L'artbook di Overwatch Vol.2

Ieri mi è arrivato finalmente il secondo artbook di Overwatch (The Art of Overwatch vol 2) e ho pensato di darvi un piccolo resoconto del suo contenuto:

Edizione:

  • Ovviamente il libro che ho avuto è in inglese, non avendo ancora notizie della stampa italiana dall’editore del primo artbook (Magic Press);
  • Non mi tange molto, ma mi ha stupito che fosse leggermente più grande del book precedente (che è in ita). Di circa 2 cm di altezza e 1 di lato;
  • La qualità della carta è perfetta e pari a quella del primo artobook, niente da ridire;

Interno

  • L’artbook riprende da dove si è interrotto il primo, parlando di tutto ciò che è stato incluso in Overwatch dai Summer Games 2017 fino ai Summer Games 2021. Tuttavia fa una brevissima menzione al fumetto New Bloods parlando della skin di Pharah Maverick;
  • Vi è anche un capitolo dedicato alle sfide di Overwatch, concludendosi con Ashe Deadlock;
  • Ovviamente si parla delle mappe e degli eroi aggiunti negli anni, fino ad Echo e Kanezaka;
  • Vi è anche una sezione dedicata alle skin delle OWL (fino ad Ana Haroeris), della BLizzcon (fino a Raynhartdt), le All Stars, gli MVP e le skin di Blizzard World. E si, anche Mercy Rosa;

Specifiche

  • La sezione cortometraggi l’ho trovata poco utile, considerando che esistono i libri “The Cinematic art of Overwatch”. Aggiungono solo 2-3 immagini extra, ma consiglio vivamente quei libri se interessati ai soli cortometraggi;
  • Vi è anche qualche nota alle origins degli eroi aggiunti dopo orisa. Questa è forse una sezione super interessante perché va a studiarti i backgorund degli eroi man mano che se ne parla (fino ad Echo ovviamente);
  • Contrariamente a quanto si pensasse, l’interno Artbook non ha avuto la censura del nome McCree a Cassidy. Infatti è presente il nome originale e la speculazione del suo ritardo potrebbe essere dovuta alle nuove ondate di Covid 19 (magari dell’editore stesso);
  • Zarya Aliena non è stata inclusa da nessuna parte nell’artbook, il che fa prospettare che continueranno a fingere che non esista dopo la scandalo di Sinatraa;
  • Potrebbe esserci qualche piccola svista di qualche skin non inclusa nelle catalogazioni evento, come Brigitte poliziotta (anniversario) o Sigma scuba (Summer Games). Ma sono gli unici che io personalmente ho notato, poi magari me ne sfuggono altri;

Overwatch 2

  • L’artbook NON è studiato per essere qualcosa di significativo per Overwatch 2. Se leggete nelle descrizioni dell’artbook “una sbirciatina ad OW2”, vorrei mettervi in guardia che non è nulla di inedito: sono letterlamente due pagine dedicate al fatto che il futuro di OW sarà OW2 e due immagini di Tracer e Widowmaker reworkate;
  • Cosa include di Overwatch 2? sostanzialmente qualche considerazione qua e là fatta in Overwatch oggi. ad esempio che Luna (la omnic di Parigi) è un testing di come introdurre gli NPC in futuro per Overwatch 2;
  • Zero Hour non è minimamente incluso nell’artbook. probabilmente perché considerato “parte di OW2”;

Conclusione

L’artbook è a mio parere un ottimo erede del primo: il suo compito (ovviamente) non è quello di drci un’anteprima di ciò che sarà ma solo il background di ciò che abbiamo avuto finora. Va tuttavia specificato che Blizzard “bara” un bel po’ nel mettere in ogni singola descrizione degli store “Sneak peek of OW2” nel pieno della siccità di notizie su di esso. Io ero stra-sicuro di non dovermi aspettare nulla di che, semplicemente volevo ammirare l’arte avuta finora in questi altri 4 anni di Overwatch. ma è comunque necessario specificare che non è stato giusto di chi è magari più ingenuo di me.

Soddisfatto dell’acquisto? direi di si, le quantità di nozioni sono più o meno tali e quali a quelle del primo artbook, e la qualità è eccellente. Lo consiglio? Si, ma sconsigliatissimo se credete di trovare roba significativa di OW2. ho l’impressone che vorranno tenersi quelle nozioni per un altro artbook futuro (ma del resto, lo dicevamo anche del primo book durante i summer games 2017).

Se avete qualche domanda sull’edizione o chiarimenti sui contenuti, sarò lieto di rispondervi :hugs:

EDIT: qualche immagine

2 "Mi piace"