I nuovi eroi saranno disponibili solo pagando il pass battaglia. è uno scherzo vero?

Overwatch 2 potrebbe avere un sistema di gestione dei nuovi eroi che non piacerà ai fan

Sono trapelati alcuni dettagli sul futuro design dei battle pass di [Overwatch 2] secondo cui i nuovi eroi, invece di essere disponibili per tutti i giocatori al momento del lancio come in Overwatch 1, saranno disponibili al day one solo ai possessori del pass battaglia premium. Gli altri giocatori, invece, li sbloccheranno procedendo attraverso il percorso gratuito o acquistandoli con soldi reali.

Se questa notizia fosse vera penso proprio che la mia avventura su Ow finisca perchè mi sembra proprio una bella presa in giro.
Il pay to win non mi è piaciuto e già non sopporto la politica dei pass battaglia (li vedo come un sistema spilla soldi)
Forse sarò all’antica ma preferisco comprare il gioco per avere l all’ inclusive da subito, non che mi danno le cose con il contagocce a suon di transazioni monetarie, anche perchè Ow non mi sembra che offra grandi soddisfazioni visto come viene gestito il sistema leaver, bot, cheater ecc.

1 "Mi piace"

specifichiamo le due fonti:

  • cosa è apparso nello shop del watchpoint pack (poi rimosso, probabilmente perché faceva spoiler sul nome del prossimo eroe, Kiriko): https://i.imgur.com/fyX9v6u.png
  • come hanno risposto alle prime critiche del “OMG, ci saranno eroi a pagamento”

premesso che come al solito stanno rimandando il rilascio di informazioni concrete al momenti in cui hanno già confezionato un articolo di spiegazioni, io non è che ci ho capito granché. Nel senso che quel “free track of the Battle Pass” di spector può significare che avremo a priori gli eroi gratuiti come al solito usando il loro strano dizionario nelle cose, così come non necessariamente smentisce uno sbloccaggio di personaggi necessario ed effettuabile da questo “premium battle pass” cicciato fuori nell’inserzione. Dipende tutto dal tipo di impegno che si richiede nello sbloccamento gratuito di un eroe. se è una bazzecola come accade nel dimostrare di aver capito un ruolo in Hearthstone è abbastanza ok, ma la situazione cambia se questo crea delle differenze al competitivo:

  • significa che avremo situazioni in cui puoi accedere alla modalità competitiva senza avere la possibilità di selezionare quell’eroe perché TU non l’hai sbloccato ma gli altri potrebbero farlo?
  • significa che tra i nuovi limiti per l’accesso al competitivo DEVI aver sbloccato il nuovo eroe? Ricordiamoci che sappiamo già che in OW2 cambia anche il sistema di esperienza e di ritratti di esperienza, e nessuno ci ha detto un accidente su questo;

Sono cose potrebbero essere influenzate SOPRATTUTTO dall’idea che si sono fatti nella gestione del nuovo sistema competitivo, una cosa che io personalmente recriminavo non essere stata minimamente chiarita nelle beta. e noi (giustamente) ci basiamo sul solito sistema che abbiamo sempre conosciuto nell’obsoleto OW1 e quindi ulteriore pessimismo. è un po’ come dire che nel 2020-21 abbiamo saputo di TUTTI i dettagli sui buff ricevuti dai tank in OW2 omettendo l’informazione che c’è la composition 1-2-2: potete immaginare che avremmo tutti urlato indignati nel pieno periodo GOATS senza quel vitale dettaglio.

prima di urlare al P2W preferirei vedere questi dettagli promessi, specialmente sulle NUOVE condizioni comp che non abbiamo. per il quando verranno confezionati e mostrati, come al solito “centellinando” inutilmente un hype di cui OW2 si fa meme da solo :roll_eyes: non mi definisco inutilmente ottimista, ma neppure mi fascio la testa adesso se non ho l’intero quadro della situazione da giudicare. facciamo assolutamente bene a dire già da adesso “se è P2W vi salutiamo” come avvertimento di dove non si dovrebbero spingere, anche se secondo me bisogna moderare il tipo di indignazione che sta scorrendo a quello che dovremmo sapere.

