Il toxic che ti fanno venire

Overwatch e’ tutto sommato un bel gioco, pieno di potenzialità e di match che non sono mai scontati per l’enormità di variabili che si vengono a creare. Detto questo pero’ non e’ possibile e ripeto possibile, specialmente nelle competitive, ritrovarsi con dei neonati al microfono, scelte di personaggi fatte alla caso o stile roulette russa con tutto il caricatore pieno, mancanza di struttura totale con match senza completamente figurare healer o senza completamente figurare tank. E’ imbarazzante come qualcuno che cerchi un gioco piu’ impegnativo sia costretto a confrontarsi con scimmie ululanti in team non gestibili come in questo gioco. In un era ormai cosi’ avanzata e’ impossibile non avere ancora un matchmaking che differenzi i casual player con chi invece vorrebbe progredire ed imparare.

2 "Mi piace"

Welcome to online games.

Guarda a 41 anni credo ormai che mi manca l’addio e non il benvenuto… :smiley:

1 "Mi piace"

Beh allora non dovrebbe essere una sorpresa quello che hai descritto.

Ma infatti non e’ una sorpresa e’ una delusione che non si riesca a migliorare una situazione che comunque affligge molti giocatori.

“in un era così avanzata” purtroppo è peggio di quando eravamo giovani. Da piccolo se mancavo di rispetto a qualcuno, mio padre mi tirava una sberla. Ora il papi ti difende pure. Un’era in cui piazzano in mano ad un bambino di 8 anni un controller invece di un libro. La musica è sferaebbbbasta. I modelli sono i ferragnez, Ninja, Benj e Fede, Corona. Cosa ti aspetti? Questo è quello a cui vai incontro se partecipi ad un gioco online. Ho visto un bambino di 12 anni che faceva con amichetti stream sniping su Ninja. Quando lo ha trovato sembrava un matto: paonazzo, voce altissima, acutissima, sovraeccitato, pareva avesse visto Dio in camera sua. Questi sono i giocatori di oggi. Poi ci sono i tossici di mestiere. Poi quelli che non ne possono più di una e l’altra categoria e gettano la spugna e diventano troll e leaver. Fortnite se n’é portati via un po’, ma mai abbastanza. :joy:

3 "Mi piace"

Beh, un motivo in fondo c’è.
Se vedi la gente giocare così è per via della frustrazione personale data dal rank system.
Ovvio, non esiste una formula matematica perfetta per “definire” la skill personale e dove si dovrebbe andare a sbattere la capoccia. Ma quello che vedi a silver non è tanto diverso da quello che vedi ai rank superiori. L’unica differenza è la skill, mira migliore, etc etc, ma sempre le stesse cose vedi…2 sniper, 0 healer, 2 tank che non c’azzeccano assieme, leaver, thrower…
Stesso guazzabuglio.
Ma io alla fine lo capisco il motivo. Purtroppo OW non ha molto da offrire.
Voglio dire, fai ranked per cosa? armi d’oro. Si bello, ma è solo quello. più qualche skin.
Diciamo che a sto gioco manca qualcosa per stimolare i giocatori a giocare bene, o fare la cosa giusta per il team. L’endorsement è un fail secondo me.
Purtroppo non c’è quel senso di progress, quella scintilla che spinge a migliorare sempre. Ed un obbiettivo concreto da raggiungere. Ed uno step successivo.
Il semplice rank non alletta più così tanto.
Poi succede spesso che magari sai usare solo quei 2-3pg e gli altri te lo prendono (perchè anche loro sanno usare solo quelli, o magari manco li sanno usare ma li vogliono ASSOLUTAMENTE usare) e tu sei costretto a forza a flexare su un pg che non sai usare bene.
Quante volte è capitato?
E’ facile che poi ci si perde nella frustrazione. E si gioca alla CDC…

