Meta molto veloce

Ciao raga dato che non riesco a prendere sonno volevo aprire questa discussione.
Riflettevo che il meta in questo momento è polarizzato verso i deck aggro/tempo e che i control sono molto lenti e spesso non ingranano abbastanza in fretta.
L’unico deck control che regge il meta è il warrior che grazie alle sue molteplici rimozioni riesce a stare dietro ai vari priest, murloc paladin, murloc shaman, Highlanders, zoolock eccetera.

Avevo craftato il quest paladin ma col tempo si è rivelato troppo lento e non mi dà molte soddisfazioni.
Che ne pensate di questa situazione? A me sinceramente un po’ dispiace che gli altri control non riescano a stare dietro al meta.

In realtà esiste il control shaman che, grazie ad hagata e a 2 elysiana, riesce anche a battere il control warrior.

Ciao! In effetti è un meta “veloce” per lo meno al rank che sono io in standard (11). Diciamo che a parte qualche sporadico control per lo più trovi vari aggro tra cui i classici zoo e murloc sia pala che Shaman. Ieri però ho trovato un Control shaman e un highlander zoo che mi han dato parecchio filo da torcere. Ti capisco perché pure a me non piace molto giocare aggro ma per rankare un poco mi son adattato e ho montato un murloc pala. Il CW non riesco più a farlo girare come si deve e anche in late game diventa difficile rispondere a board come quelle generate dal Quest Shaman (nuovo cancro del meta secondo me) dato che le rimozioni finiscono prima o poi. In Wild (dove sto giocando per la maggiore) è diverso. Trovi davvero di tutto (anche mazzi standard) e si, gli aggro ci sono ma non così predominanti. Se vuoi puoi provare li nell’attesa che io meta vari un po… Io son tornato al Wild perché dopo 10 game e 10 quest shaman trovo lo standard un po noioso a volte.

1 "Mi piace"

Beh, almeno non è come quando c era il pirate warrior, turno 5 finiva la partita XD

Lo standard non mi sta piacendo, personalmente trovo sempre gli stessi mazzi sia in rank che in sfide amichevoli. Ho testato di mia fantasia ma con scarsi risultati a livelli competitivi, anche se gioco/ho solo hunter trovo ci siano scelte molto limitate; le più obbligatorie dato che ci sono carte troppo performanti, mentre altre completamente inutilizzate poiché davvero non trovano spazio di vero spessore per essere incisive, anche per soddisfare i minimi requisiti di coinvolgere e far divertire (ripeto almeno per mio gusto)

Tipo come esempio mi sto scervellando per comporre dei deck sfiziosi con la nuova quest e la magia boomzoka, due leggendarie che trovo molto castranti. I risultati fin ora sono stati piuttosto deludenti tanto che mi sto dedicando completamente al wild e ogni tanto con frizzabombe per variare/completare le missioni giornaliere.

1 "Mi piace"

Beh boomzoka è abbastanza penosa come leggendaria, qualche mazzo dell’hunter si riesce a fare, c’è il monocopia, il secret, il midrange ed il mech
Direi che l hunter forse è quello che si può giocare con più varietà

Ciò nonostante se fornisci due leggendarie mediocri di giocabilità per lo standard ne risente sui lunghi periodi. I tuoi sono validi esempi e concordo in parte sulla linea teorica della varietà, eppure l’ unico effettivo sviluppo concreto di nuovo è il monocopia; il resto sono stati solo lievemente aggiornati, c è ben poco di novità.

Questo solo per quanto riguarda il cacciatore che come dici è messo meglio a variare pur avendo scelte obbligate di riciclo, invece gli altri cos’ è se non la viziosa moda della trascuratezza?

Forse dopo i nerf ora ci aspettano i nuovi buff per rendere giocabili alcune carte…

1 "Mi piace"

Insomma adesso con il combo priest molta gente ragequitta a turno 3/4 per board eccessivamente grosse (o almeno questa è la mia esperienza personale)

Eccomi!! Io sono uno di quelli. Non sto a perdere tempo e bile per contestare dei 14/14 a turno 3. Che resti pur lì a crogiolarsi per la sua vittoria! :slight_smile:

Sul fatto della scarsa novità ti do ragione appieno
Il monocopia è stata l’unica aggiunta che mi ha entusiasmato
Diciamo che già me lo aspettavo, il momento in cui ho sentito parlare di quest è stato terribile, ho odiato le vecchie e sopporto poco le nuove
Su tutte la quest del druido… Ho visto quella classe martoriata sul set base tanto da non riuscire a montare altro che token, ora capisco il perchè…
Davvero non capisco il perchè della loro reintroduzione…
Per la quest dell hunter oggi ho trovato sto mazzo su vicious a me mancano carte ma a vederlo così sembra decente

Sea Giant Quest Hunter

Class: Hunter

Format: Standard

Year of the Dragon

2x (1) Springpaw

2x (1) Timber Wolf

1x (1) Unseal the Vault

2x (2) Hench-Clan Hogsteed

2x (2) Questing Explorer

2x (2) Snake Trap

2x (3) Animal Companion

2x (3) Desert Spear

1x (3) SN1P-SN4P

2x (3) Unleash the Hounds

2x (4) Bone Wraith

2x (4) Cult Master

1x (5) Halazzi, the Lynx

1x (5) Leeroy Jenkins

1x (5) Zilliax

2x (6) Swarm of Locusts

1x (7) Boommaster Flark

2x (10) Sea Giant

AAECAR8GrwTh9QKggAPjiwOkpQOftwMM0wG1A8cD3gSrBtsJoIUDx50D5KQDu6UD8qUDmKkDAA==

1 "Mi piace"

E non avete visto ancora lo stregone con i lacchè e phaoris solo perché di lacchè ce ne sono ancora pochi, poi rimpiangerete il quest rogue prenerf.

