La vogliamo forzare sta 2-2-2 o dobbiamo tenerci ancora i match scandalosi?

Meglio 2 off tank che non averne proprio.

Se non vogliono fare tank con barriere vai offtank,

Perché si dovrebbe dividere? Perché nessuno dei due in caso vogliono andare main tank? In quel caso si arrangiano e ci provano, se la perdono amen, colpa loro che non volevano adattarsi.

Non hanno scelte, se vogliono fare DPS a tutti i costi aspettano o altrimenti niente.

Che poi, da come piangono i detrattori, sembra che le code siano di 50 ore per il dps, sul ptr, che c’è decisamente meno gente che in live, il massimo che ho aspettato sono stati 9 minuti, successo una volta sola, tra l’altro.

Come vedi ancora rimane ad appannaggio dei giocatori, era proprio quello a cui volevo arrivare.
E’ sempre la stessa catena, il team perde -> gli altri giocatori s’ arrabbiano con i tank -> reports, evita come giocatore -> e via dicendo.
Proprio il motivo per cui dovrebbero essere aumentati gli “Evita come giocatore”.
Risolverebbero i problema alla radice.
E intanto tu altra classe continui a perdere e deranki anche se magari hai giocato bene.

Ripeto, capisco il tuo pensiero, ma in un sistema 2-2-2 ciò che fa una classe si riflette anche sulle altre.
Non abbastanza giocatori di una classe -> con il nuovo sistema la partita non inizia, punto.

Ma in PTR non inizia il 13 agosto?
Poi 9 minuti? AHAHAHA Quando cercavo di formare dei team 2-2-2, già quando la coda superava i 5 minuti dovevo riformare la squadra ogni volta! LOL
Poi non ti dico per aspettare i TANK, logicamente alla fine per disperazione partivo sempre riservandomi un TANK.

Più che altro meglio avere gente con cui si ragiona che niente, quando il team ragiona e comunica, qualsiasi problematica si cerca di risolvere 2-2-2 o no. Logicamente, ripeto, un team che di partenza già non deve discutere sui ruoli, è un buon approccio alla partita.
Il problema sarà la poca dimestichezza dei giocatori con gli eroi, come ho detto sopra e non sarà un problema da poco.
Giò conoscere persone che abbiano dimestichezza con almeno un personaggio per classe è raro.
Ma la gran parte ha dimestichezza con veramente una manciata di personaggi, lo vedevi dal profilo, e di solito tutti nella stessa classe. Logicamente non puoi vedere cosa succede adesso che i profili sono privati, secondo me altro problema.

No, in ptr c’è da verso la fine di luglio.

Non ho capito.

Credo che tu intenda il live :slight_smile: ma fidati, anche se sarà una “stagione beta” i tossiconi affamati di vittorie così come si sono trovati nel PTR (che ti schifiano per poco/nulla su un banco di prova) si troveranno anche lì.

ma con 9 min ecc. parli del cerca formazione in questo caso? quello è “morto” quasi subito vedendo che chi si sganciava via dalla formazione col leaving tornavano i problemi del non avere il 2-2-2.

Si perdonami, insomma intendo la stagione beta, che io farei durare almeno 1 mesetto invece di 2 settimane. Proprio per iniziare a capire il comportamento dei giocatori.

Niente , non prendono un main ? Ok magari sono due off decenti, si perde comunque? Non fa’ nulla poiché il sistema valuterà le loro prestazioni e siccome sappiamo che il il più delle volte due off tank sono davvero poco performanti il loro SR scenderà molto più in fretta e con grosse riduzioni ad ogni game.
Relegandoli alla fine nei bassi rank dove ivi rimarranno fino a quando non saranno rinsaviti.

Spero vivamente che la gente che non collabora ne s’ impegna venga svantaggiata in ulteriore modo, ma, come ho detto, bisognerà valutarne l’ impatto in Live, il PTR è scaricato troppo poco per valutare la coda e il nuovo classificamento SR.
Sinceramente la coda e la valutazione SR sono le cose mi preoccupano di più, essendo un 2-2-2.
Il resto, logicamente, possono solo essere miglioramenti, sperando non si crei quel circolo vizioso di costrizioni dopo questa, di cui ho il timore per esperienze di giochi precedenti.
Per esempio adesso la fate leggera, ma si quello è un pirla gli va giù l’ SR se non usa il main tank etc. Vi assicuro che in un contesto dove rimarrà una delle poche pecche, diventerà un problema che potrebbe portare ad un ulteriore costrizione. :rofl:

Trovo che la 2-2-2 sia la dimostrazione da parte della Blizzard di aver commesso molteplici errori in passato, e che la 2-2-2 sia un disperato tentativo di riparare a questi errori, ma secondo me cosi non sarà.
Non mi sono mai stupito del perché la gente pickasse cosi tanti DPS, non capisco invece come in molti si stupiscano, davvero non lo capisco.

