La Beta a pagamento

Gioco ai videogame dal lontano 1987 iniziai con l’Atari 2600 e in tutti questi anni è la prima volta che vedo una Beta a pagamento.
Si certo, ci sono due modelli “esclusivi” e apparentemente sembra proprio che acquistando il pacchetto Osservatorio l’accesso alla beta è in regalano.
Invece no, penso proprio che la strategia di mercato è il contrario: comprando la Beta (sfruttando il desiderio e la curiosità di provarla) per camuffare bene il tutto ti danno 2 skin “esclusive” ecc…
Insomma… Blizzard alla frutta.

Mi risulta che ci siano i drop gratuiti casuali tramite streaming o tramite iscrizione come li hanno effettivamente proposti l’altra volta. :man_shrugging: ma mi sembra un pelino eccessivo dare come peso principale l’accesso alla beta su tutto il bundle. Penso che a infastidirci sia invece la cripticità totale di questa “offerta”. Davvero, tante domande anziché certezze su quasi tutto:

  • accesso alla prossima beta: devo presumere che avrò accesso diretto anche alla terza beta di (presumibilmente) agosto/settembre? Probabile, ma non confermato
  • le due skin esclusive alla fine oltre a non essere nulla di differente di ciò che era Widowmaker Noir al preorder… in altri giochi battlepass le skin esclusive ci sono sempre :man_shrugging: penso che ciccerà sempre sta cosa delle skin di stagione in stagione, ma su queste ultime ora ci arrivo;
  • valuta in game… Ok ma a che serve? Sul serio, non sapendo affatto come siano i valori dei nuovi contenuti di gioco siamo letteralmente disinformati di quanto peso abbiano questi gettoni sulla galleria (che specifichiamo, non camperà piú di lootbox)… Ti valgono 2 skin leggendarie scelte nella galleria? Ti valgono a malapena una emotr? Ti valgono 4 skin leggendarie? cosa? :man_shrugging:
  • accesso di battle pass 1, anche qui come sopra: che cosa contiene NELLO SPECIFICO? Ricompense ok, ma quali? Cosa in piú? cosa in meno meritevole? Non ne abbiamo la piú pallida idea…
  • Legendary edition inclusa: QUESTA secondo me é dove dovremmo focalizzare la nostra lamentela di questo bundle: e mo io che ho già sto pack (ex origin edition di 10 euri con le skin lore based) sto pagando di nuovo una feature che avevo già? Ecco qui gia ci sono i legittimi oresupposti per dire che sto prezzo… 30 euri li può mettere in opzione di sconto su un pack che hai gia (non ho controllato, lo ammetto. ma secondo molti pare che non ci sia sto sconto).

E vorrei includere un’ultimo grande quesito: oltre alla già citata ignoranza di cosa contiene il primo battle pass proprio come quantità e qualità, ma i prossimi battlepass come e a quanto te li proporranno? Perché da qui in poi, vuoi o non vuoi OW é direttamente entrato in concorrenza col mercato di apex, fortnite e valorant dopo avergli spianato la strada nel suo silenzio riorganizzativo. Pur rimanendo perplessi di una prima botta di 40 euri “”“preoder”""" si faranno poco furbi all’ultimo da fare un prezzo maggiore e proibitivo dalla concorrenza nei prossimi mesi? Boh! :man_shrugging:

Non dico che non sia fastidioso parlare già di soldi dove si dovrebbe parlare in un primo momento di un free to play ma… Sostanzialmente molte delle critiche attuali si basano sul poco che per adesso conosciamo (e giustamente percepiamo di piú che stiamo pagando la beta “principalmente”).

1 "Mi piace"

Un upgrade della leggendary alla versione osservatorio poteva starci , probabilmente l’avrei presa se l’avessero proposta a 20€ e francamente l’accesso alla beta è la cosa che mi sarebbe interessata di meno di quel pacchetto.

Credo che con la nuova versione del gioco ad Ottobre possedere i modelli ed altri collezionabili sarà roba “per pochi” e che la nuova valuta acquistabile via microtransazioni serva per gli oggetti speciali fuori il battle pass premium tipo le skin mitiche.

Ho tuttavia la brutta sensazione che quei 40€ per quel pacchetto siano davvero un’offerta rispetto ai prezzi che troveremo per gli oggetti dentro il gioco e che valgono quasi il valore di OW nella sua interezza pure se dopo tre mesi e mezzo diventerà gratuito.

Vedendo gli store di Diablo Immortal ed Hearthstone non mi aspetto regali da Blizzard, anche se a differenza degli altri titoli dal battlepass non si riceverebbero boost di gioco ma credo solo cosmetici e potrebbe starci un pass inferiore a 10€.

A me piacerebbe sapere che intenzione hanno con overwatch 1 visto che il 2 verrà offerto nel formato f2p… f2p poi come? oltre a degli estetici per le armi e skin varie metteranno nel formato premium anche le competitive e il pve?
Ieri sentivo che l’1 dovrebbe fare la stessa fine di gta v per ps3/360. Confermate?

