Il punto di Overwatch

Ho mollato il gioco per un paio di mesi e mi sono dedicato ad altro perché OW ha la capacità unica di farmi innervosire come nessun gioco ha mai fatto. Neanche i vari dark souls mi snervavano così tanto.
Così riprendendo il gioco ho deciso di voler giocare solo Healer perché i Tank mi hanno stancato e di DPS è pieno il gioco (pippe al 95%, ma DPS), solo QP per riprendere la mano e impararli meglio, solo ricerca formazione.
In particolare sto usando Ana e sono rimasto sconvolto…
Spesso leggo qui sopra di gente che si lamenta di giocatori con livelli bassi o che “insulta” altri perché hanno un SR basso, o chi parla di Smurf come se fossero tutti top 500 e tutti contro di loro.
La verità è che ad osservarli da una posizione privilegiata come quella dell’healer, sembra di avere a che fare con gente che il diamante l’ha preso su Minecraft o Mario Kart. E parlo pure dei “terribili e temibili” smurf super pro livello 30, sr 3300. Parlo anche di giocatori di livello 850, platino o diamante. Davvero a vederli e curarli pare di stare al circo.
Esempi… il primo che non è un esempio, ma un dato di fatto: su 100 sleep, 98 volte lo sleeppato viene svegliato, compreso il nano genji di turno. La scusa classica è: “eh, ma stavo già sparando”. Fa ridere vedere lo sleeppato svegliato da Moira… azz hai due tasti da schiacciare, destro e sinistro, uno cura, uno fa danno, non è complicato, no… Winston in ulti sleeppato e Moira che gli si avvicina e lo sveglia. I peggiori chiaramente sono quelli che svegliano i nano Genji che fanno una strage.
Ma un paio di esempi concreti ve li faccio, il primo: Bob lanciato dagli avversari sul punto e nanoboostato. Lo addormento. Il nostro Rein, gli si piazza di fronte e carica verso gli avversari. Bob si sveglia, Rein muore e muore un nostro DPS, ma conserviamo il punto. Dopo poco azione fotocopia. Finisce la partita e dico a Rein “Zio direi che caricare un BOB addormentato e nanoboostato, oltretutto buttandoti dal lato degli avversari, non è sta genialata, evita”. Risposta di Diamante 3250 e 600 livelli “Eh, ma non posso lasciare Bob sul punto”. Gli dico " Perdonami, ma è addormentato e non sta contendendo il punto da solo, non prende percentuali di conquista, siamo in 6 sul punto". Arriva uno in soccorso di Rein, altro diamante 3100 “E, ma lo sleep dura 5 secondi, Bob 12”. E io “guarda che lo sleep dura 6 secondi e Bob dopo l’impatto dura 10. Sleep 6, scudo Rein 4 secondi, tutti salvi e gli altri hanno sprecato 2 ulti con zero kill”. Risposta " Non ho voglia di discutere con te, vaffa". Una cosa è non sapere, un’altra non voler imparare e non ascoltare, ma soprattutto che tipo di meccanica competitiva premia gente che a diamante non conosce neanche i cooldown?
L’altro esempio è I NEED HEALING di Genji o Hanzo o Pincopallino di turno. Io mi piazzo sempre in modo tale da essere più coperto possibile e allo stesso tempo avere tutto il team sulla linea di tiro. Ora, se tu vai a fare 1 vs 6 dietro i muri, palazzi, ovunque tranne in un punto dove io possa vederti, mi spieghi io come ti curo? Devo uscire di posizione e di parecchio e il classico è Shottone della widow, hanzo, Ashe di turno che Genji si guarda bene da avvicinare, lui va solo contro i tank statici così carica la ulti e poi quando sto in respawn mi spamma “Nano? Ana? Nano? Ana???” perché il kill feed manco sa cosa sia. Anche qui, livelli platino, diamond, ecc… e non a livello 40, 100, ma 400, 700, 900.
Potrei andare avanti, ad esempio con granata lanciata su tutto il team avversario e nessuno che pensi di fare un push… mi fermo qui, ma ce ne sono a dozzine di cose viste, senza alcun senso.
