Esperienza da buttare nell'immondizia

Che dire
Dopo innumerevoli ore su Overwatch non posso far altro che essere stufo.
Per l’ennesima volta, inizio una stagione di Overwatch con la voglia di superarmi e di migliorare, magari di salire in Diamond, e quindi ce la metto tutta. Faccio partite su partite, faccio il mio, comunico, calmo la gente che rosica, ma niente, non serve.
Appena arrivo al mio highest, il matchmaking comincia a matcharmi con compagni fessi, tossici, che non comunicano, che trollano, e comincia a mettermi contro persone che hanno mezza stagione giocata e stats incredibili (ovviamente Smurf ed ovviamente nessuno li banna perchè non mi è arrivato mai mezzo avviso riguardo i miei reports) facendomi perdere ben 300 punti filati.
Addirittura stasera ultima partita una persona nell’altro team leavva la partita e dico tra me e me: “questa si vince, 6v5 con loro senza un healer”
E invece NO, arriviamo 6v4 e appena prima di entrare sul sito il server comincia a laggare riportandomi lontano dal sito e facendo scadere il tempo per fare contest sul punto.

Sapete cosa? L’esperienza di gioco fa schifo.
Chi non ha compagni con cui giocare (perchè sono piú intelligenti e giocano a titoli con matchmaking fatti meglio probabilmente) e starta in soloQ deve sempre essere penalizzato, beccare i troll e derankare per un matchmaking CHIARAMENTE scriptato, perchè è letteralmente IMPOSSIBILE che una persona perda 300 punti di seguito senza beccare mai una persona sana in team e perdendo addirittura match 6v5 a causa di un lag del server GUARDACASO agli ultimi 5 secondi del round.

Non fate altro che perdere utenza, ed infatti basta girare qui sul forum o su reddit per vedere quanta gente si è stufata di OW, delle inutili skin aggiunte che non fanno altro che distrarre dal fixare ed aggiungere cose piú importanti, ed infatti la vecchia utenza intelligente se n’è andata (infatti scemo io che ho dato anche piú possibilitá a questo gioco, che è bello ma è mal gestito e popolato da una community che non fa altro che essere tossica e far stufare pure coloro che di giocare bene ne hanno voglia).

Chissá, magari tra una decina d’anni i giochi saranno tenuti meglio, controllati e migliorati di continuo, anche perchè a quanto pare il trend attuale è peggiorare l’esperienza cosí che la gente si faccia degli smurf per rankare subito a rank piú alti, perchè a quanto pare questo sembra l’intento visto da fuori.

È uno sfogo? Probabilmente. Ma lo condivido come hanno fatto molti altri in passato, è giusto che chi ci è dentro e passa le stesse esperienza capisca che non è solo e che non è l’unico a soffrire di un’esperienza di gioco ormai diventata marcia ed ingestibile.

Buona continuazione per le prossime stagioni, ci si vede su altri titoli, magari meno “lasciati a sé”.

1 "Mi piace"

Se perdi 300 punti non è colpa di uno smurf (che non è un atto punibile, ma ok, reportiamoli a caso) o dei compagni ‘fessi’, te lo dico io che ho sempre giocato in solo queue.
Il matchmaking non è scriptato e non ce l’ha con te.

Per quanto mi faccia schifo Overwatch ultimamente (ci gioco molto di meno), il matchmaking e gli smurf sono gli ultimi dei problemi di questo gioco, ci sono problematiche nettamente più importanti.

2 "Mi piace"

sono abbastanza d’accordo con Reckless, per quanto trovi discutibile pretendere di salire da soli in comp.

capisco che il matchmaking potrebbe essere migliore se si guarda il lato in cui ti mette con gente dal profilo troppo nuovo o dal rank diverso, ma trovo aberrante quando si pensa che il matchmaking appositamente ti metta con smurfer o troller come se fosse abbastanza intelligente da distinguerli (non è abbastanza intelligente da capire il leaving involontario o meno…)

Ad ogni modo, se il multiplayer ti ha deluso a tal punto tantovale “riprovarci” un giorno lontano con il PVE quando lo aggiungeranno, SE di OW ti piace comunque il suo stile dei personaggi ed universo. Poi penso sia normale che come intrattenimento di limita alle stesse cose e annoia, è legittimo. buona continuazione.

