Cose da fare per l'Anno della Fenice

Data l’enorme mole di novità annunciata ieri, ho pensato fosse il caso di creare una lista di promemoria, così da poter tenere in un’unica discussione le cose più importanti da fare e aiutare anche chi magari non bazzica spesso il forum o non si è informato al 100%.
Il fatto che le partire fatte poco fa mi siano andate male e non abbia più voglia di giocare almeno per stasera non c’entra nulla.

prima del 26 marzo
Leeroy Jenkins, Accolito del Dolore, Spezzamagie, Tecnocontrollore, Gigante di Montagna, Vestale Auchenai, Fuoco Sacro, Forma d’Ombra e Profeta Velen passeranno nelle Vecchie Glorie. Createle il prima possibile entro questa data, così da poter ottenere come rimborso il loro intero valore in Polvere.
Se avete dubbi riguardo al funzionamento delle Vecchie Glorie, oppure volete sapere di preciso quanto guadagnereste creando o meno una copia dorata, seguite questa tabella.

26 marzo
La regola del non poter trovare più doppioni (triploni, in questo caso) di una stessa carta verrà applicata a tutte le rarità. Se possedete bustine apritele solo dopo questa data.

Alcuna carte Base e Classiche del Sacerdote subiranno dei cambiamenti (per lo più buff) e riceveremo in automatico le nuove Classiche andate a sostituire quelle passate nelle Vecchie Glorie.

I nuovi giocatori o chi torna dopo una pausa di quattro mesi potranno scegliere un mazzo completo di una delle nove classi attuali. Tale mazzo sarà preimpostato e probabilmente non sarà possibile cambiarne il contenuto.

Illidan Grantempesta verrà aggiunto come Eroe in Battaglia. Assicuratevi quindi ci sia per capire se tutto il resto è già stato attivato o meno.

1 aprile
Inizia la nuova modalità Classificata, con le Leghe Bronzo, Argento, Oro, Platino, Diamante e Leggenda.
Ogni Lega presenta dieci gradi, con dei checkpoint al 10 e al 5. Ogni vittoria ci farà guadagnare una stella, ogni sconfitta ce ne farà perdere una, proprio come adesso. Ci vogliono tre stelle per ogni grado, indipendentemente dalla Lega in cui ci si trova.
A fine stagione tutti i giocatori ripartiranno da Bronzo 10, ma si guadagnerà un Bonus Stelle in base ai risultati ottenuti nel mese precedente. Il bonus moltiplica il numero di stelle ottenute a ogni vittoria, lo raddoppia con una serie di vittorie e diminuisce di 1 ogni volta che si raggiunge un checkpoint.
Ogni checkpoint farà guadagnare un premio da riscattare a fine mese, più un premio a parte la prima volta in assoluto che lo si raggiunge. La tabella completa dei premi è visibile qui. (Nota: i premi sono cumulabili, quindi ogni volta otterrete il premio di quel rank più quelli dei rank sotto di esso.)

Il Bonus Stelle è suddiviso secondo questa lista:
Bronzo 10-1: 1
Argento 10-6: 2x
Argento 5-1: 3x
Oro 10-6: 4x
Oro 5-1: 5x
Platino 10-6: 6x
Platino 5-1: 7x
Diamante 10-6: 8x
Diamante 5-1: 9x
Leggenda: 10x
(Limite di 11x)
fonte

2 aprile
Prologo gratuito con l’introduzione della classe del Cacciatore di Demoni.
Al suo completamento otteremo 10 carte Base, 20 carte di un set “booster” chiamato Apprendista Cacciatore di Demoni e un mazzo preimpostato se abbiamo almeno uno slot disponibile. Se v’interessa quest’ultimo, fate quindi spazio.

7 aprile
Ceneri delle Terre Esterne verrà implementata nel gioco e si potrà giocare con la nuova classe. A meno che non abbiate partecipato a un evento di pre-lancio, da questa data potrete aprire le vostre bustine.

Il 7, l’8 e il 9 aprile ci saranno tre nuove missioni giornaliere che regaleranno sei buste (3 nuova espansione + 1 per ogni set dell’anno scorso). Tenete liberi i vostri slot o rischiate di bruciarvi missioni in sospeso.

Probabilmente verranno anche aggiornati i set utilizzabili in Arena. Se avete run attive prima di quel giorno, non completatele e fermatevi a due sconfitte: in questo modo otterrete le ricompense di quella sessione e un accesso gratuito (in pratica, due run al prezzo di una).


Direi che ho detto tutto, ma se ho scordato o pensate valga la pena aggiungere qualcosa, fatemelo sapere che modifico al volo.
Spero questo lungo post-it vi sia stato d’aiuto.

15 "Mi piace"

…grazie caro, molto utile soprattutto per chi non ha avuto tempo di seguire le live nelle quali spiegavano tutte queste novità… l’unica cosa che mi permetto di aggiungere è per quanto riguarda la hall of fame: chi NON HA le carte che verranno spostate nelle vecchie glorie, conviene le crafti dorate, in modo tale da massimizzare la dust… chi le ha già invece non deve fare niente, sia se le ha normali che dorate, il rimborso in dust sarà già il massimo ottenibile in automatico… per il resto, grazie del post, ci si vede in game! :wink:

1 "Mi piace"

Un consiglio: aggiungi la data per il craft delle carte che diventano vecchie glorie.
Se non ricordo male vanno create prima del 26 marzo.