Il punto di Overwatch è che il sistema di rank ha premiato troppo alcuni giocatori che probabilmente sanno sparare due colpi dritti, ma che a livello di gioco di squadra sono il nulla, non solo, giocano anche in stile deathmatch, sempre fuori posizione, fanno danni, qualche kill, ma nell’economia della partita servono a nulla e quando bisogna davvero pushare sono in respawn. Però piazzamenti con statistiche buone, quindi Diamante, poi fanno solo i piazzamenti per i prossimi 50 anni e da li non si muoveranno mai.
A questi si aggiungono i boostati che sono i migliori, giusto l’altro giorno ne ho trovato uno che secondo me condivideva l’account: 4 stagioni a 1300, una di pausa e poi 3100. Il miracolo. A cui posso anche credere, giocavi su pc a 15 fps con il mouse di hello kitty e sei passato a 120 fps fissi e mouse con sensore da paura. Si però poi ti vedo giocare, sono proprio li dietro di te e non becchi neanche l’aria, controllo meglio le stat e si passa da 22% aim con McCree quando stavi a bronzo a 51% nell’ultima stagione. E in questa partita mi pare che tu abbia avuto una ricaduta di fps improvvisa perché non colpisci manco Roadhog ad un metro.
Il punto di OW poi è il non bilanciamento. Il punto è boostare un eroe, vedi Reaper e nello stesso momento nerfare i possibili counter o chi può mitigarne il danno, vedi D.va. Questo modus operandi va avanti da un pezzo e condiziona il meta, che dovrebbe essere vario, non imposto. Il punto è che i tank dovevano ricevere nerf al danno, non all’armor. Tank, carro armato, tanta armor, danno limitato. Ho più di 100 ore su Zarya e trovo incredibile che raggiunto l’85% di energia in pratica diventa un eroe oneshot o quasi. Tempo per sciogliere un healer o un dps 0, 75 s. Follia.
E anche qui, diamond, non sparate a Zarya quando ha lo scudo o quando scuda qualcuno. Poi vi pavoneggiate con quelli a gold o silver, ma di cosa?
Finire partite con 70% di energia massima e 30 kill con energia massima vuol dire che o Zarya in 800 livelli non l’avete mai avuta contro o sperate che esploda per la troppa energia accumulata. No, quello è Nick Nolte nel primo Hulk, non c’entra con OW.
Il punto di OW è la tunnel vision generale. Tutti guardano solo avanti e non ascoltano nulla. “Ragazzi reaper ha la ulti ed è sopra di noi”. Niente, come se avessi detto " Oh bella la campana di Hanamura", uguale. Reaper cala, teamkill, fine. Anche le cuffie, alzate il volume. Ma come fate a non sentire i passi degli avversari? E guardatevi intorno, alle spalle, inutile comprarsi i monitor g sync a 240hz, 1ms di risposta se poi state col paraocchi.
Ma ripeto, fosse un problema di livello basso o sr basso e più sali meglio è, ok. Invece questi sono problemi generalizzati che affliggono il bronzo come il diamante. E quindi torno a chiedermi, come sono arrivati a diamante se non sanno calcolare i cooldown e non ne conoscono tempi e dinamiche? Come ci sono arrivati se basta una widowmaker semi decente per andare nel panico e non saper più cosa fare? Come ci sono arrivati se con due flanker fissi sui tuoi healer, tank e dps passano il tempo ovunque tranne che sul punto o in protezione di chi ti cura? Mira buona e tonnellate di cure probabilmente.
Finisco con l’ultimo geniale esempio: Numbani attacco. Genji avversario è semi decente, ma nulla di preoccupante. Invece il reaper avversario pockettato è una vera spina nel fianco. Dalla chat ( italiana) il genio esplode in tutta la sua sagacia: “Prendo Winston”. E io: “No!!! Hanno Reaper e prendi Winston?”. “Eh ma c’è Genji.” Livello 630, Platino 2600 e non è il primo che vedo.