Ma sono stati più che chiari, se compri il BP l’eroe lo ottieni subito altrimenti ci sono altre vie per ottenerlo, e a parere mio se bloccano questo eroe per le competitive per il tempo necessario a tutti di ottenerlo va più che bene se altrimenti non è cosi è un problema perche altrimenti devi sperare di entrare in un team che almeno un support lo tenga altrimenti sei fottuto.

che è un pò come quello che si offriva in shop di lootbox e accesso alla seconda beta altrettanto ottenibili gratuitamente, e onestamente entrambe le cose erano un pò una bazzeccola senza fare acquisti :grimacing:. Dopo anni lo sappiamo che lo shop di blizzard elogia anche la più cafona delle icone esclusive che manco una televendita di elastici per capelli.

A me francamente non pare assolutamente nulla di “chiaro” se dobbiamo vedere la cosa dal punto di vista circostanziale. specialmente sulle comp, di cui non sappiamo che tipo di accesso bisogna avere adesso senza il sistema dell’esperienza e cornici:

  • senza la fox girl sbloccata PUOI accedere alle comp o devi prima sbloccarla? nel senso esisteràla ocndizione in cui giochi effettivamente con gente che non ha quel personaggio? Nè il leak nè il tweet non lo spiegano, si limitano solo a dire “free” o “premium”.
  • Il battle pass premium bypassa sicuramente le condizioni per averla free, ma quali sono tali condizioni? le stesse di quando volevamo ottenere una skin delle challenge di Overwatch? l’equivalente di quando si raggiungono i 25 livelli come in OW1? COSA?
1 "Mi piace"

Credo che chi giocherà regolarmente o un minimo per completare le preannunciate task (settimanali?) non si preoccuperà minimamente di ritrovarsi i nuovi eroi ad un certo punto del pass se il percorso sarà simile agli altri giochi di Blizzard (arrivare alla fine del pass di Hearthstone che dura 4 mesi ci vuole un poco più della metà del tempo ,mentre su Immortal che dura un mese un paio di settimane.

Anche a me sembra una mezza fesseria in logica competitiva non mettere un nuovo eroe al livello iniziale di ogni pass pur considerato che tra gli 80 cosmetici previsti dal percorso (non so quanti saranno premium) dovranno mettere per forza più di qualcosa di interessante da indurti a shoppare ; a riguardo trovo la scelta di includere le skin mitiche tra i contenuti premium molto positiva (non ci speravo). Curioso comunque che a tre settimane circa dall’aggiornamento stiano ancora a “tenerci col fiato sul collo” rivelando le cose solo a pochi eletti invece di sfruttare ad esempio il Summer Showdown che si sta tenendo questo fine settimana.

Infatti, diciamo che nelle partite avere a disposione l’eroe nuovo può dare dei vantaggi su chi non lo ha? probabilmente.
Il bello di Ow è che gli eroi sono a disposizione di tutti e si possono formare le più svariate combo tra le squadre.

Se il nuovo sarà esclusivamente a pagamento allora Ow diventerà un Pay to Win

Questa é già esclusa come cosa, il tweet conferma che gli eroi nuovi sono disponibili con un percorso free. Quello che incide il discorso pay2Win é inerente al limite funzionale: “si può giocare in comp senza poter avere a disposizione il nuovo eroe perché da sbloccare? Arriva il caso che io o altri giocatori non possiamo scegliere il nuovo eroe in comp mode perché non lo abbiamo sbloccato mentre altri giocatori dello stesso match possono?”.

Piuttosto lancerei un altro tipo di ottica: cosa succederebbe nell’eventualità in cui POSSIAMO giocare comp con giocatori che non hanno sbloccato il nuovo eroe MA l’impegno richiesto per ottenerli gratuitamente (un obiettivo, una quantità di XP accumulata, un numero di vittoria, quello che volete) é assurdamente ridicolo da essere sbloccabile in pochissimo tempo? Piuttosto che del paytowin che ti viene obbligato a causa di una richiesta troppo fastidiosa mi preoccupa che la gente che non vuole swichare col nuovo eroe lo usi come scusa. Esempio di dialogo:

  • scusa mercy, potresti usare kiriko che conviene in questa mappa?;
  • non l’ho sbloccata;
  • ma per averla gratuitamente bastava vincere 3partite arcade (esempio di condizione ridicola);
  • m’annoiava, arrangiamoci. Poi se voi dare soldi a me poveraccio…;

Insomma c’é anche da vedere questa prospettiva: usarla come scusa per non cambiare eroe, in po come le moira che dicono di star facendo un lavoro eccellente con tante medaglie d’oro eppure il carico non ha fatto piú di 5 metri per tutto il match. Se é gia fastidioso il “I’m gold” come giustificazione odierna, FIGURATI questa eventualità prima ancora del paytowin in sé. Per questo reputo importante capire se effettivamente si crea la condizione in cui possiamo entrare in una comp senza avere il nuovo eroe, sarebbe motivo di scusa per gli OTP indipendentemente dall’esosità della richiesta paywall o dell’impegno dell’ottenimento free.

