Presentato Diablo 4!

Credo che sia una considerazione più che condivisa. CI mettano il tempo che devono … se serve a farlo meglio.

Da questa riflessione però scaturisce una domanda: perchè non hanno fatto vedere nulla l’hanno scorso, nemmeno in extremis, evitando non tanto la shitstorm, ma il tracollo in borsa?

Insomma Blizzard si domastra sempre più la compagnia delle scelte non sense…

tanti si stanno lamentando delle poche stats presenti nelle armi e oggetti su un altro forum importante. cioe che differenza c e tra gialli blu e verdi XD lasciamo da parte i leggendari che hanno un abilita unica

Direi che è ancora presto fare queste considerazioni, se teniamo conto che si tratta di una demo che mi pare ti faccia partire dal livello 20, ed è pensata al solo ed unico scopo di dare un assaggio.

Secondo me questa cosa di considerare le console come una castrazione fa sorridere. Final fantasy 14 è un mmo, dove le abilità sono tantissime, e si gioca tranquillamente su console. Hai 4 tasti, e 4 dorsali. Sono (4*4)+4 abilità possibili.

Ma non ha senso mettere tutte quelle abilità in un gioco come diablo, quando poi alla fine ne usi un paio.

Tracollo in borsa non direi, sono stati persi dei punti che comunque sono stati riconquistati con WoW Classic. Sicuro che con l’annuncio di DI lo hanno cannato alla grande, ma quest’anno si sono redenti con D4 è quello che tutti aspettavamo, e le critiche prima ancora che esca sono davvero superflue dato che siamo solo in Alfa.

La butto li,restando ovviamente nella più mera speculazione.
Secondo me stavano gia lavorando al progetto,semplicemente avevano intenzione di prendere lo sviluppo del quarto capitolo con rilassatezza.
Infondo non è stato certo il brand di Diablo a traghettarli negli ultimi anni.
Probabilmente pero gli eventi del Blizzcon 2018 devono avergli fatto capire che è sbagliato sottovalutare cosi l utenza e devono aver dato un`accellerata ai lavori. Noi ridiamo e scherziamo sulle loro tempistiche,ma in un intero anno di lavoro un buon team puo fare molto. Fermo restando che,secondo me,il lavoro più grande in un gioco come Diablo non è la parte concreta (grafica,animazioni,abilita),ma quella “astratta” e decisionale (cosa fare durante l end game,come e quanto far interagire i personaggi fra di loro,come bilanciare i danni,ecc…).

Cambiando discorso, ho dato un`occhiata alle abilita dei personaggi. Al momento sono 24 a testa.
Tralasciando il palese riciclo di molte di queste (meteora,muro di fiamma,nova,corazza di ghiaccio,blizzard,teletrasporto,nova,idra e molte altre),la cosa mi fa piacere. Meglio averne poche ma trovare il modo di farle utilizzare tutte ai giocatori,piuttosto che averne centinaia e non riuscire a trovare il giusto focus da parte della software house per usarle tutte.

Certo che il limite delle 6 abilita mi lascia davvero perplesso,qui si potrebbe fare molto di più.

Beh prima del Bilzzcon 2018 le azioni activision-blizzard erano a 65 dollari. Crollaro a 50 il giorno dopo “Is this an out of season april fool joke?”. Scesero fino ad un minimo di 30 dollari (a febbraio circa). Vuol dire aver perso il 50% di capitalizzazione di un’azienda da 8 miliardi di dollari.

È stato semplicemente un bagno di sangue.

Hanno avuto un grande rimbalzo solo quando activision, costretta dallo stato del titolo, annunciò la ristrutturazione aziendale con il licenziamento di centinaia di persone (ovviamente l’alta finanza è sempre felice quando la gente perde il lavoro).

Ora nel tempo sono risalite oscillando nella sfera dei 50-55.

L’annuncio di D4 è stato irrilevante sembra, dato che hanno guadagnato solo un misero dollaro nell’ultimo giorno.

Altre informazioni, se ho capito bene quanto riportato nel panel Systems & Features:

