La vergogna va riconosciuta ed evidenziata, "2"

Abbiamo una risposta la nostro vecchio scetticismo sulla rigiocabilità del PVE: non sarà lo stesso visto alla blizzocn 2019 e alla blizzconline. cancellato il sistema di progressione, cancellati gli alberi del talento, si torna a fare una versione ridotta ed evolutiva a mo di “evento” durante i vari mesi dell’anno. dal 2019 fino a ieri sera abbiamo avuto l’attesa di un “2” che on sarà mai come quello visto o atteso, che nell’ottobre 2022 era ancora fieramente decretato come non cancellato e in lavorazione. nessuno ha una sfera di cristallo, gli sviluppatori sono anch’essi degli esseri umani fatti di errori e rimpianti sulle loro scelte difficili e figuracce…

Però…

noi videogiocatori siamo stati quelli che dovevano rimanere comprensivi sul perché esisteva quel “2” che ha lavorato sulla qualunque che non centrava niente con quanto detto alla blizzcon 2019 (5v5, monetizzazione, ecc.). Ma sostanzialmente ci hanno appena detto che avremo l’equivalente degli eventi archives (nessuna decenza di dire ancora una volta dov’è finito archives 2023), delle modalità pve a tempo limitato!

perciò nulla gente: smettiamo di parlare di “2” da qui in poi. “1” e “2” sono solo delle date. prima era un live service con una modalità pve evento chiamata archives. oggi è una copertina della stessa cosa dopo essersi presa 3 anni di stop, silenzio e… già, la mancanza del piacere collezionistico (grazie, monetizzazione più feroce del già dovuto batle pass). Non sindacherò minimamente sulla parte PVP in 5v5, perché il quel caso siamo già ad OW"3" se consideriamo le rivoluzioni introdotte nel 2-2-2, hero ban ed eliminazione della classe difensori.

:-1:

8 "Mi piace"

La rabbia e la frustrazione che provo in questo momento non possono essere trascritte altrimenti verrei sicuramente bannato dal forum, dico soltanto che l’unica cosa in cui sono veramente bravi e non sbagliano mai, è prendere in giro la propria community, cara Blizzard, se fallisci non te la sei cercata, l’hai proprio voluta.

6 "Mi piace"

coff coff, allora, forse alcuni qui si ricordano di me(per quei pochi che sono rimasti negli anni), perchè ho sempre fatto storcere il naso a molta gente con le parole che dissi all’epoca:

-fin da quando la Owl divento’ oggetto di massima priorità per gli sviluppatori, ci avevo sentito puzza di marcio, specialmente quando iniziarono a fare cambiamenti al 90% basati su quello che i player della Owl dicevano, ma nulla, ero solo un criticone senza senso

-quando iniziarono a calare gli aggiornamenti di colpo e dissero di aver sposato tutte le loro risorse sulla owl(palese bugia perchè stavano coprendo la ““creazione”” di overwatch 2) dissi che tutto questo puzzava, ma come al solito la gente mi dava del complottista idiota (secondo campanello di allarme)

-quando annunciarono ow2 giustificando la (lunghissima ed abnorme) pausa per ow 1, dissi che era na cacata, ed indovinate? ero solo un mai contento, piagnucolone, rompiballe “eh ma allora cambia gioco”

aspettavo, ed aspettavo, ed aspettavo, anni di nulla riempiti di promesse false, gente a destra ed a manca che se ne andava, sia giocatori normali, che quelli della owl, blizzard compariva solo qaundo ci stavano scandali

scusa jeff, avevo parlato male di te pensando fosse colpa tua e che stessi combinando casini, ma a quanto pare, avevi capito che ow era impossibile da salvare, quindi ti sei salvato tu…ha fatto solo bene, scusa ancora.

insomma, anni di menzione, ed io che ci avevo visto fin da subito il marcio, son stato schernito, deriso e preso in giro da gente che…oh…ma tu guarda, il 99% di quelli che ciecamente difendevano overwatch e blizzard, ora…dove sono? ah si, su altri giochi perchè hanno abbandonato questo gioco da anni… ebbene, so che quasi nessuno leggerà mai quello che dico ma… e qui parla la solita frase clichè ma che ci sta…;

io ___ve___lo___avevo____detto!

avevo ragione, voi torto, e blizzard sono degli incapaci, dei clown che ormai lo hanno mostrato al mondo intero più e più volte.

detto questo, scusate il mini-micro sfoghettino, ma dopo anni passati cosi…concedetemelo , e pls, moderatori(se ce en stanno ancora) non tappatemi la bocca cancellandomi il messaggio come (non so chi eh, non accuso nessunoeh!) avevano già fatto in passato.

