Rod Fergusson per Diablo 4?

Che penso del fatto che sia stato scelto Rod Fergusson alla guida di Diablo 4?
Dopo gli ultimi due flop dei suoi ultimi due capitoli di Gears che erano incentrati più sulle microtransazioni che sul gioco, stento a credere che sia in grado di portare avanti a lungo termine Diablo 4, vedesi supporto da parte di Coalition e mancanza di comunicazione e conseguente sparizione dalla scena per ritrovarselo di colpo in Blizzard, fin’ora ha spinto più sulla monetizzazione che sulla qualità e chiarezza dei suoi prodotti e per come si è comportata Blizzard negli ultimi anni, assenza di idee, stento a credere che venga fuori un buon prodotto, di sicuro Diablo III non lo è affatto, nemmeno dopo tutti questi anni e per questione di principio che non supporterò l’aquisto del 4 titolo, quali esperienze ha costui su questo genere? E perché dovrei supportare una compagnia diventata Cinese dove lo scopo principale è fare denaro? Vedesi microtransazioni che ci saranno, seppur cosmetiche, voglio proprio vedere quali saranno le differenze tra equipaggiamento base ed equipaggiamento con skins, tanto si sa già, se la gente acquisterà cosmetici, il prodotto è probabile venga supportato, ma bisogna vedere in che modo, quindi non lo definirei un tripla A, lo è se paghi!
Può rimanere sullo scaffale, non ho mai sopportato i cambiamenti radicali.

Capisco e condivido la preoccupazione, ma sono comunque dell’idea che prima di poter dire se il gioco è davvero valido o no bisognerebbe vedere un po’ di più del suo prodotto finale, invece che basarsi solo sulle premesse.

1 "Mi piace"

Semplicemente non comprare Diablo 4 al giorno del rilascio.
Aspetta un po’ di tempo (un bel po’, non un paio di giorni…), leggi le recensioni, guarda qualche video di gameplay e valuta se vale la pena di essere comprato ed in caso compralo quando sarà in saldo.

Blizzard non equivale più a “compro a scatola chiusa”, ma si è abbassata ai livelli di tutte le altre grosse compagnie di questo settore, ovvero “compro se il rapporto qualità/prezzo/divertimento ne vale la pena”.

Spero che dopo l’ultima catastrofe, avvenuta con il rilascio di Warcraft 3: Refunded la gente abbia capito… (speranza vana, me ne rendo conto).

5 "Mi piace"

In realtà Gears 5 è stato stravenduto e stragiocato, e ha ricevuto recensioni più che eccellenti.

Poi comunque mica è solo lui allo sviluppo, si parla di 300 e passa persone (si spera più competenti in materia rispetto al team di d3).

A me d4 proprio dalle premesse (quello che ho visto e le parole dei dev) mi sembra un gioco di tutt’altro spessore rispetto a d3, e a differenza di quest’ultimo, con delle microtransazioni, potrà reggersi in piedi da solo (ricordiamo che d3 vanilla fu veramente migliorato con la patch 2.0).

Insomma, si spera che al lancio ci sia un gioco veramente funzionante nelle sue meccaniche, a cui poi basterà “solo” aggiungere mappe, mostri, equipaggiamenti ecc…e non sviluppare una patch 2.0 che cambia totalmente il gameplay perchè quello base fa ridere.

Ne dubito fortemente, forse i veri fan staranno attenti, ma chi compra tutto senza aspettare lo prenderà al lancio. Comunque w3 reforged non è un titolo di punta, ormai il mondo rts è una nicchia, infatti lo sviluppo è stato affidato ad una compagnia esterno (per far capire che gliene fregava 0). Ma anche li, sarebbe bastato qualche mese in più per avere le feature mancanti e far felici tutti.

Alle volte penso che chi si occupa di pubbliche relazioni dentro blizzard sia il primo da mandare via, piuttosto che gli sviluppatori.

1 "Mi piace"

In cosa sarebbe stato migliorato Diablo 3 ?
Non ci sono attività secondarie, sfide di un certo spessore, non c’è nemmeno bisogno di avere chissà quanti mila paragon per capire qual’è l’obbiettivo del gioco, quando hai finito una build ed affronti qualche varco maggiore, il gioco e pressochè terminato, livelli gemme per fare altri varchi di livello maggiore, droppi primordiali? la storia non cambia, il contenuto è quello, inutile sbattersi a studiarsi statistiche pre-costruite dove non puoi nemmeno avere la libertà di decidere di creare un specie di ibrido-mix quando rolli i pezzi, sei obbligato a mettere gli stessi, c’è comunque un discorso lungo su molte cose.
Diablo 4? dopo aver visto il gameplay e non aver mostrato nessuna build, ne come funzionano le varie combinazioni, (a me interessa il crafting), e dopo aver visto che anche qui si può utilizzare una fiaschetta alla volta, oltretutto ancora con questo inutile coldawn, le armature ed armi che si droppano ti dicono già se sono migliori oppure no, con la classica freccetta verde in alto oppure rossa in basso, che cosa dovrei dedurre se non mi dai la possibilità di poter capire IO se un oggetto e migliore oppure no?
Non voglio che sia lo sviluppatore a dirmelo, dov’è il gusto della scoperta e delle sperimentazioni?
E cosa più importante è, quali saranno i contenuti di End Game? Le attività, il libero scambio tra giocatori e la possibilità di creare una gilda che non si limiti solo ad una chat, alberi abilità? ridotti all’osso, ma voglio aspettare anche se non credo cambierà più di tanto.
Queste dovrebbero essere le risposte che dovrebbero dare ai giocatori e non limitarsi a tacerli e a non rispondere, forse dovrebbero imparare che questo genere ha bisogno di anni ed anni per avere contenuti reali e smettere di pensare solo al denaro se poi smetti di supportare un prodotto, inserire patch di correzioni non è supporto, hai solo corretto un tuo errore, questo è da chiarire, e se dimostri che ci tieni al tuo prodotto ed hai tuoi utenti, la gente sarà anche felice di supportarti è un lavoro, proprio perchè fa parte della vita reale come qualsiasi altro lavoro, ho speso più di 500 euro per un gioco simile che non menzionerò qui, nel giro di un anno, (Sicuramente saprete a quale mi riferisco) io come tanti altri, proprio perchè fa parte di ciò che la gente cerca, considerando che non è ancora terminato, ha già fin troppe cose che dopo circa 6000 ore di gioco alcune cose non le comprendo ancora perchè complesse, spingendoti sempre alla ricerca e a migliorare, supporto ad espansioni gratuite ogni 3 mesi senza chiederti nulla, resta alla coscenza fare il resto, meriti? allora meriti il mio supporto economico e sempre perchè dimostri di credere nel tuo progetto ed io lo vedo e sopratutto di ascoltare i feedback dei giocatori.
Non servono video da computer grafica pompata e poter pensare di far credere che questa volta tutto è diverso, devi dimostrarlo, si si molto bello a livello di design, ma quello che conta è ben altro, guarda Wolcen Lords of Mayem ad esempio, rilasciato poco tempo fa e già morto e sepolto, appena uscito dalla fase beta.
Fai qualcosa per convincere realmente che il tuo prodotto è un buon prodotto, solo allora non avrai perdite, ma non aspettarti di poter pensare di dare un prodotto completo nel giro di 3-4 anni perchè è solo una bugia e tutto si limiterà al basilare, ecco perchè stento a crederci.