Idee e proposte OW2

Salve a tutti,
gioco a OW dal 2017, credo di non aver mai smesso di giocare (almeno 2/3 partite al giorno le faccio) e conosco molto bene OW e le sue potenzialità. Secondo me, OW avrebbe bisogno di rilanciarsi, e con OW2 potrebbe avere il suo spazio.
La dinamica di gioco di OW è molto amplia, si potrebbe creare infinite cose. Ecco alcune mie proposte.

GIOCO FREE TO PLAY
Se Fortnite e altri giochi ci hanno insegnato qualcosa, è il marketing e i guadagni dei giochi FREE TO PLAY.
(Warzone ha guadagnato circa 2 miliardi di dollari in microtransizioni in pochi mesi!)
E poi, essendo Free to Play, l’utenza c’è sempre

STAGIONI
Quello che OW non è stato in grado di fare nel tempo (sfortunatamente) è stato rinnovare. Con le stagioni, potrebbe inserire contenuti nuovi, ogni 2/3 mesi come fanno tutti gli altri giochi al momento (mappe, modalità, modifica di mappe, eroi ecc.)

PASS STAGIONALE
Un pass stagionale simile a tutti gli altri giochi free to play in questo momento, dove a scadenza delle stagioni, si ricrea, contenendo nuovi cosmetici.

NEGOZIO
Sicuramente il negozio di OW2 verrà modificato, in molti paesi non è più consentito il negozio in stile lootbox come fa OW e avranno sicuramente optato per qualcosa di diverso. Uno store con elementi settimanali (giornalieri secondo me è troppo) sarebbe sensato.

MODALITÀ’ DI GIOCO
Nuove modalità di gioco (una già annunciata).

  • Dominio (dove bisogna mantenere per più tempo gli obbiettivi - simile a COD)
  • Postazione (dove bisogna rimanere il più possibile sopra l’obbiettivo - simile a COD).
  • Tower defense (difesa della propria torre (o obbiettivo) a turni
  • Modalità perks : (ogni eroe ha dei perks attivabili e limitati ad un numero. Si gioca nelle classiche modalità)
  • Altre modalità…

MODALITA’ COMPETITIVA
La modalità competitiva simile a come è strutturata ora, senza locked league nel profilo.

TORNEI
Tornei a premi dove tutti gli utenti possono partecipare (in team o in solo). I livelli dei tornei saranno divisi per le diverse leghe.

MODALITÀ’ PVP
Le modalità PVP cambieranno costantemente, con novità, sfide, storie e missioni diverse.

CROSS PLATFORM
Una grandissima mancanza di OW, ma disattivabile dalle opzioni come in ogni gioco

Queste sono le mie idee e pareri. Probabilmente OW2 non uscirà mai come tutti noi speriamo, ma in attesa di febbraio (con i nuovi annunci alla BlizzCon), ditemi la vostra. Che ne pensate? Avete idee aggiuntive?!

1 "Mi piace"

Se c è una cosa che mi fa venire il “disgusto” e proprio il crossplay. Essendo utente console naturalmente mi trovo svantaggiato. Già abbiamo a che fare con MK su console , cioè un cheat, se poi ci mettiamo i cheater che spopolano su pc, aiuto. Capisco che è disattivandole ma se proprio lo mettono, che sia solo per QP. Se facessero Comp a sto punto oso solo pensare che dei folli con pad possano entrarci e giocare :laughing:

Ma significa anche tanti, tantissimi contenuti collezionabili a pagamento. E non che ow sia ben visto quando lo si fa per le skin delle OWL, difficilmente vedrei un pubblico contento di questo cambio di rotta. Per non parlare dell’invasione di smurfer recidivi, una cosa che è già un problema per gli attuali FTP di successo, figurati per OW.

Suppongo qualcosa che agevoli meglio il concetto dei crediti di gioco e il come ottenerli, una pratica di acquisto più consenziente e poco dispendiosa come modifica in game.