6 "Mi piace"

Gioco dal 2016. Overwatch per me è stato importantissimo, anzi direi fondamentale sotto certi aspetti.
Non sono un tipo che commenta e va a “lamentarsi” sui social esponendo le proprie emozioni, ma questa volta non riesco.
Mi sono fidato di Blizzard nel tentativo di rendere Overwatch un gioco qualitativamente migliore e capace di potersi mantenere nel corso degli anni, ma dopo l’annuncio del PVE in me è crollato tutto. Qualunque cosa ha assunto un senso negativo e riesco quasi ad allineare tutti i puntini.

Non avrei mai pensato di arrivare a questo punto e mi duole farlo, ma per me da oggi Overwatch rimane un ricordo. Nella speranza di poter tornare un giorno in una versione realmente migliore, senza promesse incompiute e mancanze di rispetto nei confronti della community.

Grazie, Overwatch, per tutti questi anni insieme :heart:.

3 "Mi piace"

Almeno è gratis. Però è veramente una gran delusione vedere questo comportamento da parte di una realtà ultra-trentennale come la blizzard.

E poi no i talenti poi erano come Paladins :smiley:

Mah personalmente a me il PVE attirava molto come concept. Sarebbe stato un momento di respiro dalle partite frenetiche. Ma a quanto pare in Blizzard ci sono altre priorità, per esempio fare soldi col minimo di fatica possibile. E un gioco solo PVP è “il minimo di fatica possibile”. Un vero peccato.

Sapere che il PvE non vedrà mai la luce è la goccia che mi ha fatto scegliere di disinstallare il gioco.
Non riesco più a giocare ad un prodotto di un’azienda così poco trasparente e bugiarda.

2 "Mi piace"

Chiariamo questo 'clickbait": non lo hanno cancellato, lo hanno riconvertito a content da rilasciare a episodi come evento. Praticamente lo stesso ruolo di archives in overwatch 1, senza la parte della progressione e alberi delle abilità. Che è una chiusura di un’abnorme reparto di cose su cui hanno lavorato tanto da giustificare lo stop di ow1 (con relativo decadimento del franchise tanto da rendere 2 un meme). In poche parole: sono tornati alla conclusione che il vantaggio di ow2 è il comportarsi da live service, il che è ridicolo perchè ow1 non si era fermato per questo tipo di considerazioni, nessuno se lo è dimenticato.

Lo scandalo sta che siamo tornati al punto di partenza, non giustifica il ghosting che c’è stato sulla community, snobbata sempre con un “vedrete nel pve” anche nelle piccole cose. questa fa parte delle penitenze che hanno gli sviluppatori, non il reparto marketing di bobby kotick e associati, quelli si sono ccupati del resto come la loro morbosità sulla monetizzazione e sul motore esport. Fa scandalo che nell’ultimo devs update si lamentino che “sarebbe stato come sviluppare un altro gioco”. Sveglia: alla blizzcon 2019 si è usata proprio la frase “giustifichiamo questo periodo di stasi perchè è come sviluppare un altro gioco” ad averci fatto attendere. Da questo punto di vista c’è un certo gaslighting delle dichiarazioni precedenti, con o senza che siano dispiaciuti oggi di aver sottovalutato la portata del progetto in sè (come ho detto ad apertura topic, la rigiocabilità di una modalità pve completa da subito). In’enorme quantità di tempo e risorse perdute che si addizionano ai già lamentati content ideati dal reparto marketing (tipo i souvenir, i reskin, ecc.)

1 "Mi piace"

Sulla situazione delle “micro” transazioni possiamo prendercela con il publisher, il brand portava pochi utili, stava lentamente perdendo l’attenzione delle masse, e con il solo annuncio del PvE sono ritornati tutti quanti in hype a sbavare, stessa cosa per il formato FtP, che oltre ad aver ripopolato i server, ha fatto cassa come mai prima d’ora …
questo lo chiamo scacco matto, vediamo di non farci fregare la seconda volta :thinking:

Sulla gestione della forza lavoro possiamo prendercela con il game director, ma solo parzialmente, perchè sappiamo che sopra di lui c’è il CEO che decide le dimensioni dei team di sviluppo, ed anche lì, da semplici utenti non sappiamo quanto personale sia stato spostato al PvE …
vogliamo quindi continuare a deprimerci senza aver provato la prima PvE mission?
liberi di farlo, ma dopo aver aspettato tutto questo tempo, io un giro di prova ce lo farei, tanto il pass si può farmare gratuitamente persino con i “Microsoft Rewards” che mi frega, da quì alla season 6 vi fate quei maledetti 1000 coin e vi fate un’idea della qualità generale, oltretutto l’hero talent è probabile che verrà utilizzato per la creazione dei prossimi eroi :thinking:

Capisco la frustrazione attorno attorno a quella notizia, non li giustifico per aver annunciato il PvE troppo presto e fatto questa sorta di “silenzio radio” per anni, ma come ho già detto ad inizio post, vediamo di non farci fregare una seconda volta (S6) ;
per finire in bellezza … ricordate che c’è ancora un’acquisizione che potrebbe ingrandire notevolmente il team di sviluppo, se va in porto non avranno più scuse per non fare questa tanto chiacchierata modalità storia :wave:

1 "Mi piace"

Mmm questo da un punto di vista di fiducia del campo degli sviluppatori, che molto chiaramente i neofiti di quel settore difficilmente diranno “oh, è il mio sogno lavorare in blizzard dopo i suoi scandali mediatici” :sweat_smile: microsoft rappresenta una vera ripulita di dirigenza che finalmente impone dei boss diversi sui boss attuali che difficilmente hanno l’elogio della redenzione tra le virtú. Me lo comunica anche il modo eccessivamente feroce con cui si esprimono ai conrrattempi dell’acquisizione a destra e a manca, laddove invece una microsoft (quelli che li acquisirà) rimane pacata e agisce ulteriormente per dare delle prove, tanto da aver convinto da poco l’unione europea che è trai soggetti piú notoriamente difficili da convincere (la CMA non la nomino, troppo bipolarismo quando le pare che manco la brexit). So che microsoft viene vista come colei che risolleverà dalle cenere warcraft reforged dopo quanto fatto ad age of empire e… starcraft. Insomma, gli rts Made in blizzard.

Ma sto divagando: ow che benefici ne trae? Beh, prima di tutto dobbiamo incrociare le dita che riescano a far sorreggere il brand fino alla fine dell’acquisizione conclusa, purtroppo allungata di molto. Perchè ammesso che microsoft si sieda sulla poltrona della dirigenza tra un anno esatto da adesso, le servirà comunque ulteriore tempo per vedere come analizzarsi i franchise sui loro piani futuri. Ok, arriverà la forza lavoro che darà fiducia alla nuova dirigenza… ma ci sarà un overwatch fino ad allora? Paradossalmente è gia tardi dire che microsoft influenzerà anche l’andamento di diablo 4, per capirci.

Per fare quello che dici overwatch deve quantomeno resistere al non declassarsi alle stesse priorità avute con heroes of the storm: morto il suo esport è diventato un franachise quasi accessoriale da considerare, fino alla relativa chiusura fregandosene di quanto stava iniziando a svilupparne una identità propria con il re dei corvi, orfea e compagnia bella. L’esport di overwatch non è mai stato cosí disastroso come quest’anno, e sappiamo bene quanto blizzard abbia fatto la sanguisuga su quel reparto nonostante il sacrificio della qualità live service all’utenza. L’ultimo ottimismo è la season 6 e l’arrivo di eroi, ma… durerà prima che i dirigenti attuali si mettano a dire “sai cosa, forse ci concentreremo su altro, vi stacchiamo la spina progressivamente”. Ne sono capaci eccome.

2 "Mi piace"

Sfortunatamente per ora é stata approvata solo dalla commissione europea, un mese fa é stata negata dalla commissione inglese, poi ci saranno tutte grosse le realtá (Cina, sud america ecc) che non fanno riferimento a queste. Insomma, al strada é molto lunga.
Oltre a questo, guardando le altre grosse case acquisite da MS, per es Betsheda, tendenzialmente interferisce il meno possibile con i team di sviluppo e lascia una certa libertá ed indipendenza. Ovviamente entro certi limiti e dando una linea di lavoro da seguire.
Insomma, 2 anni fa ero ottimista sulla notizia dell’acquisizione, oggigiorno sono sul “come va va”.
E restando piú IT, per me OW2 non esiste, é un 1 rifatto, il 2 sará quando ci sará un OW single player o multi ma PVE, cosa che mi sarebbe piaciuta molto per la lore interessante.

