Bomba Nerf a dps e support

Giudicando dalla carta… Mi convince. Certo, gran parte di essi sono tutti dei revert ai piccoli bilanciamenti che sono arrivati nel tempo, ma quelli dalle cifre sostanziose… Beh, era decisamente ora dopo la macerazione sulle classi tank e support.

Di Moira ormai è confermato quel raggio (semplicemente ok), ma devo capire meglio quanto guadagna/perde nelle cure. C’è un forte controbilanciamento su di esse e vanno provate. Idem per quelle di Bap, si preannunciano interessanti.

Il fiore all’occhiello secondo me è il trattamento a widow: non si sono limitati a cancellarle l’headshot come suggerito da molti (lo avrei trovato semplicemente inammissibile, quale sniper nei videogiochi non oneshotta colpendo la testa?) Ma piuttosto hanno eliminato la potenza di una widow letteralmente dall’altro lato della mappa (tipo le rovine di ilio). Sicuramente avrei trovato pregevole un fixing alle Hitbox del gioco, ma… Ok, è convincente. Spero anzi che SE funziona il falloff si applichi anche per le frecce di hanzo.

Rasserenato per il revert di Orisa nell’halt, era davvero diventato troppo trash. punto finale per Symmetra… Spero che sia il preludio di un cambio di direzione per lei e bastion: sono eroi in grado di portare molti danni in campo, ma se il kit che hanno a disposizione non riesce ad armonizzarsi è inutile. Aspetto con trepidazione una sperimentazione selvaggia col teleporter e perché no, un’abilità E a bastion. Magari correlata a Ganymede…

A vederlo così, su carta, per Moira lo trovo un cambiamento carino. Diminuite le cure ma aumentando il recupero delle risorse diventa un po’ più dinamica e con sempre le cure pronte…vedremo

Baptiste non lo so …già è abbastanza sottovalutato…si rischia solo di renderlo ancora meno pickato

1 "Mi piace"

Sono sulla direzione giusta… per widow, mccree e phara sembra quasi un miracolo.

2 "Mi piace"

Testato un po’ di tutto. Direi che va bene, ma attendo ancora di vedere sperimentazioni serie per Sym, ora che bene o male si sono stabilizzati con che direzione far prendere al fuoco primario di Moira (è la terza volta che ripetono lo stesso cono d’azione).

Di fronte al Nerf a widow sul falloff troverei onesto impostarlo anche ad Hanzo che i oneshot casuali si sono triplicati da quando gli scudi sono stati nerfati e con così tanti hitscan nerfati andrebbero presi provvedimenti anche per lui. La tempesta di frecce in particolare scioglie tutti gli scudi del gioco ancora troppo invasivamente.

In ultimo (forse mi sbaglio) vedo numerosi bastion che iniziano a mostrare il difetto dei oneshotter come doomfist/widow: o fa tutto o non fa nulla in quel damage così alto. Anche per lui con Sym mi aspetto un processo di analisi seria che non si limiti al semplice 'aumentiamo/diminuiamo il damage"

Gli farebbe bene avere un’analisi con l’immortality (magari su come lo lancia) e una valorizzazione maggiore all’ultra che la trovo troppo piccola nella sua finestra d’azione. Magari un buff sulla sua altezza/ampiezza farebbe solo bene. È troppo poco sfruttabile e limitata.

Ma io la trovo anche molto limitata nell’amplificazione delle cure …se la metti avanti per i tuoi compagni non puoi boostare le cure, se lo usi solo te aumenti le cure e i tuoi danni ma è una ulti molto limitata perché è difficile avere una buona visuale per tutti i tuoi compagni da quella finestra (cosa abbastanza triste per un main healer). Alla fine le cure boostate sono solo per ana se per caso è in squadra con te…proverei qualche sperimentazione anche per l’orb di zen, i moduli di Brigitte o anche lo spray di Moira (mi avrà l’orb curi il doppio ma poche volte mi è capitato di riuscire ad usarlo bene con la Matrix)