Mmmh dipende. Un ecosistema simile funziona per WoW perchè costantemente supportato dietro un abbonamento mensile. Considerando che prima hai proposto un free to play, sarebbe un continuo rilascio di contenuti senza una vera e propria garanzia di vedere acquisti in game. È… Anti-economico, suppongo.

Argomento sempre acceso, ma che rientra ancora nella critica di chi usa un mouse/tastiere (più agevolato) e chi usa dei controller (dal bilanciamento leggermente differenziato). Invece troverei “onesta” la possibilità di trasferire determinati dati di account da una piattaforma all’altra, salvo ban. Ho sempre considerato discutibile che quelli che hanno avuto la versione switch non possano godere di certe esclusive mai riproposte per quella console. O esperienze in generale.

Ad ogni modo, ciò che mi preme maggiormente di OW2 è uno studio della classificazione degli eroi, compresi quelli nuovi. Perché francamente credo che la caduta di questo gioco sia iniziata dalla cancellazione della classe difensori in poi. A conti fatti le new entry sono state 4 eroi dps (di cui due, echo e sombra, inizialmente pensate come support e poi rinunciandovi), un’eroe support riconvertito a dps (symmetra), la classe difensori al tempo fortificata per essere degna del ruolo… Son già 11 eroi a dispetto dei 3 tank e 4 support nuovi fino ad oggi. È una disparità incolmabile visto il sistema 2-2-2, incluso il disagio dei doppi main roles. Queste sono tante conseguenze a degli errori primordiali, anche il fatto di essere inizialmente partiti con il doppio pick. Serve la proporzione decente come punto di inizio.

In casa Blizzard Activision hanno COD Warzone che fa la stessa cosa proposta, e hai visto quanti guadagni ci sono stati.

Guarda Fortnite, cambia contenuti e mappa ogni 2/3 mesi

Praticamente vorresti trasformare Overwatch in un Apex Legends, oppure Fortinite.

GIOCO FREE TO PLAY: Tempo zero e si riempirebbe di Cheater ( come succede con altri giochi );

STAGIONI : Ci sono gli evnti stagionali. Direi che é una cosa simile;

PASS STAGIONALE : Di solito il pass é a pagamento. Eviterei.

NEGOZIO : Bhe…Serve solo per comprare delle skin.

MODALITÁ DI GIOCO : Ci sono gli eventi stagionali, e queste modalitá cambierebbero drasticamente il gioco. Non sarebbe piú OW.

MODALITÁ COMPETITIVA : Locked League ? Sarebbe ?

TORNEI : Su questo sono favorevole. Su Apex, ad esempio vengono distribuiti montepremi RICCHISSIMI!!

MODALITÁ PVP : Lo sta giá facendo. Le storie verranno inserite in OW2. Vedi eventi stagionali, e modalitá Arcade diverse giornaliere.

CROSS PLATFORM : Sarebbe bello. Ma non lo metteranno mai, perché ci sarebbe troppa disparitá tra chi ha il Pad ed il Mouse.

OW2 USCIRÁ ? = La rsiposta é…SI. Conferamto da Jeff, nel suo ultimo video. Alla Blizzcon, mostrerá degli aggiornamenti.

E va anche premesso che non c’è neanche tutto questo ottimismo di vederlo rilasciato nella prima meta del 2021, o almeno da me personalmente osservabdo i precedenti di bliz. Solitamente un gioco blizzard fa molto più “rumore” nel giro di almeno 6 mesi, tra preorder, esposizioni di cosa sarà il gioco, beta ecc.

(Si che anche i toni di kaplan nell’ultimo video hanno fatto intendere che avremo anteprime con altra attesa, non so voi)

Basta un sistema di anticheating professionale come lo hanno altri giochi (Fortnite, Apex ecc).

Assolutamente io intendevo altro. Qualcosa che ti faccia tornare a giocare nel caso tu abbia smesso, ogni 3/4 mesi qualcosa di nuovo

Beh, il gioco sarebbe Free To Play quindi qualcosa dovrebbero inventarsi.

