Immagina il divertimento

mica tanto… sopratutto si nota a livelli alti M e GM,prima del nerf i più usati in meta erano moira,lucio e baptiste adesso baptiste,zen e lucio
ovvio che se si guardano livelli bassi è usata ancora molto anche perché è sicuramente più facile da gestire di un baptiste o zen,a livelli bassi va bene tutto

a diamante, master e gm è ancora molto giocata… boh

concordo quasi al 100%. il fatto che si senta uno squilibrio è dovuto all’infrastruttura che è nata senza considerare un 2-2-2 (a partire dall’oppressione degli shield che infatti sono stati nerfati)

ma nessuno ha detto questo :sweat_smile: solo che le formazioni libere non potevano più coesistere con quello che è diventato il gioco.

Per tornare in topic (che mi pare sia anche ora di rispettare i temi dei topic ripetendosi come l’ave maria su discorsi già affrontati altrove), l’eterno problema di OW è sempre stata la ricerca della copertura massima dai giocatori con l’uso marcato degli ibridi che ben si organizzano a più ruoli. Allo stato attuale penso che personaggi come Sigma, Mei o Baptiste sono in meta per il semplice fatto che il loro ibrido è conveniente nella copertura delle necessità sul campo:

• perché dovrei scegliere D.VA quando Sigma rappresenta più alternative nel suo kit? per quello che è stato annunciato, d.va riceverà un buff ai retrorazzi solo per valorizzarla nel riposizionarsi, ma penso che questo non basti. Che D.VA abbia perso il suo smalto è dovuto allo stesso problema che ha genji, ovvero l’aumento degli eroi beam/melee (doomfist, brigitte, moira) o il potenziamento di questi (Symmetra, Zarya).
  • Perché dovrei rinunciare a Mei che ha un gelo molto conveniente contro le formazioni che tendono a far stare uniti gli avversari? il buff del congelamento multiplo è stato utile e sigma le apre la strada quando vuole. Idem i leggeri tempi corti al congelamento che lì per lì nessuno li ha calcolati di striscio perché “era ancora goats”, ma ora Mei è in tutto e per tutto un’alternativa tank che para e contesta in modo più sicuro di molti off-tank. e ovviamente con un dps puro come reaper o doomfist comba meglio perché tiene fermi i loro bersagli.

Di Baptiste continuo a pensare che il problema non sia nell’immortality in sé, non direttamente almeno. non è un’abilità che si implementa subito sul campo e si rompe in un’attimo. direi addirittura che è un’abilità estremamente delicata, considerando che mancano gli indicatori adatti quando viene hackerato (il raggio per terra che non sparisce con l’hacking illudendo i compagni di bap di essere al sicuro) e che si scioglie con le abilità che in teoria neanche dovrebbero “toccarlo” fisicamente tipo la colata di lava di torb. Davvero, non saprei proprio in che modo si potrebbe concepirne un nerf ad essa, visto che già quel suo ultimo nerf alla salute ha fatto tantissimo. Ma solo io trovo che Baptiste faccia cagare nel momento in cui arriva una tracer, un soldato una sombra o un winston? :sweat_smile: Cioè, in realtà lui sarebbe un espediente ottimo per farli tornare un minimo sti eroi se non fosse per la “blind composition” di turno. andrei ad agire verso coloro che bloccano questi personaggi “anti baptiste”

Che poi si proponga di spostarlo in ultimate volete sapere una cosa? sarebbe un errore anche peggiore del mass ress immediato di mercy o di Brigitte 1.0: se lo si sposta così com’è in ultimate baptiste diventerà il tizio con l’ultimate più UP del gioco in quanto si scioglie come nulla, mentre se lo si potenzia per renderlo un’ultimate decente (chessò, la salute del dispositivo o il margine di salute assicurata ai compagni) sarebbe un OP disgustoso.

Forse il mio discorso sembra una sorta di “state trattando l’immortality field come un capro espiatorio per nerfare l’ennesimo support di turno, voi dps killer beceri”, ma poniamola invece così: secondo me sarebbe invece ora di iniziare a toccare/contrastare in modo indiretto i support valorizzando il gameplay di quelli che sbloccano determinati cambiamenti. ha poco senso stressare ancora i numeri dei main support nel loro personaggio meta di turno lasciando sempre saldi quelli dei dps o di non sbloccare le vie che rendono OP certi personaggi (per l’appunto, l’impossibilità attuale di alcuni flanker anti-bap di manifestarsi sul campo). Che questa operazione la stanno facendo solo con Mercy semplicemente perché lei è diventato un personaggio tacitamente tabù nelle patchnote, ma mercy ultimamente ha cambiato molto il suo gameplay per ciò che le sta intorno piuttosto che ciò che la riguarda direttamente. (tipo chi boostare/chi la contrasta). questo è almeno il mio parere. dipenderà poi moltissimo il COME e QUANTO nerferanno l’immortality (lo hanno già annunciato che lo modificheranno). magari mi ricrederò.

1 "Mi piace"

La 2-2-2 ha rivoluzionato completamente l’ indirizzo del gioco, e quindi il bilanciamento delle meta e di tutti i personaggi, perciò non mi sembra di essere offtopic.
Perché adesso fare un discorso di Meta e bilanciamenti è impossibile prescindere dalla 2-2-2.
Comunque, torniamo al discorso del bilanciamento degli eroi, anche perché vedo in giro un po’ tutti post doppioni come questo e anche quello su Mei, se vogliamo parlare di post e cosa è offtopic e non.
Infatti stiamo dicendo tutti quasi le stesse cose ripetute e riputute.

Qui sono completamente d’ accordo, ma il problema si chiama Blizzard, che sforna sempre più eroi OP uno sull’ altro, come pupazzetti dei fumetti.
Il problema è che qui, appena si tocca qualcosa si tocca pesantemente sempre ai soliti noti, come Support e Tank, non vedo si sia toccato granchè nei DPS.
Questo influisce nel trovare meta con i personaggi sempre più tossici e in voga.
Se continuiamo sempre e solo a mettere mano allo Scudo di Brigitte e alle Barriere dei vari Tank il gioco non potrà mai essere equilibrato e gli eroi più tattici non potranno mai essere usati perché considerati non impattanti sulla partita.
Sarà sempre più un muro contro muro a chi c’ ha l’ eroe più OP, perché questo ormai è diventato OW, chi sfonda vince.
Proprio per questo, se adesso mi toccano nuovamente solo i Support come Baptiste io disinstallo direttamente, perché è un continuo.