Hai ragione effettivamente, purtroppo ci aspettiamo della intelligenza su Overwatch, ma vedendo l’intelligenza media umana (Es: Chi sta con gente del calibro di Trump e Salvini, non per questioni politiche, sono proprio ignoranti) non mi dovrei stupire.

Il fatto è questo.

Il primissimo video di Overwatch è stato ovviamente il Trailer, un trailer dove si scontrano un Tank, cioè Winston, e 3 DPS, Widowmaker, Reaper e Tracer, nessuna traccia di Support, il secondo video è stato un “Gameplay Trailer” con due Team che si affrontano, da una parte un Team composto da Reaper (DPS), Widowmaker (DPS), Bastion (DPS), Torbjorn (DPS), Reitard (Tank) e infine l’ispettore Zenigata (Support), dall’altra parte invece abbiamo Tracer (DPS), Hanzo (DPS), Symmetra (DPS), Phara (DPS), Winston (Tank) e infine Mercy (Support), 1 Tank, 4 DPS e 1 Healer per Team.
Qualcuno ora dirà che quelli erano video per rendere l’idea, che nel corso degli anni OW è cambiato, alcuni di quegli eroi sono stati Reworkati, hanno cambiato ruolo ecc, va bene, non condivido ma rispetto questo punto di vista, e allora faccio altri esempi.

Su Overwatch attualmente ci sono 31 eroi di cui oltre la metà sono DPS, cioè 16, durante la fase di Pick la cosa che salta subito all’occhio sono proprio i DPS, al centro dove occupano mezzo schermo.
La Clip a fine partita nominata “AZIONE PARTITA”, e attenzione perché questo termine ha un certo peso e importanza in quanto lascia intendere che il gioco abbia ritenuto quella l’azione più importante e di maggiore impatto della partita quando spesso non rispecchia minimamente la realtà, nella stragrande maggioranza ha come protagonista un DPS.
In questi giorni ho guardato qualche partita competitiva su Twitch di Overwatch, nel 75% dei casi è inquadrato il DPS, nel 20% dei casi il Tank e per il 5% il Support (% a caso giusto per rendere l’idea ma non tanto lontane dalla realtà), la Blizzard non ha idea di quanto la gente possa imparare nel guardare un Support come si muove e come gioca in una partita competitiva.

A me pare chiara quale fosse ed è tuttora la posizione e l’intenzione della Blizzard al lancio del gioco e sullo sviluppo e progressione nel corso degli anni, cioè che i DPS sono le Superstar di OW, di conseguenza non mi stupisco minimamente che la gente picki cosi tanto i DPS.
Attenzione, non sto dicendo che “promuovere” maggiormente i ruoli di Tank e Support nel panorama competitivo, nei video sui Social, nelle Azioni partita e nell’inserimento di nuovi eroi, sia la soluzione definitiva al problema dell’eccessiva presenza di DPS, ma sicuramente darebbe un notevole stimolo, senso di gratificazione e risalto verso l’importanza e impatto di questi ruoli e di chi li gioca.
Cosa che non da, ad esempio, il “Gameplay Trailer” dove vedi i DPS che danno spettacolo con Skill e Giocate spettacolari, mentre i due Support Mercy e Zeniatta che vengono shottati con un colpo dai DPS, cosi facendo non stimoli ne invogli la gente a giocarli, fai soltanto passare il messaggio che sei carne da macello che gioca un ruolo che in pochi vogliono giocare.

Ha senso l’analisi che hai fatto, e ti do ragione. Il fatto è che sostanzialmeble blizzard si è voluta attualizzare con il genere moba (soprattutto con HOTS sulla falsa riga di LoL, mai prodotto é stato piu pubblicitario dell’universo blizzHOTS e allo stesso tempo lo sparatutto invoglia il desiderio di fare kill.

