Hanzo: Danno da Nerfare?

Ciao a tutti :slight_smile:

Non vuole essere un post polemico, ma semplicemente porre all’attenzione di Sviluppatori e Giocatori dell’attuale situazione di gioco, che vede una Widowmaker (Cecchino per eccellenza) fare meno danni e con più difficoltà rispetto ad un Hanzo (con una hitbox grande quanto un pachiderma nonostante lanci frecce e non missili) che al secondo è in grado di fare molti più danni, oltre ad avere molta più facilità nell’eseguire Headshot, anche da distanze elevate.
Nell’ultima patch c’è stato addirittura un nerf un pò in sordina del danno di Widowmaker a 120 totali col 100% di colpo mirato (se si colpisce il corpo e non la testa) mentre il formidabile arciere non viene mai intaccato, anzi, è stato addirittura leggermente buffato nell’ultima patch.
Hanzo gode inoltre di una buona capacità di spostamento (arrampicata e doppio salto) oltre a un’utilissima abilità di utility nel rilevare i nemici anche dietro i muri, il che lo rende uno dei DPS più versatili e gettonati, ma mi sembra eccessivo che possa fare più danno di un cecchino con un fucile di precisione, oltre ad essere innaturalmente più preciso con un arco.
Anche per tutte queste ragioni si trovano Hanzo in quasi ogni partita (causando un minor utilizzo di altri eroi solo perché un pò OP) e sta diventando un incubo contrastarli per le medesime ragioni.

Dunque il mio pensiero è che andrebbero ridotti sensibilmente sia i danni che la hitbox, perchè ora come ora è davvero troppo facile e veloce instakillare la maggior parte dei personaggi.

Voi cosa ne pensate? Non sarebbe il caso di ridurre di circa il 20/30% il danno base e altrettanto la hitbox??

1 "Mi piace"

Un fix alle hitbox di Hanzo è letteralmente una richiesta che viene urlata da tempi immemori ormai, nella vana speranza di essere ascoltati da Blizzard. Per quanto riguarda il tuo discorso di quanto possa essere esageratamente efficace, mi trovi d’accordo: ha un’elevata mobilità e un danno smisurato grazie all’ultimo buff, ci sono stati persino degli Hanzo main che hanno sottolineato l’elevato danno che può fare in breve tempo (mi pare oltre i 400 danni in 1.5 secondi con una freccia caricata al massimo più una scarica completa della tempesta di frecce senza contare le headhot), diventando a mio parere un tank slayer pure più efficace di Reaper. Per quanto riguarda il tuo confronto con Widow, sfondi una porta aperta. Per carità Widow è il mio personaggio preferito, quindi sarò pure di parte, ma trovo ridicolo che lei non solo abbia meno vita di Hanzo, ma abbia anche un’unica abilità di movimento (con un cooldown di 12 secondi), contro una passiva che permette ad Hanzo di arrampicarsi ovunque e non parliamo poi del fuoco primario, è vero che Widow è hitscan e Hanzo no, ma tutto sto svantaggio si va ad annullare nel momento in cui è sufficiente caricare una freccia da riparati, uscire, scoccare e ripetere la procedura…ah già Widow ora ha anche il falloff, sia mai che la gente sfrutti barriere o ostacoli ambientali per proteggersi da un personaggio che potrebbe shottarti se ha l’abilità di essere abbastanza bravo da colpirti in testa, alla massima potenza e con un’hitbox tra le più precise del gioco.

Ho fatto qualche ricerca, e ne è uscito questa risposta da parte dei devs:

Detto questo, credo che l’erronea interpretazione comune della freccia-tronco sia dovuto alla traiettoria “a ponte” della freccia stessa. Mi spiego: la freccia non viene mai scagliata in modo perfettamente dritto, neanche quando è alla sua carica massima. E più ti allontani, più il suo atterraggio è più in basso di quanto so sia puntato. Lo si nota solo con un costante replay a rallentatore sia dal punto di vista del tiratore che seguendo la freccia segmento per segmento fino al bersaglio. Occorre ricordare la definizione Hitscan, ovvero un colpo che “snannerizza” la traiettoria percorsa dalla mira (widow, soldato, mccree…), mentre un projectile è qualcuno che lancia un proiettile che “passa” per tutta la mappa per arrivare al bersaglio (es. Ghiacciolo di mei, proiettili di orisa o la stessa freccia di hanzo).

