Il punto di Overwatch

No spe, sta parlando delle quick? Ma veramente? Allora non ho capito il contesto.

Va bene che principalmente si tiene conto delle comp ma lo svegliare un winston/bastion/genji ecc boostato, in qualsiasi modalità, è da ritardati colossali. Capisco l’errore casuale ma la gente lo fa palesemente di proposito.
Non è che in quick uno si allena a svegliarti il nemico eh.
E’, sotto ogni profilo, una mossa stupidissima che ti vanifica un’ottima giocata.
Ok che ci sono tanti casi e situazioni ma addormetare un nemico comporta un temporaneo 6 vs 5 che può cambiare la partita.

Il mio post è lungo, ma direi chiaro. Per sicurezza ho scritto nuovamente quello che ripeterò ora: sleep su un avversario, Moira sta proprio da un’altra parte, niente raggio succhiavita su nessuno, vede l’avversario sleeppato, si avvicina e gli fa danno svegliandolo. So perfettamente che l’aggancio automatico di Moira, se addormento uno, lo sveglia all’istante. Sto parlando proprio di uno che decide liberamente e senza alcun senso logico di svegliare un avversario addormentato. Sugli sleep sbagliati boh, saró stupido io a sleeppare Genji in ulti nano boostato e intelligenti quelli che lo svegliano.

Vabbe ok ho capito male, ma non prendere le cose come attacchi personali. Si discutte e ci si chiarisce, tutto qui.

1 "Mi piace"

Io ho risposto male perché hai esordito con “questo fa capire quanto ne capisci di healer su OW”. Comunque ci siamo capiti e espressivi male. Capita.

Perdonami se intervengo pur non essendo in causa, ma a fronte di altri tuoi interventi, dovresti correggere un pò il tiro, quando dissenti tendi a essere aggressivo e uscite come : “questo fa capire quanto ne capisci di healer su OW” è personale SOPRATTUTTO se non argomentata. Mi permetto di riprenderti da semplice utente di questo forum perché è una cosa che ti leggo fare molto spesso e serve solo ad appesantire i confronti, irritare la gente e dare una prima impressione di te come del solito flamer. Fai la tua uscita se proprio devi (ci sono molto modi per esprimersi), ma argomentala così che si possa dialogare fin da subito, di gente lapidaria a gratis ne è pieno il mondo e non sono minimamente utili. Soprattutto quando,come te, sanno di che si parla e possono dare un’apporto costruttivo se si esprimono in modo corretto. Ci si vede in game.

4 "Mi piace"

Concordo con quello che hai scritto, tanti ci giocano giusto per e metà del tempo non hanno idea di cosa stanno facendo. Come poi scrivo anchio in chat, visto che è una mania prender tutti dps, sono tutti allergici ai tank, e se curi tutti a stressare.
Ce anche chi apprezza ovviamente e chi sa flexare i ruoli, idem in QP dove partire in 6dps è da folli, ancora di più se sei in difesa.
Il problema è che tanti non hanno ancora in testa le meccaniche ed effetti degli eroi, ne si chiedono quali sono i risvolti…esempi citati da te a pennello, vedi gente che non sa o si è informata o ha testato (ce area addestramento che puoi sperimentare il grosso) effetti, durate e meccaniche di ogni eroe, da Ana appunto e il suo sleep, o Zarya con la sua abilità passiva. O forse a tanti interessa nulla e pensano solo a cazzeggiare sulla mappa. Però si a certi livelli rimarei basito anch’io.
Stessa cosa l’healing, gente pretende sempre, e va a imboscarsi facendo cacce all’uomo, quando non ha capito gia se uno usa un Ana o Zenyatta o Brigitte, attraverso i muri è un po’ dura fornire cure.
Il sistema di rank è sbagliato, dovrebbero differenziarlo per ruoli, e soprattutto scinderlo e resettarlo nel tempo…non che uno inizia dalla stagione 1 ed era diamante, e lo è tutt’ora visto il sistema della variazione +/- 100/200sr dai placements.
Per salire oggi serve winrate e tante partite, ma non è cosi immediato mangiarsi leghe su leghe e tanti non sapendo appena iniziato si son buttati nelle competitive e da li non escono piu come rank bassi…ma magari valgono in realtà gia di più.
Tanti o chi ha avuto la voglia di farlo io ho notato sono saliti nel tempo, il che vuol dire nel corso delle stagioni, per cui serve costanza e pure una discreta padronanza di piu eroi. Quelli invece boostati è perché si vede vanno a braccetto con qualche smurf, e guadagnano sr a palate pur non facendo cose eccelse. In QP comunque cerca e vacci solo con trova formazione, cosa che mi sa ho capito gia fai, x qualità di partite e per non beccare incognite totali, e poi se becchi gente meritevole aggiungila, per fare in futuro altre partite o perché no pure ad arrivare a una bella comp da 6 affiatata.