Concordo con reckless e mefionir e aggiungo la mia solita lamentela: serve la maledetta abilitazione per entrare in competitiva… non giochi da più di x giorni? PRIMA TI FAI TOT QUICKPLAY e poi entri in competitiva. A rank bassi (ma neanche troppo) non è raro trovare giocatori che dopo un lungo periodo di inattività vanno direttamente in comp perché hey, io ho 34083569568349 punti exp alle spalle e ormai so come si gioca. Peccato che non sia così, per più di 1 settimana ho mollato il gioco e la botta l’ho sentita: riflessi calati, mira potato etc. È normale, lo fa a tutti e succede anche con lo sport, con lo studio e con altre attività.

Oltre a questo ci sarebbe da rivedere anche l’unico requisito minimo per fare le competitive cioè l’esperienza del proprio account… 25 è ridicolo considerando il numero dei personaggi giocabili, le mappe e in futuro anche la nuova modalità… molti utenti nuovi si avventurano in comp senza sapere un ca… aumentare il livello (almeno a 100) eviterebbe spiacevoli game con gente poco o per nulla esperta. In passato pure io feci l’errore di giocare subito dopo il lvl 25, senza sapere un cavolo del gioco. Risultato? 1083 come sr ottenuto, poi salito a fatica poco prima della chiusura stagionale usando la maledettissima brig 1.0… pensa durante i piazzamenti quante partite avrò rovinato a gente che magari stava cercando di salire…

Bisognerebbe sperare nel miracolo con ow2, per il momento penso che migliorie sul comparto competitivo non ne vedremo neanche una.

Secondo te perchè dopo soli 4 anni è già in arrivo il Overwatch 2?
Perchè con l’attuale hanno perso le speranze da un pezzo :joy:.
No, il problema non è il matchmaking, anche perchè che problema può dare qualcosa che non esiste? :joy:
L’unica cosa di cui tiene conto il “matchmaking” è il rank, il resto è pura casualità, un pescare nel mucchio.
Purtroppo furbamente la Blizzard ha pensato bene di concedere la possibilità ai giocatori di oscurare il proprio profilo, altrimenti si vedrebbe ancor più chiaramente quanto sia iniquo il sistema.

Adesso come ciliegina nella torta stanno nerfando i tank e gli healer, che già venivano snobbati prima figuriamoci adesso. Perciò se vuoi giocare dps o ti gratti per un quarto d’ora nella coda ruoli o tenti il suicido nella coda aperta. GG :+1:

Rispondo anche un po’ scazzato e mi scuso se sembro sgarbato.
Gioco da tantissimo tempo agli fps competitivi al PC, e so ammettere quando gioco male e quando non faccio il mio lavoro.
Sono stufo di sentirmi continuamente che il problema sono io, è il matchmaking che è un pattume.
Oggi ho fatto le classificate e ne ho fatte giá ben 5, tutte perse:

  • 1 partita aveva un troll che si lanciava sugli avversari con l’emote del saluto
  • 1 partita ho avuto una persona che ha leavvato lasciandoci 5v6
  • 1 partita avevo degli spagnoli che urlavano continuamente e andavano sempre senza grouppare
  • le ultime due partite ho avuto healers che facevano dps e non ho ricevuto MEZZA cura, anche i tank si lamentavano

Il problema non sono io, non è la mia prima stagione su OW e non è neanche il primo gioco in cui mi impegno un po’ di piú, la community è spazzatura, completa spazzatura, e la scusante del “se giochi da solo non puoi lamentarti” ha rotto i maroni. Un gioco deve essere godibile anche in SoloQ e deve essere creato un presidio interno che permetta di valutare come giocano alcuni players per ficcarli in determinate fasce dei giocatori.
I troll devono giocare coi troll, chi comunica e chi si impegna deve giocare con chi come lui vuole un’esperienza di gioco pulita e positiva.

Per OW2 non ho alcuna speranza e dubito lo compreró se tanto poi vado a finire nello stesso sterco.