2 "Mi piace"

Al netto del se e quando ci sarà un cambio di proprietà (concordo sull’idea che visto quanto fatto con Bethesda non stravolgeranno la compagnia) a me le domande che mi sorgono è se il team 4,Blizzard o i vertici credono o meno nel progetto, se il gioco è in salute, se potevano permettersi lo sviluppo e il supporto di una modalità in più o se dobbiamo aspettarci presto che il gioco torni ad essere giocato dallo stesso nucleo di players o che ci sia il rischio a breve del 2019 (con la “sottile” differenza che chi sviluppa venga spostato su altre IP).

Sinceramente l’annuncio mi ha piuttosto deluso, perché la modalità svliluppata con la progressione degli eroi poteva essere l’analogo per popolarità di battaglia di Hearthstone e convogliare una bella fetta di nuovi giocatori che snobbano Overwatch perché pvp oltre che tenere dentro il client (e far spendere altri soldi) agli altri.

Subito dopo aver letto il tweet ho pensato che potevano pure dichiarare terminato l’accesso anticipato o togliere quel 2 che tanto un “nuovo lancio” lato marketing non serve più…peccato.

Che poi non ho ben capito quante parti, all’effettivo, dovranno approvare questa acquisizione, se “tutte” o solo una parte, perchè nel primo caso, come fai notare, è una corsa al cavillo non indifferente :sweat_smile:

Ma meno male, è anche giusto che lascino respirare gli sviluppatori, che di sti tempi sono utilizzati come “capo espiatorio”, anche per le scelte dei dirigenti, per farci un’idea più concreta, bisognerà vedere come usciranno i prossimi titoli Bethesda;
Il caso Redfall potrebbe essere un segnale d’allarme, ma va considerato che il suo sviluppo era iniziato pre-acquisizione, ma anche lì … qualcosa palesemente non è stato fatto o è stato fatto male.

In sintesi, è giusto e sacrosanto stare sul “chi va là”, una volta possono fregare, due no :thinking:

Non sono ferratissimo ma dovrebbe essere un problema di legalitá nelle vendite e della stessa azienda. Intendo dire, tu vuoi vendere i tuoi prodotti in un determinato paese, ma se l’acquisizione tra le 2 parti non é approvata (legale) la tua azienda non é piú riconosciuta come “legale”, quindi non puoi piú vendere i tuoi prodotti. Ovviamente parlando di case come MS e Activ-Blizz il non poter vendere tutti i tuoi prodotti in un determinato posto ha un peso non indifferente.

Sicuramente le decisioni giá prese da Europa ed Inghilterra sono dei punti di partenza anche per le decisioni degli organi competenti delle altre nazioni che devono ancora decidere.

Ho seguito poco la vicenda ma ho letto anche io qualcosa a riguardo, ma anche che avrebbero preso Redfall come esempio da non seguire.

1 "Mi piace"

É stata una bella botta, aver sentito che la modalitá storia non sarebbe piú uscita.
Dicono che per svilupparla ci vorrebbero anni, e non vogliono togliere risorse dal PVE.
Peró tutti quei bei video, gli aggiornamenti costanti…
Trasformarlo in 5 Vs 5, reworkando tutti gli eroi, mettendolo Free Play con Live at Service, nell’attesa di vedere finalmente la modalitá storia, avrei pagato volentieri a caro prezzo qui Battelpass. Ero anche disposto a comprare com DLC il PVE.
Ma adesso, tornano gli archivi…Modalitá che secondo me stufano…
Ma allora, se invece degli Archivi, creassero dei mini PVE, ad episodi magari, che ci racconta la storia, sarebbe godibile lo stesso…Anzi…Saresti li in Hype, ad aspettare la nuova puntata, per sapere come andrá avanti.
Me la vuoi mette nel Battleppass ? Ok…Mi starebbe pure bene.
Ma adesso, mi sento un pó deluso ed anche preso in giro.
Gioco per affetto al titolo, fino a quando non uscirá qualcosa di migliore.