25 caratteri.

7 "Mi piace"

Posso condividere il tuo post su fb? Dice tutto quello che c’è da dire su ow

3 "Mi piace"

Certo. Domani se vuoi ti mando una foto di repertorio da associare al post. :smile:

Questo fa capire quanto ne capisci di healer su OW.
Moira non ha tempo di colpo pertanto è normale che te lo sveglia.

4 "Mi piace"

Piu’ sali di rank piu’ la gente e’ rincoglionita… dovrebbero aprire le Overwatch Bronze League, se ne vedrebbero delle belle! :rofl:

“Prima di giudicare gli altri, bisogna giudicare se stessi” cit.

tipico, specialmente quando vai a sleepare apposta bob e loro te lo insta-spegliano per fare i fighi che lo hanno ucciso e hanno salvato la squadra. giustifico tuttavia le moira, torb, ashe e le symmetra, che magari avevano torrette, bob e globi nelle vicinanze e lì i mezzi sono quel che sono. ovviamente SE hanno gli strumenti in questione in campo.

mi è capitato l’altra volta… alla fine pur di non aspettarmi ha ultato senza che in ano fosse pronto… quando ho compagni con dps di altissima mobilità gli schiaffo uno zen e faccio prima. Farmi venire l’ira nell’inseguirli per tutta la mappa non mi va proprio. Idem i genji “junp-maniac” che sembrano evitare apposta lo spray curativo di moira e spammano I need healing.

su questo non posso commentarti molto perché non sappiamo effetitvamente come si è svolta la partita e con chi nel complesso… dipende anche da chi c’era degli altri compagni di squadra. io avrei optato per un hammond per destabilizzare sia reaper che genji… o anche un’ashe che in entrambi gli avversari un boop o una dinamite ben sparata erano utili.

infatti capisco che sia difficile nerfare reinhardt (ma seocndo me già basterebbe che le martellate sballottolassero più da lontan ogli avversari per impedirgli di stracaricare la ultra in 3 oscillazioni) ma perché zarya ha avuto quell’ultimo bilanciamento molto da dps? (diminuizione del raggio d’azione della graviton compensata da energia accumulata più persistente) ciò, si poteva BENISSIMO fare a meno proprio rendere più offensiva zarya e già la goat sarebbe stata già estinta ( o almeno meno inpattante) da tempo prima ancora dell’ultimo nerf di brigitte.

quello che trovo più inconcepibile non è tanto il rendere dei dps i tank, perché capisco che vogliano nerfare l’armor in modo che i pro non “giochino sicuro” sul largo banco vita che hanno questi in combinazione dei support (ergo, goats), ma di più il fatto che poi i dps si debbano adattare potenziandoli ulteriormente a livelli che fino a 2 anni fa nessuno avrebbe accettato…

io sto ancora ipotizzando che questo nerf alle armature e soprattutto quello che c’è ora in ptr (cosa ha la precedenza rispetto ad altro) è sulla previsione del 30° che si pensa essere un support che dà scudi (generatore di scudi di symmetra style)… e in quel caso è concepibile che nerfino le armature, si rischierebbe seriamente un altro surplus di difese ai tempi della pantheon comp (sym + brig + torb quando davano tutti delle difese) che unita a un’orisa, un main helaer e un flanker qualunque erano una vera e propria fortezza nei punti di difesa.


Il punto di OW secondo me è differente dal mero “i tank sono sempre meno tank”. credo piuttosto che la rovina di OW sia che non rilascino immediatamente (se non in massa) nuovi tank e support. So che questo sembra andare estremamente contro a quel che si vuole (ovvero No goats) ma su tre panorami:

  • gli sviluppatori non cambiano nulla: equlibrio troppo stagnate sui soliti problemi
  • gli sviluppatori aggiungo letamenten uovi tnak support: a soffirne saranno tank e support che dovranno intregrarsi alle new entry per non essere op insieme
  • gli sviluppatori rilasciano più eroi insieme per ricollocare tank e support al pari numero dei dps: stravolgimento tatale del gioc, tanto da renderlo un punto “0” di come giocarci, anche numeri parlando, uan sorta di terapia d’urto… ma meno agonia al ungo termine per diversi main tank e support. Insoma è i l panorama più insperato ed indelicato e allo stesso tempo il più rapido per avere una base nuova e che permetta di avere più arbitrio su come deve essere un tank o un support ideale senza cadere nell’OP. si ha insomma un testing a 360 gradi nel definire lo standard finale, quanto u ntak deve proteggere e quanto un healer deve curare in media.