Ma gli errori sono palesi da sempre in ow, secondo me imputabili all’azienda stessa nella sua inesperienza su come implementare la cosa. Vedi ad esempio la ex categoria difensori, le crisi di identità di symmetra come support non curatore o difensore, i doppi ruoli (a voglia con questi sbattersene di applicare piu varietà di healing, bastavano anche solo due zen in campo). Il problema è che OW ha sofferto (e soffre ancora volendo) di sperimentazione. É una vera e propria cavia, e la sensazione di questi cambiamenti è spesso quella che si ha quando si ha giocato ad un early access su steam: non tanto sul lato bug ma sul “mi hanno cambiato quella meccanica per l’ennesima volta, ma che palle!” Questo suona naturale dirsi ad un certo punto. A frustrare è soprattutto l’atteggiamento che si ha nel dare un piano esport super costoso e di rilevanza a un gioco che è nato molto lontano dal concetto di “ben strutturato”. E nel tempo ow ha sperimentato (secondo me bene) le meccaniche di support e tank in un fps, cosa gia incredibile a pensarsi al di fuori del moba.

E lo dirò sempre, è un vero peccato per ow stesso avere sempre questa sensazione di sperimentazione. Spero vivamente che quando si arriverà ad un punto di svolta (in particolare da questo 2-2-2) ci sia in cantiere un ow2 che possa attirare l’utenza che a sperimentare ancora sul capitolo attuale non ci tiene piu da essersene andato gia molto tempo fa.

La verità sui DPS, secondo la mia modestissima opinione, è molto semplice. Sono entrati più giocatori in OW da CS:GO, Battlefield, COD, ecc… che dai moba e chiaramente la scelta di questi giocatori ricadeva sui dps. Questo in fase iniziale. Ora invece quelli che sono rimasti o sono giocatori da deathmatch, che quindi instapickano DPS, o sono OTP Genji, Widow e co. o sono ex healer e tank che dopo 3 anni, ma soprattutto 1 anno e passa di orribile GOAT, non ne possono più e giocano altro.
La 2-2-2 è un tentativo di equilibrare un gioco fatto di eroi sbilanciati. E dato che i numeri calano a picco e probabilmente tempo e risorse sono spostati su altro, piuttosto che bilanciare il gioco e gli eroi, cosa ormai oggettivamente impossibile, forzano la formazione.
Forse Blizzard era troppo fiduciosa, credeva in una player base fatta di gente matura e collaborativa e non di prime donne, finti carryatori “faccio tutto io” e gli immancabili “il mio team fa schifo”.
A questo si aggiungono gravi errori da parte loro sugli eroi che hanno fatto uscire, su buff e nerf per forzare il meta desiderato.
E in ultima analisi direi che il 2-2-2 è una sconfitta per tutti, per il gioco che doveva essere più libero e basato sulla varietà, per Blizzard che è una società con all’attivo giochi come WoW, che dopo più di un decennio ancora traina il carrozzone, ma anche Diablo 2… quanti anni è durato prima di arrivare alla fase calante che OW ha già da oltre sei mesi? E la sconfitta è anche nostra che ora siamo obbligati a giocare secondo la volontà di una software house perché da soli non siamo stati capaci di gestirci.
Sarebbe bastata un po’ di maturità e collaborazione in più, fare un sacrificio in qualche partita ed evitare il quarto, quinto o sesto dps, ma pare che questa maturità non ci sia, che il singolo rimane singolo anche quando gioca con altre 11 persone.
La 2-2-2 forzata è un modo per Blizzard di recuperare giocatori che sperano ora nel miracolo di piazzamenti che li portino da Silver a GM e che tra due settimane torneranno a giocare ad altro, è una “punizione” e non una miglioria: da soli non ce la fate? Allora ci pensiamo noi a farvi giocare come Dio comanda.
Personalmente credo che abbiamo perso tutti.

concordo assolutamente. fosse stato fatto all’inizio del 2019 la differenza si noterebbe rispetto al clima di noia che c’era prima del rilascio di Parigi e di Ana Bastet. Forse era allora il “Momento ultimo” (ahce se, diciamocelo, OW sarebbe dovuto nascere prima col 2-2-2 per avere molti meno danni sulla fiducia dell’utenza)

