Freeze durante partita e pc bloccato

Ciao a tutti, vi segnalo un problema che sto avendo da qualche tempo.

Praticamente mi succede che ogni tanto durante una partita competitive il gioco all’improvviso si freeza, anche se continuo a sentire l’audio e la voice chat, rendendomi impossibile fare qualsiasi cosa, tanto che a un certo punto se provo a fare ctrl-alt-canc la schermata diventa nera e sono letteralmente costretto a spegnere il pc dal pulsante principale. Mi è successo già sei-sette volte, e un paio di volte ho avuto anche i 50 punti di penalità e il ban temporaneo, perché non sono riuscito a tornare prima che la partita terminasse. Non ho schermate di errore, o se ci sono ovviamente sono impossibilitato a leggerle per via dello schermo nero.

Una cosa che ho notato è che quando succede, a un certo punto sento il suono di Windows di quando viene scollegata una periferica, e quando riavvio il pc, si sente il suono di quando viene attaccata.

Ho processore Intel i5 4690 e scheda video AMD RX-480. Versione drivers AMD 18.5.1.

Le temperature sono ok, e Overwatch è l’unico gioco con cui ho problemi.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Ciao, la regola numero 1 per avere un pc efficiente é aggiornare tutti i driver, consiglio che ti darebbe qualsiasi software house. Oltretutto, se ricordo bene, quella versione era proprio quella buggata che dava problemi con svariati giochi tra cui Overwatch.

Aggiorna tutto quello che riesci, probabile che hai svariati driver obsoleti, questo link puó aiutarti nella procedura.


BadAnima

Per la numero due invece, consiglierei di controllare sempre le discussioni in evidenza (per esempio questa), vi sono spesso informazioni utili e interessanti!
E se qualcosa non fosse chiaro, tra i blu/verdi/eroi di passaggio, qualcuno ci sarà per aiutare con un passaggio magari un po’ ostico, CruelBloom! :slight_smile:

Detto questo, se il problema dovesse persistere anche dopo un aggiornamento dei driver (consiglio di non affidarsi esclusivamente agli aggiornamenti automatici qua ma fare anche un controllo manuale), segui anche i passaggi consigliati in questa guida (compresi quelli avanzati, se necessario).


Feedback? Clicca qui! Blizzard EU - Sondaggio per i rappresentanti dell’Assistenza Clienti del forum - Vyraneer Survey