1 "Mi piace"

Scrivo solo per chiarire. Non hai torto eh, il problema che spendo pochissimo tempo sul forum, in precedenza, parlo di mesi fa, non era così, ma adesso non avendo l’app sul cell per il forum, ho giusto tempo per leggere velocemente e scrivere in modo telegrafico.
La frase in sè era per dire: guarda è evidente che non hai capito i support. Telegraficamente ho spiegato il perchè. Ripeto non è una giuystificazione ma solo una spiegazione, chi mi con osce da più tempo sul forum sa che in precedenza screivevo i papiri e davo spiegazioni esaurienti(quanto meno ci provavo). Tutto qui.

Sono più o meno d’accordo, anche se, come dice spesso Misericordia, una cosa sono le quick, un’altra le comp. Vero anche è che le brutte abitudini prese in QP molto spesso te le porti anche in Comp.
Ovvero se fai diventare un automatismo un errore in QP, probabilissimo che farai lo stesso errore in comp perché ti viene naturale.
Esempio: giocando a Basket ti insegnano che durante il terzo tempo devi coprire la palla con la mano che non stai usando per tirare, per evitare la stoppata. Non sai quanti ne ho visti che in allenamento se ne fregavano, la sapevano la regola, ma quanto è bello fare un sottomano “vellutato”. Partita… la palla gliela facevano volare su Marte, probabilmente le prossime sonde scopriranno un negozio Spalding sul pianeta rosso.

Anche io sto usando Healer ultimamente, perché dopo anni di Tank mi sono un po’ rotto le scatole. Con Ana mi capita praticamente lo stesso. Ma ancora più incredibile è il discorso cure. Con Moira ne fai parecchie, credo sia anche uno degli healer più semplici da imparare e come tutti gli eroi difficile da masterare, ma comunque mi sono trovato giusto oggi in una partita in cui in un round ho fatto 8000 cure, perso e mi dicevano “zero heal”. :slight_smile:
Con Lucio ho fatto 14.000 cure in una partita e Mercy in squadra con me 20.000 (tre punti, 12 minuti), 34000 cure totali, in pratica abbiamo curato l’equivalente di 34 D.va bomb, problema della partita, gli healers. :smile:
Il pensiero di sbagliare qualcosa come dps, tank o counter non li sfiora minimamente. Sai perché abbiamo fatto 34000 cure? Perché nonostante lo shield, sia Zarya, che Hanzo che Ashe stavano sempre e dico sempre oltre lo scudo, tanto che Rein si è rotto le santissime e ha cominciato a smartellare come se non ci fosse un domani.

Poi dato che facciamo il punto, ne aggiungerei altri: qualcuno di voi ha notato che rispetto a uno o due mesi fa nelle partite con ricerca formazione, i tank sono introvabili? Al massimo trovi offtank o livelli 15 che usano solo Hammond. Main tank finiti, morti, non pervenuti. Prima andavi in ricerca formazione e come sempre in questo gioco primi due pick DPS, poi trovavi tank e gli healer erano sempre gli ultimi ad essere selezionati o in casi fortunati tank e healer arrivavano insieme. Ora vedi formazioni da 6 con 2 dps, 2 healer e aspetti anche 3 o 4 minuti i tank che poi in game non fanno i tank. Credo che la situazione sia cambiata rispetto a poco tempo fa. Prima gli healer che si rompevano si mettevano in qp a fare i dps, ora i tank si mettono a fare gli healer o dps. Un macello.
Ps su questo punto: Orisa, ultimo main tank uscito, quanto è passato? 2 anni? Ne vogliamo mettere uno nuovo? E aggiungerei, ma sto eroe 30 pronto a Novembre?

