Hero Pool disattivato ed rotazioni delle OWL

News recenti:

  • L’algoritmo dell’Hero pool smetterà di prendere in considerazione i dati del gioco competitivo online e considererà solo quelli delle OWL
  • Verranno appositamente modificati gli algoritmi ai candidati al ban di settimana in settimana non appena un eroe ritorna disponibile (per esempio WIdowmaker e McCree sono per la terza volta esclusi). A detta degli sviluppatori, si vuole evitare questo “ping pong” di ban rotatori, ma non è chiaro in che modo.
  • A partire da lunedì il gioco non proporrà più l’hero ban al competitivo, ma sarà presente solo per i giocatori Master e Grandmaster
  • Questi cambiamenti li vedremo dopo questo fine settimana

EDDAI… E io che speravo nella rimozione definitiva dell’hero pool… ci sono situazioni in cui la mancanza di certi eroi fanno la differenza. Prendi ad esempio un hammond buttato in campo all’ultimo momento per contestare il punto. Mah peccato.

Analizzando i dettagli, trovo che abbiano preso le decisioni seguendo i feedback dell’ultima settimana, tra l’ennesimo ban di widowmaker-mccree a discapito di una Mei/reaper onnipresenti alle OWL o al fatto che Synatra se ne sia andato prima ancora che venisse esposta prossimamente la skin MVP (già si sa che sarà di Zarya).

Andando per gradi, sono molto favorevole al fatto che ci sia una vera distinzione tra i bassi livelli (con maggiori probabilità di OTP) ed alti livelli (più metacentrici). Fosse stato deciso da prima avrebbero avuto molti meno topic-spazzatura nel corso di questi mesi dai OTP ignorando perchè è nato l’hero pool ( l’impossibilità di gestire la rotazione metà tank senza nerfarli ogni volta). Direi che era ora.

Per quanto riguarda gli algoritmi delle OWL, notare come si è letteralmente consegnato il destino del gioco ad alti livelli alle OWL e non ai videogiocatori (manco ai contenders) Rende molto palese che continueranno a fare le sperimentazioni più selvagge (per ow2) sorreggendo il business sulle OWL a tutti i costi. Non che ne vedo il senso, mettendomi nei panni dei giocatori delle OWL mi chiederei semplicemente “perchè mi trovo in un cantiere anziché a giocare?”. È un po’ come vedere una partita di calcio con qualcuno che dice ‘ok giocatori, da domani vogliamo provare a farvi giocare con due portieri per squadra e vediamo come va’ pur essendo in un torneo ufficiale.

Mi chiedo a che punto si sarà arrivati nello sviluppo una volta finite le OWL, ma sicuramente spero che arriveranno a non avere abbastanza squadre o giocatori per un’altra edizione finché non fissano delle regole definitive.

1 "Mi piace"

Ma ormai è morente la owl se ne sono andati tutti i nomi noti, ragazzi per loro è lavoro e se non pagato per quello che vali e ti sposti altrove e la risposta l’ha data Riot che è pura esperienza competitiva, overwatch farà la fine di realm royal su steam ci giochi di tanto in tanto ma non ha più senso competere, contro chi? per cosa? ormai le risposte sono chiare e ben visibili, tutto quello che accade lo vedete pure voi, che modificano una cosa o l’altra ormai non ti porta cambiamenti significativi al gioco ormai…

1 "Mi piace"

Sono contento che non lo abbiano rimosso, è interessante non vedere gli stessi personaggi ogni partita almeno si varia. Unica cosa che secondo me OW non ha mai calcolato è la differenza di gameplay pc console. I metà sono ben diversi e le meccaniche pure. La OWL non la prendiamo in considerazione per imitarla perché è tutto diverso

Possono fare quello che vogliono, ma ci stanno girando intorno al problema.
Lo sappiamo qual’ è → Il numero di eroi per classe.
Prima hanno fatto la 2-2-2, poi hanno buffato e nerfato gli eroi, poi hanno segato le barriere, adesso l’ hero ban e la prossima?
Però aspetta… nonostante i 16 eroi DPS continuano a sfornare DPS sempre più potenti.
E’ una linea di condotta che mai riuscirò a spiegarmi.
Tu cerchi di balanciare cosa a questo punto?
Che ragionamento seguono?
Sono curioso di quanti eroi tireranno fuori per il 2 e quali classi.

In realtà come giocano agli alti livelli è, semplicemente, come andrebbe giocato OW.
Ai bassi livelli è solo DM, ormai l’ abbiamo visto.
Più che una questione di livello dei giocatori, si parla di chi vuole sfruttare le doti del gioco e il teamplay, e chi vuole fare solo DeathMatch a tutti i livelli.
Perché in realtà la 2-2-2 e tutti i bilanciamenti dovrebbero aiutare il gioco, se giocato come si deve.
Io limiterei solo il ban delle classi meno ricche di eroi, per i DPS farei semplicemente un ciclo per rompere le varie meta, tanto di questo si tratta.

Si ma il problema è che i metà sono molto più dettati dai tank che dai dps…

Appunto, io non leverei più di 1 tank e 1 support a botta.

Per OW2 l’aiuto sarà soprattutto una scrematura di tutti quei videogiocatori che stanno nel gioco per l’ambientazione anziché al multiplayer (lo sarei anch’io ma me ne sto buono in Quick/arcade, le cose giuste :rofl:). Per capirci, è molto pertinente StarCraft o Warcraft 3 che hanno gente che ‘finisce’ un gioco con la campagna storia come un libro e poi se la gode per archivement di essa (così come è archivi, spero che ce ne saranno molti di più archivement per OW2) pur avendo anche giocatori che calcolano i multiplayer costantemente. Mi rendo conto che solo il multiplayer fa male a molti giocatori della prima categoria perchè passa il messaggio che il gioco sarà definitivo appena arriva “il bilanciamento perfetto e definitivo” cosa che non esiste da nessuna parte. sappiamo bene che gran parte dei topic"buffa questo eroe" è molto spesso correlato ad un velo di “è il mio preferito”. Ma sappiamo bene che non puoi criticare l’andamento di un bilanciamento come lo faresti per l’andamento del tuo episodio preferito della serie, e questo causa molti feedback poco tecnici (non sempre… Ma spesso) e capita anche a me, pensandoci bene. Ho un blog che parla in modo spassionato dell’ambientazione anziché del gameplay. Ma potrei fare anche l’esempio di un ragazzino molto giovane, se proprio gli attira questa atmosfera colorate/futuristica lo indirizzi alla lore e ai suoi messaggi morali, non certo alle comp e alle OWL come prima cosa.

Io mi aspetto che OW2 si ponga questo obiettivo come suo “restart” agli errori del gioco. In realtà temo che non lo faranno per un approccio più simile a quello fatto con Echo: necessaria alla struttura della lore ma con un gigantesco ‘chissenefrega’ per quanto riguarda le esigenze di ruolo. ci credo abbastanza che si siano ‘incastrati’ nel volerla fare un support con duplicazione per poi accorgersi che era più una dps (è molto simile a quando si definivano certi eroi come “”“'difensori”“”") ma è altrettanto vero che certi inciampi decisionali non se li possono permettere in un multiplayer già partito male in principio (il ruolo difensori già citato, ad esempio).

Si incrociano le dita per una manciata di support-tank (a parte manga come tank… Non riesco ad immaginare chi altri) . Mal che vada avremo un pve con una trama verso il presente/futuro.