Aiuto connessione

Ciao a tutti, ho di recente comprato un cavo ethernet da 7 metri pagato 10 euro, il computer non è tanto distante dal pc, ma ogni volta che gioco dopo poco mi si disconnette, com’è possibile? ho pensato a tutto, cavo scadente, periodo halloween e troppa gente sui server…aiutatemi! grazie

Difficile che sia questo il problema. Ma ti accade solo con ow o in generale con la connessione internet (del tipo che anche il cell e il browser per navigare online nn vanno)?

Sulla prima direi di provare a chiedere all’assistenza del client di gioco o provare a re-installare il gioco. sulla seconda invece dovresti contattare il tuo operatore internet (nn so, magari ci sono dei lavori di manutenzione della zona per esempio, chiedi comunque).

Se fosse colpa del cavo noteresti la disconnessione dalla rete LAN, se invece tu con disconnessione parli solo di internet il problema risiede nel router

Hai ragione Luc1 ma per essere successo a me (per problemi con l’attacco ethernet sulla mb perdeva contatto, le vibrazioni del subwoofer sotto il tavolo, giuro, ahahahaha) se si disconnette un attimo “infinitesimale” non sempre lo segnava sul pc, e difatti lo vidi per caso una volta ed a logica capii quale fosse il problema, ma mi disconnetteva del tutto dai servizi o giochi online.
Io proverei con un altro cavo e proverei a tenere controllato il tutto.

In ogni caso, troppe poche info per capire e circoscrivere il problema.

2 "Mi piace"

Casistica interessate quella da te citata, rientrebbe comunque nei casi limite; ma qui stiamo probabilmente parlando di un cavo di categoria almeno 6 e di ottima fattura, cavolo 10 per un cavo sono un salasso, con connettori decenti.

Credo che la procedura sia la classica ad esclusione per risalire con certezza alla fonte dei problemi:

  1. escludere problemi nei due terminali del cavo ( filamenti rotti o invertiti, morsetto danneggiato)
  2. controllare le prese terminali lato router e lato PC
  3. assicurarsi che il router con il server DHCP riservi un ip alla macchina e che lato macchina sia tenga l’IP fisso.

Poi inizierei a fare test in ambiente controllato:

  1. tenere aperto il task manager e controllare l’andamento del grafico di rete
  2. tenere un CMD aperto e al momento delle disconnessioni pingare il proprio gateway
  3. tenere aperto un browser e controllare al momento della disconnessione la presenza di internet .
  4. controllare il registro eventi del router dopo le disconnessioni.

Credo che così si arrivi ad isolare il problema.

1 "Mi piace"

Credo che qualche info in piú sarebbe stata utile, piú che altro perché la prima cosa che mi viene in mente é:

Prima usava wifi o semplicemente ha cambiato il cavo? Il problema si presenta solo con il nuovo cavo?
Penso che sarebbero info interessanti per circoscrivere il problema.

Non hai idea di quanto stessi smattando (tipo 3 mesi), andava tutto, giocavo a tutto senza problemi ma quando andavo a caricare un gioco online di Star Wars crashava il server, solo con lui avevo il problema, TS restava quasi sempre attivo, la cosa piú ovvia era pensare a bug, o problemi con i loro server, e per caso scoprii che era il subwoofer che con le vibrazioni dei bassi, sulla classica musica di Star Wars, faceva “perdere” il contatto della presa. Dico per caso perché azzerai il volume durante un caricamento, avendo in casa un fratello che voleva vedere il gioco, ed a logica associai la cosa (audio/volume/musica con bassi) e feci le dovute prove fino a trovare il colpevole, da questo ho notato che il simboletto della rete nella barra di windows non sempre mi segnava che si disconnetteva dal router, per questo raccontavo.

Giusto per info, il problema era sulla presa della mb, che avevo da 3 anni e mai aveva dato problemi, stranamente quando infilavo la presa (e faceva il classico click) la tiravo leggermente “fuori”, senza sganciarla, ed il problema era risolto. Sono andato avanti altri 3 anni senza piú toccarla e senza avere problemi. Insomma, tutto questo per dire che a volte i problemi sono i piú strani al mondo e non sempre si arriva a scoprire quali siano.

Un esperienza di vita (sofferta ) proprio.

Would not recommend.