Allora questi giocatori si dovrebbero mettere una mano sul cuore e smettere di giocare per il bene altrui e il loro. Io ho fatto così. Nonostante fossi un drogato di overwatch perché non riuscivo a giocare ad altro, e ci giocavo almeno tre ore al giorno, dopo il buff al tasto destro di mccree non ce l’ho più fatta. La mia già presente insoddisfazione del gioco aveva superato il mio livello di sopportazione. E sono passato ad altro: dark souls 3, tomb raider, ora sto provando apex legends che incredibilmente, nonostante sia un battle royal che è un genere che detesto, dopo la prima (e unica purtroppo) partita che ho fatto mi ha lasciato un retrogusto piacevole, cosa che non aveva mai fatto nessun BR. Ve lo consiglio se avete tempo e voglia di disintossicarvi da overwatch. Perciò se la gente è insoddisfatta perché continua a giocare e tiltare facendosi del male e invece non smette completamente e passa ad altro? Forse il calo dell’utenza deve essere più massiccio affinché Blizzard (o meglio Activision) faccia qualcosa a riguardo.
Poi vabbè c’è gente che pende dalle labbra degli influencer di overwatch: vedi herc che ha talmente il c*lo rotto che ha avuto il coraggio di dire che overwatch non è morto perché nonostante le perdite di utenza ed economiche gli sviluppatori hanno detto che il gioco non è altro che un progetto pilota per qualcosa di più grande (mi sembra il discorso che fa un padre al figlio di tre anni che vuole a tutti i costi un gioco)

1 "Mi piace"

Mollare il gioco x il buff a mccree mi pare una scusa poco soddisfacente. Io non lo vedo male il buff, e comunque sanno tutti che se baiti il flashbang, Cree è carne morta.
Poi, OW allo stato attuale forse serve da introduzione. Ricordo ai tempi di WoW che in 6 mesi facevano uscire un content nuovo con raid, dungeon, armi ed un fracasso di roba nuova, qua in 6 mesi vedi stranamente troppo poco per un gioco di questo spessore.
Sono sempre rimasto dell’idea che faranno prima o poi o un mmorpg basato su OW (hai ben 3 fazioni, OW, Talon e Omnic), o un RTS alla StarCraft, o anche un hack’n’slash alla Diablo.
Herc ha ragione a dire che OW non è morto. Ad ogni patch, hai anche da fare la coda x entrare nei server.

Sarà vero, sarà falso, ma è una scusa che tirano avanti da una vita, sarò contento di sbagliarmi, nel caso, ma sembra che sto gioco viva d’aria fritta.

Ad ogni patch di un evento, in cui entrano per una serata quelli che non giocano praticamente mai solo per vedere le skin e poi se ne vanno via esattamente come sono ritornati.

1 "Mi piace"

Magari rts, come hai già detto, ma mmo non credo visto che già OW nasce dalle ceneri di titan (mi pare si chiamasse così) che doveva essere un mmo al posto di WoW. A me piace OW e la sua lore, un gioco diverso basato su tutto quello visto fin’ora mi farebbe piacere.

L’rts sarebbe la sua evoluzione naturale, il problema è che gli RTS non tirano più come una volta.
Adesso sono di moda gli RPG/FPS alla Destiny, per questo sono a supporre più per un mmorpg che ad un RTS. Per di più, Destiny ora che se ne va a spasso per i fatti suoi, Activision troverà un sostituto da mettere nel suo rooster?