Discorso SR e livellini, boh, a volte trovo gente che mi chiedo come abbia fatto ad arrivare a quell’SR, ma magari in comp diventano altre persone o forse sono abituati a giocare con un gruppo e quando giocano da soli, non essendo abituati, diventano completamente cretonti. I livellini sono la nuova proposta commerciale OW a 19 euro e tocca sorbirseli. L’unica speranza che essendo arrivati con 3 anni di ritardo guardino qualche filmato su youtube e si diano una svegliata in fretta. Ho i miei dubbi.

Sui counter non ho più parole, ma credo ormai dopo 3 anni di gioco di poter affermare che l’idea del giocatore medio sia: “perché counterare chi ci da fastidio, io ammazzo tutti e di conseguenza 6 vs 1 vinciamo”. Problema che da solo non uccidi 5 avversari (se sei Pine con Widow forse si) e nel frattempo sono morti anche i tuoi compagni e il punto non lo prendi. Ovvero: c’è Pharah pockettata da Mercy? Cosa prendo come DPS? Mcree? Soldier? Widow? Ashe? No, prendo Reaper perché così faccio fuori tutti al suolo. Ottimo. Lo fai. I compagni? Massacrati da Pharah. Vai sul punto e…? PharahMercy ti sciolgono.
E al counter aggiungo il focus, ma com’è che un singolo Torbjorn che flanca rincretinisce tutto un team? é da solo focus… e eccoci al punto successivo…

Reaper è OP! No. Reaper ha più self healing, ma il problema è il non focus. Reaper è un pezzo di legno con piedi di mattone che se Sam Fisher dovesse vederlo fare stealth lo prenderebbe a calci in bocca. Reaper è rumoroso più di un trapano pneumatico in una valle con l’eco. Eppure nessuno lo sente. Ma settate le cuffie o no? Io che ho cuffie medio scrause, se Widow lancia la ulti, so dirvi dal suono più o meno dove potrebbe essere. Se piedi di ghisa vi cammina alle spalle manco ve ne accorgete? Ma è possibile? E poi ragazzuoli non è complicato. Se Reaper viene avanti come un sol uomo, eccheccacchio, Focus!!! “Eh ma poi entra in forma spettrale e scappa”. Si ma se si fa focus: primo non ammazza mezzo team, ma spara due colpi e scappa, poi in forma spettrale mica diventa Usain Bolt, lo si segue e gli si fa capire con gentilezza e talmente tanti proiettili da fargli passare la voglia di usarlo per i prossimi 10 anni, che fare il lupo solitario nelle linee nemiche non è cosa.

Concluderei questo strapippone con un link.
Premetto io non ho nulla contro i ragazzini che giocano online, ma ormai li fiuto come un segugio infernale e mi basta mezza frase o vederli giocare nei primi 10 secondi per capire con chi ho a che fare.
Di solito sono dei piccoli Genji che guardano la composizione, non vedono Ana e vanno in fibrillazione perché la POTG è a rischio. Fino a prima della GOAT erano piccoli Hanzo che non vedevano Zarya nella comp e chiedevano alla mamma cosa stesse succedendo.
Ecco con cosa abbiamo a che fare, circa minuto 1, stream sniping su Ninja:

Rendetevi conto del grado di eccitazione e follia di questo ragazzino.
Paonazzo, voce alterata, sovraeccitato, pare Malgioglio al cospetto di David Beckham nudo col gelato al cioccolato dolce un po’ salato che gli cola sul petto.

2 "Mi piace"

Perchè si rompono le balle a giocare main tank in comp

Mi è stato detto, ma non ho fonte, che hanno cambiato idea anche se activision vuole che blizzard accelleri i tempi di uscita delle novità. Hanno cambiato idea perchè non sanno come bilanciare il gioco che allo stato attuale giochi almeno in comp da diamante in sù i soliti eroi: ana, brigitte, lucio, a volte zen a volte moira, rein, zarya, hanzo a volte ashe o reaper e mccree, stop.
Se mettono un altro eroe vanno in pappa. Per giunta il prossimo eroe sicuramente è un main support. Da qui il mal di testa in blizzard.

Attualmente, anche se non è ufficiale, OW sta facendo guadagnare poco. Hanno ridotto il prezzo per spingere o nuovi utenti(ma veramente pochi) oppure a creare nuovi smurf.