Molti, io compreso, guardiamo le skin e ci piacciono.
Per il resto, speriamo che almeno Blizzard riesca a fare un gioco competitivo e fatto bene come era (ed è?) Overwatch :heart:

Il sistema di AntiCheating professionale, se é come quello di Apex…AIUTO!!! Lasciamo stare proprio…
Se mi dici Valorant, ok.

Esatto. anch’io giocavo su ps4 e di MK se ne trovano veramente tanti e ovviamente era difficile perché si è molto avvantaggiati. Secondo me crossplay non è una cosa positiva…

L’idea di trasferire dati da piattaforma a piattaforma mi piace molto. Ho due account su ps5 che per vari motivi non posso più usare e ho dovuto comprarlo su pc ricominciando e perdendo tutto… Quindi mi piace come idea ma credo che poi il problema sarebbero i piazzamenti e il profilo in se… Se io da console metto dati su pc, il rank dovrebbe essere azzerato e nel profilo dovrebbe esserci in dettaglio “rank pc/ps4”. Penso si potrebbe pure fare ma potrebbe portare più problemi che altro…

Anche per gli eroi sono d’accordo. Una cosa che non ho mai capito è perché tank e healer devono essere 6/7 mentre i dps quasi il triplo. Va bene che è per bilanciare il gioco, ma penso che siano veramente pochi…

CrossPlatform mi sta bene ma solo in arcade e con opzione ON/OFF giusto se voglio giocare con qualche amico che non ha il PC.

Oddio i Pass Stagionali NO! Sarà che sono di un’altra generazione ma preferisco pagare 100€ un gioco e averlo mio per sempre senza doverci per forza spendere altri soldi per giocare.

Free To Play: mmm… si ok che si avrebbero molti più players, ma come abbiamo già visto con gli sconti (OW a 10/20€) si riempie di ragazzini che iniziano a spammare, si credono i migliori in tutto e piangono se li uccidi, ti reportano se gli fai un headshot a caso con Hanzo o usando la visione (anche con una widow), non parliamo delle kill di predict (ho salvato highlight di quando in più di un’occasione ho calcolato lo spostamento di sombra dopo averla vista mentre andava in hide e le ho fatto un headshot qualche secondo dopo).
Poi a meno che non stai imbottito di soldi, se un gioco lo paghi 60/70€, tendi ad essere più attento a non avere comportamenti da BAN permanente.

AntiCheat: su OW è inesistente. Proprio di recente ho visto dei video dove gli overwatch agents analizzano le partite di alcuni player reportati per cheating. Oddio, non credevo esistessero così tante funzioni sui cheat per ow. Ho beccato pure un paio di siti che vantano pure che il gioco non rileva il cheat…e con attivazione/disattivazione a comando diventa più difficile sgamarli, perchè pensi che ha fatto giusto un’azione fortunata visto che per tutta la partita ha 1% di AIM! Però come lo identifichi un genji che usa solo il cheat per la ulti oppure attiva/disativva l’autodeflect, o una MEI che mette i muri PRECISI dietro i player più avanti di tutti, anche se di poco. Insomma, ci sono cheats allucinanti e l’unico sistema implementato da blizzard sono i report… l’anticheat siamo noi e di cheaters il gioco è pieno.
Di sistemi più o meno funzionali ce ne stanno ma servono solo a LIMITARE e vanno aggiornati costantemente.
E’ così difficile per una SoftwareHouse da 1,8 miliardi di fatturato, comprare i cheat e fare un pò di reverse enginering per prendere provvedimenti? E’ così difficile rilasciare micro aggiornamenti, anche giornalieri se necessario, in cui cambiano soltanto gli offset dei dati, in cui ne cambiano l’ordine o il formato di memorizzazione? Basta anche solo usare semplici formule matematiche sempre diverse per “cifrare” i dati in memoria, tanto ormai i PC hanno potenza di calcolo sufficienti per non impattare sull’esperienza di gioco.
In questo modo renderebbero necessario aggiornare continuamente i cheats che avrebbero un costo superiore proprio per la mole di lavoro giornaliero.

Scappo a lavoro va. GL HF ALL!