Battaglia, Murloc "avveleniamoci il sangue"

Buonasera a tutti.

SPOILER: SE NON AVETE VOGLIA DI LEGGERE IL MIO PENSIERO PERSONALE ANDATE DIRETTAMENTE ALL’ULTIMA FRASE DEL POST PER IL SUCCO DELLA QUESTIONE.

Sono un giocatore di HeartStone che si concentra sulla modalità “Battaglia”

Vorrei condividere con voi la frustrazione dopo l’enorme patch del 31 Agosto 2021.

Con enorme entusiasmo ho felicemente scoperto stupendi cambiamenti alla battaglia con l’inserimento di nuovi eroi e buff/cambiamenti a vecchie glorie, e fin quà nulla di strano, non fosse per un leggero particolare… I Murloc.

Sono sempre stati tema di grandi discussioni dal vecchio Murloc che si passava a vicenda gli scudi divini a quando si aveva una board insuperabile con Megasauro + Brann.

Ora però il discorso è molto diverso, con l’arrivo dei nuovi murloc sembra che il Veleno (il protagonista principale) dovrebbe essere meno presente con la rimozione del Murloc “pinnatossica”… Ed invece il problema è accentuato dall’entrata in gioco del murloc che dona permanentemente veleno dopo “Vendetta 3”.

Questo mio Astio per questa meccanica vuole sottolineare quanto incisivi i murloc diventino da metà partita se non dalle prime fasi del gioco, Oramai si ride e si scherza quando leggiamo il commento del gioco stesso “I murloc sono più forti nelle fasi iniziali della partita ma tendono a essere scarsi nelle ultime fasi” in fase di caricamento.

Ogni partita è LETTERALMENTE la corsa al murloc, perennemente orde di giocatori sfruttano la meccanica del veleno e dei nuovi murloc per avere una board troppo opprimente e devastante per quasi tutte le altre build dove la maggiorparte richiede troppo tempo o fortuna per escogitare una strategia divensiva e si finisce per essere oppressi con una manciata di HP alla fine della classifica.

Il rapporto nell’ottenere una board intera di “veleni” contro una “strategia difensiva efficace” è nettamente superiore e sicuramente più versatile.

Solitamente PRIMA di questa patch usavo un metro di giudizio abbastanza funzionante e semplice per capire se la propria board era decente o meno; il turno 10 era il miglior candidato fra passaggio tra “mid game” e “end game” e lo utilizzavo semplicemente per confrontare le statistiche della mia board in questo modo:

-Tutta la board 10/10 “board mediocre”
-Tutta la board 15/15 “board forte”
-Tutta la board 20/20 “Sei Gesù”

Il tutto senza contare le variabili “scudi divini, Veleno, taunt, ecc ecc.”

Detta fra noi ha quasi sempre funzionato come metro di valutazione e ho quasi sempre riscosso i risultati che mi aspettavo in base alla mia famosa “board del turno 10”.

Attualmente questo discorso non è più valido, ci sono troppe altre variabili, altre build da scoprire e combo da studiare ecc ecc…

C’è di fatto che la meccanica del “Veleno” spicca fra le altre di diverse spanne, ha pochi counter non sempre attuabili ed è facilmente reperibile in quasi tutte le partite.

Dopo una solfa incredibile come questa, intanto vi ringrazio di aver letto fino a qui e concludo in soldoni con:

Mi interessano le altre build sono belle da scoprire ma i dannati murloc per quelli che non hanno voglia di pensare o di essere creativi sono troppo allettanti e facili.

Veleno da nerfare assolutamente, Murloc totalmente fuori controllo.

relativo provati due teracgosa 100/100 scudo divino e una nadia la rossa che li refresha? non c’è veleno che tenga e sono sicuro che c’è il modo di dargli veleno alla dragonessa blu più op del momento.

Io l’unica cosa che ho visto è che i draghi dominano e a me pare che la corsa sia più per i draghi che per i murloc, poi magari mi sbaglio.

Concordo appieno, i draghi sono sì molto forti, però ho voluto sottolineare il fatto che appunto una strategia difensiva quale fare due teracgosa (diciamo come dici tu 100/100 scudo divino ed avere una nadina) non è proprio una tecnica veloce e istantanea, e nemmeno una cosa che possono fare tutti per difendersi.

Ricordiamo anche che nel mentre di tutto questo puoi essere tranquillamente sbattuto fuori da gente che ha già la board full veleno da inizio/medio gioco.

