I limiti della quickbar dei moderni hack'n'slash e come ha cambiato il genere

Ai tempi dei primi hack’n’slash come diablo 2, ma non solo, c’è anche sacred per esempio, si aveva la possibilità, grazie ai tasti F1,F2 ecc, di poter switchare e quindi lanciare qualsiasi abilità senza limiti, ovviamente abilità limitate alla propria spec, e avevi soltanto tasto dx e tasto sx per attaccare e lanciare spell. Di questo uso più vasto di abilità ne beneficiavano soprattutto determinate classi come druido e negromante. Da Diablo 3 si è passati alla quickbar da 4 slot oltre al tasto dx e sx del mouse. Questo porta con sé un enorme limite nell’uso delle spell. Non tanto per quelle magie o attacchi che uno lancia e consuma con la risorsa, ma per tutte quelle secondarie, come buff, aure, debuff, evocazioni. Avendo soltanto 4 slot disponibili, poiché il tasto dx e sx vengono utilizzati per attacchi che rigenerano la risorsa e la consumano, impone gli sviluppatori a farci selezionare solo determinate abilità scartandone molte altre e quindi a impostare un tipo di gioco ben definito limitando così alcune classi. Questo mi è venuto in mente pensando al negromante e alle sue abilità di evocazione. Essendo il gioco, ormai più orientato all’azione, attivo, e skill based, e con un modo di giocare diverso, non possiamo più aspettarci come avveniva in Diablo 2 di evocare decine e decine di scheletri, scheletri magici e mob resuscitati, poiché come ha detto blizzard, al negromante di Diablo 4 basteranno soltanto 2 slot liberi nella quickbar per le sue evocazioni, una per il golem e l’altra per gli scheletri. Questo è dovuto alla limitazione dei 4 slot della quickbar e mi ha rattristito molto. Per fare un esempio in Diablo 2 il negromante poteva utilizzare, con una spec basata sulle evocazioni, queste skill: golem, evoca scheletro, evoca mago scheletro, rianimazione, corazza d’osso, esplosione cadaverica, amplifica danno, peso degli anni e se ci mettiamo il tp di enigma e le urla di cta arriviamo ad un totale di 12 abilità, ben il doppio rispetto alle 6 che abbiamo nei moderni hack’n’slash. Ovviamente sono abilità che non si utilizzano di continuo ma la maggior parte di queste vengono usate una tantum. Ho anche pensato: ma in D4 non si potevano usare tutti e 4 slot per le evocazioni specializzandosi così in quel ramo? Così facendo però poi non si avrebbero slot disponibili per maledizioni, abilità di difesa, e di movimento, lo stesso lo si potrebbe dire per il druid. È un discorso che si applica soltanto a classi con evocazioni poiché alle altre classi 6 slot abilità basterebbero. Questo ovviamente renderà il gioco più simile a Diablo 3 che al 2 dal punto di vista di gameplay. Ora, capisco che l’inserimento della quickbar a 4 slot, unito anche alle abilità a cooldown, è voluta per imporre un certo modo di giocare diverso da quello dei vecchi diablo e simili, un modo più reattivo, di azione e basato sull’abilità di gioco e ormai tutti gli hack’n’slash moderni hanno la quickbar, non so se questo è un male o un bene, dipende dai punti di vista, magari un nostalgico di Diablo 2 potrebbe vederlo come un male, mentre un neofita potrebbe vederlo come un bene. Mi sono domandato però, vedendo pure che in un gioco come grim dawn e titan quest ci sono il doppio di abilità nella quickbar e credo pure switchabili co altre quickbar: non può esistere un sistema ibrido che possa comprendere un sistema come quello di D2 unito a quello di D3? Ad esempio mettere uno slot in più come tasto numero 5, ma forse sarebbe troppo poco o forse no, oppure mettere altri 4 slot in più nei tasti q,w,e,r per un totale di 8 slot, e impostare il gioco per utilizzare questi 4 slot in più per abilità che non utilizziamo di continuo, come possono essere ad esempio, le urla del barbaro o le evocazioni del druido o negromante oppure più maledizioni o vari buff e debuff di altre classi, o altrimenti dare la possibilità di switchare quickbar con la 1,2,3 ecc. Ovviamente deve essere tutto quanto riprogettato e ripensato per l’utilizzo di quei 4 slot in più o dello switch della quickbar, o almeno credo. Comunque sia le build sono comunque limitate all’utilizzo di determinate spell, quindi non è che se io ho 4 slot in più allora potrò speccarmi con più punti e avere più abilità di offesa a disposizione, quei 4 slot in più o la bar switchabile sarebbero pensati per l’utilizzo di determinate spell di supporto come buff, debuff, evocazioni, auree, magari invece che 4 potrebbero essere 2 o 3. Cosa ne pensate? A voi sta bene il gioco così com’è o vi piacerebbe un’alternativa del genere, potrebbe essere una soluzione? Oppure ormai questo genere di gioco si è orientato verso quella strada e non c’è modo di utilizzare soluzioni alternative per avere un gameplay forse più vario e vasto per determinate classi e spec?

Dimentichi la rotella del mouse, che faceva cambiare velocemente lo slot del destro del mouse, che usavo sempre con d2, e non solo per i pg di evocazione ma per tutti quanti. Mai usato altro, una volta impostato quello e ti ricordavi la sequenza delle abilità eri a posto. Non c’è limite al numero delle abilità da poter usare in teoria è solo questione di “volontà di programmazione”. In Diablo 3 fu scelto di usare solo 4 abilità e sarà sempre così, per questioni legate all’uso del joystick delle consolle e non per altri motivi. Non vedremo più giochi multi abilità come un tempo solo ed esclusivamente per questioni di praticità non per altro.