FAQ: Rinnovamento del matchmaking della modalità Classificata

Ciao! Abbiamo messo insieme alcune FAQ generiche relative al matchmaking per il nostro nuovo sistema classificato, in modo da rispondere ad alcune delle vostre domande.

Per una descrizione generale di questo nuovo sistema, consulta il nostro blog dell’Anno della Fenice.

Se vuoi apprendere alcuni concetti di base sul matchmaking, ecco il nostro blog precedente relativo al matchmaking della Battaglia.

D: Come funziona il matchmaking in ogni stagione?
R: Ci sono due “gruppi” di matchmaking: quello per valutazione (anche detto MMR) e quello per Grado. Se il tuo moltiplicatore di bonus stelle è superiore a 1 o sei al Grado leggenda, fai parte (generalmente) del primo gruppo; se il tuo bonus stelle scende a 1, fai parte del secondo.

D: Perché ci sono due gruppi di matchmaking?
R: Dal momento che tutti i giocatori cominciano dal fondo della ladder, vogliamo che tutti affrontino match equilibrati (in altre parole, vogliamo che la percentuale di vittorie si aggiri attorno al 50%). A quel punto, la progressione in ladder è “protetta” dal bonus stelle, che fa in modo che il tuo avanzamento nel corso della ladder rimanga positivo. Una volta che i giocatori terminano i bonus, l’abbinamento per grado permetterà ai giocatori più bravi e a quelli che vogliono mettersi alla prova di progredire verso un grado più alto.
In breve, avere due gruppi di matchmaking aiuta il progresso nella ladder senza dover macinare partite su partite, facendo sì che le partite rimangano eque.

D: Se mantengo il mio MMR a un certo livello, verrò accoppiato con avversari più semplici nella prossima stagione perché all’inizio si viene accoppiati tramite MMR?
R: No, in generale no. All’inizio della stagione il tuo MMR verrà riportato entro una determinata soglia se era sceso al di sotto di quel valore, basato sul grado ottenuto nella stagione precedente. Di conseguenza, non ci sarebbe alcun beneficio nel cercare di mantenere il proprio MMR a un certo livello.

D: Quanti bonus stelle ottengo all’inizio della stagione?
R: Dipende dal tuo MMR attuale e dal Grado raggiunto nella stagione precedente, a seconda del valore più alto. Generalmente, questi saranno i bonus stelle minimi iniziali ottenuti in base al Grado raggiunto:

Miglior Grado Bonus stelle minimo iniziale

Bronzo 10
Bronzo 5
Argento 10
Argento 5
Oro 10
Oro 5
Platino 10
Platino 5
Diamante 10
Diamante 5
Leggenda

2
2
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Come puoi vedere, ogni giocatore comincia con un bonus di almeno due stelle.

D: L’MMR viene reimpostato a ogni stagione?
R: No, non viene reimpostato.

D: Il valore del mio MMR nella stagione precedente sarà esattamente identico a quello della nuova stagione?
R: Tecnicamente no, anche se si tratterà di un cambiamento minimo e l’“ordine di valore” verrà mantenuto (il giocatore A il cui MMR sarà superiore a quello del giocatore B nell’ultima stagione rimarrà tale). Matematicamente, un processo di rinormalizzazione avrà luogo all’inizio di ogni stagione affinché la distribuzione segua una curva a campana.

D: Se ho saltato una stagione, perderò bonus stelle al mio ritorno?
R: No.

D: Se ho saltato varie stagioni, perderò bonus stelle al mio ritorno?
R: In base alla lunghezza della tua assenza, verrà applicato un piccolo abbassamento al tuo MMR. Di conseguenza, è possibile che tu perda bonus stelle (ma potrebbe anche non succedere).

D: A che punto terminano i bonus per le serie di vittorie?
R: Diamante 5.

3 "Mi piace"