2-2-2 team, squadra e matchmaking

Io sono stato high diamond per tante stagioni, faccio la beta, mi trovo dei bassi diamond che erano silver nelle stagioni vere, mi trovo messo in platino.

Un mio amico è quasi arrivato gm e, nella partita definitiva, si trova dei fasulli alti master che nella stagione vera erano dei platini.

Mi sono già corroso il fegato a suo tempo per fare la scalata, non ne ho più la minima voglia, credo che andrò di quick play con la role queue per sempre.

LO SAPEVO CHE CI STAVA L’INCULATA DIETRO, LO SAPEVO CHE CAMBIAVANO IDEA. Meno male che anche io le ho giocate seriamente xD.

Pure io, ma con i dps di tre leghe sotto la mia in squadra c’è poco da fare se fai healer.

Idem…sto perdendo più punti di quanto mi aspettassi…

Io con i tank da 2500 sto scendendo a -2000 non riesco a gestire le partite come farei da support o trollano malamente, perchè quando fillavo tank senza l’obbligo della 2 2 2 riuscivo a fare molto di più e vedevo gente che cambiava non sapendo comunque giocare il ruolo, mi sembrano tutti svogliati o che giocano a caso lasciando perdere il solito discorso che non cambiano pick e questo causa molti problemi durante la partita anche le ulti che si carica lentamente generano lunghi fight di stallo stressanti. Io mi aspettavo che se joino comp quello che joina role dps sia effettivamente dps non che mi mette altri support mi sembra tutta una pagliacciata, dove sono tutti sti dps che volevano fare dps e nessuno giocava tank a me sembra che ci siano solo support in sto gioco e tank.

Ammesso che il sistema metta nella posizione sbagliata i giocatori, il problema allora sarebbe anche nella fiducia che gli sviluppatori stessi ripongono nel sistema di valutazione automatico, vista questa “precauzione”. Forse anche in vista di una valutazione tra off e main role di tutte le classi, quanto è stato corretto il tiro di valutazione? non si sa.

più che un “cambiare idea” la vedo più come un correre ai ripari dallo schifo che la gente riporta sul forum su quanto accade in partita. Sarei curioso di sapere se il numero di segnalazioni per sabotaggio è aumentato da quando è entrata il live questa beta. :thinking: non se ne sta parlando in merito.

Per quanto riguarda i tempi di attesa… non vedo soluzioni buone. O meglio, ci sarà sempre del disagio del cercare più giocatori compatibili possibile al più presto. Quella che mi viene in mente sarebbe di semplificare il sistema di rank a meno diciture o cambiando gli sr di differenza tra un rank e l’altro (attualmente ogni 500SR). ma in ogni caso sarebbe una scelta infelice per chi magari si trova a ridosso di una posizione e se la vede all’improvviso allontanarsi dalla meta agognata.

E poi scusate se ve lo dice uno che ha deciso di giocare solo Quick e arcade con OW per divertirsi in serenità, ma l’ambiente comp lo odio per il "razzismo"che circola tra i giocatori. so che è impossibile semplificare i ranghi a questo punto dello sviluppo, ma una community che si divide in più pezzi è una community che si arrabbia più spesso fino ad abbandonare il gioco. Tutti questi ranghi andavano bene prima, ma ora che abbiamo circa 1/3 della community dal suo apice (i 2/3 se ne sono andati nel tempo per varie ragioni) non darei più per scontato il “successo” di Ow come fama rispetto al 2017.

Dagli sviluppatori vedo ancora scriversi con dell’ottimismo il cambiare le fondamenta del gioco, ma azioni parlando li vedo incerti. perché sanno che è inammissibile che dopo tre anni non si abbia la sicurezza di occuparsi dei contenuti accessoriali (lore, arcade eventi ecc.) e stanno ancora a sistemare le fondamenta del gioco in sé come manco fosse un Early Access di steam. Non biasimo del tutto chi si è stufato davvero ad avere ancora dei problemi o dei disagi, servono delle certezze sulle regole base che rimangano ferme dal principio (e qui il mio originario auspicio di avere un OW 2 con una base che riparta DAVVERO da zero).

e detto fra noi, è proprio questo genere di cambi così radicali che poi la gente si sente in diritto di lamentarsi e proporre feedback spazzatrura (me compreso a volte, lo ammetto), ci si abitua a vedere degli stravolgimenti a tutto tondo.

1 "Mi piace"

Esattamente.
E ho riscontrato anche la situazione dei “fake diamonds” che spopolano nella beta.
Gente che con rein non rimane un secondo sul paylod o fa il dps, gente che con d.va va frontale contro lo scudo con dietro tutto il team nemico, winston usato contro reaper/mei. Diamanti ragazzi, diamanti che fanno queste cose.