Questo fa capire quanto non sai usare i tasti. E in più non capisci un cazzo di quello che uno sta dicendo. :slight_smile: Se addormento uno, Moira gli si avvicina e usa il danno è un cretino. Punto. Sta dall’altra parte del mondo si avvicina e lo sveglia, un cretino. Non c’è da argomentare, zitto, finito. :slight_smile:
Ti do il cuore per… Misericordia. :wink: Diamond?

Tondi tondi :rofl: , un altra minchiata della Blzz

guarda finite le placement con lo smurf ladysylvanas platino alto si è vero usare lo sleep ormai è inutile ma anche curare mi sa che è inutile, 11000 cure oro con lucio e un gengy spamma non curi un casso, forse se non vai contro 4 persone da solo tra cui una zarya stracaricata dal tuo rein non crepi e ti curo.

per dirla breve ho visto bronzo silver sono gold sul main ( li gioco con gli amici) e sullo smurf sono quasi diamond ma non cambia na fava anzi rimpiango il basso bronzo dove a volte trovavo veri e propri mostri con cui confrontarsi (certo quando stavo a 7 fps era un pochettino dura giocare)

Mh allora, ammetto che non ho letto con super attenzione tutto il post, quindi se dovessi fraintendere alcune cose di quello che hai scritto è perché sono stato disattento, quindi sentiti pure libero di mandarmi a quel paese ahahah.

Allora, da quanto ho capito tutte queste esperienze le hai avute in quick play, giusto? Secondo me è sbagliato giudicare tutti questi comportamenti in Quick, perché è quasi fisiologico che la maggior parte dei giocatori che va in rapida spenga il cervello. Ciò non toglie il fatto però che questo possa generare fastidio in chi come te vuole giocare le quick seriamente, in tal caso ti consiglio di giocare con amici in formazione. Se invece come me sei l’unico nella tua compagnia di amici a giocare OW, purtroppo mi tocca dirti che sì, le rapide saranno sempre come le descrivi. Io personalmente ti consiglio di giocare in ranked se pretendi dai giocatori maggiore attenzione!

Poi ci sarebbero altre cose da dire, come:

  • Tu DEVI sparare alle bolle di Zarya se questa è già full energy, perché il tuo obiettivo in questo caso è ucciderla il prima possibile.

  • Reaper non cancella Winston dal roaster, richiede però più attenzione da parte di Winston: se si jumpa su Reaper senza bolla è chiaro che si finisce per essere uccisi subito, ma secondo me non è vero che ogni volta che ti trovi un Reaper nel team avverdario devi subito cambiare tank. Bisogna cambiare piuttoto stile di gioco, ed eventualmente prendere in considerazione l’idea di cambiare.

1 "Mi piace"

Ma lo sai che sprechi solo munizioni durante la bolla attiva, giusto? :sweat_smile: Si aspetta e si spara appena dissolta. Easy.

Posto che potrei sbagliarmi eh, magari sto sbagliando io approccio e pareri diversi dal mio sono mooolto accettati! Ma al momento la penso diversamente: la bolla para 200 danni, non tantissimi. Una Zarya full energy fuori posizione è un pick estremamente ghiotto, distruggere la sua bolla e impedire che torni dietro lo scudo di Rein secondo me è una priorità. Ovviamente però richiede una certa collaborazione da parte del team, è chiaro che se sono solo Io, Zenyatta, a sparare alla bolla di Zarya non posso sperare di distruggerla.

3 "Mi piace"

Beh si, come attacco simultaneo ci puo stare… ma parlando appunto di zarya, nn vedo perché lei abbia avuto un buff offensivo a discapito della sua capacità di ultimate. Anzi, la goats nn ha alcun problema a riunire piu efficacemente i nemici già uniti tra loro dietro rein… forse per nn rendere estremamente difficile il lavoro di hammond quando é presete la ulti, nn so… ma ad ogni modo, il buff alla permanenza dell’energia accumulata non era necessario per fare di lei una tank migliore di quanto nn lo sia gia. E si parla in futuro di un bilanciamento danni ai raggi (zarya, sym, winston e mi pare pure moira) verso le armature. Spero che nel caso di zarya ci sia una considerazione molto rivolta verso un nerf di permanenza danni. Ci sono partite in cui con zarya ho la media di 75% di energia come carta… e nn che sia un grandissimo usufruitore di lei tra i tank.