Ma allora perchè lo interpretiamo così ingiusto? Secondo me per il suo gioco “scaglia e spera”: scocchi la freccia, ti nascondi e forse quella prenderà il bersaglio, che è l’esatto opposto di una più meritevole widow che dove clicca ha già la risposta del suo colpo (lo ha colpito? Lo ha ucciso?). È un difetto dovuto proprio allo scocco “a ponte/parabola” che fa la freccia, e anche quando è caricata al massimo lì per lì sembra impercettibile ma già dopo 20-30 metri questa si devia. Il fixing onesto sarebbe quello di far combaciare la freccia caricata al massimo come un colpo al 100 dritto e non “fortunato” puntando leggermente più in alto la hitbox nemica o giudilì. hanzo può già contare sulla sonic arrow per sondare il terreno prima di procedere avanti o beccare qualcuno dietro l’angolo, non avrebbe senso concedergli questo privilegio più fortunato che predict vero e proprio. Così come proprio perchè egli non è definibile uno sniper che occorrerebbe dargli un falloff che sentono molti altri eroi per “metterli in riga” (perfino widow), facendolo tornare un eroe mid/long range, e non al 100% long range. Idem la tempesta di frecce (ora nn ricordo se esse sono già soggette al falloff) in modo da non sembrare uno spaccascudi a distanza migliore di quelli che dovrebbero esserlo in realtà (bastion, junkrat, symmetra…)

E poi ovviamente, se dobbiamo parlare di hitbox errate, tutto va visto caso per caso:

Io francamente risolverei soprattutto le hitbox generali degli eroi e la traiettoria della freccia caricata al massimo. E se non bastasse, includergli un principio di falloff da una certa distanza. Certi colpi a parabola sono prerogativa di torb e junkrat, non di una freccia così celere come quella di hanzo.

Secondo me i problemi non sono soltanto il falloff che va senza dubbio aumentato, a maggior ragione su una freccia, o la valutazione delle singole hitbox di ogni eroe.

Ora come ora Hanzo scioglie letteralmente qualunque eroe anche solo colpendo il corpo e non necessariamente la testa con un singolo utilizzo di Storm Arrows, tank compresi.
Mi sembra eccessivo visto che supera di gran lunga la capacità di danno di ogni altro eroe del gioco, colpisce con molta più facilità (che sia aumentando la hitbox dalle opzioni o meno, quindi anche questa “scusa” regge ben poco).

Le abilità, i cd, le hitbox etc possono anche restare identici. Ma il danno in questo caso va decisamente abbassato, almeno del 30% rispetto ad ora.

Hanzo è un eroe fighissimo ma attualmente si è allontanato di molto dal suo ruolo iniziale, ossia un arciere che fornisca vision e info agli alleati e che possa spostarsi rapidamente per poi colpire il nemico da punti strategici prendendosi anche tempo per mirare a oneshottare con una freccia in testa. Così si che è figo.

Ma giocarlo spammando frecce perchè si possono sfruttare i danni esagerati, le hitbox giganti e l’eccessiva rapidità di caricamento e tiro, non dimostra abilità o strategia (che dovrebbero essere fondamentali in Overwatch, specie nello sfruttare la mappa a proprio vantaggio, cosa che Hanzo può fare benissimo peraltro grazie all’arrampicata) ma semplicemente usare un eroe in quanto fornisce un vantaggio di gran lunga superiore in qualunque combinazione o mappa per via delle sue statistiche esagerate in termini di danno.

Scrivo questo sia per far tornare Hanzo una scelta strategica e non dettata dal suo essere OP, sia per permettere in questo modo una maggior varietà di scelte degli eroi in qualunque partita.