  • Il business model consiste nella release di un gioco “base” più N espansioni: ogni pacchetto è a pagamento.
  • Non sarà possibile giocare offline.
  • La modalità “solo” è sempre possibile, anche all’interno di un clan, con la possibilità di selezionare gli eventi e le interazioni cui si desidera partecipare.
  • Il trade è previsto in varie modalità che dipendono dal tipo di oggetto: i più comuni potranno essere scambiati liberamente, item di livello superiore potranno essere scambiati una volta, per rimanere poi legati al giocatore che ha ricevuto l’oggetto; gli item più potenti non potranno essere traddati, ma soltanto guadagnati sul campo.
  • In modalità PVP saranno disponibili le medesime skill delle altre modalità di gioco, ma in questo ambiente saranno ribilanciate per rendere equilibrata l’esperienza (mi è sembrato che su questo punto ci sia ancora molto su cui ragionare).
  • Customizzazione: in sintesi, dovrebbe essere l’output naturale di tutte le combinazioni possibili tra oggetti, skill tree, rune, ecc. Anche qui non mi è sembrato che si sia voluto allargarsi molto, ma si “promette” una pletora di esperienze possibili.
  • Item: oltre a “bianchi, blu e gialli” ci saranno leggendari, antichi (sia unici che di set) e infine oggetti “mitici”, che saranno i più potenti del gioco. Il tipo di affissi sarà legato al tipo di oggetto, mentre il valore dei medesimi potrà variare all’interno di un range.
  • End game: una prima anticipazione riguarda delle particolari chiavi in grado di sbloccare un dungeon, basato su un obiettivo (che può essere derivato dalla campagna o meno), con delle caratteristiche (affissi) random; pare che mescolando tutte le opzioni possibili si ottengano centinaia di possibilità diverse. Se capisco bene, i mondi di gioco sono molto estesi, e i dungeon/eventi molto numerosi. Spero naturalmente che siano previste altre opzioni, altrimenti si rischia di trovarsi nuovamente a ripetere la stessa esperienza all’infinito, anche se con piccole variazioni. Ah, sono previste le stagioni, ognuna delle quali avrà un “obiettivo”.
  • Loot: al crescere della difficoltà degli eventi affrontati, crescerà anche la qualità del drop, che quindi sarà meno randomico e più meritocratico (sì, sa di già sentita).
  • E’ prevista la modalità Hardcore.

Naturalmente se qualcuno ci ha capito qualcosa di più, integri!

Edriel ha mantenuto la sua tenacia vedo :joy:

Non mi intrometto nella bagarre perchè ho discusso per anni sui fails di D3, sono ferite aperte che vorrei lasciarmi alle spalle.

Leggo anche previsioni di uscita di Uranux, francamente spero si prendano tutto il tempo necessario piuttosto che partorirlo monco.

Ho visto il Q&A quindi dall’alto del mio inglese C1 vengo al sodo:
1)l’endgame sono i Grift. Di nuovo. FORSE in parallelo col pvp, ma se non hanno idea di come bilanciarlo allora per le mani non hanno nulla, il che rafforza la mia idea che questo D4 sia stato buttato su molto molto in fretta per correre ai ripari (non so se siete a conoscenza dei problemi degli altri franchise, e sono tanti). Quindi bella la confezione (il trailer) ma c’è la stessa sostanza di una influencer di instagram che ti scrive che è interessata.

2)i drop sono ancora random, la loot table gli fa schifo. Non capisco quale sia l’ostacolo tecnico di implementare una table generica e poi dei dungeon tuttigusti+1. Dicono che la gente non ha voglia di grindare sempre le stesse cose, mi sembra evidente il contrario visto che a periodi alterni inseguivamo goblin sulle scale, uccidevamo unicorni o si grindava segmenti di storia.

3)il punto 2 si salverebbe se il trading funzionasse, ma ho seri dubbi.

4)gli items avranno ancora gli affissi random coi range random e tengono pure quella porcata di antichi. Il random al cubo per l’oggetto perfetto stanca in fretta, se i server e i forum sono vuoti forse ancora non hanno capito la domanda prima di dare risposte. La rigiocabilità la danno le build, in D2 era così, basta quello.

5)il party è ancora limitato a 4 nei dungeon. Il perchè è ovvio: console. Mio pensiero per niente incazzoso: l’utenza console non li gioca gli isometrici, perchè vi ostinate? I 15enni giocano ad altro.

6)ho visto una cutscene in un gameplay in cui la sorc(eress. Non pensate male😜) si trascina in mezzo a sangue e cadaveri. Sta roba la possono vendere anche in Cina? Ne dubito, quindi il quesito: ai cinesi venderete diablo4:grinding reborn in modalità light visto che il marketing lo propone R18 o alla fine cambierete tutto in nome dei $€?

7)il barbaro puó usare 4 armi, quindi le altre classi sono sfigate?

8)c’è l’hardcore e ci sarà trading: posso lootare il cadavere del mio amico/vittima?

9)gli elite hanno ancora gli affissi, avviso il mio psicanalista?

10)ci sono le rune, ci saranno le runeword segrete o è un modo indie per non farci usare le gemme?

Ps: gli streamer non sanno fare domande, ce ne fosse stato uno che abbia giocato d1-d2. O erano lecchini o questa community ha un grosso problema anche dal lato feedback.

Pps: vi voglio bene. (Ma Osric che prega il rosario per il pvp dov’è?)

