Presentato Diablo 4!

Hai dimenticato Blaine. Comunque parlando di nomi noti, ne mancano davvero tanti. Ho ancora i contatti di Altapan e di Velorius (l’unico a memoria che riuscì a spazientare zhydaris fino a farsi trollare).

… e Quel nerdone di Kelvar… capite perchè il party a 4 mi sta stretto? Se la gente torna io vi voglio tutti assieme oh.

Lui è liberissimo di apprezzare D3, ma mi sembra che dimentichi il fatto che per vederlo com’è adesso sono passati anni di incazzature e di battaglie sui forum, con 3d di centinaia di pagine e anche svariate espansioni/aggiunte… e insomma io a lui non me lo ricordo a far thread per migliorare il gioco.

Penso che d2 nella sua grezza semplicità è sopravvissuto 20 anni, dei motivi ci saranno. Ti faccio notare che si puó passare alla storia anche in negativo, i nazisti non li auguro a nessuno ma nell’immaginario sono popolari… non sto qui a farti una lezione di storia, l’esempio era per farti capire che bisogna avere una prospettiva ampia e asettica per poter giudicare. Qua nessuno “odia” d3 , ma c’è l’intelligenza critica di riconoscere le evidentissime prese per il culo subite, pvp in primis.

1 "Mi piace"

beh si di proposito … è ben difficile ricordare un intervento che avesse un barlume di costrutto.

1 "Mi piace"

No, io cerco di non mancare di rispetto agli altri, non sono strafottente, e mi sembra di mantenere sempre un tono civile. Quindi no, non sono un utente come te.

2 "Mi piace"

Certo che se ci voleva un nuovo capitolo per farvi tornare tutti qui a scannarvi, era meglio che non annunciassero nulla :rofl:

2 "Mi piace"

questo fa parte del gioco, poi è gratis. Birra e popcorn :grin:

Elusion hai veramente il paraocchi.

Ok, facciamo tutti finta che Diablo 3 sia il successone come lo intendi tu.

Ora però andiamo a vedere oggettivamente gli avvenimenti principali accaduti lungo il percorso di questo successone:

Diablo 3 vanilla

Fasi durante l’Alpha:

  • Mostrato al WWI 2008 un D3 molto diverso da quello odierno (motore grafico in primis)
  • Il progetto iniziale includeva le rune droppabili e con effetti vari per le abilità ma diversi dall’implementazione delle rune della versione corrente
  • il progetto iniziale includeva albero talenti, assegnazione punti statistica, calderone di jordan, cubo nefilim, talismano ed effetti sui danni elementali (stordimento, congelamento, bruciatura)
  • il progetto iniziale includeva il PvP con tanto di video a dimostrarne e pubblicizzarne l’esistenza

Fasi durante la Beta:

  • rimozione dell’albero talenti, dei punti statistica, del talismano e degli effetti dei danni elementali ad esclusione del freddo (prima del lancio della beta)
  • rimozione del calderone di jordan e del cubo nefilim dopo mesi di beta testing
  • introduzione della casa d’aste
  • riduzione del numero di slot di abilità attive da 6 a 4 (esclusi i tasti mouse s’intende)
  • semplificazione delle rune, passate da oggetti droppabili e scalabili a pulsanti da premere
  • l’uscita iniziale era prevista per la fine del 2011 e, per la prima ed unica volta nella storia di questa SH, Blizzard ne ha posticipato la data a maggio 2012

Fasi dopo il rilascio:

  • Error 37
  • Casa d’aste con orologio interno basato sull’orologio locale dell’utente e non del server
  • Si passava più tempo a giocare nella casa d’aste che non nel gioco vero e proprio
  • Exploit di invulnerabilità del mago
  • Exploit delle anfore
  • Exploit di Tyrael
  • Fuck that loser
  • PvP aggiunto dopo mesi e non nella forma in cui era stato pubblicizzato
  • Difficoltà Inferno 1.0 sbilanciata e funzionale solo al gear check
  • leggendari con statistiche penose
  • sistema di drop ed affissi lacunoso ed incentrato al favoreggiamento dell’uso della casa d’aste (no, no, non me lo sono inventato, Jay Wilson lo ha dichiarato pubblicamente)
  • Uscita per PS3 non fornendo futuro supporto al gioco
  • Uscita per PS4 e Xbox con gioco online tempestato di cheater ai quali è tuttora permesso agire senza alcun controllo
  • Storia alquanto deludente, con dialoghi continui tra Azmodan/Diablo ed il nefilim
  • Endgame inesistente
  • Elementi social inesistenti

Reaper of Souls:

Fasi della beta:

  • loot 2.0
  • riprogettato il sistema dei livelli di difficoltà ( da “Normale, Incubo, Abisso, Inferno” a quello che c’è ora)
  • rimozione della casa d’aste
  • ritorno a temi cromatici e narrativi più scuri
  • sistema di crafting riprogettato, più complesso ed interessante
  • introduzione del primo significativo elemento RPG: i livelli di eccellenza 2.0
  • introduzione di elementi social: community e clan

