Diversi problemi riscontrati dopo l'ultimo aggiornamento di Nvidia

Salve, il problema che sto riscontrando questi giorni è l’unione di vari problemi che mi han colpito nel tempo, a distanza di qualche mese (2-4) da loro. Vado subito al nocciolo della questione. L’altro ieri scarico e installo il nuovo aggiornamento di Nvidia, da quel momento Overwatch (con il quale tengo i settings tutti a LOW o OFF e con gli FPS cappati a 160) prima da problemi riguardo l’audio in-game, cioè, un esempio è le ultimate che quasi non si sentono quando ho l’avversario a 5 metri da me, nel mentre si mettono i classici FPS drops che mi droppano 20/40 FPS senza un apparente motivo, ricordo che prima dell’aggiornamento i 160 cappati erano stabilissimi, ma questo problema va e viene ormai da 2 anni, non so che fare. Il problema più eclatante si è presentato ieri quando, durante un game, il gioco crasha facendo diventare lo schermo nero e aprendo una piccola finestra con scritto ‘‘Your rendering device has been lost! Application closing!’’ e con l’opzione ‘‘OK’’. Sono arrivato a 20 minuti fa (dopo svariate prove) che 3 minuti in practice range bastano e avanzano a far crashare il gioco come ho spiegato prima.
Ovviamente mi piacerebbe sapere qual è la causa e come poter fixare il tutto, nel caso fosse un mio problema. Grazie mille in anticipo.

PS. Informazioni utili, il mio processore e scheda video sono un I7 ed una GTX 1060.

Ciao, da quello che so io i driver nVidia sono stabili con ow da “sempre”, ma lo dico anche per esperienza personale avendolo giocato dal day 1 sia con una gtx970 che con una rtx 2070, che è quella che ho tutt’ora. Quindi mi concentrerei sul tuo sistema.

Iniziando dalla cosa apparentemente più semplice, l’audio, è importante aggiornare anche quelli di driver, e non solo, chipset e qualsiasi altro driver, normalmente tutti questi driver li trovi sul produttore della tua scheda madre. Ti conseglierei inanzitutto di, appunto, aggiornare tutto il possibile, non solo driver video, e di scaricarli dal produttore e non usando gli aggiornamenti automatici:

Questa cosa da fare prima di tutto il resto e prima di intervenire sulla scheda video.

Dopo riprovi a installare i driver video
ma facendo una installazione pulita, quando lanci l’applicazione dovrebbe esserci una spunta da mettere per farla, oppure usando l’applicazione DDU (display driver uninstall) che rimuove i driver, appunto, per farti fare una installazione pulita.
Fai una installazione senza Geforce ecperience.
Bon, ed a parer mio già qui potresti (potresti eh) non aver problemi, quindi prova a giocare così e vedi come va (ovviamente non in comp).

Ma se ancora avessi problemi c’è un’altra cosa abbastanza importante ed incisiva da fare, disabilitare i software non necessari a windows:

Anche se la lascio per ultima e nel caso tu avessi ancora problemi, questa guida è comunque sempre ottima da seguire, spesso software attivi in background interferiscono.

Più in generale, fare tutte queste cose dovrebbe anche rendere più stabile e leggermente performante il pc.

1 "Mi piace"

Grazie mille per la risposta cosi esaustiva e precisa! Appena potrò vedrò di seguire passo passo tutte le indicazione che mi hai dato.

Thank You! :+1:

Se ti serve altro o qualche spiegazione chiedi pure. Ovviamente vale anche nel caso il problema non sia risolto

Aggiornamento sulla situazione. Ho aggiornato sia, uno a uno, tutti i driver tramite Gestione Dispositivi e sia facendo più volte una ricerca con Windows Update. Windows U. non ha trovato nulla mentre con Gestione D. qualche driver l’ho aggiornato. Ho scaricato anche un programma chiamato Device Doctor che si occupa di trovare i driver non aggiornati, ne ha trovati un po ma ne posso aggiornare uno al giorno, sto aggiornando quelli che secondo me sono più importanti.

