Esistono gli"off-DPS"?

Ecco un quesito piuttosto strano: possiamo affermare che esistono gli “off-role” anche tra i DPS? Solitamente con “off” abbiamo sempre catalogato i tank che non hanno esattamente una tecnica di parata o i support che non hanno un healing elevato. ma… Seppur in minor quantità, penso che Symmetra, Mei e Sombra potrebbero essere viste come “off”.

Faccio riferimento alla patch attuale, nessuna menzione a quelle precedenti:

  • il vantaggio del congelamento va a tutti i compagni, non solo a Mei, oltre al fatto di poter parare i colpi nemici o fare da “ascensore” col muro.
  • nonostante si vada a sommare la quantità totale dei raggi, le torrette di sym forniscono prima di tutto in dupporto bel rallentare gli avversari, e il TP in teoria è una tecnica di supporto.
  • nonostante l’altissima abilità di posizionamento, sombra non riesce a far incassare da sola così tanti danni (potete verificarlo con una ridicola partita vs IA con tutti i dps del gioco: sombra è quella che a priori ci impiega un sacco ad uccidere da sola o in gran massa, con tutto l’impegno che ci si vuol mettere) e diciamo che l’EMP è soprattutto un vantaggio alla squadra.

Al contrario, non riesco a catalogare Widowmaker o Echo come pseudo support nonostante le loro ultra. Una ha il oneshot e l’altra ha un potenziale di danno molto ben studiato rispetto agli eroi che l’hanno preceduta, evitando qualsivoglia crisi di catalogazione.

E dunque non so… È sbagliato definirli “off” questi tre personaggi citati?

Mefionir io ti voglio bene. Ti leggo e ci scriviamo da anni, ma davvero ancora giochi ad overwatch? Aggiungimi da qualche parte così esplori nuovi lidi. Lo dico per te.

Beh, come per tutti i personaggi anche i dps non sono ne’ bianchi ne neri ma hanno varie sfumature di grigio…
Per come la vedo io sono “Main-DPS” tutti quei personaggi come Bastion, Soldier, Phara, Junk, Ashe, Widow e Hanzo che quando li vedi (o quando ti viene richiesto dal team) devi cercare di ammazzare ad ogni costo per poter avanzare.
Nel bel mentre che stai mirando la Pahara avversaria che si sposta a destra e sinistra come una pallina ti arriva addosso l’ “Off-DPS” che ti ammazza! :no_mouth:
Per questo motivo una squadra con solo Doom e Ganji difficilmente fara’ macelli, mentre una squadra con un banale Soldier e un Ganji probabilmente fara’ macelli!

1 "Mi piace"

Si, piu o meno questo. Vedo certi dps che comunque una volta accoppiati iniziano a manifestare delle mancanze di danno alla squadra se accomunati insieme, come del resto capita quando si hanno due off support o due off tank che non riescono a proteggere/curare la squadra efficacemente o costantemente.

Non ho fatto in tempo a leggere.
Non dirmi che per la prima volta sei stato scurrile. :joy:

No, no, colpa mia :sweat_smile: sostanzialmente ti dicevo che non capivo perchè chiedevi perchè giocavo ancora ad ow, lo trovavo off-topic. Ma poi pensavo che risponderti in merito avrebbe allungato l’off topic sulle eterne argomentazioni “ow morto ecc” e ho preferito eliminare ma mi sa che ti ho fatto pensare male su come ho risposto :man_facepalming: sorry.

Per correttezza ripristino la risposta :slightly_smiling_face: (ma penso che dovresti riuscire a vederlo dallo storico del post nei suoi edit):

messaggio precedente

Ovviamente non sempre, di tanto in tanto (giusto quando c’è qualche patch). Ma tranqui che gioco spesso ad altro xD…ma che centra con l’argomento? :sweat_smile:

Penso che l’ off dps venga automaticamente creato quando uno dei 2 attaccanti decide di distrarre per primo.
Teoricamente potrebbero riconoscersi come main Dps tutti gli eroi che devono avvicinarsi per far danno, però a quel punto ci sarebbero troppi “off dps”.
Widow potrebbe considerarsi tale, alla fine fa da supporto da lontano essendo un cecchino, ma Torb, Mei e Symmetra devono stare insieme al team per essere veramente utili, quindi in teoria potresti definirli main dps.
Come ho già detto, credo che sia la bravura dell’ attaccante a determinare quale dei 2 sarà l’ off dps, cosa che può avvenire anche con i curatori.