PS: non sono tornando pretendendo di giocare ranked, mi sono fatto molte quickplay e personalizzate sia per la mira sia per riprendere il giro come ruolo e per provare a vedere se ancora ero in regola e ho cominciato le ranked dopo un po’ di quick play, ripeto che non sono uno di quelli che pretende di essere top500 dopo 1 anno di stop, anzi, ho giocato la stagione scorsa e chissá come mai quando si è in 3-4 si ranka, da soli no. Il matchmaking è pattumiera e non so come facciate a difenderlo. Quando gioco male lo so, sto zitto e non mi lamento.

Il gioco è godibile in solo-q, certo che non sarà facile come salire in duo o in trio per ovvi motivi, le uniche volte dove ho avuto problemi a salire erano le mie stesse colpe (alias 2900-3100 come support, facevo una marea di cazzate) e pure su account secondari non ho mai avuto problemi.
I troll possono sempre capitare, certo, ma non ci crede nessuno che tutti cerchino di rovinarti la partita, specialmente a platino basso (manco fossi a bronzo 1000 SR).
Io direi che è il caso che analizzi i tuoi replay e guardi effettivamente cos’è successo, così capisci effettivamente di chi è la colpa, magari non te ne accorgi mentre giochi ma tutti (io stesso) facciamo una marea di cazzate mentre giochiamo.

Comunque esiste anche l’LFG per trovare persone, pure di rank o ruoli specifici.

Mi offro volontario, vuoi che proviamo a fare delle partite così vedi che la Blizzard non ti odia?

Oscurare il profilo può essere una tattica per non far capire al team nemico quali sono i personaggi che giochi… io quando faccio comp imposto il profilo sempre su privato.

Senza delle regole per il comparto competitivo (come ho detto nell’altro messaggio) possono pure pensare overwatch 3 che non risolveranno nulla… dovrebbero svegliarsi e dare una sistemata ai requisiti d’ingresso invece di pensare all’hero pool e boiate simili… è davvero assurdo e ridicolo che a distanza di anni dal rilascio del gioco non ci sia un divieto d’ingresso in competitiva se non logghi anche da mesi.

1 "Mi piace"

Io sono d’accordo con nxnje e vivo più o meno la sua situazione, anche in arcade e in rapida. Sinceramente giocare Lucio (l’altro healer è Moira) e chiudere la partita con 5 medaglie d’oro (pure i danni!!!).

La conferma che alcuni account per qualche strana ragione siano penalizzati l’ho avuta giocando di tanto in tanto con diversi amici con cui avevo gia’ lamentato questa situazione e che mi avevano sempre risposto “a me non capita quasi mai”.
Poi hanno iniziato a giocare più spesso con me e la frase è cambiata in “avevi ragione, tutte a te capitano le squadre di me**a? oh ma poi 9 partite su 10! C’hai la sfiga addosso! Io con te non gioco più.”.

Quindi… dite quel che volete ma la realtà è questa e non penso che nxnje si sia svegliato una mattina e abbia detto “mo vado a scrivere due cavolate sul forum a random”.

Se a voi non succede non vuol dire che non succede ad altri.

Buonasera gente,
Le problematiche sono sicuramente molteplici, più o meno gravi.
Io non ho visto se giocate su console o PC, ma posso dirvi che, sulla Ps4, se vai a controllare i rank nelle season, vedi tutta la tua squadra che da bronzo, è passata a platino come per magia.
La triste verità, è che il matchmaking può essere aggirato, perché tutto si basa su avere contro gente dello stesso rank, oppure che ha massimo 1000 punti da te.
Quindi i boostati ti fanno perdere ogni singola partita.
Io mi reputo un ottimo giocatore, gioco molto di squadra e anche se la situazione è critica, riesco sempre a far qualcosa.
Ma non si può vincere 1 Vs 6.
In 2 season son passato da diamante ad oro, perché ogni singola partita era persa. Il gioco non mi ha fatto più vincere una comp.

La cosa stupida è che son tutte uguali le partite, gli healer fanno i dps e i tank si nascondono dietro ai muri, con la paura tremenda di avanzare.

In definitiva, per quanto ci siano molti problemi, a partire dai bilanciamenti, ad arrivare ai molteplici bug, è inutile prendersela, alla fine non è colpa nostra se il gioco è gestito male.