La trama di Diablo IV

Lo so che forse è fin troppo presto per parlarne, ma dovremo pur fare qualcosa nell’attesa, no?
E allora via con una bella discussione di speculazioni pure al 100%.

La domanda principale è quella del titolo: secondo voi di cosa parlerà Diablo IV?

Ecco le (poche) cose che sappiamo attualmente.

  • È passato qualche decennio dagli eventi alla fine di Reaper of Souls e le conseguenze del genocidio di Malthael sono ancora ben visibili;
  • Non ci sono più nefilim con un livello di potenza “over 9000” o comunque non ne sono apparsi di nuovi oltre quello/i del precedente capitolo;
  • Nel trailer di gioco è possibile vedere Duriel ed è stata confermata anche Andariel. Si suppone quindi che tutti e sette i Maligni siano di nuovo in circolazione su Sanctuarium;
  • Nello stesso video, l’uomo che parla davanti una tomba (e che pare rivolgersi alla stessa usando le parole “amico” e “fratello”) indossa il simbolo degli Horadrim (un anziano Lorath che parla al fu Tyrael?) ;
  • L’identità dell’uomo pallido nel video di presentazione è stata confermata tramite un leak accidentale;
  • Inarius si vede per un breve attimo nello stesso video, e durante il panel è stato confermato sia ancora imprigionato da Mefisto;
  • il Paradiso Celeste sembra aver abbandonato Sanctuarium e di Tyrael non si hanno avuto più tracce dalla fine di RoS

Detto questo, ecco le mie attuali ipotesi.

Gli Angeli si sono definitivamente convinti che i Nefilim sono troppo pericolosi, quindi hanno deciso di troncare qualunque tipo di rapporto con loro e probabilmente stanno pensando di costruire una nuova Pietra del Mondo che possa ancora una volta inibire il loro potenziale.
O forse lo hanno già fatto e questo spiegherebbe l’assenza di nefilim potenti.
In base a quanti anni sono passati, Tyrael o è morto oppure è comunque molto anziano. Alla fine di RoS lui stesso dice di guardare il/la Nefilim sotto una nuova luce e di certo non vuole rischiare un altro “incidente” come quello di Adria. In base alla mia teoria di prima su una nuova Pietra del Mondo, probabilmente anche lui ne è stato d’accordo.

Di differente avviso è invece stato il nefilim (o i nefilim) stesso e forse anche questo ha contribuito alla definitiva rottura dei rapporti con gli Angeli.
Un’altra teoria che mi è venuta in mente è che magari sta cercando un modo per salvare l’anima di Leah, con nessuno che può, o vuole, aiutarlo, essendo la sua anima indissolubilmente legata a quella di Diablo. Forse la sua ricerca lo ha fiaccato nello spirito o gli ha fatto fare qualcosa che non avrebbe dovuto? Se tornasse come antagonista non mi dispiacerebbe, spero solo in un cambiamento motivato e non un semplice “perché sì”. In fondo, non dovrebbe nemmeno essere per forza un cattivo puro, basterebbe anche solo che abbia un obiettivo del tutto in contrasto con quello che andremo a fare.

Il che mi porta a parlare di Rathma. So poco o niente di lui, a parte che è stato il primo vero nefilim e il primo Negromante e che è fissato con l’ “equilibrio”. Da una teoria letta su reddit, potrebbe aver risvegliato Lilith perché l’Eterno Conflitto si è ormai piegato in favore degli Angeli, però non so se mi convince del tutto. C’è anche da capire quanto tempo passa tra il suo risveglio e lo stesso Diablo IV: sono in contemporanea o è ciò che ha portato alla situazzione attuale?
E se lui ha liberato Lilith, a noi toccherà forse fare lo stesso con Inarius?

Per ultimo, penso che ai Maligni stiano girando come le lame di Daltanius (Andariel compresa) nei confronti di Diablo. Io al loro posto non sarei contento di scoprire di essere stato tradito da un mio consanguineo che mi ha fatto ammazzare apposta per assorbire dentro di sé la mia anima e avere il pieno controllo dei poteri di tutti quanti. Che stavolta abbiano deciso loro stessi di metterlo fuori combattimento e imprigionarlo da qualche parte? Probabilmente nessuno meglio di loro conosce un metodo per sbarazzarsi di un Signore degli Inferi.

Direi che, almeno per il momento, ho detto tutto quello che volevo, quindi ora è il vostro turno.
Pensate possano essere teorie plausibili? Quali sono invece le vostre?
Ho specificato all’inizio che si tratta di speculazioni, per cui largo alla fantasia.

1 "Mi piace"

Secondo me in qualche modo c’entrerà il Nephilim del terzo capitolo.
Perché nel video conclusivo dell’espansione come citavi tu c’era un richiamo molto forte a quanto fosse diventato incredibilmente potente e temibile.
In più Lilith è la madre dei Nephilim quindi quale più forte potevano trovare?

Diablo potrebbe tentare la sua anima e impadronirsene…
In ogni caso la vera certezza è che quel simpaticone verrà sbudellato anche questa volta.

Credo che ipotizzare una trama ora sia molto azzardato, però devo dire che il ritorno di Lilith e il modo in cui è stata riconvocata è stato uno dei momenti più forti, a livello video, di tutti i Diablo.

1 "Mi piace"