Io credo che il 2 2 2 non funzioni, mi sa che era meglio prima,le partite non sono bilanciate,in 4 partite almeno 3 non sono bilanciate (in un senso o nell’altro),dopo questa beta spero facciano retromarcia altrimenti è finita

Non faranno mai retromarcia, hanno appena detto che i dati raccolti delle partite vengono tenuti, stanno portando buff e nerf per modellare gli eroi alla 2 2 2 non ci sta più gente i silver giocano con i platini e i diamanti con i gold è tutto sbilanciato la qualità delle partite è peggiorata molto. Come hanno scritto molti appena entrati in partita, non sono disposti i dps a farsi code di 10+ min per partite che poi almeno all’ 80% dei casi le perdi e joinano altri ruoli. Ieri tutte le code erano sopra i 10+ min di attesa. E’ palese che il gioco non sta funzionando stanno iniziando a mancare i player.

e meno male che non la faranno.

1 "Mi piace"

Hai ragione, io sono un dps, ma lo faccio solo quando sono in team da 6. Altrimenti faccio support o tank ho imparato a giocarli per forza, certo il lato positivo è che adesso sono una giocatrice più completa ma la cosa tragica è che tutti vogliono fare i DPS e poi neanche sono capaci e io mi devo relegare a orisa perché altrimenti nessuno la prende o a Moira perché se la usa qualcun’altro invece di curare la usa come un dps, è uno schifo che si risolverebbe soltanto con il matchmaking con le prestazioni.

1 "Mi piace"

Il MM e l’assegnazione di SR al di sotto del diamante è basato sulle prestazioni personali confrontate alla media di tutti gli altri.

Le prestazioni sono basate su un intervallo di tempo fissato, ad esempio gli healer hanno: healing done per 10 minutes

Con la role Q questo tipo di MM e SR reward viene migliorato tantissimo con la separazione dei ruoli , anziché un unicum ora ogni giocatore ha 3 set di statistiche univoche slegate dagli altri ruoli che gioca, ed ogni ruolo avrà una base di appoggio statistica solida di partenza in quanto i giocatori sono bloccati nei ruoli per tutto il game(meno fluttuazioni).

1 "Mi piace"

Piccola correzione al minuto non ogni 10 minuti, anche perchè ci sono partite che durano solo 6 minuti :S

Può essere , alcune sicuramente al minuto, mi pare invece che altre statistiche invece sono su 10 minuti(sul totale di gioco del singolo eroe) o anche per life, tipo damage dealt o simili non ricordo mai.

Cura, barriere e danni e danni alle barriere sono sicuramente ogni 10 minuti.

No scusate, non prendete come parametri le statistiche che vedete voi nel vostro profilo. Non è possibile calcolare ogni 10 minuti qualsiasi cosa, in quanto succede che ci sono partite che durano 5 minuti o 6. Le statistiche vanno al minuto, per il MMR

Sono abbastanza sicuro che Luc1 intendesse quelle del profilo, quindi non si sbagliava, per quanto riguarda la questione dell’MMR Blizzard non ha mai rivelato come funziona almeno da quel che so io), quindi le affermazioni di Luc1 possono essere errate o esatte allo stesso tempo, non abbiamo la certezza che le calcoli ogni 10 minuti oppure ogni minuto.

In quick però.

Appunto non prendete quelli del profilo come parametri di tempo, altrimenti non sarebbe manco tanto nascosto.
Inn quick come in comp capita, anche soli 11 minuti non sono sufficienti, per essere più precisi i valori devono essere al minuto. Non posso essere ogni 10 minuti. E come se tu calcoli lo spostamento un solido non si prende come parametro i kmh, ma gli ms per essere molto più precisi.

Overbuff è tornato a calcolare i ruoli, sebbene (ancora) non hanno sistemato che non esiste più la classe difensori e che symmetra non è una support. Ma possiamo finalmente vedere le conseguenze del 2-2-2

COMP

I best pickrate:

  • Support: Moira (32.26%), Ana (20.03%) e Mercy (17.04%)
  • Damage: Hanzo (34.60%), Doomfist (24.11%) e Mccree (21.46%)
  • Tank: Sigma (23.73%), Orisa (18.51%), Zarya (18.16%)

I bad pickrate:

  • Support: Brigitte (1.61%), Zenyatta (4.04%) e Baptiste (8.77%)
  • Damage: Sombra (2.20%), Tracer (3.65%) e Bastion (3.97%)
  • Tank: Winston (3.99%), D.VA (4.43%) e Roadhog (7.37%)

QUICK

I best pickrate:

  • Support: Ana (25.26%), Moira (19.84%) e Mercy (17.04%)
  • Damage: Widowmaker (40.60%), Hanzo (27.97%) e Doomfist (22.72%)
  • Tank: Sigma (32.87%), Zarya (16.67%), Roadhog (10.50%)

I bad pickrate:

  • Support: Brigitte (1.61%), Zenyatta (4.04%) e Baptiste (8.77%)
  • Damage: Pharah (5.41%), Sombra (4.02%) e Bastion (2.66%)
  • Tank: Winston (3.99%), D.VA (4.43%) e Roadhog (7.37%)

Sul piano “tutti gli eroi” la situazione però si fa più preoccupante. In un bilanciamento 2-2-2 “ideale”, si dà per scontato che nella top 15 ci siano tank e support (8+7) contro la vastità della classe dps (ben 16 eroi), ma non avviene. A non rientrare nella top vi sono:

  • Comp: Zenyatta (18°), D.VA (20°), Winston (24°) e Brigitte (27°)
  • Quick: Zenyatta (16°), Hammond (17°), Baptiste (18°), Orisa (19°), D.VA (20°), Winston (21°) e Brigitte (28°).

Sul piano Winrate delle comp (parametro ideale tra il 45 e il 55%) paradossalmente domina Symmetra (58.82%) contro il suo ultimo picco di agosto (55,75%), forse è questa la causa del suo nerf in ptr?

Pessimo winrate va a Torbjorn/ Sombra (41.38%), Soldier (42.59%) e Tracer (43.30%)

I dev hanno commentato:

Legittimo che volessero analizzare le cose dello stage 3, ma mi sembra esserci un controsenso generale. La big patch che ha stravolto oltre mezzo roster ha nettamente colpito un meta specifico (la goats) , ma implementare di suo il 2-2-2 è distruggerla, va contro l’indebolimento graduale. trovo semmai onesto dire che col 2-2-2 sarà più facile rilasciare nuovi eroi tank senza lo spauracchio dei tank che sostituiscono i dps.

almeno hanno ammesso di aver sottovalutato il fix dei raggi di Zarya e Symmetra (ultimamente zarya è diventata una grandissima rottura di scatole ovunque), ma ciò non toglie che non hanno dato alcuna regolata a tanti altri eroi dai ritmi fin troppo oneshot.



considerazioni mie personali su questo 2-2-2:

  • Trovo scorretto che tra gli incentivi del fare il support o il tank si abbia un premio indipendentemente se si vince o si perde. Potrei anche ritrovarmi un giocatore che non fa sul serio il suo ruolo facendo damage che non gli spettano per poi essere comunque premiato anche se ha perso. è estremamente dannoso ai fini dell’impegno che ci si dovrebbe mettere una volta entrati nel ruolo, deve essere assolutamente settato per essere riscattato con la vittoria. Lo fanno gli arcade settimanali, lo fanno le modalità che i giocatori sperimentano la prima volta, questo non deve fare eccezione. Vergognoso davvero, specialmente nei confronti di chi ha aspettato molto in coda per fare effettivamente il dps.
  • C’è una più che comprensibile incertezza sulla quickplay classic da parte della community. Non tanto sul fatto che la gente potrà sentirsi in diritto di dire “gioco con il personaggio che voglio, se volevi il 2-2-2 tornatene in quick standard”, ma perplessità su come verranno gestiti gli slot settimanali. Sarà fisso o cambierà di tanto in tanto? e quando ci sono gli eventi e le mappe dove si collocherà? è una questione che non è da sottovalutare. Per il resto, credo sia Onesto permettere ai videogiocatori di ottenere gli archivement almeno in quick play classic, è sempre stato possibile e ora gran parte degli archivement sono letteralmente impossibili essendo stati studiati per le libere composition.
  • il problema sostanzialmente vero del 2-2-2 non è tanto la limitazione della community sulle composition possibili ma più sulla questione delle prestazioni. non si è letteralmente abituati ad avere così tanto aiuto da parte di tank e support e di conseguenza le modifiche che avrebbero dovuto fare erano molte di più del singolo rework-nerf di brigitte (che necessita più di tutti un buff a quello scudo/sputo per far qualcosa in campo) o del nerf lieve ad Hanzo. Per esempio zenyatta ormai non lo sento minimamente adeguato al di fuori della sua ultimate, e con questa assistenza continua da parte dei tank nemici il discord lo vedo sempre meno efficace, ogni singola volta gli avversari sono coperti da qualche tank. al massimo lo vedo adeguato quando ho un reaper particolarmente aggressivo, a voglia aiutarlo. per il resto è generalmente impossibile gestire la squadra in mezzo a così tanti tank. tra l’altro non proprio deboli, ancora non l’hanno capito che vanno nerfati ai danni a discapito della loro manipolazione/ingombro del campo.