Fasi dopo il rilascio:

  • sistema di crafting riprogettato e semplificato (quello che c’è oggi)
  • Cubo di Kanai (dopo 2 anni)
  • Aggiunta di alcune zone e mostri nuovi (dopo 2 anni)
  • Stagioni con oggetti specifici, poi rimossi dopo 4 stagioni. Dopo 4 anni introduzione dei temi stagionali
  • Power creep in crescita costante, patch dopo patch (include: incremento del numero di leggendari con poteri, aumento % del danno delle abilità e dei set ed aumento dei livelli di Tormento)
  • Aggiunta di ulteriori due strati di casualità: Antichi e Primordiali
  • Endgame basato sui Grift
  • Per competere nei Grift il giocatore è costretto ad usare solo specifiche build/oggetti
  • Unico gioco in casa Blizzard senza una cinematica finale in CGI

Sicuramente mi sono dimenticato qualcosa e come si può vedere, certamente RoS ha apportato migliorie, tuttavia alcune di queste sono state apportate dopo anni.

Ora, da un gioco+espansione venduti come tripla A, tutto questo può oggettivamente considerarsi un successone?

No, non mi interessa che col tempo è stato migliorato, perchè altrimenti anche No Man’s Sky (per dire) non avrebbe ricevuto un affondo di recensioni negative.

Quello che abbiamo oggi dovrebbe essere stato Diablo 3 v1.0 e da lì si poteva eventualmente migliorarlo/evolverlo.

A mio parere è abbastanza vergognoso, ora che ho ripercorso l’evoluzione di questo gioco, in quale stato penoso ci è stato consegnato questo capitolo.
E c’è gente che si stupisce perchè molti (quelli che sono stati qui dal day 1) critichino pesantemente Diablo 3…

Edit: avrà anche venduto 30 milioni di copie, ed a livello commerciale non ho mai negato che è stato un successo, ma a livello di reputazione, lo si può veramente considerare tale?

Per come la vedo io, oltre all’1,2 milioni di copie gratis vendute grazie all’abbonamento 12 mesi di WoW, la vendita iniziale è stata un successo solo grazie alla fiducia guadagnata con Diablo 1 e Diablo 2.

Poi ricordiamoci com’è andata a finire con RoS all’uscita: Diablo 3 aveva venduto 12 milioni di copie mentre RoS ne aveva vendute solo la metà (6 milioni).
Probabilmente la gente aveva capito…

Poi grazie alle buone recensioni dopo l’uscita di RoS*, con le varie patch che rimossero bug/exploit allucinanti, con la vendita per quasi tutte le console possibili immaginabili e senza un vero e proprio concorrente, sono arrivati a 30.

*Io in primis della beta ho scritto molto, ma molto positivamente di RoS, anche se poi al lancio avevano cambiato alcune cose fondamentali (e qui sono stati moooooolto furbi col marketing…) che a molti beta tester hanno fatto storcere il naso, me incluso.
Chiedete pure anche ad altri che hanno giocato la beta di RoS se quello che dico è una balla

Edit 2: ah sì… ed il rollback della casa d’aste, chi se lo ricorda? Un altro lavoro magistrale pure quello. Eh ma Diablo 3 è un successone. Sì, un successone di bug ed exploit. Fosse stato venduto su steam chissà che tipo di valutazione avrebbe…
Scusate, mi fermo qui perchè mi sto ricordando troppe cose brutte di questo gioco :sweat_smile:

18 "Mi piace"

Edriel la tocca piano… KO tecnico :joy::joy:

Io tornerei a parlare con ottimismo del 4, che non essendo ancora uscito spero non commetta gli stessi errori e dia più peso al feedback questa volta. Per ora ho assistito a una pre alpha ed un bel cinematic, ma dopo 20 anni di blizzard ho imparato che coi cinematic ti fregano, quindi tengo gli occhi sugli updates.

Molto impressionato dalla presentazione, sono stato troppo ottimista con diablo 3 quindi non mi sbilancio, ma se continua così lo prenderò day one

Ok, le considerazioni finali sono palesemente soggettive, ma l’elenco che ho scritto è pura e semplice realtà, basta andare a controllare se qualcuno non mi crede (tu Gantz c’eri quindi lo sai).

La lista della “fase di rilascio di Diablo 3”, dopo averla riletta mi ha veramente impressionato: leggessi ora una recensione su steam di un gioco che ha tutti questi bug/problemi e che viene venduto come tripla A al prezzo di 50 euro, non me lo filerei neanche di striscio o, quantomeno, aspetterei un saldo al 50/75% (così come ho fatto con Darksiders 3).

Sono impressionato da quanta fiducia abbiamo dato loro al lancio del gioco, soprattutto considerando in che stato vergognoso lo hanno rilasciato.