Ieri io ed un mio amico abbiamo avuto finalmente l’occasione di provare le numerose modifiche in diverse occasioni e abbiamo avuto non poche contraddizioni con queste proposte. Ovviamente sono solo le nostre opinioni, non è mia intenzione creare flame o sminuire le opinioni altrui, però mi piacerebbe avere un confronto con altri, per avere un’idea generale di come i giocatori si sono trovati davanti queste proposte.
Ana: il mio amico non ha trovato nessuna differenza importante; a me invece un po’ ha dato fastidio, non sono poche le volte che nei momenti concitati mi sono trovato a secco di munizioni e avendone un paio in meno, per quanto la differenza sia minima, potrebbe portare a dei problemi non così indifferenti.
Ashe: un nerf incomprensibile da parte di entrambi, i danni ok non sono sta gran differenza, ma perchè ridurle il numero dei proiettili? Il suo più grande malus è il tempo di ricarica, così si peggiorano le cose no?
Baptiste: qui inizia la tragedia. Cambiamenti del tutto incomprensibili, riduzione delle cure, riduzione delle granate di cura (il male minore) e riduzione delle cure ad area per gli altri, ma buff per se stessi. Questo cambiamento non ne comprendiamo il motivo, cioè Bap lo abbiamo sempre visto come un healer che deve stare vicino al team, con questi cambiamenti parrebbe un incoraggiamento a dei Bap lupi solitari.
Junkrat: onestamente non abbiamo sentito la benchè minima differenza.
McCree: eh qui la cosa è un po’ travagliata, perchè si è tornati al vecchio McCree. Leggendo, anche in questo forum, ho letto di persone che si lamentavano della semplificazione di questo pg, accellerandone la cadenza di fuoco, quindi credo sia un contentino della Blizzard a queste lamentele. Personalmente non mi dà un grande fastidio, semplicemente se dovesse cambiare, vorrà dire che dovrò riprenderci la mano, anche se un po’ mi dispiace abbandonare il McCree di adesso.
Moira: che dire? Ormai Moira DPS è la strada che la community ha deciso di prendere no? Si sente pesantemente l’ammontare di modifiche nell’attacco, abbiamo notato che con queste modifiche è necessaria più accuratezza nella mira e lo svuotarsi/riempirsi della barra di cura ha una velocità che invoglia molto la parsimonia nel curare.
Orisa: è apprezzato il buff, per quanto minimo, della mina traente visto quanto l’abbiano letteralmente resa inutilizzabile con il precedente nerf.
Pharah: mentre il mio amico ne ha sofferto, a mio avviso non ho risentito negativamente del suo cambiamento, mi ha anzi invogliato ad essere più parsimonioso, certo però la lentezza dello sparo si sente nei momenti più concitati o di panico.
Symmetra: come Junkrat non abbiamo sentito queste grandi differenze, certo in un paio di occasioni pensavo avrei ucciso dei nemici (quando ad esempio ho colpito una Moira a metà vita e discordata), ma personalmente riteniamo che la forza di questo pg sia più nelle torrette e nel suo fuoco primario, più che nel suo fuoco secondario.
Widowmaker: e qui c’è la più grande sofferenza di tutti. Darle il falloff, a nostro avviso, è una delle idee peggiori che potesse partorire la Blizzard. Come letto anche qua sopra, in molti si sono lamentati del suo ampio range in cui può shottarti, però ragazzi stiamo parlando di Widowmaker, il cecchino puro, il pg probabilmente con le hitbox più precise del gioco. La distanza, il suo più grande punto di forza, ok le dà un notevole vantaggio e protezione, ma le rende anche più difficile il tiro. Da sempre amante di questo pg, provando le modifiche, mi sono trovato non poche volte in uno stato di indecisione. Con la classica Widow è possibile scegliere con cura i bersagli e dare la precedenza ai nemici chiave da abbattere, ma ora? Oltre al tener conto delle varie difficoltà (tra cui i numerosi ripari che può offire la mappa) devo anche calcolare la distanza di tiro e sperare che il bersaglio non sia abbastanza lontano, da consentirgli un’eventuale fuga? Un cecchino, in un videogioco del genere, che soffre della distanza è per noi un’idea quanto meno assurda, anche perchè si è un pg forte Widow, ma basta veramente poco a renderla innocua.
Zarya: un cambiamento praticamente indifferente, cioè si si può sparare un colpo in meno con il fuoco secondario, ma onestamente non ne sentivamo il bisogno.

1 "Mi piace"

Feedback interessante. Ma dobbiamo sempre tenere conto che, per ana, moira e bap, l’obiettivo è stato quello di diminuire drasticamente l’eccedenza di cure, loro caso la pausa di ricarica. Suppongo serva a spodestare la superiorità dei main healer in meta con gli scudi ormai ridotti all’osso.