Guarda che avere pochi lacche è meglio in quanto hai più probabilità di beccare carte buone, al massimo puoi dire che lo stregone ha pochi generatori di lacchè in quanto può farne al massimo 8 (se contiamo l’1/1 che comunque non si usa) ma lo zoolock come mazzo è entrato in meta in modo abbastanza potente post nerf, il suo problema è che ha ancora il match up autolose contro control warrior quindi è meglio giocare quest shaman che ha un buon match up contro molti deck usati attualmente

Zoolock con phaoris?

Dove vedi phaoris nel mio commento, cosa c’entra in generale con lo zoolock

Immagino intendessero Tekhan, il tizio che fa diventare i lacche 4/4.

Comunque il problema non è il meta, a me piace così veloce e non incontro CW da un bel po’.

Ieri ho rankato con un aggro warrior, da rank 4 a rank 2 con 8 win consecutive, poi ho staccato, oggi con lo stesso mazzo ho fatto 0-7 e sono tornato al 4. In una partita un priest ha messo una custode della luce a t1, con tutti i magheggi che ha fatto non sono riuscito a toglierla fino a t5, e avevo già perso.

Se il problema è il prete basta tornare al buon mech Hunter e gg, qui ha concesso a t2: https://hsreplay.net/replay/9aUZ94n7nu3hZwbZYoDQVn

Sono ancora indeciso se craftarlo o meno il combo priest, ma mi puzza di nerf o hof per inner fire.

Teoricamente la hall of fame arriva poi ad aprile

Hanno mandato HoF carte a giugno.
Se il combo priest continua così mica ci arriva ad Aprile :joy:

Personalmente non ritengo questo o quel mazzo un problema ma penso che l’attuale meta standard sia un po noioso. Ci sono 3 mazzi e a rotazione li becchi: Shaman, druid e priest. Il quest Shaman all’inizio era divertente, ora è onnipresente, stesse meccaniche, stesse carte…però bisogna ammettere che è davvero versatile a livello di matchup. Sembra un po la stessa storia che si ripete no? Cmq la cosa che continua a stupirmi (e ci ho pure aperto un thread su questo) è che trovo sempre più quest Shaman standard in Wild… Mah!!!
Spero che il priest non venga nerfato ma che tolgano proprio la classe dal gioco! :smile:

Provata sia questa che una di mia creazione, purtroppo non mi tirano proprio. Girano in maniera troppo approssimativa per essere state concepite per la strategia di feroce (e veloce) aggressività in pressing dell’avversario, soddisfacendo i requisiti della missione in fasi molto avanzate della partita. Delle volte entra (ma anche senza) ci vinci pure eh ma in concezione aggro è più efficace il bomb hunter, dove almeno oltre saper sfondare al momento giusto, devi sapere attuare le rimozioni come le bombe ragno e il lanciamissili magnetizzato a velenizzatrice. La quest vai di testa bassa sperando di beccare il match favorevole e che l’avversario finisca le rimozioni o non riempa la board prima di te, una qualità di gioco che a mio avviso risulta banale offrendo ben pochi spunti di interazione,con limitatissime possibilità di replica, per lo più scontate dall’elementare tattica deduttiva.

Anche a me devo dire le quest non hanno entusiasmato, tra le massime oltre l’hunter quella del mage e appunto quella del povero druid; quest’ultima pare glie l’abbiano data a posta per pietà e misericordia di arginare il token, un modo per metterci una pezza e offrire una scelta diversa. E dire che la trovo ancora più noiosa e scontata del token.

Magari sarò io e gli altri con pensiero affine ad aver maturato con il tempo gusti difficili, eppure ho l’impressione che se prima facevano errori per sbaglio, adesso questo perseverare comincia a darmi il retrogusto amaro degli intenti “diabolici”. Cioè va bene il profitto della sfera economica ma quasi a rimpiangere lo staticismo e i periodi bui dei dk no grazie, a questo punto passo definitivamente al lato oscuro del wild, dove oltre la maggiore varietà di applicare la fantasia personale di comporre mazzi, i difetti sono più arginabili nella caotica teoria del: rotto per rotto rompiamoci tutti.

1 "Mi piace"

Così da tanto ormai ma troverai sempre persone che dicono : mai visto un metà così vario e divertente !!!
Lo trovo di un noioso assurdo anche io, riesco a fare due tre partite al massimo quando capita e poi chiudo per noia .
Il problema non e situazionale ,il problema è che hanno finito le idee le pile le cariche ,tutto quello che vuoi.