A ripensarci ora, posso proprio dire che l’hype è una brutta cosa :sweat_smile:

P.S. Senza considerare tutti gli anni che ci hanno messo per darci gli avatar del forum… ahah

Ma sì, è vero che se siamo qui è per considerare entrambe le sensazioni (altrimenti andremmo diretti verso un altro titolo). Sono curioso di sapere quali altre classi saranno introdotte: a proposito, non ho capito se le classi saranno ancora distinte per stat nativa o se sarà tutto legato alle skill e agli affissi degli oggetti di classe. Non sono del tutto convinto, per dire, dello scatto evasivo comune a tutti i personaggi (che mi sa un po’ troppo da console) e spero non ci siano troppe caratteristiche condivise.

Nel mio primo messaggio sul forum chiedevo se qualcuno fosse così gentile da darmi un’infarinata sulle vicissitudini e l’evoluzione avuta dal titolo dai suoi inizi. C’è voluto più di un anno, ma alla fine ho avuto la mia risposta.
Grazie, Edriel! :rofl:

3 "Mi piace"

Una ottima ricostruzione storica del gioco Edriel;
per quanto mi ricordo pure troppo “morbida” e rispettosa;
io avrei aggiunto di peggio; coi ricordi che ho…

Diablo 3: è stato un ottimo affare, ma non un ottimo gioco!

Diablo 4 è partito “male” secondo me.
E’ stato presentato esattamente come fu il 3 e abbiamo visto poi come è cambiato nella fase di sviluppo.
Rifaranno lo stesso errore?
L’unica domanda è questa;
speculare sul gioco ora è molto prematuro…
aspettiamo almeno un annetto… :thinking:

Mia sorella compró la versione per console e ci detti un’occhiata. Lo scatto è una porcata clamorosa, spero lo rimuovano dalla versione pc o mettano un cd lunghissimo. Non è Sonic, è Diablo.

Avevano usato fino all’ultimo dollaro per renderizzare bene il fondoschiena di Tracer. Oggettivamente un investimento azzeccato dai.

Ho smesso anni fa di leggerle. Mi guardo un gameplay di qualche streamer ammanicato e se davvero mi piace lo prendo. Alla blizzard ho dato tanto, forse troppo. Diablo 1 e 2, LoD, Starcraft, Brood War, WoW e svariate espansioni fino al lych. Diablo3, starcraft2 tutte e tre le razze. Reaper of souls, Heroes of the storm. Ora sono pulito, è stata dura ma ce lho fatta. Se mi rivogliono devono fare le cose a modo😂

Se in Diablo 4 ci saranno ancora i leggendari ‘marroni’ non lo compro… :laughing:

mi ricorda qualcosa!! ciao gantz!!!

1 "Mi piace"

Voglio essere ottimista, anche se la ferita per D3 è ancora aperta.
Quello che ho visto/letto fino ad ora mi è piaciuto anche ho seguito poco in questi giorni quello che è stato detto nei panel [maledetto Lucca Comics]; mi metto in pari e scrivo un commento almeno dignitoso.

Vecchio compare e difensore del pvp, ho finito ora il mio rosario [blasfemo obv], mi fa piacere vedervi tutti qua riuniti nella speranza che stavolta vada meglio della scorsa. Cerchiamo di essere positivi sususu :smiley:

1 "Mi piace"

Ecco, visto il lungo elenco scritto da Edriel (mi ero dimenticato di un paio di punti, li avevo rimossi), credo di poter affermare che fare peggio è difficile, se non impossibile. Siamo in una botte di ferro :joy:

1 "Mi piace"

Sì, beh… pensa che mi sono dimenticato di citare la meccanica di enrage degli elite, i servi invulnerabili e la rimozione improvvisa del crushing blow che poteva essere l’unico affisso a competere con il crit damage.

E’ successo parecchie volte nella storia di questo capitolo che “siccome una cosa non funziona, invece di sistemarla/bilanciarla, la rimuovo completamente, tanto… vabbeh … :man_shrugging:

Edit: ah già dimenticavo… e le 96.886.969.344 build per classe promesse? Mi pare che le uniche viabili siano meno di 5/6 per classe. Fonte: Diablo III: Gameplay Panel - Blizzcon 2010 - YouTube

Ahhhh che bello ripercorrere la tragicomica storia di Diablo III
tu pensa che ad ogni punto mi veniva da esclamare: “NOOO è vero!” “Porca vacca!” “Mannaggia sì, che odio!”

Stavo pure per andare ad aggiungere delle cose ma poi ho pensato meglio non infierire.

Ciao Edriel, hai visto che non hanno affatto menzionato i punti caratteristica dei personaggi e NESSUNO gli ha domandato: “ma scusate li avete rimossi perché non riuscite a gestirli o perché non servono?”

Inferno, Atto II, Elite con servi invurnerabili-orda: rage quit :joy::rofl::joy::rofl:

Bei ricordi :kissing_heart: