Glide ("Planata")

Non sono solito mettermi a fare QQ sui forum quando ritengo…discutibili alcune scelte di Blizzard in merito al gameplay dei suoi titoli, specie a poche ore dall’annuncio di una novità, ma questa lo merita.

Glide (planata in italiano) mi ha fatto e mi fa davvero venire i brividi.

Ho avuto la stessa reazione (ma di segno opposto) di quando fu annunciata la carta Purify del Sacerdote: allora si levò un polverone generale di tutta la community, anche con prese di posizioni “illustri” (vedi mega-rant di Kripparian) per l’inutilità di una simile carta in un momento in cui la classe Sacerdote soffriva ed aveva bisogno di una spinta sostanziale.

Reazione di segno contrario, dicevo: ora, ad una classe che ha un design terribile e non divertente nè da giocarci, nè da giocarci contro, che ha dominato il meta degli ultimi quattro mesi grazie a carte deliberatamente rilasciate OP e nerfate di continuo, le diamo una carta mega-broken potenzialmente in grado di fare in mille pezzi ogni mazzo midrange e sopratutto control, pushando ancora di più l’archetipo tempo DH che è stato (ed è tuttora) il nemico da battere.

Blizzard si è “sforzata” di creare una nuova classe ma ha ottenuto, nei fatti, solo un nuovo, singolo mazzo. Ogni altra forma di DH fuori dal mazzo tempo che ho incontrato in ladder, specie in legend, è risultata davvero PATETICA e Blizzard che fa? Spinge ancora lo stesso, irritante ed opprimente archetipo dandogli una bomba atomica per killare tutti i mazzi che potrebbero contrastarlo. Bravi, complimenti.

4 mana per ricaricare la mia mano già vuota al turno 4 (possibilmente pescando la Skill of Gul’dan - si ho scritto proprio Skill) e CONTEMPORANEAMENTE fare sostanzialmente scartare all’avversario in media 3-4 carte dalla mano e sostituendogliela possibilmente con spazzatura.
Come ho già letto su diversi commenti su altri forum, nemmeno a 7 mana sarebbe bilanciata, figuriamoci a 4.

Pessimo design, forse il peggiore fino adesso di una classe che può essere anche giocata molto, ma lo è solo perchè fornita di carte deliberatamente fuori dagli schemi e non perchè sia divertente da giocare o giocarci contro, semmai tutto il contrario.

Le azioni che si aspettano sul DH sono di fixare una volta per tutte la Skill di Guldan (a scontare 2 mana e non 3) ed il potere eroe a portarlo a 2 mana, magari dandogli un effetto aggiuntivo, rendendolo coerente a tutti gli altri (invece che a 1, sostanzialmente dandogli il potere di Genn di default ma senza il limite delle carte pari senza un motivo ragionevole).
Invece gli diamo una carta che mi sembra abbia poco a che fare con l’identità del DH, che pusha oltre limite lo stesso archetipo visto e rivisto e potenzialmente dannosa per l’intero gameplay.

Mi auguro che la community si faccia sentire come ai tempi di Purify e che Blizzard ritorni sui propri passi riveda gli effetti della carta.

Ai posteri l’ardua sentenza.

Nel frattempo vi lascio con una selezione di commenti che ho letto in giro a poche ore dall’annuncio, non posso linkare i forum, quindi ve ne riporto qualcuno di seguito tra i più “clementi”…

  • “Why is Blizzard printing Timetwister. Why do they think this is a good idea.”

-“I feel like we’re in a perpetual cycle regarding demon hunters. Get op cards, cards get nerfed, more cards get nerfed, get more op cards, repeat.”

-“Jesus Christ, Glide seems very frustrating and unfun to play against”

-“Glide is disgusting, i guess warlock and priest wr against dh is going to be 0%”

-“So they still printing bs DH cards. Sprint with disrupt for 3 less…”

-“4 Mana: Reload your aggro bullsht and destroy the concept of card advantage, unless your opponent is also playing aggro bullsht.”

-“After seeing glide as a control player, im regretting my pre order”

-“Damn glide seems so unhealthy, theyre supposed to fix Aggro meta not reinforce it”

-“Isn’t the reason why they put Coldlight Oracle in HoF cause it affects your opponent’s hand when it’s not their turn and they didn’t want that as a principle design?”

-"Blizzard: Nerfs aggro/tempo demon hunter like 15 times
Also blizzard: Gives demon hunter a stupid overpowered counter to any control decks (its only real weakness).

ecc

3 "Mi piace"

il realtà la carta risulta abbastanza ingiocabile in mirror o in generale contro un altro aggro, quindi non è proprio tutto sto gran che…

pensa contro un aggro che ha poche carte fai pescare pure lui, e se la giochi da aggro senza outcast significa che hai minimo 3 carte e quindi ne peschi soltanto 1 per 4 mana e fai pescare anche l’avversario, wow… certo sei il meta dominano control allora ok

1 "Mi piace"

Vorrei sperarlo… È vero che ha la "limitazione aggro/mirror, ma devasta tutto il resto.
Interagire con la mano dell’oppo in quel modo è, per me, aberrante.
I mazzi control e combo vengono penalizzati in maniera indecente da una carta con tale concept, in wild ti frega tutti i discount e ringrazio che almeno non sia odd…

È di una stupidità assurda

1 "Mi piace"

Io ho paura di questo, la carta al 100% verrà nerfata, e ho il terrore che venga messa a 5. Se succedesse sarebbe la morte della wild

Secondo me il problema di fondo della carta è uno solo, ovvero che rovina i piani principalmente dei counter del DH.
È vero che contro un aggro potresti dargli una mano ma io di aggro in grado di battere Illidan non ne ricordo in realtà.

1 "Mi piace"

io dico solo non fasciamoci la testa prima di essercela rotta

2 "Mi piace"

La carta è potenzialmente pericolosa, soprattutto contro mazzi control.

Ma il tempo dh attualmente fa tenerezza, dopo gli ultimi nerf è diventato davvero poca roba e non spaventa più nessuno (non me almeno, che sono sempre contento di trovarmelo contro).

L’attuale “nemico da battere” della ladder in standard si chiama Priest, per motivi autoevidenti che non mi metto ad elencare… la classe del prete è oscena e illegale dalla prima all’ultima carta e l’ultimo rework ha soltanto peggiorato la situazione. Se Planata counterasse il prete ne sarei più che contento

1 "Mi piace"

Per battere il priest basta poca roba. Un rogue con la carta " pesca la carta" o un rogue che cala "prenditi in mano le tue carte " o mille altre cose o anche un hunter . Non è il priest il problema di hearthstone. Spero tu sia ironico

1 "Mi piace"

Probabilmente giochiamo a due giochi diversi.

Ribadisco, tempo dh attualmente, al 24 Luglio 2020, suscita tenerezza.

Gala Priest (ma anche Cube Priest) sono cancerogeni e peggiori di qualunque tempo dh, tempo Warrior etc.

Non è solo questione di winrate dei mazzi, ma di gameplay.

1 "Mi piace"

bone tu parli di carte wild, lui parla di standard

Non mi sembra così rotta: un mazzo control contro un aggro DH, quando mai ha 9 carte in mano? cosa fa, prende schiaffi per i primi 5 turni senza fare nulla?
Secondo me qualunque mazzo contro un aggro DH gioca carte nei primi turni, a prescindere da che mazzo stia usando; se il DH è control, allora basterà guardare se l’avversario cerca di svuotare la mano. Sicuramente capiterà il turno dove un DH passerà da 6 carte a 4 e ti toglierà quindi 2-3 carte dalla mano, ma è davvero così grave come cosa? dopotutto ha “sprecato” 4 mana per ripescare 4 carte e “toglierti” 2-3 carte dalla mano, nulla di così vergognoso secondo me.

Poi se qualcuno gioca un handlock con 11 carte in mano, allora è un altro discorso, ma ci sono già casi estremi come quest ultimo, come il bomb warrior che countera sia i combo che gli highlander e il pure paladin. Questa ipoteticamente potrebbe solo (mi viene in mente solo questo) counterare un handlock, che comunque ha modo di punire una giocata “povera” come “4 mana, togli carte dalla mano dell’avversario”.

In conclusione mi sembra meno problematica del murloc che fa pescare a tutti 2 carte, visto che non milla

2 "Mi piace"

Quindi perché esiste un meta di merda si fa una carta di merda? Per di più si spinge ulteriormente a giocare aggro, in u gioco già pieno di mazzi aggro e che li favorisce pure nel rapporto tempo speso/gold guadagnati.

Carta totalmente sbagliata, pure nel far pescare perché il cacciatore, da suo profilo, non potrebbe.

la carta è del Demon Hunter non del cacciatore

comincia la fine.
una volta che iniziano a toccare pure le mani avversarie(questa sarà solo una prova) ci ritroveremo a giocare con la mano avversaria in altri modi del tipo rimetti nel mazzo la carta col costo piu alto dalla mano avversaria, potremmo anche dire addio ad hs.
ci sarà un motivo se stanno in wild le carte che toccano mani dell’avversario, quella del pesca 2 carte entrambi nemmeno la prendo in considerazione.
E terribile , non ha le carte giuste per chiudere al turno 4? ma perchè perdere un game su 10? vinciamoli tutti e cambiamo le carte.
ah…ricordatevi di giocare il coin entro il turno 4 che senno si perde pure quello

Ci sei andato vicino… Hai visto la nuova leggy del dh?

Purtroppo si, è non solo quella.
Giocatori di dh preparatevi, giocherete solo più voi.

Non esageriamo, mettere carte dalla mano nel mazzo non è una win condition

1 "Mi piace"

Va bè avevo deciso come al solito di non guardare nulla ma alla fine questa carta me la sono andata a guardare . . . . sono abbastanza spaventato dalla cosa onestamente e me pare una carta folle, in pratica si svuota la mano aggredendo come un folle poi pesca 4 e contemporaneamente ti distrugge la mano se sei un control, a me pare follia considerando poi anche gli altri peschini a disposizione.
Ma in pratica ci stanno dicendo che dobbiamo tutti giocare iper aggro?

Non lo so staremo a vedere anche se tanto ormai pare la regola fare uscire carte assurde già con l’intento di nerfarle dopo un poco.

Era meglio se non guardavo.

4 "Mi piace"

Basta pensare che il dh pesca come nessunaltro, gli altri mazzi no.
Col coin vuol dire che ti mangi anche un turno quando esce.
Può giocarla quando vuole.
Insieme al - 2 mana all’avversario, contro un dh vuol dire che al 99%puoi concedere appena la giocano.
Speriamo che escano altre carte per le altre classi sgravate sennò possono cancellare anche adesso tutte le classi e risparmiare solo dh e hunter.
Le mie previsioni stanno prendendo forma, si vincerà al turno 3 max 4. Spero non sia così comunque

1 "Mi piace"