Eh mica solo i ragazzini eh, chi spingeva per ana erano gente affammata di potg ergo adesso ci sorbiamo ana meta con il rafforzamento della goats(anche c olpa di brigitte) e/o del triplo tank. Il problema di ana è sempre il solito, lo voglion o i dps che devono fare da support(se gioco support voglio mirare a ogni costo e dire ai 4 venti giocando ana che sono dei pro) e, come detto, chi è affammato di potg.

ahahahahahahahaha

Con l’occsione del thread:

Sapete già che sto sperando nel licenziamento di una persona in blizzard, lo spero vivamente perchè questo gioco al di là di tutto merita, ma merita tanto basta solo creaare lore(chiesto da tutti ormai) in m odo costante, nuove modalità pve(sulla calca di archivi e unprising), e un bilanciamento sensato non dettato da UN SOLO PRO CHE SI INGALLETTA SU DETERMINATI EROI, un ptr VERO che si testa soluzioni con personalizzate organizzate dalle squadre pro e da blizzard per testare nuove soluzioni e buff/nerf, creare eroi sensati senza CC e senza oneshot easy( vedi doom e brigitte) e parlando da support creare i nuovi support COME SUPPORT NON DEGLI IBRIDI PER SPINGERE LA GENTE A GIOCARLI(non come ana, moira e brigitte che sono dei fallimenti come support per motivi diversi), ecc ecc non mi dilungo oltre anche perchè non ho tempo e molti di voi sapete come la penso.

Rileggendo l’articolo che ho linkato, ho trovato questo da un link(Blizzard, ormai le decisioni vengono prese dai reparti marketing e finanze - Multiplayer.it), sono stupito da questa frase:
“reparto finanziario, che nell’ultimo anno avrebbe ottenuto molto più potere rispetto al passato. Sostanzialmente prima era un reparto invisibile, mentre ora partecipa a tutti i meeting più importanti influendo enormemente sulle decisioni strategiche, comprese quelle relative allo sviluppo dei giochi.”

Cioè mercy rework che oscenamente OP è uscita per decisione del reparto merketing? E il suo nerf finale(ridicolo) è una scelta di marketing?

Poi ci si domanda come mai :thinking:

Mi dispiace per i dipendenti che non contano nulla per le decisione isteriche di queste aziende, ma se queste cominciassero un po’ a saltare con le gambe all’aria forse comincerebbero a capire che gli obiettivi che si prefissano sono insostenibili.

non credo dispiacerebbe a nessuno se si prendesse più per questa strada. la lore è qualcosa che comunque attira. Ma dipenderà tutto dalle OWL che gli investimenti sono stati fatti, e se fallisce:
1- ci sarà una ridimensione tale che il gioco diventerà anche più lento come deciso per HOTS
2- si intraprende la via di un marketing più vicino ai giocatori (e non ai pro) che se proprio non sanno più che fare col bilanciamento, potrebbero fare leva su prodottidi lore come fumetti, cinematiche ecc. aggraziarsi più al mercato casual
(non ti stupire, Misericordia. Spesso da Multiplayer.it mi pare abbiano un tono leggermente “contro” Blizzard rispetto ad articoli più pacati di altri siti (mia impressione, eh) ma indubbi i tempi duri delle loro ultime scelte fatte.


è già da oltre una settimana che vedo nel forum us topic sempre più incentrati al “I Uninstall”. Se prima ne vecevo uno ogni giorno, ora mi capita di vederlo tipo 10-20 al giorno (sempre in momenti differenti della giornata) e con l’appena uscito Apex Legends sono aumentati a dismisura (anche gli youtuber privi di notizie da OW ripiegano su di esso.) Ma attenzione, non posso giudicare tale titolo perché parte da punti di vista totalmente differenti ed è la novità del momento per fare dei paragoni così prematuri (specialmente non essendo amante del ritmo dei battle royale). l’ho usato come esempio di titolo a cui i giocatori fanno ricorso come alternativa allo stato attuale.

Spero che non intacchi troppo il reparto che lavora in Ow, o se proprio devono, che lo si faccia nei punti più deboli e fallimentari. Non mi dispiacerebbe che siano previsti dei rinnovamenti di personale in vista di una rivoluzione più globale per OW nel suo sistema, anche solo per renderelo più friendly con l’utenza nell’investire non solo i propri soldi, ma anche il proprio tempo…