Eroi a rotazione nelle competitive, ma stiamo scherzando?

Prima ci hanno imposto quali classi giocare, ora ci impongono quali personaggi giocare.
Se queste sono le premesse credo che OW e OW 2 per me saranno solo un brutto ricordo.
Solo Blizzard riesce a partorire queste cose, ritorniamo al capitolo: come rovinare un gioco.
Non sono assolutamente d’accordo, io ho pagato il gioco perché mi dava un tipo di gameplay libero di scegliere e di variare, ora mi ritrovo per le mani un prodotto completamente diverso da quello che ho comprato.

1 "Mi piace"

A me piace ed ha anche senso fatto così, la comunità ha chiesto il ban system non so per quanto tempo, solo che darli in mano agli utenti si rischiava di vedere i soliti abusi tipici delle comunità online tossiche.

Tu hai pagato una licenza , non hai pagato per un gioco, hai pagato per il diritto di accedere ad un servizio e il publisher / developer si riserva il diritto di cambiare a proprio piacimento.

Si chiama TOS / EULA e non lo legge quasi nessuno.

La libertà di scelta l’abbiamo vista dove portava, la comunità ne ha abusato e la libertà gli è stata tolta, l’unica colpa che do alla blizzard è di averlo fatto troppo tardi.

6 "Mi piace"

Per molti aspetti il pensiero di Luc1 rispecchia anche il mio punto di vista.
La completa libertà era bella ma portava a troppe situazioni frustranti, preferisco qualche limite in più per, mediamente, un divertimento maggiore.
Come hai ben detto anche io penso che tante cose sono arrivate in modo tardivo, beh, si dice meglio tardi che mai XD

3 "Mi piace"

A me non tange più di tanto che sia blizzard a gestire i meta perchè (oggettivamente) è impossibile farlo senza bilanciare gli eroi con buff e nerf ogni giorno. Potrebbe anche fare bene ad avere delle varietà, volendo. E un ban system in mano ai videogiocatori sarebbe stato particilarmente pericoloso e tossico. Le lamentele che ho semmai sono altre:

  1. ci sono veramente troppi pochi eroi ancora nelle classi tank e support. Anche se si tratta del divieto di 1 pick caduna, è comunque un’ulteriore stress a delle classi che devono fare i salti mortali tra i continui nerf che ricevono (perchè in ow definiscono i meta) e il dover trovare delle risposte buone contro ben 16 eroi dps differenti.

  2. aggiustare il meta aiuta il gioco, certo. ma poi vedi che ci sono altre priorità che il gioco necessita risolvere prima: i videogiocatori che si fanno sempre più offensivi senza che i report vadano a buon fine, gli smurf che sbilanciano l’affidabilità del matchmaking, i tempi di coda che stanno influendo negativamente sulla pazienza dei videogiocatori, i troppi pochi eroi per tank e support, le statistiche ormai obsolete o incomplete… questa hero ban sarà preso positivamente dai pro gamers, ma non è che avranno ancora le code più brevi per questo e da loro questo problema è anche più sentito.

  3. Questa cosa risolve essenzialmente uno dei più grossi problemi che Blizzard evidentemente ci tiene di più: la varietà di eroi che si mostrano alle OWL. Siccome sanno che i pro giocano soprattutto le safecomp delle patch (mica scemi, ci sono soldi in ballo) hanno deciso di fare il bello ed il cattivo tempo, in modo che ogni spettatore abbia la minima possibilità di vedere più spesso il proprio eroe preferito. Ma se questo fa bene allo spettatore, questo incide anche sulla pazienza del videogiocatore, che potrebbe anche decidere di non giocare se spazientito dal continuo cambiamento in base a quando un eroe eccelle troppo. È insomma una cosa delicata, non per forza ingiusta, ma sostanzialmente a goderci di più sono gli spettatori in primis.

Dovrebbero seriamente mettere un fermo a ste owl che stanno avendo la brutta nomea di decidere come deve essere il gioco piuttosto che essere il gioco a decidere come deve essere lo show.

Ma sostanzialmente concordo con luc anch’io: se certe limitazioni le avessimo avute prima a quest’ora non avremmo la mentalità del “ma non è mai stato così prima d’ora, non è giusto”. Potremmo ben dire “colpa di videogiocatori” ma nel mondo del design (nel quale lavoro) è solitamente il prodotto in sè ad influire il comportamento dell’utente. Se nasce male, influisce molto anche sulla percezione che si ha di esso, specialmente se questo è un servizio che porta sempre lo stesso nome (da qui si capisce perchè fare ow 2)

3 "Mi piace"

E queste sono sante parole. Noi poveri “scarsoni” vogliamo principalmente giocare, non vedere uno show dove sono altri a giocare e “divertirsi”.