Purtroppo il matchmaking, cosi come la modalità ranked fa ridere. Quando ho iniziato a giocare mesi fa, facendo solo QP post addestramento vs AI graduale, trovavo gente oltre lv 200 o 300 contro, e la mia squadra tutti manco a lv 100 o al max 1 o 2. Livello per carità indica poco, ma è indice di tempo di gioco vs altri players…ed è normale che se ti becchi agli inizi gente cosi avanti di livello il confronto è impari. Livellando poi ho visto la cosa non è cambiata, perché una tantum un livellino misero o più da ambo le squadre capita, e salvo siano i pagliacci smurf, non hanno ancora alba dei funzionamenti base del gioco, mappe, eroi ecc. Risultato: esperienza di gioco oscena, che ti fa perdere solo 5-10min, perché letteralmente la gente NON gioca.
Se vuoi miglior esperienza di gioco, cerca gente tramite trova formazione…inizi con le quick play e poi aggiungi amici con cui fare una tantum o piu, pure ranked.
Ce un abisso tra casual QP che entri da solo e quelle con trova formazione. Nel primo caso gente che come dico io, cammina sulla mappa, e basta, uccide zero, e soprattutto tutti a pickare eroi difficili perché fa figo, hanzo genji widowmaker onnipresenti, e tutti dps no heal o tank. Nel secondo caso, gente che si sceglie i ruoli che vuole giocare, e cerca gente simile, con cui divertirsi e migliorare, e la qualità delle partite è ottima, lo vedi dalla durata dei round, dalle stats e dal piacere di gioco.
Tipo l’altro giorno ho beccato contro pure un top200 in QP, e aggiunto gli ho chiesto info extra sul matchmaking, ma nulla di nuovo, mi ha detto si ha un sr nascosto per ogni modalità; che si combina poi col proprio mmr. Ma non sempre è cosi.
Le ranked pure, premiano la quantità di partite+winrate, ma indicano poco come sr e gradi, perché ognuno gioca con altri 5, e ogni ruolo è dipendente da prestazioni dei compagni. Per migliorare e salire di leghe lo puoi fare nel tempo e avendo costanza.
Es:
QP casual, con gente che salta per la mappa, da healer se va bene ho fatto media di 5k cure, a volte pure meno.
Stessa modalità con gente gia piu capace e abile, oltre 10k cure minimo.
Cure come riferimento stat, ma idem il resto che resta come uccisioni assist ecc.
In ranked in cui hai i numerini e tutti si esaltano è ancora peggio, ma io per ora pure per i server da 2cent della Blizzard che disconnettono sempre o laggano, mi sono tenuto alla larga, perché o ci vai con un amico ed è gia piu piacevole, o aspettati qualsiasi cosa buona o brutta.

1 "Mi piace"

Saranno 3 (o 4? Boh) stagioni che faccio ranked e solo 1 e dico UNA volta era colpa del server.
Io farei un controllino alla propria connessione prima di sparare minchiate.

2 "Mi piace"

Ma pure io, ho fatto ranked per 10 stagioni e le volte che mi si disconnetteva erano dovute ad un cavo marcio nel muro che ho prontamente sostituito, mai più avuto problemi in seguito, anzi, forse saranno tra i server più stabili in cui abbia mai giocato.

1 "Mi piace"

Innanzitutto stai calmissimo, chi ti conosce.
Se ho espresso il mio parere è con cognizione non per sparare zero o dire balle.
Ho fastweb e a parte un periodo in cui c’era un problema di IP per cui non si connetteva e restava connesso normale, risolto poi dal tecnico che ha reimpostato il segnale dal trasmettitore in strada e dalla centrale, con internet veloce mai avuto problemi.
Su OW si, capita che il server si disconnetta e perda la connessione, o a volte nemmeno carichi le immagini dei personaggi in tempo rimanendo in latenza, e solo poi recuperando. E in partite competitive se accade non è il massimo. Detto ciò ben più di una volta è successo pure a gente random che giocava in squadra in arcade o QP, e tutti a dire confrontandosi in chat, che probabilmente era il server.
Si vede a te è sempre andata meglio.

