Drop FPS Assurdo

Salve a tutti
Ho un problema abbastanza serio di FPS…
Gioco con un i7 9700k overclockato a 4.8ghz, RTX 2060 super, 16ram 3200mhz, PSU corsair 650w. Da quando ho assemblato il pc registro cali di fps assurdi poco spiegabili visto che tengo tutto su low con render scale a 75%… Ho provato di tutto, cambiare le impostazioni di risparmio energia su prestazioni elevate, cambiare le impostazioni del pannello nvidia, reinstallare con DDU i drivers nvidia, disabilitare l HPET di windows, chiudere ogni singolo processo in background, cambiare da schermo intero a borderless window per sfruttare piu GPU, niente ha funzionato. Vado dai soliti 230 fps (che già di per sé sono pochi per il sistema che monto), a 130 120 fps in fights con tanto spam… Ciò che ho notato utilizzando MSI Afterburner è che la GPU non sale mai sopra il 40% di utilizzo e lo stesso vale per la CPU che sta sul 50% più o meno. Mi rimane solo provare a reinstallare overwatch ma dubito che ciò risolva il problema… Se qualcuno ha qualche ideina è ben accetto :stuck_out_tongue:

P.S Non vorrei che il PSU non reggesse il sistema in full load e che mi limitasse la GPU di conseguenza, c’avevo già pensato, per quello l’ho elencato nei system specs

Ciao Jenks,
prima cosa e assolutamente la piú importante, togli qualsiasi overclock al tuo sistema, spesso danno instabilitá nei giochi, compreso Overwatch che, anzi, mal sopporta l’OC.

Stessa cosa software tipo Afterburner, ma anche Geforce Experience a volte fa casini, se lo hai installato prova a toglierlo. Il render scale prova a tenerlo a 100%, ricordo che alcuni abbiano avuto dei problemi cambiando la percentuale.

I driver aggiornali tutti, e anche il chipset, ma non usare l’update di windows, controlla dal produttore della tua scheda madre:

Prova intanto queste cose, se ancora avessi il problema torna a scrivere.

In teoria e ad occhio dovrebbe bastare, ma potrebbe anche dipendere dalla sua qualitá, se bronze, gold o altro, e se 80 plus. Ma, escludendo possibili malfunzionamenti suoi direi, che lo escluderei, anche un 650 scarso dovrebbe reggere il tutto.

Buonasera,
Ho provato a disinstallare Afterburner e Geforce Experience, ho tolto l’OC e non è cambiato niente, l’unica cosa che sembra aver funzionato solo temporaneamente è stata aggiornare i drivers del chipset… Ho giocato due partite con fps più o meno stabili, sui 250-260, poi stessa storia… Partite con 190 fps e drop fino a 130 in fight. Grazie mille per l’aiuto comunque, pensavo di aver risolto ma ho cantato vittoria troppo presto ahaha

hai controllato le temperature?

Direi che una controllatina male non fa.