Oggi ho provato a giocare ma non è cambiato nulla, una particolarità che pero non ho specificato riguarda la latency. Di base la mia latency va dai 40 ai 46, ora, in practice range ma penso anche in game, va dai 33 ai 40 massimo, cosa piuttosto anomala.

Non ho ancora provato a fare un aggiornamento pulito non tramite Nvidia, puoi gentilmente spiegarmi come fare?

Grazie Mille!

Personalmente sconsiglio quel genere di programmi, meglio i driver ufficiali dal sito dei produttori che sono testati per quel determinato componente, spesso quei software non ti trovano realmente quella ufficiale ed a volte, alcuni, installano anche del malware/spyware, con la scusa di dover monitorare i driver ed il sistema.

Una cosa che ho scordato di farti fare, velocissima, ci impieghi 1 minuto:
https://eu.battle.net/support/it/article/92046

Non é detto, magari con gli aggiornamenti della scheda di rete qualcosa é migliorato. Poi non sempre la rete internet ha prestazioni fisse, troppi fattori e variabili, uno scostamento del 5/10 % circa dalla media succede spesso.

Vai sul sito del produttore nVidia e scarichi i driver per la tua scheda video:

(le scelte: Geforce, Geforce 10 Series, Geforce GTX1060, Windows 10 64bit, se é la versione che hai, Standard, Game Ready Driver e la lingua del tuo sistema operativo, penso Ita)

Lanci l’applicazione che hai scaricato cosi (che contiene i driver), Ok per dargli i permessi ed Ok per farla scompattare, fa una verifica del sistema ed una volta finita scegli Driver Grafico Nvidia, quindi senza Geforce Experience.
Accetta e ti si presenta un nuovo menú, scegli Personalizzata, premi Avanti, a questo punto in basso metti la spunta su Esegui un’installazione pulita, scegli avanti ed attendi che finisca.
Dovrebbe toglierti tutti i driver video e rimetterli da zero.

PS: hai forse qualche periferiche Razer? Nel caso prova anche disisntallando completamente il suo software.

PSS2: ricordati anche di provare a chiudere tutti i programmi non necessari, come spiegato nella guida del mio altro post.

Niente, ho re-installato da zero l’ultimo aggiornamento Nvidia esattamente come hai detto, ed ho disattivato Game DVR grazie a una guida su Google (non sto a specificare tutti i passaggi, ma ho creato una cartella e poi un file Word 32bit settandolo a 0). Non ho applicazioni in background mentre gioco, neanche Blizzard perché lo faccio chiudere all’avvio di OW, oltretutto ho disinstallato diversi programmi che non mi servivano più (giusto per pulire ulteriormente), ma niente, l’esito è sempre quello.

Dimmi che hai altri assi nella manica :pray:

Grazie mille in anticipo.

Guarda, non ho idea di cosa tu stia parlando, si disattivava semplicemente seguendo la guida che ti ho linkato, senza fare ricerche su google. Anzi, i passaggi che te lasci intendere, tipo creare un file, mi sembrano ben troppo complicati, le guide nell’assistenza Blizzard sono tutte semplice da seguire, costantemente aggiornate e controllate. Cose trovate in giro con google non ho idea di cosa ti abbiano fatto fare.

Generalmente questo é un errore per conflitti software tra i driver video ed altri programmi, quindi:

Come sopra, la guida che ti ho indicato, semplice da seguire, ti porta passo passo a chiduere anche quei software che vengono avviati con windows in maniera nascosta, ed in questo rientra anche il programma per cercare i driver che hai messo. Segui la guida senza dire “non ho programmi”, altrimenti ti avrei semplicemente detto di chiudere senza linkarti la guida.

Ascolta, ti metto le guide della Blizzard perché sono ben fatte, semplici e testate, segui quelle e non cose “trovate con google”, se ti linko queste di guide é perché sono ottime, altrimenti, come per l’installazione pulita, ci metto del mio, o una ricerca con google, o un link diretto.
Ogni problema puó avere migliaia di fattori scatenanti, seguire per bene queste guide aiuta a togliere le cause piú probabili (e spesso risolvono) e restringere il cerchio, ma se qualcosa vien fatto e qualcosa no siamo al punto di prima perché non si possono escludere cose.

