Improvvise scattate da una settimana circa

Ciao a tutti, gioco ad overwatch da circa 2 anni ed è sempre stato un gioco fluido , da circa domenica scorsa però , mi sono accorto che dopo un po’ di tempo che gioco , che so , una mezz’ora più o meno , inizio ad avere scattate randomiche che continuano anche nelle partite successive. Le temperature di CPU e GPU non superano i 64/65 gradi quindi non è per le temperature.
Cosa ho già fatto:

reinstallare i driver nvidia
avviare battle.net come amministratore prima di avviare il gioco
disinstallato e reinstallato il gioco pulito

Il giorno in cui ho reinstallato è andato tutto liscio , cioè ieri, oggi purtroppo il problema è tornato . Non ho idea di cosa fare , temo di non poter più giocare ad overwatch… è troppo fastidioso

Ti farei fare anche questi altri passaggi:
i driver video proverei a fare una installazione pulita, quando lanci l’eseguibile c’è una spunta da mettere per fargli disinstallare quelli già presenti, così ne fa una nuova. Serve nel caso quelli già presenti che non aggiorna siano corrotti.

Poi aggiornerei tutti i driver ed il chipset, per esempio, dei driver audio corrotti o obsoleti potrebbero dare problemi alla fluidità, e vale per tutti:

Ed infine, un passaggio fondamentale. Abbiamo tutti dei software che girano in background, alcune volte qualcuno potrebbe dare problemi sia nelle prestazioni che nella connessione, anche se quest’ultima non è il tuo caso, procederei a seguire anche questo passaggio:

Se ancora non si risolvesse e tu non usassi l’antivirus integrato in windows, prova a disabilitarlo temporaneamente e giocare.

Ciao , volevo informarti che ho notato una stranezza quando si verificano queste scattate che non mi sembra avvenissero in tempi normali. Praticamente si sente la ventola della cpu che aumenta la propria rotazione e fa rumore . Quindi ho lasciato gestione attività aperto e facendo alt tab ho notato che in corrispondenza di questo fenomeno e delle scattate ci sta la cpu con % d’utilizzo altissima tipo 90 o più e l’unico processo ad usarla così tanto è proprio overwatch. Quindi deduco che le scattate siano dovute a momenti in cui la cpu è satura, cosa che non dovrebbe accadere e che non mi era accaduta fino ad ora.

Da quello che racconti, le guide che ti ho indicato nel mio post precedente post, sono ancora più valide.
Parrebbe un problema di software, le guide erano appunto per escludere problemi di driver, del chipset o di qualche software in background che magari ogni tanto fanno richieste esose al sistema.

Ciao , ti sto volendo aggiornare passo dopo passo in base a ciò che sto facendo.
Oggi ho provato aggiornare i driver della scheda madre , non essendo molto chiaro il sito della Asrock , ho optato per l’intel support update avendo un chipset intel , sfortunatamente mi ha dato come aggiornamento disponibile solo intel rapid storage technology che non credo c’entri qualcosa , comunque l’ho aggiornato. In seguito ho anche aggiornato i driver video facendo installazione pulita come detto da te.
Ho giocato un po’ e ho notato che comunque la percentuale che utilizza overwatch è comunque abnorme seppur non abbia scattato, il che non è una novità , infatti non lo fa sempre , è molto a random. In più ho notato pure una novità oggi , ram utilizzata al 99% e se la stava ciucciando tutta overwatch, utilizzava circa 5,5 gb , cosa mai successa, infatti io utilizzo hwmonitor in background per verificare ogni dato e non era mai andato oltre l’80% di utilizzo, io ho 8gb di ram .
Il mio pc è così composto:
i5 8400
8gb ddr4 2666mhz
gtx 1050

un hardware che fa girare il gioco ad ultra senza problemi sulla carta e in effetti fino ad una settimana fa, ora sembra che overwatch si stia ciucciando ogni risorsa, è l’unico processo che tira tutta la cpu e la ram(oltre che la gpu ovviamente), la gpu sta sempre al 99/100 come giusto. Non so davvero che fare

Hai fatto il passaggio di chiudere i software in background non necessari al funzionamento di windows, come spiegato nella guida che ho linkato? E se non usassi l’antivirus integrato a win, prova anche a disabilitare temporaneamente quello che hai installato.
Se hai installato geforce experience prova a disinstallarlo.

E’ il software per controllo/gestione dei dischi. Meglio averlo aggiornato se é installato.

Hwmonitor non mi pare dica chi usa chi, ipotizzo tu abbia usato insieme il task manager?
La cifra di 5,5 a me l’ha sempre data, cioé, mi pare sia una cifra normale, ma mi fai venire un dubbio, hai un SSD o un HDD? E, non é che hai disabilitato o limitato manualmente la gestione dello spazio della memoria virtuale che generalmente windows gestisce in automatico?

Se tu avessi ancora un HDD (quindi escluso SSD) ti consiglierei di fare una analisi approfondita del disco (anche se in teoria il sopracitato Rapid Storage dovrebbe avvisare se ci fossero problemi) e una deframmentazione (nel caso quest’ultima non fosse giá automatica).

Ciao , ora provo a disabilitare i programmi non necessari. Uso windows defender. Ho un HDD e non mi segnala errori. Per quanto riguarda la ram si , ho usato il task manager , overwatch mi ha sempre occupato non più di 3 gb , appunto avendo 8gb di ram non sono mai andato oltre una certa percentuale di utilizzo, per cui nel mio caso questi 5,5 sono un’anomalia che si somma a quella della cpu ad alte %. Ovviamente io mi baso sulla mia esperienza passata fino al manifestarsi del problema. Ti tengo aggiornato per il resto

Sono andato a controllare, ricordavo male o confondevo con altri game ma effettivamente dentro in partita mi sta sui 3gb, peró non ho nessun tipo di picco anomalo.

Ciao , ho effettuato un avvio pulito , quindi disabilitando tutta la roba di terza parte. Al primo tentativo è filato tutto liscio dopo alcune partite , quindi decido di abilitare qualche servizio e riavvio. Dopo un po’ inizia a presentarsi il problema , a quel punto ho deciso di disabilitare di nuovo tutto e verificare che effettivamente non vi fossero problemi, incredibilmente stavolta anche con tutto disabilitato ha dato il problema. A questo punto giungo a due conclusioni:

  • non è un conflitto con programmi di terze parti
  • è totalmente randomico