3 "Mi piace"

Ho fantasticato su alcune coincidenze.
D4 Vs Torchlight Frontiers
Entrambi in stato molto embrionale, anche se Torchlight Frontiers
sia già in Alpha con proclama “disponibile nel 2019” (mah)
Entrambi mmorpg da quel che si intende, sicuro almeno per TF
Entrambi hanno svelato soltanto TRE classi delle varie disponibili.
Torchlight Frontiers è figlio di Max Shaefer (Diablo 1-2, e poi Torchlight 1 e 2 )
Il villain principale di D4 è Lilith, figlia del caro vecchio Mephisto (D2), e quindi imparentata in qualche modo con Max Shaefer e tutta Blizzard North (David Brevik, Erich Shaefer, Matt Uelmen ecc.) che a quanto pare stavano sviluppando un Diablo 3 in stile mmorpg già fin dagli inizi degli anni 2000 e poi soppresso.
Ora, il game director di D4, ha ribadito tutto il rispetto e la reverenza che il team D4 nutre per i suoi gloriosi predecessori…
Mi piace pensare che sia uno scontro, o chissà, riconciliazione generazionale tra nuova e vecchia scuola, e degli sviluppatori e dei giocatori.
Quindi D4 Vs PoE (esclusa per ora 4.0) e compagnia cantanti come si è inclini a pensare, oppure D4 (figlia - Lilith) Vs Torchlight Frontiers (padre - Mephisto) ?
Saluti, :vulcan_salute:

Si ma i grift non saranno solo trovare chiavi che aumentano in % attacco, vita ecc dei mob ma delle chiavi che danno qualcosa di unico al dungeon. Come in poe.

Si ma anche qui, se guardi il panel è tutto diverso. I rari hanno attacco, difesa (o uno dei due) e due affissi. I leggendari attacco, difesa, 2 affissi e 1 potere. I mitici hanno 4 poteri leggendari, e presumo che gli antichi a questi punto abbiano 2 poteri.
E’ molto diverso dall’avere semplicemente lo stesso oggetto con stats superiori. Qui sia parla di 1 abilità contro 2 contro 4.
Ciò Significa che un pg equipaggiato con un set antico + 1 mitico (la restrizione è max 1 mitico) avrà 30 abilità leggendarie (numero sparato ma è per far capire) + i bonus set + le rune + lo skills tree. Ovvero una quantità enorme di build possibili.

Questa cosa delle console continua a farmi sorridere. Diablo è un isometrico e la ps4 pro può tenere tranquillamente 20 giocatori. Ci sono pure gli mmo su console. Per me è semplicemente una scelta di design.

Pare che non ci saranno runeword però credo di aver letto che ci saranno le gemme.

A me invece sembra di aver capito che ci sono. Le rune sono divise in 2 tipi: quelle di “condizione” (che definiscono quando un potere si attiva) e quelle di “effetto” (che definiscono quale potere si attiva). Naturalmente vanno combinate assieme.

In base a quanto ho capito io le rune dovrebbero generare degli incroci.
Niente di molto elaborato, almeno per ora, ma così ho capito sia durante il panel e forse pure negli stream, ma devo riguardare con attenzione.

Veramente non credo sia aperto ne il forum ufficiale di Diablo immortal ne quello per Diablo 4

No, e hanno anche spiegato la motivazione in un post sul forum ufficiale:

Ciao a tutti,
siamo molto entusiasti di rivelare uno dei nostri progetti più attesi e di permettervi di dare un’occhiata più da vicino a ciò che sarà il prossimo per Diablo. Tutto questo però contiene un avvertimento; siamo ancora lontani dal lancio.
Dal momento che siamo davvero immersi nello sviluppo, non abbiamo ancora lanciato un forum dedicato per Diablo IV.

Tuttavia, vogliamo ricordarvi che siete i benvenuti a discutere del gioco tra di voi. Anche se potremmo non essere in grado di rispondere a tutte le tue domande più frequenti, ci impegniamo a condividere gli aggiornamenti con la community e a partecipare quanto possiamo.
A partire dal prossimo anno, forniremo aggiornamenti trimestrali sullo stato di avanzamento dello sviluppo di Diablo IV. Potrebbero assumere la forma di un blog o di un post degli sviluppatori, che fisseremo in cima e lasceremo aperto per la discussione fino a quando non sarà disponibile l’aggiornamento successivo.
Manterremo anche un sommario aggiornato di tutti gli aggiornamenti in questo post in modo da avere un unico punto di riferimento nel corso dello sviluppo. Per iniziare abbiamo incluso tutte le notizie che usciranno questo fine settimana.
Grazie per aver atteso pazientemente questo prossimo capitolo, ci vedremo all’Inferno!

Ma capisco per il 4 mancheranno minimo 2-3 anni alla release ma credevo che quello di Immortal lo aprissero

A quanto ho capito io la runa viene generata dal sistema. A random sceglie un trigger di attivazione e un effetto, e ti genera una runa che data una condizione X ottiene l’effetto Y. Però magari inseriscono qualche npc che può modificare le condizioni o gli effetti, oppure cambiano proprio il sistema ovviamente.

PS. Per me d4 esce a fine 2020 o inizio 2021.

Ti dico solo che Immortal che è in pratica una reskin del terzo capitolo con motore di gioco gia pronto è stato presentato nel 2018 e forse potrebbe uscire nel 2020.

Idem, primo o secondo trimestre 2021 come minimo