È Ow 1 ma a tema Fortnite

È un bel punto da evidenziare, perchè eagioniamoci bene: PRIMA di quella blizzcpn 2019 che cambió tutto con “ow2 in arrivo”, quali erano le naturali sensazioni nella community? Che archivi era una modalità che aveva riscosso successo, che un PVE si poteva auapicare per la continuazione della lore, non solo attraverso delle backstories, i media o i teaser dei nuovi eroi. Lo stop di ow1 sanciva come ricompensa letteralmente un nuovo gioco nel gioco, quello narrativo. Trovo assurdo che adesso facciano di quella dichiarazione un’aspirazione non accettabile. O meglio, lo pocco tecnicamente capire perchè avrebbero dovuto scrivere gli alberi dei talenti per 32 eroi + personaggi nuovi… ma cavolo, sempre un live service avete fermato, è semplicemente assurdo che quasi ci si vanti di aver riguadagnato un live service che fa il suo dovere di aggiornarsi. Colpa della dirigenza che gli ha detto “non azzardatevi a fermarvi sul pvp”? Colpa di una manodoopera che è diminuita sensibilmente a causa degli scandali da non permettere di avere due team di sviluppo nello stesso franchise? Colpa di una promessa piú grande del previsto? Puó essere tutto… ma la community veterana ricorderà sempre il forte ghosting alle comunicazioni di come stava andando la situazione. Triste ma vero.

Ora, discorso monetizzazione: io ero seriamente convinto che saremmo finiti per essere trattati come starcraft 2, dove attendevamo la prossima espansione da pagare (giustamente, trattandosi di un genere videoludico differente) per poterne usufruire. Ma come dicevo prima, mi sa che di sono fatti un po i conti sulla rigiocabilità e sono tornati al piano originale di archivi. Scelta ovvia ma che butta nel cesso un po troppa roba. O forse no?

Da un punto di vista “ottimista” potremmo dire che si sono portati avanti col materiale da imbastire, quindi già pronta quella demo della blizzcon con le ultime rifiniture, già pronte ulteriori missioni, addirittura già pronte diverse meccaniche pve della sola modalità storia. Altro punto è che le tecnologie sviluppate per la modalità eroi (tutti gli alberi dei tale ti) secondo me finiranno per conservare qualche codice da cedere ai prossimi eroi del gioco.

I punti negativi peró sono nella fama… e la monetizzazione. Il battle pass lo reputo semplicemente inconsistente perchè chiunque lo compri non si sentirà mai abbastanza appagato: avra sempre una gallery vuota a causa dello shop. E per me è stata una mossa tremendamente stupida da parte del reparto marketing. Potevano ingraziarsi i collezionisti accaniti che te lo comprano molto volentieri il pack da 10/ 20 euro ogni due mesi se il bp co teneva delle esclusive non proposte da nessuna parte e la gallery rimaneva con un gradp di remunerazione estremamente onesto col proprio gameplay (piú giochi, piú guadagni skin acquistabili tutto l’anno). Ma cosí non hanno fatto: hanno esagerato con la monetizzazione dei token e i bundle all’inverosimile, e conosco molta gente che ha smesso di definirsi collezionista e che attendeva il completo conpiacimento della modalità pve e tutto quello che comportava. Ora sono a digiuni di quel reparto del pve, quindi cosa ne devono concludere?

Esatto: questo è ow1 con la promessa di “piú archivi durante l’anno”… e senza il piacere collezionistico. Non mi dilungo su quanto abbiamo guadagnato o perso nel 5v5, ma di sicuro hanno mandato a quel paese l’affidabilità del matchmaking con tutti i bug e i “mi dispiace” che hanno detto su di esso, e l’assenza di un clan system per dare la precedenza a far funzionare il gioco in tempo per la OWL 2022 non fa che peggiorare la situazione.

ma gratis che, io non avrei rotto il cazzo e disinstallato in silenzio sta fogna di gioco, ma ho comprato 3 account per sapere che i 4 anni di attesa e la presa per il culo del “”““2"””" (che è la versione PEGGIORE di overwatch mai esistita sotto qualsiasi punto di vista) erano solo la vacanza per sti pagliacci che si fanno chiamare game developer. 4 anni di che vorrei sapere? 3 champs e 3 mappe? E mettere la bandana a 2 eroi? 40 euro di gioco e ho perso pure le mie loot box a level up? Ma andate a…

2 "Mi piace"

Con questo post ti sei qualificato benissimo direi, l’esperienza di gioco può solo migliorare se giocatori del tuo “spessore” disinstallano.
Procedere ASAP, grazie.

Puoi spiegarti meglio? Non credo di aver detto nulla di pessimista (e gli abituali del forum sanno che non scrivo mai con tale intenzione) come stai sottointendendo quanto piuttosto che oggettivamente hanno gestito di m* un hype durato più del dovuto. :sweat_smile: te lo puó dire sia chi non conosce il gioco, sia chi lo conosce fin troppo quanto bipolarismo ci sia stato nel spiegare che è sto “2”.