Genii VS Moira (experimental Mode)

Patch note: Overwatch 2 - Note delle patch

Comparison:

Nulla di rilevante per Genji, è un revert e una leggera calmata al ritmo di danno. Molto più interessante Moira a questo giro: Generalmente hanno puntato tutto sulla premiazione alla precisione: area minore per il fuoco primario, maggiore ricompensa per i globi lanciati in modo preciso e un maggior calcolo sul come andare ad usare il fade e in che tempistiche.

Per il fuoco primario mi pare abbastanza Ok, ma non sono del tutto convinto sul danno massimo raggiungibile dal globo dei danni quando è vicinissimo al bersaglio. si tratta quasi dello stesso dps di Symmetra lv3 (30 dmg di differenza) e non so quanto sia equo per un support questo big pool di danni. prevedo uno spiacevole aument odi orb di danno.

Al fade credo sia una scelta super-impopolare (troppo presto per dire se giusta o meno): è praticamente un minuscolo immortality field e non so quanto sia corretto considerando che già Moira è un main support che cura grandi quantità di HP in poco tempo. Anche il fatto di essere immuni agli effetti, la rende ora il nuovo pick support più conveniente di altri… troppi vantaggi in una singola abilità. Ma nell’effettivo è l’abilità cleanse che tutti chiedevano da tempo (contro la granata di ana e il fuoco di ashe) ma non so quanto sia particolarmente corretto darlo ad un main support come Moira.

Provando il gioco riesco a counterarla e sicuramente si nota moltissimo la difficoltà ad agganciare Genji col fuoco primario… ma sono particolarmente poco convinto di questo nuovo aoe possa essere apprezzato. DI estremamente differente noto una grande agevolazione a Doomfist, che si ritrova molto più coperto essendo lui molto dinamico.

PS: anche stavolta si ignora lo stato di Symmetra

Genji meh… è già comunque di più di quello che ci aspettavamo…

Moira è interessante, da provare. Se non altro ora ha un minimo di utility in più (e da quel che vedo non sembra comunque così facile da usare e gestire)

Di symmetra avevi dubbi?! :joy:

già vedo diversi scannarsi sul forum US tra il dire che effettivamente serve più precisione nell’usarla (vero) ed il “è troppo agevolata” (da vedere di quanto, ma secondo me non del tutto sbagliato)

In cosa agevolata? Nel cleanse?

eroi tipo symmetra:

finalmente dopo un rework od un buff, tornano ad essere pick viabili, divertenti e che dopo svariati anni di inutilità fuori dal meta, finalmente tornano a fare qualcosa.

blizzard: nerf al danno, nerf alla portata, nerf al cooldown, nerf qui, nerf li, seguiti da altri “azzoppamenti” per attenuare le prestazioni di [X] eroe, che con un pugno dritto in faccia, lo fanno tornare dritto dritto nel tier F

hanzo/genji/tracer:

intoccati e che dominano il meta per anni, ed anche se capita che non ne fanno parte(in un determinato periodo), comunque rimangono ottimi pick o varianti, perchè riescono comunque a dare delle ottime performance a livello di gameplay.

blizzard: nerf MINIMALI che quasi neanche si sentono, e se ne applicano un paio che hanno un determinato impatto, poi vengono subito smorzati dal fatto che un paio di patch dopo, vengono applicati altri buff che aiutano questi eroi, oppure applicano direttamente i revert e li fanno tornare come prima.

oppure

li buffano direttamente(come è appena successo a genji)

seriamente, quei nerf a genji sono una pagliacciata, eroi come symmetra vengono distrutti in meno di una settimana, poi ci stanno loro, con sti mini-nerf…tipo con hanzo, gli nerfarono la storm harrow perchè (giustamente) la gente si lamentava che era troppo forte come abilità, ed ecco che dopo un paio di mesi, gli ribuffano il danno, commentando pure con un
-"I precedenti cambiamenti alla velocità dei proiettili e ai danni di Tempesta di Frecce hanno avuto un impatto superiore al previsto, per cui abbiamo deciso di riportare i danni di Tempesta di Frecce al valore precedente."(ho fatto copia-incolla)

“hanno avuto un impatto superiore al previsto”, ripeto, “un” “impatto” “superiore al previsto”, ed hanno anche il coraggio di uscirsene con queste maialate, quando poi esistono symmetra/sombra/torbjorn ecc ecc, che appena diventano un minimo utili, vengono insta-nerfati e lasciati nel dimenticatoio a marcire per anni.

La nuova caratteristica all’effetto dissolvenza spero che passi, è come una piccolissima abilità difensiva che a seconda delle situazioni può fare la differenza (es: hai una copertura vicino, mccree nemico ulta e hai tutto il tempo per salvare il tuo compagno di squadra nelle vicinanze). Ho fatto due partite e ho notato che va usata bene perché rende immuni alle cure quindi a seconda delle situazioni puoi creare un disastro e basta.
Su genji sembra che la festa sia finita… sicuramente quei nerf proposti sono qualcosa rispetto ai rumor di pochi giorni fa… ora non è che con due partite possa dire chissà cosa però sembrano sulla buona strada dai…

Comunque se ci fate caso anche qualche mese fa tentarono un cambiamento all’abilità dissolvenza.