In altra cosa
Ho capito che per le carte che vanno in hof se si ha normale e gold rimborsano solo la gold
In caso ne abbiamo due invece uguali?
Ne rimborsano una sola delle due è se le shardo ottengo sempre 1/4 di polvere giusto?

Se ne hai due normali o due dorate, ti vengono rimborsate entrambe le copie.
Se ne hai due normali e due dorate, ti vengono rimborsate solo quelle dorate, in quanto la precedenza la ottiene la coppia che ti dà più guadagno.

Sì, ma stiamo parlando di carte Leggendarie!
Le altre rarità, visto che se ne possono avere 2 per mazzo, rimborsano fino a 2 copie. Ne hai 4 copie perché ti piace tenere tutto? Sempre due copie ti rimborsano.

2 "Mi piace"

C’avevo pensato, ma alla fine ho preferito linkare la tabella postata da LLawliet sull’altra discussione, così ho fatto prima e dovrebbe anche essere più chiaro.

Infatti ci sono anche loro, appunto nella data del 26 marzo. Ho evidenziato il fatto che vadano create prima di quella data, ma forse è meglio se le sposto per dare maggiore visibilità. Faccio subito.

chi torna dopo una pausa di quattro mesi potranno scegliere un mazzo completo di una delle nove classi attuali.

Se mi loggo su HS già oggi perdo diritto al mazzo?

No, anzi, la nuova promozione è partita il giorno stesso in cui l’hanno annunciata, il 17 marzo, e basta quindi connettersi da quella data per risultare idonei.

1 "Mi piace"

Eccellente muahahaha

1 "Mi piace"

Sta cosa dello slot libero per il mazzo non la capisco… Immagino significhi anche che se quel deck viene cancellato poi non sarà mai più giocabile…

Il limite dei mazzi è quello, di certo non potrai trovarti con 19 mazzi su 18 (anche se l’ho visto succedere in alcuni bug).
Direi di sì, se lo cancelli è perso.

Immagino che avrai comunque le carte… E su internet sicuramente troverai la lista per ricrearlo.

Se hai dubbi, il giorno lasci uno spazio libero e ti copio il codice se lo vuoi cancellare. Così sei sicuro.

Io non credo che regalino le carte… secondo me regalano il deck che è ben diverso.
Felice di sbagliare…

Beh questo è ovvio… intendevo che trovo assurda la modalità di questo regalo.
Se poi regalano le carte allora ritiro tutto…

Da qui:

I giocatori otterranno il Cacciatore di Demoni al completamento del prologo e riceveranno gratis le 10 carte Base del Cacciatore di Demoni, un set Apprendista da 20 carte del Cacciatore di Demoni (che farà parte dell’Anno del Drago per motivi di rotazione dei set) e un mazzo preimpostato del Cacciatore di Demoni, che verrà conferito se si ha un posto per i mazzi libero. A partire da Ceneri delle Terre Esterne , verranno pubblicate 15 nuove carte del Cacciatore di Demoni con ogni futura espansione dell’Anno della Fenice.

Io ho capito che danno un totale di 30 carte, esattamente il numero necessario a comporre un mazzo.
Per comodità ci fanno anche il mazzo ma non credo che si perdano le carte se lo slot è occupato.
BTW ripeto, liberare uno slot su 18, per al massimo qualche ora, non è grave ma visto che non tutti seguono i forum ecc, avranno un “piano di riserva” per chi non ha lo slot libero. Ovvero dare solo carte, cioè quelle 10+20.

Forse un blu potrebbe chiarire :thinking:

Credo sia lo stesso funzionamento di Zefris e Frizzabombe, ossia mazzi che puoi utilizzare ma che non puoi modificare e di cui nemmeno possiedi davvero le carte al loro interno.

Le 10 carte Base servono appunto… come base, mentre le 20 compensano il fatto che la classe manchi di carte Classiche.
Non credo però queste saranno il solo contenuto del mazzo regalato, in quanto non avrebbe alcun senso. Opto quindi per quanto detto sopra.

Non penso che il mazzo sarà composto da esattamente quelle 30 carte (che poi sono tutte di classe, senza manco una neutrale… sarebbe probabilmente ingiocabile). Che senzo avrebbe dire di regalare il mazzo? Che ci vuole a farselo da soli?
Inoltre se non sbaglio hanno scritto la stessa cosa quando parlavano di regalare un mazzo a scelta a chi non gioca da 4 mesi. Dubito fortemente che regalino 30 carte con potenzialmente 3-4 leggendarie. Regalano il mazzo, che sarà giocabile così come te lo danno, ma le carte non le possiederai veramente.

ps: A me non frega niente dello slot libero, ne avrò occupati 5… siccome ritengo che quel mazzo non sia composto dalle carte che regalano, trovo assurda la modalità di questo regalo (cioè se non hai uno slot lo perdi per sempre). Mi sorprende l’approssimazione con cui sono gestite queste cose… tutto quà.

Sì effettivamente usare tutte le 20 carte non è bellissimo…
Magari non ci saranno tutte ma con un mix di carte base “vecchie” che quindi già possediamo? :thinking:

Il senso è pubblicizzare una classe nuova e che nasce un po’ monca per ovvi motivi. Il mazzo immagino si possa ricreare con le ricette o ti avvisano nel caso “tu” abbia 18 slot occupati.
Non ci credo che non hanno pensato ad un metodo migliore del “non dare il mazzo se gli slot sono occupati”. :laughing:

Boh vedremo, anche a me non cambia niente, è pura curiosità.

¯\(ツ)