In tutto questo ho preoccupazioni nn tanto per d.va che provandola si é in difficoltà in matrix ridotta ma mantiene la sua versalilità in campo… ma piu per orisa. Diavolo, qualcuno ha fatto caso alla media di permanenza dello scudo di orisa in campo ultimamente? Ma anche al fatto che la fortificazione ormai é buona solo contro le cariche di rein e il gelo di mei (o ancora, giusto per specificare, per fuggire alla graviton di zarya)… ma poi basta. Il surplus armatura che dovrebbe garantire fortificazione se ne va a benedire. O anche l’halt, oltre il 70% delle volte gli avversari identificati riescono a fuggire in tempo da esso. Posso capire che orisa nn si possa potenziare nel falloff dei suoi proiettili in previsione del fatto che sta dietro lo scudo che evoca… ma cavolo, buffiamo un attimo cio che la rende una tank di tutto rispetto dopo rein, che di preconcetti di intoccabilità ne sta avendo pure troppi senza che nessuno dica nulla. oso dire, tutti a scassare le scatole per brigitte ma nessuno che cita l’effettivo top pick del meta. Complimenti a questi per la coerenza di chiedere ancora nerf a brigitte!

Gia a dare a rein un maggiore sballottolamento degli avversari dalle martellate gli impedirebbe molto di caricare così velocemente la ulti su piu avversari raggruppati (vadi invece se questi hanno il muro alle loro spalle) sarebbe un nerf al suo dps e carica ulti senza minimamente intaccare il suo valore di tank puro.

Tornando ad orisa, l’halt deve avere qualche nota migliore per funzionare. Nn so, se questo si attiva, nn c’é abilità che tenga che permetta di sfuggirgli, deve essere implacabile, non ha un raggio d’azione così elevato. Potrei al massimo giustificare tutte le abilità che permettono già adesso di fuggire dal graviton, ma se un’orisa ti becca, quella rimane, non c’é storia. Genji, mercy, pharah, junkrat, moira, hammond, winston, doomfist, hanzo, mccree, tracer, d.va, lucio, ashez widowmaker… sono tutto personaggi il cui scatto veloce (o simili che gli per chi ha uno spostamento improvviso) li fa scappare all’istante dal rilevamento dell’halt. E ho citato ben 15 pg in game senza ancora menzionare sym e sombra che magari, per il loro effettivo teletrasporto posso ancora giustificarle. O al fatto che se c’é di mezzo uno scudo questo nn fa effetto! Diamine, nessuno fa caso che il gravitone di zarya prenda a propri il rein in scudo mentre orisa deve per forza averlo senza scudo per decretare la sua posizione ? Renderebbe anche un fight orisa vs orisa molto piu dinamico e improntato al primo che tira piu volte l’altro via dallo scudo.

La fortificazione inoltre potrebbe avere un minimo di compensazione armature dal nerf fatto, era già a terra prima , ora le é impossibile gestire il tutto. O ancora, darle piu reparti di immunità: contro il fuoco di ashe, l’autoaggancio dei globi di moira, la granata di ana, l’hackig di sombra, il discord di zenyatta… orisa soffre molto per quello che ha attorno e cio che la raggira, e un buff alle sua abilità gestionali nn le farebbe male. O in casi estremis, se proprio nn di vuole darle questa immunità totale, tantovale darle un buff nel reparto velocità di lei stessa mentre spara (tipo il sovraccarico di torb), stiamo comunque parlando di una centaura, usiamoli sti 4 zoccoli! :sweat_smile:

A me francamente me ne é fregato molto poco che abbia avuto un minor costo della sua ultimate, sta di fatto che orisa nei kit oltre lo scudo perde molto di se stessa, mentre un rein bene o male arriva a concludere con tutte le sue abilità qualcosa, anche il semplice sballottolamento nel percorso della sua carica.

Concordo su ogni singolo punto.