È abbastanza strano usarla perché solitamente viene usata come escape personale di Moira anziché qualcosa in mezzo ai compagni. Ma da quello che ho visto riesce anche a “purificare” quelli catturati dalla ultimate di sigma (cosa che non fa neanche la bolla di Zarya) o anche a pulire dal congelamento. E devo capire se pulisce perfino l’hacking di sombra, ma sostanzialmente è un’abilità aggiuntiva molto poco pensata nel suo incastro (almeno l’immortality ha i suoi limiti). Con qualche CD aumentato al fade forse sarebbe stato giustificabile.

La vedo insomma bene per il pve piuttosto che nel pvp, o comunque sto cleanse non lo vedo bene su nessun eroe support attuale,sono già abbastanza “pieni” come kit in campo (magari per zen? È difficile come supporre un’abilità potenzialmente frustrante).

In realtà non tanto: moira è stata comunque nerfata al raggio e ai globi (in termini di distanza) quindi tende a diventare sempre meno efficace se non hai un buon tracking. Questo per me è ok, significa che devi avere testa nella mira con moira (trattamento quasi simile a Symmetra) ma apre la strada a genji che ne soffre meno girandoci attorno. Bisogna vedere quanto incide l’interruzione del fuoco secondario (secondo me troppo impercettibile, ma è presto per dirlo).

A questo punto penso che abbiano introdotto questo cleanse solo per evitare di toccare la biotic granade di ana in modo diretto.giusto per dire “piuttosto che fare un Nerf che fa incacchiare la community support, diamo un buff che contrasti quello che volevamo nerfare xD”.

O comunque l’analisi è interessante perché è letteralmente la prima volta che possiamo prendere dati su cosa avviene con un’abilità cleanse. Spero solo che si fermino all’analisi per ora, in live con il roster attuale segna l’ennesima rotazione di meta che si risolverà solo con dei revert (capita sempre più spesso) e non ce la vedo bene questa abilità su un main support come moira.

Beh considerando che i mai healer hanno delle abilità decisamente forti (made/ress/immortality) quel cleanse lo vedo abbastanza carino. Certo se dovesse risultare troppo io preferisco venga nerfato subito o tolto piuttosto che mi venga distrutta Moira dopo.
In ogni caso lo vedo come: o salvo gli altri o salvo me, visto che il cleanse avviene a termine del fade e quindi in base a dove ti trovi…
Quindi in teoria dal grav non è così facile scappare tanto meno da sigma visto che se sei dentro puoi solo uscire e sei distante dai compagni mentre se lo usi per entrare nella ulti una dovrebbe ritirarti dentro mentre l’altra i tuoi compagni sono troppo in alto.
Lo vedo anche io come sostituzione ad un Nerf diretto ad ana, se non altro ora c’è una possibilità di uscire dall’anti di Ana. Unica abilità ad ora impossibile da contrastare

Rigiocando ancora qualche partita credo sia proprio questo a non convincermi: dare il cleanse ad un main support. Voglio dire, moira è un eroe super veloce, ha il miglior escape tra tutti i support, un burst healing molto buono ed un dps niente male (anche se da attenzionare di più come mira ora). Trovo che sia un eroe già molto carico nel suo kit.

Può anche andare bene che ci possa essere un’abilità simile al gioco con tutti questi effetti che abbiamo in game (freeze, fuoco, no cure ecc.) Ma su una moira già di per sè molto efficace su un cooldown di 6 sec mi pare un pelino assai troppo conveniente, siamo quasi agli stessi cooldown dell’originale bash di Brig che l’hanno poi fatta odiare dalla community.

Avrei semmai visto super interessante donare questa abilità ad un’eroe come zenyatta, il cui kit di supporting finora è prettamente offensivo e si fa altamente sentire l’handicap di non avere un proprio escape. Ad un cleanse che potrebbe dominare la partita si contrappone la fragilità dell’eroe, un po’ come baptiste che il suo immortality basa i propri limiti sul suo kit da terra, alla mercé di tutti.

Ad ogni modo, sono particolarmente curioso di sapere se avranno l’effettivo interesse a fare passare questo fade o solo le modifiche ai danni. Che secondo me ci stanno anche, come ho detto premiano piu di prima una moira precisa.

PS: video esempio generale

Qua c’è il video di ml7 dove però mostra anche come non è così facile a volte usare il cleanse.
Specie per zarya e sigma.

In ogni caso trovo il cleanse un’abilità super divertente e di cui effettivamente si sentiva la mancanza. Se poi la si vuole spostare su zenyatta al posto di Moira comunque avete già il mio ok🤷

2 "Mi piace"