Diablo 4 e PvP: penso che si presterà e prometterà molto bene

Se pur inizialmente un po’ scettico, dopo tante analisi e valutazioni, aver provato la beta ed essermi documentato in giro per la rete, da giocatore pvp, anche negli hack’n’slash (passato 3 anni a fare pvp in Diablo 2), mi posso ritenere molto soddisfatto del sistema di itemizzazione di Diablo 4, della sua tipologia di gameplay con attacchi e spell idonei al pvp. Il sistema di itemizzazione unito ai talenti e alla paragon board permette una buona diversificazione di build e con l’item level è possibile inserire in futuro sistemi di matchmaking sia pve che pvp come arene e bg. Giochi come grim dawn, path of exile e probabilmente pure il futuro last epoch, hanno modalità pvp ma questo genere di modalità è sempre stata inapplicabile per via, a mio parere, della troppa varietà di build, spell che hanno aoe talmente grandi da occupare tutto lo schermo e in alcuni casi non fare vedere nulla o far girare gli occhi. È impensabile poter fare pvp con spell che oneshotterebbero aoe qualsiasi cosa passi sulla loro strada con dimensioni di estensione della spell abnormi unito poi all’assenza di item level che non permette un sistema di matchmaking. Forse anche per questo in Diablo 3 non sono riusciti ad aggiungere le tanto desiderate arene, ma solo le schermaglie, perché senza un sistema di matchmaking basta su item level, le arene diventerebbero troppo squilibrate se poi uno è equipaggiato male e ti fa matchare a caso con uno equipaggiato godly. Anche il sistema di itemizzazione di Diablo 2 è incompatibile con l’item level perché si basa su una tipologia di oggetti specifici ed univoci che non hanno tier e sappiamo tutti che se anche divertente il pvp di Diablo 2, per chi lo ha fatto, per certi aspetti e determinate classi e build era un po’ sbilanciato, soprattutto per me dalla 1.10 con l’aggiunta dell’enigma (non sono mai riuscito a digerire bene il pvp dove tutti si teletrasportano e si rincorrono all’infinito) poiché fino alla patch 1.09 era totalmente diverso il pvp. In Diablo 4 possiamo trovare un buon compromesso tra stili di gameplay, itemizzazione, divertimento, theorycrafting che permette la possibilità anche di fare pvp, che secondo me sarà molto bilanciato anche se la blizzard ha detto che inizialmente si occuperanno di bilanciare meglio il pve, comunque in futuro sarà sicuramente aggiustabile con cambiamenti di item, spell, nelle zone pvp nel caso non dovesse essere equilibrato perfettamente.

1 "Mi piace"