Ovviamente è cosi, ma sai cosa intendevo. Io il giorno che ho deciso di comprare il gioco è perchè mi è stata data un’immagine, ho scelto perché l’ho provato, adesso mi ritrovo un’ altro prodotto.

I prodotti informatici si evolvono durante il loro ciclo di vita.

Ed a volte i cambiamenti non piacciono a chi era abituato alla situazione da cui era partito.

Overwatch ha subito cambiamenti radicali in 3 anni.

Ma non si può pretendere che esso rimanga così nel tempo perché a noi utenti piaceva di più come era prima.

Sono abbastanza sicuro che anche su LoL le competitive con la role Q e l’autofill non siano state recepite benissimo all’inizio, ma sono state necessarie per la salute del gioco.

Per overwatch la cura non è arrivata per tempo, ed il malato ormai è terminale, purtroppo, anche per gli altri gravi problemi che non hanno trovato una soluzione.

ma non basterebbe provare a sistemare la vera malattia di questo gioco? leaver troll e compagnia varia? A che serve curare una ferita se viene ignorato il male principale? ok che siamo qui a dire sempre le stesse cose, ma non è possibile continuare cosi.

Io invece lo trovo molto stimolante.
Anzitutto sei “guidato” a dover imparare minimo due eroi per classi, a parte i DPS, ( se sei sfortunato che nel giorno di esclusione entrambi i tuoi eroi sono fuori, bhe…gioca tank o curatore, oppure non fai competitive per quel periodo XD ).

Si creano nuove strategie. Il solito giocatore/aratore ( ad esempio un Reaper ) che ti viene alle spalle e ti “sminchia tutto”, adotterá una strategia differente per affrontarti.

Stesso discorso dei Tank. Ad esempio a questo giro, Orisa é fuori ed anche Mei: il risultato ? invasione di criceti.

Ho visto Bastion e Torbion lavorare insieme, con un doppio scudo di Rein ed un barriera Mobile di Sigma, per fare un ‘Pirate Ship’ su un Payload praticamente impenetrabile.
Cose mai viste…quindi favorevole.

Ci vuole una sterzata di diverso. Overwatch ne aveva bisogno, anche perché ormai i vecchi giocatori superultramegaproskill, adottavano sempre le stesse strategie, ed ad un certo punto ti stufavi.
Ricordo i tempi della DIVE COMP, della 3-3, della QUADRA TANK, meta DEVASTANTI che ti ritrovavi di continuo.

Il fatto di essere in disaccordo mette in evidenza solo una cosa: siamo tutti diversi e solitamente la maggioranza vince (in una democrazia).

Io sono uno scarsone e trovo molto stimolante gurdare come giocano i pro, scoprire cosa si inventano, il loro modo di utilizzare le abilità, le ultimate-combo, quando avanzare o indietreggiare, anche i suicidi strategici per risparmiare secondi preziosi. C’è una logica dietro ogni meta. La rotazione eroi ci dà la possibilità di vedere altri eroi e altri meta e tutto quello che i pro si inventeranno a livello di strategia, movimento, tempi e skill, ecc. Loro vengono pagati e quindi studiano il gioco, gli eroi, calcolano i tempi, studiano le mappe e le strategie. Poi noi le copiamo :slight_smile: (oh, io lavoro, non ho il tempo di stare li a studiare OW). Oppure ce ne freghiamo e ci inventiamo le nostre perchè preferiamo giocare un eroe piuttosto che un altro (ad esempio il Reaper quando non era in meta) magari ottenendo pure ottimi risultati.
Qui il problema principale siamo NOI VIDEOGIOCATORI perchè questo è un gioco di squadra e se ognuno pensa per se tanto vale cambiare gioco.

Penso che tutto dipenda dal nostro modo di giocare. Ho visto giocatori con un solo eroe utilizzato… stiamo parlando anche di livelli 800+. A loro non andrà bene. A chi sa utilizzare solo 1 eroe per ruolo non andrà sicuramente bene. E non andrà bene a tanti altri per motivi che restano personali così come i miei di motivi per cui mi entusiasma l’idea!

Io cerco ancora di divertirmi con OW (ma la community ormai si è guastata) in attesa di OW2 e le sue missioni PvE!!!

GL HF ALL

Hai frainteso, o letto male, si parlava delle owl e come queste siano ormai piú importanti del gioco, se guardi la parte che ho quotato di Mefionir:

A cui rispondevo é chiaro che non stia criticando “vedere i pro e come giocano” ma come le OWL abbiano ormai preso il sopravento sul gioco in sé e non per il gioco per noi comuni mortali, il quote era lí apposta per rendere chiaro a cosa mi riferissi.