Di symmetra sento di dover fare una precisazione: il Nerf è significativo nella resistenza delle armature verso i raggi. Passi per il fuoco secondario ma Symmetra si è ulteriormente indebolita come antitank da queste ultime patch. Scudi fragili significano meno occasioni di poter caricare le munizioni col fuoco primario, che ne consegue in molte pause nella ricarica. Ma se già non possiamo contare più di questa breve costanza “passiva”, ora diventa meno forte verso tutti i tank. E dunque è doveroso domandarsi: che direzione sta prendendo Symmetra? È di nuovo nell’incertezza più totale nel suo ruolo, e se fino a non molto tempo fa proponeva di essere un anti-shielding (ci ha provato. fallendo ma ci ha provato) che direzione sta prendendo ora? Supporto pienamente la parte del forum US che lamenta di questi Nerf quando quello su cui di dovrebbe agire per valorizzarla (il televarco) continua a non essere minimamente considerato. Idem per bastion, il cui problema non è il damage, ma la mamcanza di qualcosa che agevoli il suo kit(tasto e).

Con widow capisco la perplessità, ma la commisuro alla fragilità degli scudi e quindi dare maggiori chance su come reagire a chi magari non ha sottotiro la sniper (a parte un certo arciere che sia mai che gli diano una mazzata ai tronchi casuali che lancia da qualunque distanza). come ho espresso qui ed altrove, avrei dato sicuramente precedenza a sistemare tutte le Hitbox del gioco per “disturbarla” prima di considerare il falloff. Ma va detto che meglio il falloff che un bilanciamento con l’accetta che nerfi i danni da qualunque distanza come accaduto in passato ad altri.

Widow ad alti rank ha anche un impatto non da poco. È un pg che premia la mira…skill che più si sale e più tutti la hanno.
Le mappe che poi portano widow a giocare da più di 60 metri (o 80 dove il fall off è ridotto di molto) sono davvero poche…ilio e King row forse(?)

Symmetra il fuoco secondario è molto forte, le permette di caricare facilmente la ulti e di essere letale anche a lunghe distanze (dato che il colpo non è facile mandarlo a segno). Nonostante il buff rimane comunque forte.
Il tp è quello che devono guardare. È una abilità molto forte che permette di superare i Choke point in modo molto semplice e veloce…ma è lento, prevedibile e la gente lo usa solo per accorciare i respawn.

Ana e baptiste sarà anche un Nerf sulla carta inutile ma in fight concitati si sente.

Ashe si sente ancora molto di più visto che la sua ricarica è più lenta degli altri quindi portarla a ricaricare più spesso la rende più “inoffensiva” visto che è uno dei dps più forti e utilizzati ad ora. Ma potendo ancora oneshottare se boostata da Mercy la rende ancora in un buon tier…

Solo che dovrebbero prendere in considerazione ancora molti altri eroi tra Nerf e buff …tra l’altro: solo io penso che questo “nuovo” hog sia ingestibile…il nuovo metà zarya e hog è il più brutto che io abbia mai visto. Ci sono 4 dps e due healer che impazziscono nel cercare di non morire e (ana come sempre …) negare le cure agli hog troppo aggressivi…

Capisco il tuo discorso di venire incontro alla fragilità degli scudi, però non trovo comunque sia una cosa giusta. D’altronde la riduzione degli scudi è stata applicata perchè la Blizzard ha voluto cambiare il meta, visto che le doppie barriere erano praticamente onnipresenti. Adesso, senza fare una digressione sul fatto che sia giusta o meno questa imposizione sulla direzione da prendere con il meta, sta di fatto che il cambiamento di Widow nasce da una reazione a catena nata da un “capriccio” (se così lo vogliamo chiamare) della Blizzard, che ha portato alla modifica di un pg bilanciato. Detto ciò sono totalmente d’accordo sul discorso Hanzo, trovo ridicolo come abbiano gestito le sue hitbox, un personaggio che 3 volte su 4 viene usato da gente che si affaccia, tira una freccia caricata al massimo, si nasconde e spera nella headshot a caso. Per carità non sono tutti così e sono sicuro che esista gente che lo usa come andrebbe effettivamente usato, ma la sua cattiva gestione permette un tipo di gioco a mio avviso imbarazzante, che premia più la fortuna che la bravura.