Okok, fare di testa mia interpretando le tue indicazioni non porterà alla soluzione, afferrato il concetto!

Ti dico cosa ho fatto e quali problemi sto riscontrando.
Driver grafico e di rete fatti, ho un problema con i driver audio non capendo cosa dovrei andare a guardare in driver, nel senso, in DirectX non mi da segnato nessun opzione ‘‘driver’’ mentre in gestione dispositivi me li da ma non saprei dove andare a scaricare quei driver visto che uno è Nvidia (audio del monitor) e l’altro è Realtek (audio delle casse) ma entrambi aggiornati alla stessa data, dimmi tu.
Per quanto riguarda i chipset della scheda madre la stessa guida mi dice che non mi può essere di aiuto perché troppo specifico, ma sinceramente non penso sia la fonte del problema a sto punto.

Un altro problema piuttosto importante è quello per ‘‘Disattivare Game DVR in Windows 10’’, non so che versione di Windows tra quelle riportate nella guida io possegga, l’ultimo aggiornamento Windows è la 1903.

Passo il turno.
To be continued… ----->

Quoto tutto insieme. Il cavo HDMI, con cui si attaccano tanti monitor, permette di trasmettere anche audio (ovviamente al monitor), motivo per cui i driver audio nVidia sono comprensi nel pacchetto driver nVidia. Ma questi driver dovresti essere a posto visto che hai aggiornato.

Discorso diverso i driver audio Realtek, che sono quelli della scheda audio integrata nella scheda madre, per intenderci le prese con i jack tondi sul retro del pc. Quelle sono le prese per l’audio e sono con il dispositivo Realtek, ed ha bisogno dei suoi driver.
E questo si allaccia al chipset, é forse la componente piú importante da aggiornare perché, in parole semplici, é il software che gestisce tutta la scheda madre e visto che tutti i componenti hardware, TUTTI, sono attaccati alla scheda madre puoi capire che se questo non funziona ottimamente anche le periferiche possono avere problemi.
Li ho messi insieme perché tutti i driver, compreso chipset, della scheda madre devi trovarli da te sul produttore della tua scheda madre.
Questa si che é una cosa che dovresti cercare con Google, devi identificare la tua scheda madre, marca e modello, andare sul sito produttore e guardare tra gli aggiornamenti dello stesso.
Sito di esempio (mi viene comodo perché é la mia ed ho il link salvato):
https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-Z370-P/HelpDesk_Download/
C’é Driver ed utilitá. Da lí io stesso controllo se ci sono aggiornamenti per la mia scheda madre. Ecco, devi fare la stessa cosa ma per la tua scheda madre e modello. Ovviamente il link é un esempio e, a parte incredibili coincidenze, non va bene per la tua scheda madre.

Su questo hai ragione, la 1903 corrisponde alla Build 18362 che non é elencata nella guida (lo segnaleró ad un moderatore), ma potevi controllare l’ultima versione segnata e provare i passaggi, sono scelte normali di windows che non necessitano creazioni di file strani o cose del genere.
Comunque ho appena provato, ho la stessa tua versione e dalla guida ho scelto l’ultima (Build 17763) e fino al punto 5 é uguale.

Andrebbe bene, ma quello che ti volevo comunicare é che con Google trovi sia ottime guide che orrende porcherie, lo uso anche io per quello che non ricordo o non conosco, e si impara molto. Ma se trovassi siti di terrapiattisti hai le conoscenze per riconoscere che sparano cavolate, se puoi fare lo stesso con l’informatica ben venga.
Insomma, usa sempre e solo siti sicuri ed affidabili per guide, software e driver. Ed é uno dei motivi per cui driver della mb li scarico dal produttore della stessa, quelli della scheda video da nvidia ecc ecc.