Doveroso riepilogo di quanto confermato: OW1 sparisce. Nel senso che é OW a diventare Free to play e viene rinominato in toto “OW2” con tutte le cose che ne conseguono (prestazioni nuove, content nuovi, formazioni nuove ecc). Se vai nel negozio blizzard OW non é piú in vendita (dal 23 di giugno. (Piú precisamente, per dare come timo omaggio il pack founders), c’é solo “ow2 sta arrivando”. Non é come il concetto di capitoli come un “the sims” o “pvz garden warfare”, ma priorio una conversione simile al “vuoi passare da windows 10 a windows 11?” (Ma sempre windows lo chiami sul tuo pc). É proprio qui che circola la critica, attualmente:

  • un gioco che era a pagamento per accedervi ora diventa free to play. Nulla di nuovo, accadde anche per starcraft II base, ma come fare con gli smurfers? Finora é noto l’obbligo di un numero di tel per account, quindi FORSE sarà questo il blocco che blizzard vorrebbe applicare siaper il cheating che per lo smurfing geeoce, ma é da vedere COME lo gestiscono
  • ovviamente la community é nuovamente spaccara tra chi loda la scelta del 5v5 e chi condanna la sparizione obbligatoria del 6v6. Non biasimo nessuna delle due parti, capisco che OW aveva bisogno di semplificazione ma… Non sara mai piú lo stesso OW per chi davvero adorava la formula originale. Il 6v6 sarà un arcade? Faranno una pseudo modalità vanilla? Non lo sappiamo, troppo presto in troppa roba. :man_shrugging:
  • nel competitivo promettono un clan system che verrà aggiunto quanto prima, ma i devs non sono sicuri se faranno in tempo per il dayone di ottobre. Ma la “cazzata” per me é un’altra, si cui mi schiero completamente contro senza la mia solita “comprensione analitica”: l’assenza del MMR reset dal passaggio degli account da OW1 ad OW2. Ci hanno tartassato in millemila modi di come OW2 non sarà mai piú OW1… E non crei un vero nuovo inizio con un gioco dalle logiche completamente diverse dal predecessore? Ma Vaffa :face_with_symbols_over_mouth:. Non lo dico da plauer competitivo (non ho alcun problema dirlo che nel competitivo mi meriterei il grado sighero, se esistesse :sweat_smile:) ma é una scelta fatta solo per non ammettere che il matchmaking automatico… É solo una macchina che puó presentare delle incognite, ma come ci hanno ampiamente dimostrato altri giochi del settore che invece presentano il MMR reset in ogni stagione: non é che il pro gamer improvvisamente diventa una schiappa dal non riuscire ad uscire da un eventuale elo :man_facepalming:: si accende il microfono, chiama i compari nella stessa posizione e ti fanno il sedere a taralli in un petosecondo. Tutto questo “timore” per un giudizio errato sarebbe semplicemente raggirabile con un soft reset: tieni conto parte delle statistiche dei GM /top player per non farli scendere in gradi ridicoli, ci vuole tanto?

Finora é confermato il battlepass cosmetico. Ora, premesso che PER FORTUNA tra i devs non abbiamo dei wyatt cheng (se conosci diablo immortal, hai capito il tipo), ci credo che riguardino davvero dei cosmetici a tema. Il competitivo é assolutamente confermato come disponibile a tutti (poi é da vedere come se la giostrano col clan system), e il pve… Limbo. Lo sembrano intendere fortemente come gratuito facendo forza sulla monetizzazione battlepass, ma mentirei nel dirti “hanno esplicitatamente confermato che sarà gratuito”. Sarà in abbinamento con i battle pass? Boh! Ma per quel che vedo finora non credo…

Non ho idea di come lo intendi. Che accadde lí?

La rockstar prometteva supporto per le versioni old gen (all’epoca ps4/xboxone) poi è successo che dopo pochi mesi hanno tolto la scusa (comprensibile) che non potevano più supportare le future patch su un hardware di M. e allora ciao ciao, la versione old gen l’hanno lasciata praticamente attiva ma non aggiornata con la conseguenza che nell’online trovavi quasi solo cheaters. Ora se non sbaglio l’hanno pure chiusa… comunque me lo immaginavo che con il formato f2p l’1 sarebbe morto, non avrebbe senso mantenere attivo l’1 se poi hai il 2 accessibile a tutti… speriamo che mettano mano alle regole delle competitive, è da anni che dico che questo sistema di accesso senza grossa esperienza fa PENA e con il gioco in f2p rischiamo di ritrovarci con partite ancora più schifose se veramente non iniziano a mettere dei paletti

La beta su PC seppur richieda qualche risorsa in più gira esattamente come il gioco corrente, inoltre dubito che le piattaforme old gen vengano abbandonate perchè i giocatori su Series X/S e PS5 sarebbero una minoranza.

Sono riuscito venerdì scorso ad ottenere l’accesso alla beta su un nuovo account del battle.net (senza aver ricevuto l’email) e sullo stesso ho la prova gratuita di OW dal periodo dei saldi estivi…c’erano notizie a riguardo?

ow2 uscirà anche su old gen

Si…era per dire che non ho trovato questo salto grafico necessario da dover tagliare fuori parte della community.

Oggi giorno la grafica dei videogiochi ha raggiunto un livello tale che a mio avviso non è più necessario migliorarla ad ogni uscita per far dire “che grafica quel gioco” come dicevamo una volta.
Capisco decenni fa quando la grafica era in continua evoluzione ma oggi penso che siamo arrivati ad uno standard e le schede video odierne riescono a far girare un pò di tutto bene o male.
Credo che gli sviluppatori debbano investire più risorse sul gameplay che sull’aspetto visivo, tanto si vede sempre bene.

Come mi disse un amico nel lontano 1996 quando i personaggi di Tekken erano poligoni quadrati: ma tu quando cerchi di sconfiggere l’avversario, ti concentri sulle mazzate che devi dargli o sei li a guardare come sono fatti?