Si il discorso di come funzioni il fuoco secondario di Symmetra ci è noto, forse non mi sono ben spiegato nel mio precedente post, quello che intendevo è che un nerf di venti danni, nelle partite che abbiamo fatto, non ci è sembrato avere tutto questo impatto. Onestamente Symmetra necessiterebbe di ben più di un qualche ritocchino e magari questo è un punto di partenza, però ecco io magari avrei cominciato con qualcos’altro, tipo ridurre la vita delle torrette a mio avviso un po’ troppo alta.

Non credo di aver compreso appieno il problema di Roadhog, cioè la tua lamentela si basa sul fatto che ti trovi troppo spesso in team con Zarya e Roadhog e quindi non hai protezione quando fai l’healer? Perché per esperienza personale, quando io gioco healer e il mio amico fa Zarya (o viceversa) si riesce tranquillamente a proteggere l’healer, molto spesso ci salviamo a vicenda nelle situazioni critiche, senza però abbandonare il resto del team. Poi certo condivido il pensiero che sarebbe meglio avere in team almeno un main tank, invece di 2 off tank, ma vaglielo a dire alla gente che può comunque utilizzare un main tank pure con le barriere nerfate. Un esempio è Reinhardt, ad oggi rimane ancora un gran personaggio. Orisa si purtroppo non la trovo la scelta migliore, Sigma spesso si trova in difficoltà ma è ancora un ottimo pick, ma Reinhardt è a mio avviso ancora un’ottima scelta.

1 "Mi piace"

giocando mi rendo conto che in realtà sono moltissime: quasi tutte quelle trasporto(ibride (Junkertown, Rialto, Gibilterra, Eichenvalde, un poco Numbani) e forse forse anche Volskaya.

Ho sempre rilasciato il feedback che le torrette avrebbero dovuto avere un senso nella loro fragilità. per esempio se uno le distrugge, viene rilevato come accade con la freccia di hanzo, è pur sempre sintomo che qualcuno sta invadendo la zona da difendere. che sentinelle sarebbero altrimenti?

Penso che intenda la simbiosi che avviene i soli tank anziché tra i tank e i support.Ho notato varie partite in cui la zarya cede sempre la bolla a hog quando è fuori dalle cure pur di caricare subito il raggio piuttosto che salvare l’healer in fin di vita che tentava di salvare l’hog. un pò come accade quando si bolla reinhardt, solo che si tratta di due tank con alto potenziale d’attacco anziché totalmente difensivo. è un bene che l’abbiano nerfata a zarya, ma devono trovare il compromesso a hog come tank. Idem a orisa senza rischiare l’addizionamento scudi.

Beh certo che per symmetra i 20 danni in meno sono irrisori. Ma la cercano di incentivare un tipo di gioco più ravvicinato invece che spammare danni a caso da lontano (anche se si continua a fare perché sono sempre dei bei danni…). Ma si il suo principale è il kit in generale…bella l’idea ma un meh per l’esecuzione. Andrebbe ritoccata su altri punti.

Per hog il mio problema è che siamo con 4 dps e due healer. Puoi anche bollarmi con ana ma healer siamo due…all’altro chi ci pensa? :sweat_smile:
Tutti gli hog che ho visto pensavano solo a flankare e fare kill, senza contare che però anche se sopravvivono ad una giocata troppo aggressiva ricaricano le ulti degli avversaria come se non ci fosse un domani. Rivedrei un attimo i suoi danni o non lo so… perché così stiamo andando verso un metà a mio avviso osceno

Nerfare Brigitte e Sigma ( precedente patch) l’ho trovato davvero davvero stupido. Prima già erano praticamente ingiocabili, specialmodo Sigma. Questa patch, invece, mi sembra abbastanza convincente. Togliere l’headshot a Widomaker è un colpo di trash: non ha senso ed è molto anacronistico. Credo che vogliano puntare, gli sviluppatori, ad un gioco di istinto piuttosto che di tattica. Ciò potrebbe addirittura essere controproducente. Invece Moira ora è più giocabile. Meno cure totali ma allo stesso tempo le cure al secondo sono aumentate, il che può renderla molto dinamica. Anche la velocità di ottenimento delle risorse per le cure è aumentata, questo è davvero un punto a suo favore.

Il resto delle modifiche non mi sembra che portino a grandi stravolgimenti del gioco.