Anno del drago!

Chapeau
Nulla da aggiungere.

Prima c’erano 3 espansioni e 3 modalità single player gratis…ora ci sono 3 espansioni e 3 modalità single player a pagamento.

ah ecco. io invece pensavo lasciassero com’e ora e aggiungessero 3 avventure tra un set e l’altro, magari proprio a 2 mesi dopo ogni epsnasione per variare il gioco.

Perdonatemi, ma perché dite che hs costa? Costa solo se volete avere la collezione completa, ma anche da f2p è fattibilissimo essere competitivi senza morirci

hs è freemium, non f2p.
chi pensa di essere f2p non ha ancora capito che quel poco che ottiene è giusto per fare 1-2 mazzi del momento (molto probabilmente tier 1) e dovrà continuare ad usare quelli per almeno 4 mesi.

no i grossi introiti derivano dalla massa e dall’esport non per dire ma mettere un’espansione completa a 35 euro significa fallimento e riguardo a 50 euro un gioco tripla a appena uscito ma dove nei sogni ??? esempio stupido fallout 76 appena uscito 70 euro tripla a ( anche se da categoria tripla z) oppure i season pass continui dei cod??? o i fifa che ogni anno sono uguali ma la gente spende 70 euro ???

dall’esport sicuramente no visto che non c’è nulla oltre al pubblicizzare il gioco, e comunque a quanto pare toglieranno hs proprio perchè non c’è ritorno economico.
strano che nessuno abbia voluto rispondere a due semplici domande, quindi si io dubito della “massa”.
i giochi non vanno MAI comprati al day 1 ma neanche il primo mese ( a meno di non essere un fanatico di quel gioco) perchè dopo poco tempo sono già abbordabili a 50 euro o meno.
comunque il concetto resta: hs non può costare così tanto. sopratutto nella situazione attuale in cui oltre a non completare la collezione (che comunque avere carte anche non giocate in ranked fà comodo, ad esempio per farsi agilmente la rissa del momento) continuano a cambiare sia per problemi strutturali del gioco sia perchè “la gente si annoia”.

dai hs è f2p o se vuoi più risorse per divertirti in 3 mesi vai una volta in meno dal sushi e ti fai il preorder.

personalmente, non è questione di budget visto che vado anche al ristorante e lascio giù 50 euro per una fiorentina.

è proprio il modo di vendere che è sbagliato.
“sbustare” è bello quando si fà fisicamente con intorno a te gente che spera tu trovi quello che serve a loro così da poter scambiare. hs non concede nemmeno lo scambio di carte.
tu quanto tempo prendi per fare una sbustata? io 10 secondi e solo perchè devo tener d’occhio se salta fuori un arancione. per il resta vado nella collezione perchè mi segna le carte nuove.

E’ un contenuto differente.

Se per te (te ipotetico e generico, non te Adrian) l’importante è fare Rank 5/Legend perché ti piace giocare così, la tua priorità sono ovviamente le bustine invece che l’avventura.

Se sei un giocatore come me che dopo 3 partite in ladder triggero contro i mongoli che siccome hanno copiato il deck online emotano a spam credendosi dei piccoli Kolento, le bustine in più sono inutili perché tanto non gioco così tanto constructed da sentirmi pesare il deficit di bustine.

Le ricompense saranno le seguenti: completare un’ala del nuovo PvE farà guadagnare ai giocatori 3 bustine di carte della nuova espansione, completare tutte e 5 le ali disponibili fornirà inoltre una bustina dorata (che contiene carte Classiche dorate) e una copia dorata di Zayle, Manto delle Ombre . Ci saranno anche dorsi per le difficoltà Normale ed Eroica.
Zayle è un nuovo servitore leggendario che è stato definito come una nuova versione di Frizzabombe il Magnifico . Usarlo permetterà di avere accesso a 5 specifici Modelli dei mazzi, tutti dorati ovviamente.

-15 buste della nuova espansione.
-1 busta dorata di classica. NB: nessuna epica e leggendaria garantita quindi pensatela come una busta normale (cioè è molto più probabile trovare 1 rara e 4 comuni rispetto ad altro).
-una leggendaria che funziona come frizzabombe ma col limite di 5 deck (quali?) e saranno dorati. bè allora tanto meglio risparmiare gold e usare polveri per crearsi frizzabombe dorato.

Rispondo solo a questo.
Freemium (contrazione dei termini free , inteso come gratuito, e premium ) è una strategia di prezzo che consiste nell’offrire gratuitamente una versione di base di un prodotto proprietario e nel proporre a pagamento funzionalità aggiuntive.”

