Discussione su mercy 3.0

Collegandomi al discorso di powned, per molti pro, da che leggo sul forum US, la goats non è morta. A sto punto mi da di pensare che i pro sperano nel ritorno di mercy meta, che come sappiamo mercy meta forza il meta al 2-2-2

Però, come ho detto sempre, non voglio mercy in meta, perchè così posso godermi il mio personaggio preferito senza che mi rompano le palle con i nerfs. Voglio solo che sia viabile e dignitosa da giocare

Per avere quello però bisogna avere un gioco dove tutti i personaggi sono equilibrati. Altrimenti un metà ci sarà sempre…(a livelli alti perché se no ai nostri il metà non si vede sempre, e se si vede non è giocato allo stesso modo).
Un buff se non ben pensato la porterebbe in meta il che la farebbe ricercare e bla bla…

Intanto teniamoci questo bug e speriamo che non lo tolgano in un raptus di bug fix ecc … Ovviamente non basta per renderla utile…

Ma il meta esisterrà sempre, il problema è rendere viabili anche se non da meta, tutti i main support. Non esiste gioco online pvp senza il meta.
Se vediamo paladins e hots, hanno fatto sì che quasi tutti, quanto meno la stragrande maggioranza degli eroi sono viabili, poi ci sono eroi in meta, perchè ci sarà sempre ed è impossibile farne a meno. Poi su 50 eroi di paladins, ci sta che 3-4 sono delle merdine, ma su 50, non come OW che a ogni meta ci sono 10 massimo 12 eroi il resto fanno ridere. Certo ai nostri livelli, ma ti assicuro da come mi hanno detto, ma anche da che vedo su twitch, succede anche a GM, il meta non sempre viene seguito ne è così determinante.
Il problema di mercy che con 50 hps(senza considerare il problema più volte denunciato del rez come abilità che inficia il suo kit) è frustrante, a meno che ci siano delle condizioni particolari che ho descritto. 50 hps ha un burst healing troppo basso per essere un main support, se fosse un off sarebbe anche troppo. Non ricordo se lo scritto qui o sul forum US, attualmente mercy è in una posizione strana e a metà strada tra il main support e l’off support, perchè cmq utility ne ha(rez, DB), il rez come sempre ho sostenuto è un’abilità molto forte. Questa situazione la pone non come trash pick, mai detto, ma come una situazione borderline inaccettabile. Io chiedo alla blizzard di farla tornare a 60 hps, oppure di di renderla in tutto e per tutto un off support(ultimate difensiva).
Poi se vediamo dopo poco che con 60 hps non va, cioè torna ad essere dominante(non credo) a quel punto un piccolo rework per spostare il rez in ultimate(singolo) e sulla E mettere un potenziamento danno(ma ci sono tante idee), a quel punto, almeno io credo, risolviamo sto problema.
Perchè ok, io adesso mi sto accanendo per il ritorno a 60 hps, ma il mio feedback non è cambiato, mercy ha bisogno di un altro rework, piccolo che non tocchi il suo kit base, solo per spostare il rez come ultimate(singolo). Sulla E ripeto a quel punto mi possono mettere qualsiasi cosa o anche non mettere nulla. Non sarà forte, forse non sarà manco viabile, ma almeno ritorna la mercy che noi conosciamo da sempre.

1 "Mi piace"

Più si chiede a Blizzard di mettere mano sugli eroi e più i risultati che ne escono sono devastanti e ne siamo tutti testimoni di questo teatro di fantabuff e nerf. Credo sia meglio lasciare momentaneamente le cose come stanno che di cure ne abbiamo già abbastanza e stanno influenzando pesantemente il meta c’è ben altro a cui pensare.

Credo ormai che sul discorso cure finiranno per reworkare Brigitte (nell’intervista con KarQ parlavano in merito a volerla più support e meno Tank, senza specificare la parola rework) visto che stanno girando un pò troppo attorno a lei nel nerfarla a morte per ogni singola composizione senza intaccarla al 100% nell’unica con cui si incastra perfettamente (la goats), salvo ovviamente novità strategiche con baptiste che entra in comp oggi.

ma non è già live questo “bug”? guarda che l’articolo risale al 28 febbraio, quando vi era il ptr che includeva Baptiste per la prima volta. :sweat_smile: non è una modifica recente, anzi. Ma non ho fatto sinceramente caso se è presente, non la uso da molto mercy.

Ma certo che è live, ma siccome non è stato dichiarato dalle patch note è un bug noto, che risolveranno. Oppure come detto lasceranno correre.

Anche a te spaventa mercy a 60 hps? Se ci sono troppe cure non è colpa di mercy sicuramente, ma di ana e moira e delle cure aoe di lucio e brig.

A me non piace

Piacere o non piacere, tanto non cambierebbe niente comunque.

2 "Mi piace"

Vabbe riporto la notizia, io ho risposto che non va bene.