Spero per il vostro livello che ci sia stato un beneficio, perché almeno per il mio Silver-Gold è una tragedia. Tutto quello che temevo si è verificato, non è che ci voleva una palla di vetro. Sinceramente è la solita storia che da quando ho iniziato a giocare si è verificata per ogni gioco, gli sviluppatori poveracci cercano di tappare i buchi della nave come possono, ma se sulla nave ci sono dei cattivi marinai, la nave affonderà comunque, solo più rattoppata e lentamente.
Venendo al sodo, si OK siamo al 2-2-2, ma se non si riusciva a formare un 2-2-2 con le opzioni team, non è che forzandolo cambi qualche cosa, si amplifica solo il tutto. Ossia se un team che va avanti insieme, il tutto è più bilanciato e se ognuno sa fare il proprio mestiere nelle classi, vittoria assicurata. Ma appena qualcuno va dritto per i cavoli suoi, ecco la tragedia, prima potevi isolare il pirla di turno e giocare con almeno 5 validi arginando il problema potenziando quella classe e potevi vincere, adesso non puoi più fare un cambiamento del genere, perché quella classe è solo che indebolita o “bruciata”. E avrai sempre un grosso sbilanciamento, soprattutto nel caso di disconnessioni etc. Hai voglia a dire:“Ok, fatti suoi, derankerà, no, stavolta si porta dietro tutto il team”, non c’ è scampo, a meno che non ci sia il solito supereoe a bialanciare tutto. A parte questo, speravo che il gioco “Forzato” potesse invogliare la gente a dare più nel proprio ambito, invece vedo che la maggior parte delle volte, finisce in tossicità che si acuisce contro chiunque faccia il DPS. E’ come se adesso le altre classi dicessero:“Hai voluto la bicicletta e adesso pedala”.Quindi appena perdi, giù insulti sui DPS, mentre, magari, le altri classi fanno peggio o stanno a guardare. Ripeto, spero che nelle alte sfere sia cambiato tutto. L’ altro timore dei nerf pure si è avverato, la prima è stata Brigitte, che sinceramente non capisco, se tu fai un personaggio ibrido, rimane un personaggio ibrido, che lo nerfi a fare? Tanto qualsiasi cosa gli fai, lo rendi inutilizzabile, perché è proprio contro la sua natura. Facevano prima a toglierlo dal gioco, adesso arriva un reaper ti sputa e muori! :slight_smile: Non vi voglio dire i prossimi, ma sono già sicuro di quali saranno.
Poi mi vai ad aggiungere un tank, che non è altro che un DPS modificato, è l’ incrocio fra un Doomfist(Ultimate) e un Roadhog solo che quando spara ti può prendere pure dietro un muro, io avrei aspettato un attimino ad inserirlo soprattutto con il cambiamento della 2-2-2
Comunque, ormai la decisione è presa, a questo punto preferisco giocare healer e basta, coda media, nessuno che t’ insulta e stai sicuro di avere cure. :slight_smile:
Sperando che i giocatori rinsaviscano e se ne facciano una ragione.
P.S. Se giochi phara, anche se stai col team non ti cura nessuno, non ti curava nessuno prima e non ti curano manco adesso. Mica per altro, perché nessuno guarda in altro e soprattutto “DIETRO”! :smile: Questo non cambierà mai! :slight_smile: E ai piani alti che si dice?

Sono d’ accordo con tutto quello che dici.
Si sarebbe dovuto puntare più sull’ espellere i pirla, che su una modifica così radicale del gioco.
Dare ai giocatori più strumenti possibili alla comunità per allontanare le persone che giocano in maniera scorretta o sbilanciata. E dare modo ai giocatori virtuosi di riconoscersi più facilmente. Faccio un esempio, tu dai modo ad una persona di creare un team, ma dai modo agli altri di nascondere il proprio profilo. E’ un grosso controsenso, perché non ti permette di capire chi sta entrando in team. E il profilo è già un buon inizio per capire come giocherà quella persona.
Poi vorrei tanto capire, qual’ è il problema per cui tu vuoi nascondere il tuo profilo? Tanto se sei un cattivo-tossico giocatore alla prima partita ti espellono dal team. Quindi lo trovo praticamente inutile.

Io invece sono finalmente felice di non dover curare quasi ogni game un numero di DPS superiore a 3.

E tanto basta.