Ma la mia voce fuori dal coro?: niente più gente niubba wallata da mei per un paio di settimane yeee :partying_face:

Completamente d’ accordo, però ci sta che la Community sia un branco di Click&Kill senza alcun senso, motivo per cui li devi “Educare” ad iniziare ad usare più di quei 1 o 2 eroi che si sforzano di capire e neanche fino in fondo.
Ma questo è, soprattutto, colpa della Blizzard. Non iniziare a sfornare DPS su DPS sempre più forti e fottertene delle altri 2 classi, se vuoi fare un gioco con classi e vedrai che il risultato sarà differente.

Se fai fuori i gaming provider, sul campo ci devi stare, se no succede quello che è successo.
Sinceramente vedo sempre la stessa gente giocare in modo tossico e fregarsene a discapito degli altri, sintomo che non stanno facendo un bel niente sotto quell’ aspetto, sorry.

No, non parliamo di licenze dai, la maggior parte dei giochi odierni stanno avendo problemi proprio per il mantenimento dei server centralizzato.
Quello che stanno facendo si chiama game renting ed è completamente differente dall’ esecuzione di un software su un PC, tu in realtà esegui solo un client e puoi fare solo quello che dicono loro, in tutto e per tutto.
E la stessa differenza che c’ è nel comprare un auto o affittarla.
Quindi si può aprire un discorso fatte di cause e sentenze proprio in America per questo.
Motivo per cui c’ è proprio un articolo sulle class action dentro la Eula, che è a dir poco un paradosso!
Senza contare dei rootkit che t’ infilano nel PC, perciò per piacere, non tiriamo fuori questo discorso potremmo starci tutto il Forum intero a discutere.
Parliamo di un aspetto più pratico che è il mercato, finchè alla gente starà bene quello che fanno funzioneranno, quando la gente si sarà rotta le scatole per bene, addio. Amen.
Come tutto nel commercio.

La libertà di scelta con il doppio degli eroi DPS rispetto alle altre 2 classi non la vedo.
Quando bilanceranno il numero degli eroi nelle varie classi, visto che vogliono fare tanto i professionali con la 2-2-2, allora ti darò ragione.
Vedi il “ci sono veramente troppi pochi eroi ancora nelle classi tank e support.” di Mefionir.
Pochi è essere ottimisti i DPS sono di più della somma delle altre 2 classi.

Più che altro che vanno a morire da soli direi. Grossa piaga per il gaming.

Gli Smurf ci sono sempre stati dai!!! E se ci fai amicizia può essere pure che ti danno una mano a capire il gioco, io li ho visti sempre più come una risorsa, che come un problema.
Tranne quando vanno a divertirsi in 2 o 3 nei livelli inferiori, lì possono essere un problema. Ma non tanto per la skill, più che altro perché giocano con cervello, conoscono il posizionamento etc. etc.
I leaver e i troll sono un capitolo a parte, quelli stanno diventando un vero problema.
Più che altro perché se ne vanno in giro per la mappa a fare il niente.
E con la 2-2-2 puoi fare fuori una classe intera in quel modo.

Colpa loro, hanno voluto spingere i DPS fino alla follia, adesso si ritrovano con le code sbilanciate e mancanza di Main nelle altre 2 classi.
Ma di getto loro ti danno quello che vuole la massa, un bel bazzukone e ulti sempre più potenti per massacrare senza senso il team nemico.
Che ti puoi aspettare poi?

Mah… se le meta non la facesse l’ OWL, la farebbero i TOP500 in streaming e via dicendo.
Secondo me è l’ impostazione che dai al gioco che fa la differenza.
Qui è da riallacciarsi al discorso numero di eroi delle varie classi, interfaccia di gioco etc.

Perfetto, assolutamente d’ accordo.

OW è stato completamente stravolto nell’ ultimo anno e mezzo direi, e penso proprio per studiare gli effetti sul pubblico in visto di altri progetti.
Guarda caso l’ annuncio di OW2.
E’ questo che mi da fastidio. Io pago un gioco per quello che è.
Le prove te le fai nelle Alpha o Beta, esistono proprio per questo. Mi dispiace.
Non so’ se avrebbero mai fatto una cosa del genere anni fa nel pieno delle vendite.
Ricordiamoci che il gioco è stato rilasciato nel 2016 e siamo nel 2020, la 2-2-2 è entrata in Beta nell’ Agosto del 2019 con neanche un mese di testing nel periodo dove la gente sta in vacanza, e non è dal 2019 che la gente la chiede.
Allora? Per 3 anni se ne sono fregati? Ancora peggio! :slight_smile:
E la Beta, che senso ha farla ad Agosto con 2 gatti a giocare e per poco di più di 20 giorni?
Mi fai capire che c’ hai fretta. Infatti dopo un po’ di tempo guarda caso… OW2.