Considerando che le uniche cose esclusivamente a pagamento in HS sono le estetiche, ancora una volta è un aggettivo che non corrisponde alla realtà. Che con questa mossa sia diventato più difficile riuscire ad avere col solo oro sia un contenuto extra che una discreta quantità di bustine non ci piove, ma per come la vedo io, se uno gioca f2p lo fa per puro svago e non punta di certo ad avere tutto il possibile inimmagginabile. Se lo vuole può provarci, ma non deve lamentarsi perchè “eh, ma è tosta”.
Ci sarà chi acquisterà l’Avventura in euro e chi no e anche chi vorrà avere sia Avventura che bustine e purtroppo si troverà costretto a scegliere, ma da qui a lasciar sottindere, come al solito, che HS sia uno di quei giochi che si spacciano per free nascondendo il 90% del suo contenuto dietro un muro di soldi, ce ne vuole.

Alla fine stiamo sempre a ripetere le stesse cose.

6 "Mi piace"

E, aggiungerei, che hanno anche stancato…

3 "Mi piace"

Freemium (contrazione dei termini free , inteso come gratuito, e premium ) è una strategia di prezzo che consiste nell’offrire gratuitamente una versione di base di un prodotto proprietario e nel proporre a pagamento funzionalità aggiuntive.”

appunto.
la versione base gratuita è: circa 2 mazzi ogni 4 mesi.
funzionalità aggiuntive a pagamento: vuoi giocare altri mazzi? compra le buste!

il problema è che è presente solo quel modo di vendere.

No fammi capire una Cosa.
Con una ,massimo due partite al giorno, tu fai 12000 polveri a espansione ?

Mi potresti spiegare bene una Cosa.
Se io ho tutte e due le carte normali e ho la polvere da parte per farle dorate ,spendo 6400 polveri e così ho le sue leggendarie doppie normali e dorate .
Nel l’omento che vanno in Wils cosa accadrebbe precisamente ?
Grazie

Ho capito solo ora che se bruci una carta tua prendi solo la metà e non tutto quando va in hall …quindi non ha senso fare così e basta stare fermi ok :slight_smile:

Ecco, questo è assolutamente un “falso mito”. Sto giocando f2p (microtransazioni, l’ultima è stata il pacchetto di benvenuto, giusto per capire l’entità e la frequenza delle mie spese), e di mazzi ne ho una vasta scelta. Il solo limite riguarda che non posso sempre scegliere cosa giocare a meno di spendere tutta la dust o shardare carte in modo avventato, però riesco benissimo a giocarmi più di uno o due mazzi. Basta solo l’accortezza di non fare dei craft troppo “malpensati”, piaga principale di chi gioca f2p, che puntualmente si ritrova senza mazzi giocabili a causa dei nerf (e lo dico con ciciazampa e kingsbane nella collezione).

2 "Mi piace"

C’è un thread a riguardo che lo spiega per filo e per segno…
Se possiedi quattro copie di Genn e Baku, due normali e due dorate, ti verranno rimborsate per intero solo le due dorate, in quanto sono quelle che, di base, valgono di più.
Non hai bisogno di disincantarle per ottenere il rimborso, ma se lo fai ottieni il valore di Polvere che otteresti normalmente. Sono i nerf quelli che restituiscono tutta la Polvere previa distruzione della carta.

Il thread a cui mi riferisco è questo.
Il post numero 14 in particolare spiega in dettaglio ogni possibile scenario.

1 "Mi piace"

hs non può costare così tanto ???
costa anche poco se comparato a certe cose ( mtg).
e chi mi dice e ma poi hai le carte da rivendere ditemi chi di voi ha loto nero e non 4 cartine da 1 euro.

1 "Mi piace"

mtg è totalmente diverso da hs.
è fisico e la wizard ha deciso di non fare mai un mtg online totale perchè altrimenti ammazzerebbe il mercato fisico.
ha un suo mercato e ha un software non ufficiale (mws) che ti permette di creare qualsiasi mazzo virtuale per provarlo, anche contro altri giocatori.

un black lotus beta è tenuto da un mio amico ma non lo venderà mai. il prezzo attuale è pura speculazione e la salita da 7300 a 31.580 in 7 mesi è stata causata dai fuggiaschi delle cryptovalute.
piuttosto, non è raro trovare chi fà i soldi con carte molto più abbordabili come al tempo di jace ms il cui valore era così alto che ti consentiva davvero la chance di comrpare un intero box e trovando lui avevi già recuperato le spese del box (la possibilità era 1 box ogni 3), o al tempo dell’ira di urza che costava 40mila lire e si trovava nel mazzo precostruito che costava 20mila lire. ma non è una cosa per tutti, è un vero e proprio commercio che richiede conoscenza delle carte, del mercato e pure saper dove andare a cercare (uno che conoscevo aveva un negozio di fumettistica ma da venerdi a domenica sera era in giro per mezza lombardia agli eventi cercando l’affare), praticamente un lavoro.