Seguo il forum tecnico di OW da 2 anni, penso quindi di saperne qualcosa in più di uno qualsiasi in chat che da colpe a caso, ed anche io confermo quello detto da JudyPaws, cioè che sono tra i server più stabili in circolazione.
Puoi anche avere la connessione più bella del mondo ma non hai un filo diretto con i server di OW, che significa che i tuoi pacchetti dati passanno attraverso svariati nodi (server) che possono avere problemi, o essere intasati, o gli stanno facendo manutenzione, insomma, se nel percorso dei tuoi dati un nodo di FW, o estero, ha problemi tu riscontrerai disconnessioni o altro. Per esempio, tempo fa, proprio con FW, avevano grossi problemi nell passaggio dalla loro rete a “internet” vera e propria, per chi giocava si tramutava in disconnessione. Senza le adeguate conoscenze è facile dire “colpa dei server” quando in realtà era un problema localizzato nel percorso dei tuoi dati, al 99% il server di Fastweb.
Ma è un esempio, il problema potrebbe essere sul tuo pc, driver, software in background e 100 altre cose. Di sicuro se non ti carica le texture non è la connessione ma il tuo pc, ma leggere il contrario mi lascia veramente basito.
Le texture sono nel tuo hd che vengono richiamate (in modo mooolto semplicistico) alla ram, alla cpu ed alla scheda video per essere infine, visualizzate sul tuo monitor, cosa c’entra la connessione con il suo mancato caricamento, in uno dei passagfi che ho scritto, me lo sto fortemente chiedendo. Al massimo, visto che è tutto sul pc, puoi incolpare il gioco come mal programmato, ma la connessione ed i server, davvero, no.

2 "Mi piace"

Mah probabile possa pure essere la connessione fastweb ma se poi facendo la prova, immediatamente quando si presenta il problema, da un altro dispositivo connesso al router la connessione fila liscia, mentre il gioco si disconnette o proprio con errore e messaggio di perdita della connessione o solo con un ricaricamento della mappa, non penso sia imputabile semplicemente alla mia rete. Le immagini dei personaggi per essere visualizzate devono trasmettere e ricevere dati, se poi guarda caso capita ogni qualvolta ce problema di connessione gia sovracitato io non credo sia mera coincidenza. Detto ciò un bel po di gente che gioca che ho incontrato se ne è lamentata, e quando a me le poche volte
è capitato, avvisando in chat, tanti mi hanno detto tra lag o disconnessioni, abituati a ciò in OW.
Il pc fa il suo per carità, tant’è che non ho più quello da gaming ma un discreto portatile con requisiti nella media, ossia oltre i minimi abbondantemente.
Nel momento in cui lo cambieró vedrò se realmente è il pc o come credo un problema imputabile alla connessione e server.
Questo per chiudere, e non andare oltre OT.

Un’altro dispotivo che esegue overwatch?

O semplicemente navigazione?

ciao coetaneo… 42 anni a giugno ed un passato da gamer che non vuole andare via… se vuoi ovviare a tutti questi problemi devi trovarti un team con cui giocare e flexare eroi… io faccio cosi’… aspetto che tutti abbiano pickato il proprio eroe vedo cosa manca e lo prendo io… i miei amici fanno piu’ o meno lo stesso ( di solito siamo 3 a giocare a volte un po di piu’ ma raramente )… ho giocato a tutto nella mia vita sopratutto sparatutto simulazioni di guida di volo ecc e devo dirti che il grado di coinvolgimento che mi ha dato ow neanche i primi battlefield me l’ha fatto provare… negli altri giochi non hai uno scopo preciso… entri giochi se va bene vinci senno perdi e chi se ne frega tanto l’arma primo o poi la sblocchi lo stesso… qui invece c’e’ un sistema di ranked c’e’ un team che devi seguire e nel bene o nel male è una componente fondamentale… devi comunicare devi sapere che eroe prendere in un determinato team in una determinata mappa… in altri giochi tutto questo non c’e’… in uno sparatutto con 64 giocatori non ti ricorderai mai se hai mai giocato con qualcuno di loro mentre in OW si!!! tutti lo snobbano tutto lo criticano ma è proprio per questo sistema che lo fanno… perchè esiste una classifica da scalare… perchè esiste un numerino da far aumentare e perchè se perdi a differenza di tanti altri giochi ti fa incaxxxxare e se vinci ti fa esultare… questo è OW ed io lo adoro per questo!

1 "Mi piace"