Ah proposito, con il video trailer di storm sul forum US ci sono due su un possibile nuovo ultimate di mercy che acceca:

io penso che sia solo la cinematica di inizio game e che tutto quello che si vede in questo trailer sarà presente solo per i primi minuti di video pre-missione… o che non ci sono affatto, è possibile sia solo un montaggio animazioni promozionale e basta.

(si è capito che ormai non ripongo più fiducia per un rework a mercy alla minima nota, eh? :sweat_smile:)

ma quello era ovvio -.-
Gli utenti hanno messo solo l’idea di averlo

Un discorso che solitamente viene ignorato durante le lotte di community di chi è pro alla mercy attuale e chi è contro di essa:

https://www.dexerto.com/overwatch/overwatch-fans-mindblown-incredible-mercy-play-561378?fbclid=IwAR2oxglUkHgCO7RrFCzr1c1p4IlVHaV4JUpewB0XF4F6twhKOt-cCB4_n94

Certe volte mercy meriterebbe davvero di avere una Potg al di fuori di quelli che le ricevono con le sole kill.

Allora? Il problema più sentito è lo stato on fire che mercy difficilmente lo riceve, anzi raramente. Un fatto più volte denunciato sui forum.
Anche ana ha problemi di potg, ma ana almeno va one fire con facilità, mercy se vedi le statistiche su overbuff va raramente on fire.

E poi, quando con Mercy vai on fire e muori ti si resetta subito la barra e torna al segnalino, con gli altri personaggi non succede.

Sinceraente non sapevo dove metterlo, era anzi da fare un nuovo thread, ma volevo evitare di fare spam thread:
https://www.omnicmeta.com/owl/meta/
La goats come avevo previsto non è affatto morta. Baptiste benchè molti ancora ritengono che sia fortissimo(il field è rotto), ancora non riesce a decollare. O forse ci siamo sbagliati. Ma ne dubito, forse anche per il fatto che è difficile da masterare, oppure molto più probabile, all’interno della goats(che si integra benissimo) fa fatica perchè o si esclude lucio(impossibile)oppure zen.

Cmq onore e gloria ai chegndu hunters che insistono a giocare comp intorno a mercy :stuck_out_tongue:, ho notato infatti che molti stanno facendo il tifo ai chengdu. Anzi non sapevo nemmeno che costruiscono la loro comp intorno a mercy, ma lo saputo per l’appunto, vedendo il continuo tifo su di loro. Almeno fanno spettacolo., anche se perdono…

https://www.omnicmeta.com/owl/stats/hero/mercy.html

Una cosa si nota subito, i vancouvers fanno praticamente sempre goats(non hanno mai perso), mentre i chengdu non la fanno mai(alternano ana + lucio con mercy + zen).

Infatti i risultati dei Chengdu Hunters li portano in #13 posizione nella classifica. Il meta più forte attualmente è la goat senza la presenza di Baptiste è palese il perchè giustamente tutto il loro gioco di squadra è improntato su quella, baptiste è troppo nuovo e giocarlo senza preparazione sbilancia l’intero gioco della squadra. Un errore che non ti puoi permettere.

Se è vero che Chengdu Hunters fanno ruotare il loro gioco intorno a mercy è normale che abbiano nella classifica dei risultati non scadenti ma nemmeno ottimali, alcune squadre cercano comunque di ottenere e preservare consensi dai fan, stiamo pur sempre osservando uno spettacolo (es. uso di mercy anche se c’è di meglio, l’uso moderato della goat anche per ovvi motivi di preparazione, uso di altri eroi non previsti da meta ecc…).

Se i vancouvers hanno improntato dal loro dayone come team l’uso della goat saranno sicuramente invincibili per questa OWL rispetto ad altri che hanno sviluppato il gioco in modo più ampio. Però nella prossima OWL se il meta cambia e la goat sparisce probabilmente questi vancouvers probabilmente finisco da #1 in classifica a 13# perchè non sanno giocare altro allo stesso livello della loro goat.

L’attuale mercy è inutile e necessita di un buff, altrimenti non potrà mai competere con il suo rivale, zenyatta.
Quindi, propongo di inglobare i due raggi nella modalita normale, ovviamente bilanciando il boost danno e la carica ulty, ed lascia così com’è la modalità valchiria.

Il problema però è che zenyatta non è il suo rivale. Dovrebbero esserlo Ana Moira e baptite ma la surclassano alla grande.
Mercy ha bisogno di un burattino heal (aumentare un po’ le cure attuali aiuterebbero comunque) e di una ulti che si possa chiamare tale.
Se no se si vuole rendere un off support e quindi giocarsela con zenyatta le si deve cambiare ulti in modo che sia difensiva (come il mass ress era…diciamo) e a questo punto si può parlare di ridurle le cure di poco (come zen)