Veramente ora è ancora più difficile dare veleno, l’unico che può farlo è un Murloc taverna 5 peraltro senza grido di battaglia, tra i mech e i draghi che ambedue spammano stats e scudo divino non c’è storia. Le build si intravedono complete da t8 in poi, da lì in poi ti servono più pochi pezzi per completarla, a t10 c’è quasi sicuramente già 1-2 morti e se non sei già impostato bene esci dalla top4 quasi sicuramente.
Io attualmente vedo più forti i mech, sono più veloci a completare parte della build, a taverna 5 c’è Accimolla che è assolutamente sbagliato il suo posizionamento di taverna, mentre i draghi son più lenti e si basano principalmente su due taverna 6.
In 6 partite fatte comunque non ho ancora riscontrato il problema dei Murloc, io prima dell’azzeramento dell’altro giorno stavo a 9000 come punteggio, senza pass.

9000 senza pass sei davvero un mostro :+1:t3:

1 "Mi piace"

Con tutto il rispetto,ma se pensi che in questo momento,dopo la patch i murloc con veleni siano un problema non capisci una sega di bg,i problemi ora sono ben altri,uno a caso c’thun e la nuova interazione con i draghi…tutto è counterabile su bg,anche un Paolo full veleni e scudi pre patch…e te lo sta dicendo uno che di battlegrounds qualcosina ci capisce :+1:

1 "Mi piace"

secondo me veleno vs scudi divini elementali o draghi vince sempre i scudi divini. Vogliamo parlare di Alafurion? o della super carica elementale?. Il problema è alla base troppi scudi divini e troppo facile ottenere veleno dovrebbe essere più una cosa ricercata e non uppa la locanda per giocare quel minion con quella specifica.

1 "Mi piace"

ho quasi 500 ore di battaglie, non sono così inesperto grazie.

resterà una mia opinione personale a quanto pare, ma ci tenevo a esprimerla

Va bene,è una tua opinione e magari a mmr più bassi vedi molti murloc con veleni,ma ti assicuro che dopo l aggiornamento i murloc hanno perso parecchio,ora anche gli eroi che ci sinergizzano sono meno pickkabili,rimangono sempre una buona risposta nelle fasi finali se gli oppo hanno servitori giganti senza scudi,tipo i demoni…anche in quel caso rimane macchinoso dare veleno,e se non becchi un morto la transizione è molto pericolosa.
Dopo aver giocato un po’ questa patch ti posso dire quali sono e rimangono i grandi problemi di questa patch…
Secondo me questo è il meta più highroll di sempre,e questo è dovuto al tetto dei 15 danni…ora si livella come dei pazzi e a 8/9 gold vedi delle board che non hanno senso di esistere (peggio dei premi di lunacupa)…non capisco il senso di mettere il tetto dei danni massimi dopo aver tolto sneed e barca,a mio avviso andrebbe tolto.
Altro problema che se ne parla da molto sono i token,avvantaggiano troppo chi li trova nelle fasi iniziali di gioco e alcuni eroi ci fanno delle porcherie incredibili,basti guardare ciciazampa che ora con il tetto dei danni ha anche tutto il tempo per fare le sue belle triple al 6.
A mio avviso questi sono i problemi principali che rendono meno godibile bg…Poi vabbè il panda nuovo va nerfato,ma questo penso avverrà a breve.

No, decisamente no… secondo me murloc sono (sembra strano perchè parliamo della Blizzard) bilanciati.
Con rana, barone, ratto e pappagallo ti trovi board di 6-7 bestie da 200+/200+ che si trasmettono i buff moltiplicandoli all’infinito, e poison è completamente inutile. Un minion di livello 2 è MOLTO più potente del coccodrillo al 5 e del lupo al 6, dovrebbe essere livello 7 la rana per come è ora.
I draghi superano con relativa facilità 100/100 di stat, e con lo scudo di Nadina vinci tranquillamente contro murloc.
Demoni poi è TROPPO ridicolo, uno o due doomsayer e ogni combattimento prendi dalle 3 alle 6 alle 9 carte a volte da vendere o con cui fare triple o con cui buffare i demoni che “mangiano” i minion, ma in effetti può perdere da murloc + selfless triplata. Il problema quindi è la tizia impaziente, non i demoni in sè, per chiarire, perchè ti dà TROPPE risorse.
Gli elementali, i murloc e i mech sono forse gli unici bilanciati, pirati e quilboar sono troppo deboli e fanno decisamente ridere.
Considera anche che i murloc in genere fanno poco danno, essendo spesso di livello basso, è difficile che ti oneshottano con 40-45 danni come demoni o draghi, dandoti la possibilità di adottare contromisure (selfless, mech, etc.).

cosa vuoi, era l’unica modalità giocabile restata, dovevano farla a pezzi…
un minion che fa 8 MILIARDI e rotti di danni ancora mi/ci mancava…