A questo punto preferirei la soluzione che la modalità competitiva sia inaccessibile finché non si sblocca il nuovo eroe ad ogni stagione andando a creare (forse) un filtro positivo per la modalità. Anche Junkerqueen e Sojourn si dovranno sbloccare nel percorso?

lo screen del leak sullo shop (https://i.imgur.com/fyX9v6u.png) specifica kiriko, quindi solo lei in linea teorica. in linea pratica vedremo…potrebbe comunque esserci una valenza per ogni battlepass (come quello sul tank di dicembre, presumibilmente Mauga).

1 "Mi piace"

Ho letto la notizia e sono senza parole.

Non penso che siano così pazzi da far giocare i nuovi eroi in quickplay solo dopo aver accumulato tot esperienza o portato al termine delle sfide mentre in competitiva i personaggi saranno giocabili fin da subito, con il rischio che le comp si trasformerebbero in un terreno di addestramento… finendo per far scendere ancora di più il livello qualitativo (già pessimo) delle partite.

Non penso neanche che facciano giocare i nuovi personaggi in competitiva solo se in entrambe le squadre i giocatori coinvolti in un uso possibile del nuovo pg abbiano già soddisfatto i requisiti di sblocco del pg… resterebbe sempre il problema del: “Come mi addestro per poterlo giocare al meglio?”

Di ipotesi potrei farne ancora altre… ma resterebbe sempre il problema della pratica con il pg nuovo.

Ow l’ho abbandonato da 2 mesi, a leggere queste notizie me ne cascano i … invece di puntare su delle regole per migliorare l’ambiente nel competitivo pensano a pass, contro pass e boiate varie su come demolire il gioco e sbilanciare le partite? già il gioco l’hanno completamente stravolto rendendolo pesantemente fps scambia bare con qualche elemento moba lasciato per sbaglio…

è pur sempre un leak di 4chan
https://www.dexerto.com/overwatch/overwatch-2-leak-players-blocked-competitive-without-all-heroes-1928314/

ma quale senso avrebbe fare un percorso facile, easy fast? Datelo subito e basta.
Forse per imparare ad usarlo?
A questo punto mi chiedo: chi ha sbloccato il nuovo eroe giocherà solo con compagni e nemici che lo hanno sbloccato? Tutti gli altri finiranno nel calderone di chi non lo userà mai, di chi non gli interessa o di chi non ha tempo?

Everyeye ha riportato la notizia confermata da blizzard tramite un tweet di Jon Spector.
Il tweet non è chiarissimo ma si capisce che per giocare i nuovi personaggi bisognerà fare Qualcosa.

Un sistema di sblocco avrebbe senso per il pve, viste le caratteristiche in più che verranno aggiunte ai personaggi… e il contesto della modalità… ma nel pvp…

In realtà non è stato annunciato ancora nulla e tutto ciò è dovuto alle speculazioni degli utenti successivamente al “leak” . Di solito Blizzard comunica i contenuti dei season pass una settimanella prima dell’uscita; è molto curioso che ,sarà che verrà rilasciato in accesso anticipato, lato marketing non stanno spingendo affatto il gioco lasciando (credo) l’interesse attorno solo ai giocatori attuali. Ad esser sincero io sarei interessato pure a prendere il pacchetto osservatorio se mi spiegassero se è un preorder,cosa conterrà lo store in game del gioco e cosa sarà escluso dai battle pass. Magari domani sarà il giorno giusto per avere qualche risposta…

si, sostanzialmente Potrebbe essere quello il motivo, se è possibile usare il nuovo eroe almeno nelle modalità non comp (quick, arcade, evventi). Anche hearthstone fa una cosa simile con i mazzi e devo dire che impari seriamente a conoscere quello che fanno i tuoi avversari anziché lanciarti nella season senza avere idea di come reagiscono i vari eroi attorno a quello nuovo. Non lo fanno tutti ma… casi così ce ne sono stati indipendentemente se bloccavano i nuovi eroi per 2-3 settimane nella comp con la loro uscita.

mah in realtà si stanno comportando quasi esattamente come quando hanno annunciato la Beta di OW2 ad aprile:

  • Febbraio: OWL 2022 inizierà a maggio e con il 5v5. (nessuna data sulla release di una beta, SE ESISTE una Beta e cosa conterrebbe)
  • Marzo: esiste una beta: un elenco di cosa contiene e un keller che fa un meaculpa sulla non comunicazione.
  • da quell’annuncio iniziano settimanalmente degli articoli del blog monotematici: sono iniziati con una FGAQ di ottenimento della beta, poi col ping system, poi l’ennesimo polpettone del “oooh, le nuove mappe!”
  • a metà aprile (appena due settimane prima de rilascio della beta) rivelano sojourn con prima un imbarazzante live streaming di un’ora in cui si elogiava un po’ troppo spesso l’importanza la sua rappresentanza e che ha un railgun (nessuna storia, nessun commento delle prestazioni in game, nessun gameplay mostrato) e solo il giorno dopo un vero video update in cui viene spiegato per filo e per segno lo sviluppo del personaggio nel gameplay.
  • letteralmente 5 giorni prima del rilascio della beta di OW2: spiegare i fantomatici rework di orisa e doomfist;
  • Beta rilasciata;

Trovo molto probabile che si metteranno a fare “discorsi alla nazione” monotematici durante le prossime settimane indipendentemente se hai delle domande ADESSO esattamente come fecero per la beta. magar ogni tanto anziché limitarsi al “abbiamo ascoltato la nostra community” dovrebbero esordire con un “abbiamo PARLATO CON la nostra community” che effettivamente c’era nei forum non solo al debutto di OW1 nel 2016… ma anche prima in cui non avevi letteralmente nulla da giocare ma solo da attendere!

Questo screen è un promemoria ideale di come non sono riusciti ad essere coerenti con se stessi in una settimana di altissimi picchi di pessimismo per qualcosa che preoccupa la propria community. risolvibile semplicemente rispondendo, non rimandando le spiegazioni alla prossima FAQ page di come si usa il battlepass.
https://pbs.twimg.com/media/FceXYb8XEAULGEP?format=jpg&name=large

1 "Mi piace"

Potrebbe aver senso aspettarsi un aggiornamento dopo aver presentato il gioco in qualche conferenza come è stato a giugno, ammetto che ieri ho guardato lo State of Play di Sony con una minima speranza di vederlo (si sapeva già che sarebbe durato 20 minuti); domani tuttavia c’è Microsoft al Tokyo Game Show che non ha chissà che novità da presentare e potrebbe esserci spazio anche per le terze parti (perchè non rivelare lo short di Kiriko lì?); l’unica cosa a sfavore è il fuso orario per gli americani ma è l’ultima fiera grossa prima del lancio del titolo quindi chissà.

con il cambio del director c’è stato il botto delle novità ma ora sono tornati al punto di partenza, comunicazione con il pubblico veramente pessima oltre a delle scelte veramente discutibili

Aggiornamento di poco fa, l’eroe Kiriko sarà free per i possessori di OW1 (è il regalo del founder pack) per i nuovi giocatori devono arrivare al lvl 55 del pass oppure comprarlo premium.

Ma i personaggi futuri invece?
Si potranno sbloccare andando avanti nel pass gratuito oppure toccherà pagare?

Una FAQ iniziale:

pare che si potranno sbloccare a seconda di quanto giochi (il premium ovviamente ti velocizza le cose). TUTTI gli eroi, nuovi o vecchi, sono SEMPRE a disposizione nei training room, nelle custom modes e in alcune arcade modes (senza limiti o mystery heroes/deathmatch).

A ogni stagione c’è la possibilità di sbloccare gli eroi che non si sono sbloccati nella stagione precedente con degli obiettivi probabilmente accumulabili a quelli del battlepass corrente.

Le comp mode, non saranno disponibili prima di due settimane dal debutto del nuovo eroe, anche se non è chiaro se sarà EFFETIVAMENTE possibile avere situazioni in cui stai giocando con gioctori che hanno o no kiriko tra i loro pick (questo potrebbe essere preoccupante). Nè si sa se ad un tot stagioni i vecchi eroi diventino automaticamente free. per capirci, ad un quinto battlepass un giocatore nuovo dovrà ancora sbloccare kiriko o diventa automaticamente free a quel punto dopo tanto tempo che sta nel roster?

A pagare un BP premium, di esclusivo ci sono SOLO i cosmetici esclusivi, nulla ti preclude di avere il nuovo eroe giocando e senza limiti temporali per quest’ultimo.

per ora questi sono i dettagli specifici. suppongo che ne avremo alti quando saremo più vicini all’avvio delle comp (intorno al 20 ottobre).