@iuter.
Ho letto molti tuoi interventi in passato e su alcuni ero pure concorde… tuttavia questa cosa del fatto che un f2p debba avere tutte le carte della collezione, magari anche senza grindare come un dannato tra arene e ladder, non si può proprio leggere…
Un f2p deve avere la possibilità di giocare, certo, ma se si vuole tutto allora è giusto che si debba pagare qualcosa ( e per pagare si può intendere in termini di tempo e/o cash)! Se la Blizzard non ha ancora chiuso è perché evidentemente fattura dai propri titoli ( chi più, chi meno), quello che chiedi tu è un pacchetto “all inclusive” che porterebbe inevitabilmente alla morte del gioco per mancati introiti… le tue “analisi di mercato” sono evidentemente molto lontane da quelle della Blizzard, fattene una ragione e comportati di conseguenza…

6 "Mi piace"

questa cosa del fatto che un f2p debba avere tutte le carte della collezione, magari anche senza grindare come un dannato tra arene e ladder, non si può proprio leggere

non ho mai detto questo.

Se la Blizzard non ha ancora chiuso è perché

perchè è agganciata al calderone chiamato activision e perchè si rifà ad inventive pre 2000 (wc, sc, diablo, hots)
vogliamo fare i fiscali? bene, le azioni blizzard hanno raggiunto il picco nel 28 settembre 2018 quando stava a 83$ da allora è in continuo calo, oggi stà a poco meno di 42$. valore azioni dimezzate, io qualche domanda me la farei.

quello che chiedi tu è un pacchetto “all inclusive” che porterebbe inevitabilmente alla morte del gioco per mancati introiti

quello che io chiedo è una via di mezzo che permetta di giocare nel vero senso della parola e non lavorare, ad un prezzo accettabile.
io ho sempre proposto un canone esattamente come è in wow (l’hanno messo prorpio perchè wow f2p o b2p era insostenibile), rientra nel concetto di b2p ma a somma costante nel tempo…eh am no devono pubblizzare il gioco come gratis eh.

iuter io concordo sul fatto che l’attuale modello economico sia la causa principale della “noia” che molti lamentano, così come concordo con gli altri utenti sul fatto che un f2p debba scendere a compromessi e che la Blizzard debba incassare il giusto. La tua proposta non è esattamente “una via di mezzo” rispetto alla situazione attuale.
Per completare interamente un set composto da 135 carte differenti servono circa 300 buste. Questo vuol dire che ogni espansione, nel caso in cui tu (utente generico) volessi avere tutte le carte, ti costa all’incirca 200/220 euro (considerando l’acquisto del preorder da 50 pack e di 4 bundle da 40 pack mediante amazon coins, e supponendo di aver farmato 8000+ gold nei mesi che separano l’espansione appena uscita dalla prossima).
Con il modello attualmente proposto, quindi, un’esperienza “completa” di gioco dovrebbe avere un costo compreso tra 660 e 720 euro annui e credo che siano pochi, tranne coloro che lo fanno come investimento (leggasi streamer), quelli disposti a spendere tale cifra.
Questo è il motivo per cui io suggerivo un modello basato su 2 espansioni e 4 avventure vecchio stampo rilasciate con periodicità bimestrale (espansione1-avventura1-avventura2-espasione2-avventura3-avventura4). In questo caso, infatti, il costo complessivo per un’esperienza completa di gioco (avere a disposizione tutte le carte in modo da permettere a me utente generico di sperimentare e non dovermi limitare a pochi mazzi, con conseguente impatto positivo sulla varietà degli incontri) sarebbe all’incirca dimezzato (non esattamente anche se sarebbe necessario un discorso ulteriore a riguardo) e, inoltre, credo sarebbero anche molti di più gli utenti disposti a spendere denaro reale sul gioco rendendo, di fatto, il modello da me proposto potenzialmente equivalente a quello attuale in termini di ricavi complessivi (quanti ragazzi non avrebbero problemi ad investire 20/25 euro mensili mentre possono avere qualche difficoltà a doverne investire 60?).

Le avventure saranno a pagamento come una volta (vedi Massiccio Roccianera, lega degli esploratori ecc…) ma danno come ricompensa carte leggendarie che “diventano” fondamentali per alcune combo.

Franck non so dove tu abbia preso queste informazioni ma da quello che ho capito fino ad ora, le avventure non daranno affatto come ricompensa “carte leggendarie che diventano fondamentali per alcune combo”. La prossima avventura darà come ricompensa 3 pacchetti per ogni ala completata ed una leggendaria dorata (completando tutte e 5 le ali) che ha un funzionamento analogo a quello di frizzabombe (dando accesso a soli 5 mazzi)

1 "Mi piace"

Ok, credevo fosse come in passato…