Più che aver pagato per un gioco, è corretto dire che si è pagato per il servizio. Luc1 ha usato le parole tecniche esatte di quello che è overwatch. Però penso che per rendere meglio l’idea occorre sostituire il termine “licenza” con un esempio più terra-terra: è come pagare un biglietto d’accesso perpetuo ad una sala-giochi. Puoi giocare all’interno di essa tutto quello che mette a disposizione, ma se la direzione decide di cambiare qualcosa perché vede che i guadagni calano o sente di non essere di tendenza c’è poco da fare oltre a mostrare feedback che ti piaceva come andava prima o no, altrimenti sta a te rimanere ancora in quel posto. La mentalità di “possedere” il videogioco digitale è spesso confusa da quello che Steam ci ha abituato a percepire negli anni rispetto a quello che è realmente un multiplayer, ovvero una “sala giochi online”. cambia solo che c’è chi fa pagare un biglietto perpetuo per finanziare il posto (tipo Ow) e luoghi a libero accesso che contano sull’acquisto di altri elementi accessoriali (tipo Paladin e simili)

non mi può dare fastidio che il gioco non sia più lo stesso di un tempo, ma che il servizio non sia quanto più ottimale possibile per farmi stare bene contro certi disagi al suo interno. specie se questi si protraggono per troppo tempo.

Naturalmente, se vedi ho risposto a LUC proprio con questo concetto.
Il mio “Aver pagato un gioco” non la prendete come un “Pago, pretendo”, il senso è tu non puoi fare una Beta perpetua su un gioco acquistato.
Perché è quello che sta accadendo andiamo.
2-2-2, nerf alle barriere, hero rotation, non sono cambiamenti da poco.
Che poi loro siano liberi di fare ciò che vogliono è un altro discorso.
Nel senso che abbiamo installato il nulla, se voi volete fare una partita senza collegarvi a Internet è impossibile.
Se un giorno il CEO di Blizzard decide che si è rotto di far girare OW, spegne i server e sono finiti i giochi.
Allora mi devi dare un servizio decente e devi fare un buon monitoraggio del gioco.
Delle 2 l’ una, oppure dai il modo ai gaming provider di fare girare i server e monitorare le sessioni direttamente.
Perché è di questo che si parla, il controllo della qualità delle sessioni.
Ed è il “servizio” che tu stai dicendo, proprio quello che manca.
E non è poco.

Entrambe le cose!! :smile:

1 "Mi piace"

Guarda da un lato capisco l’op , spesso mi son trovato in situazioni in cui per counterare Reaper avrei preso Mei (uno degli eroi correntemente bloccati), certo c’è McCree ma con quello sono smiratissimo.

Per cui magari per persone come me che san giocare determinati counter piuttosto che altri è frustrante.

Ma da un lato sono anche contentissimo di questi ‘‘ban’’ se no vedevi i soliti pick in ogni mappa (vedi pirate ship con Orisa in junkertown) o sempre Orisa su Illio.

Personalmente allo stato attuale non vedo l’ora di avere le comp con Zarya bloccata (non dico che sia op o cosa… ma è dalla season 1 che la vedi in giro, anche quando dal grav poteva scappare chiunque).

Insomma diciamo che rende il gioco più vario e meno stagnante per me.

Non per fare polemica,ma con un roster così risicato di healer e tank rispetto ai dps,che è già un malus di suo,imporre un’ulteriore limitazione,riducendone ulteriormente il numero,non mi sembra troppo sensato.
Ci fossero 10-12 tank ed altrettanti healer,capirei,ma così?!
Di certo invogli ancora meno a giocare quei ruoli.

2 "Mi piace"

healer e tank hanno la metà dei personaggi rispetto al dps, infatti hanno deciso di toglierne il doppio rispetto alle prime due classe sopra citate. Mi sembra matematicamente sensato

Ma questo non cambia la proporzione del problema originale che invoglia a non voler giocare tank e support. Matematicamente hai ragione, ma nel principio siamo ancora con una varietà limitata di tank e support rispetto alla vastità di risposte che hanno in mano i dps. potrebbe capitare di avere tra le scatole symmetra e nn poter scegliere winston che si prodiga ad insta-eliminare le torrette. Oppure avere contro un junkrat e non poter usufruire del potere di Zarya a per rendere questa grossa potenza di danno come un malus. o ancora il non poter usare moira per mettere un minimo al sicuro i compagni da certi flanker.

Certo, ovviamente esistono anche casi inversi come “quando le mei mancano, gli hammond ballano”, ma già da questi esempi random è palese vedere come siano comunque i giocatori dps ad avere la maggior parte delle peculiarità sbloccate nel loro senso di gioco. perché godono di varietà contro i giocatori tank e support nemici. la pool hero risolve solo la frequenza e blocca l’instaurarsi di un meta, ma non il disagio originale che mette in fuga i giocatori tank e support (e quindi allunga le code dps).