  • Vogliamo parlare anche del fatto che a platino alto la gente NON usa il microfono? (PS4) E’ una cosa vergognosa. Se ne trova semmai 1 ogni tot partite e manco sa parlare un minimo d’inglese.
    Idem per le combo. Raramente si trova gente sana di mente che pensa di fare le classiche combo ( zarya-genji o zarya-phara ecc). Ultano 1 vs 6 e ti bestemmiano se non li curi. Cose da malattia mentale.
  • Il discorso poi dei “diamanti” è una cosa verissima.
    L’altro giorno , io e altri due miei amici (2 platini alti e 1 diamante basso) abbiamo sconfitto, insieme ad altri 3 platini medio-alti, un team con 4 diamanti e 2 platini.
    Abbiamo vinto quasi subito entrambi i round anche perchè nel team avversario hanno cominciato a prendere personaggi “inutili” e a trownare.
    Parliamo di diamanti 3100/3200 che sono diamanti dalla season 3-4 e che sono stati sempre messi in tale rango. Vergognoso.
  • Discorso tank-healer che fanno molti danni.
    Ne avete discusso molto ma secondo me il problema di base è che purtroppo si è cercato di rendere “più interessanti tali personaggi” facendogli fare dei danni, a volte esagerati.
    La gente è fissata con le “uccisioni” e se non ammazza qualcuno in un gioco non è contento (molti sono stati abituati negli anni ai vari call of duty, battlefield ecc). Di conseguenza un healer è noioso se non fa le kill. Cosa, secondo me sbagliatissima, sono vari punti di vista.
    Capisco che l’healer debba potersi difendere o allontanare i nemici ma usarli come dei dannati DPS, no.
    Poi anche da main tank mi capita spessissimo di avere più kill/medaglie d’oro rispetto ai dps.

Avrei ancora tantissime cose da scrivere ma sono sempre legate alla “stupidità” della gente e ve le risparmio. Gli sviluppatori non ci possono fare nulla.

Esatto. Vuoi per il sensazionalismo delle potg (sistema che andrebbe gestito meglio per alcuni pg che nn ne hanno quasi mai e sono sempre gli stessi) vuoi per l’interfaccia fps che ti suggerisce a sparare, si é finiti in un angolo sempre piu incentrato al mero “tizio uccide caio che uccide sempronio che puo uccidere tizio” e sempre meno spesso al “tizio uccide caio, il quale aiuta sempronio mentre protegge il loro tizio”.

Intendevo dire che far caricare e far rimanere Zarya oltre il 70% tutta una partita è indecente. Ci può stare se Zarya è brava a bollarsi e bollare, ma non si può vedere Soldier che le spara in continuazione appena lei mette la bolla. Ovvero passa oltre lo scudo di Rein, bolla, +40 energia, torna dietro lo shield. E ripeto fosse un problema solo di livello o sr basso, no, continuo a vederlo anche con giocatori di livello 800 o sr oltre il 2500.

1 "Mi piace"

una piccola cosa su rein mi sento chiamato in causa non è lo smartellamento selvaggio che ti carica la ulti in fretta ( almeno non le prime)
solo se sei nei team fight ma sono i più rischiosi per un rein.
rein si carica la ulti con il trenino di persone beccate dal dardo di fuoco oppure in mappe con buchi tipo rialto se puoi rischiare una carica iper aggressiva e fai 2 pick ambientali hai la ulti.

mettere le smartellate incontrollate non avrebbe senso spostare troppo un nemico/i durante un team fight è deleterio per tutti.

1 "Mi piace"

Leggo una vena di giurisprudenza per caso? Siamo colleghi xD

p.s. la gente, spesso e volentieri, mentre gioca si fa prendere dall’ansia e non riflette.
Da tutto ciò deriva il problema di zarya o delle ulti sprecate.

Scusa non so usare i tasti va bene. Ma se moira sta già colpendo il target e tu lo sleepi, scusa ma è normale che te lo sveglia.
Poi un’altra cosa cerchiamo di tenere un linguaggio consono per chiunque, e sinceramente non mi va di essere zittito da chiunque. Finchè non violo le regole del forum scrivo ciò che penso. Come è giusto che tu scriva quello che pensi. Ma ripeto nel caso in cui che ho spiegato vuol dire che non conosci i support. Giocare Ana magari la giochi benissimo non lo metto in dubbio ma dalla tua frase se capito che non conosci moira, tutto qui. Non mi pare che volevo essere offensivo e difatti ti ho spiegato anche il perchè. In tono pacato e tranquillo, poi oh se a te ti svegliano chiunque magari io personalmente se fossi in te, penserei che il problema è mio, e che magari non era il caso di “addormentare” quel specifico target. Perchè era da fare focus. I casi sono tanti e vari.