Mercy vs Moira meta

C’è un grave problema di cure in questo gioco, ovvero che rendono i danni sostenuti completa spazzatura e obbligano giocare i one shot, Moira fa 80 + 65 al secondo (primario + globo), mettici vicino un altro healer ed è chiaro che se giochi gente che non shotta niente potrà mai morire.

Risolto il problema cure, c’è da risolvere proprio quello dei one shot.

Ma riuscite a rimanere in topic? Cosa c’entra adesso di dare buff agli healer?
Che meta vi è piaciuto di più il meta Mercy(non rework prima versione ne il double sniper) o l’attuale Moira meta?

Non era meta, sarà stata pur una rottura, ma non era il meta.
Il meta del main healer era ana, dalla season due in poi.
In season 3 se prendevi mercy eri automaticamente un thrower (e il mass ress ancora c’era), ho dei chiari ricordi in merito.
Prima di ana addirittura si andava doppio lucio.

Assolutamente Mercy…

Vero, non é un healbot, ma un medikit portatile.

Certamente, va bene.
Allora lucio è una healing station che pattina.

Doomfist uno stun bot.

Torbjorn un turret bot.

Orisa uno shield bot.

E via dicendo, vediamo quanti altri se ne trovano.

Widowmaker è letteralmente un paletto che shotta, quindi?

Affermazioni senza senso.

Confermo, mercy mass ress non è mai stata meta, anzi, giusto nella dive era passabile, ma si preferiva lucio + zen in dive.

Lucio speed bot

Phara vento bot

Ma ti sbagli ancora una volta, Torb é un vulcano bot

Cosa c’é che non quadra?

E invece, può curare multi-target, direi che è praticamente ad aria come l’orb.

Beh, è l’healer con il più alto output di heals.

Non è così difficile visto che con l’orb becchi tutti e 6 i nemici e se ne muore anche solo 1 te la conta, ad esempio se tiri l’orb nella ulti di Zarya ti può anche contare 6 kill, ma mica vuol dire che le hai fatte te.

Mercy meta, potevi usare chi ti pareva, bastava avere lei, inoltre dopo un poco il gameplay di Moira diventa monotono, con Mercy invece un boost o dei ress fatti al punto giusto si poteva ribaltare una partita, non che con Moira una kill al punto giusto o una cura non posso farlo, ma dopo un poco diventa noioso.

L’altra volta ho trovato una widowmaker in team dove i nemici avevano D.va, Winston e Genji e voleva che andassi Baptiste per pockettarlo con la ultimate.

Nih. Sinceramente a livello di kit e dinamicità è meglio Mercy, ma a livello di Gameplay ed impatto meglio Moira. Mercy è il peggior main healer che puoi prendere, non esiste che usi Mercy senza un altro main healer accanto. Moira ha un brust healing, Mercy no, Moira ha una ultimate che è veramente una ultimate e fa danno e cure allo stesso tempo, Mercy svolazza e fa giusto quei 10 hp in più, non che la ultimate di Moira sia OP, ma decisamente più divertente e utile rispetto a quella di Mercy.
Sinceramente, per le cure che fa Moira, a me sembra quasi che si siano scambiate i kit a sto punto, il kit di Mercy aveva senso tempo fa. Mobilità che era ridotta vista la mancanza di trick, danno del gioco ridotto e di conseguenza non c’era tutta questa necessità del brust healing, era solo a momenti, ormai adesso senza brust healing scoppi, inoltre faceva più cure, 10 hp fanno tanto e come. Era un eroe passivo tutto il tempo ed era utile solo al momento del mass ress, adesso non c’hai manco il gusto di dire con Mercy “cazzo ho carryato la partita con il ress!” e sentirti gasato. Insomma, dal mio punto di vista, Moira è più monotona da usare ma non sei completamente dipendente dal team e puoi fare le tue azioni che salvano le partite, dall’altra parte Mercy che se non ha il team la butti nel cesso perché diventa inutile e il massimo che può fare per ribaltare una partita è un ress, però è più divertente per i vari trick che può fare con il GA, insomma, in sostanza trovo meno noiosa Mercy ma troppo poco impattante rispetto ad una Moira, infatti in ranked uso quest’ultima, ormai i danni del gioco sono insostenibili per un healer che non sia Bap o Moira.

Si, nel PTR però, quando Mercy era meta non la utilizzavo praticamente mai per fare il dps, al massimo per cercare di uccidere la widowmaker di turno che mi sparava, cosa che faccio ancora ma con più cautela.

Baptiste ha sinergia con tutti gli eroi che non hanno mobilità, anche con un roadhog o rein volendo, Baptiste lo si può usare anche al di fuori della Bunker comp, sarà che mi ero rotto di giocare Moira, ma Baptiste è veramente divertente come Gameplay.

Se solo il mass ress di Mercy fosse stato meta. E già, i bei tempi mai esistiti.

Magari spieghiamo i propri punti di vista meglio, Mercy non è un healbot, è semplicemente frustrante utilizzare un eroe che dipende a 360 gradi dal proprio team. O almeno è ciò che spero tu intenda.

Beh allora rettifico e vado a cestinare i post sopra; sarà che mi sono preso insulti a nastro in voice chat all’epoca per cui lo avevo dato per assodato.

Meglio così, la cosa mi fa’ capire che non ero nel torto marcio.

Se fosse un healbot non mi piacerebbe, sono tanti, o troppi, che pretendono sia un healbot a loro disposizione, ma non é stato capito il senso. Tanti la vogliono pronta ai loro need heal e che debba essere ovunque, con gli altri healer non trovo questo problema ed ancora non capisco cosa debba avere Mercy per essere considerata tale.
Poi se uno vuole capire a tutti costi che io pensi che Mercy sia un medikit ambulante, gli reggo il gioco, np per me.

In realtá lo vedo tutt’ora, ma fortunatamente in piccola misura.

La risposta vien da se, visto la domanda iniziate tra Moira meta e Mercy meta, se specifico che mi diverte piú Moira, cioé, é palesemente chiaro che Moira meta lo preferisco, non capisco “gusti personali” come fa ad essere diverso “dal meta piaciuto”, perché meta piaciuto é diverso dai gusti personali? Sempre ché dal confronto iniziale tra meta moira e meta mercy si sia passati ad altri meta che ho perso nei discorsi.

Un po’ difficile capire i toni attraverso una manciata di parole sai?
A tutti i costi, come se fosse vitale.

Fatica scrivere “ero ironico” “mi stavo referendo a…” se non ho capito bene le tue parole, meglio buttare la frasettina giocosa successivamente.

Io non lo so se a volte lo fate a posta oppure no.
Perchè qui siamo tutti support main? Tutti giocano Mercy e moira? Oppure non può essere una persona che gli piace Moira(come me) ma non apprezzare il suo meta? Nel mio caso ad esempio quando c’era Mercy meta mi annoiai.
Il mondo non è mica solo bianco e nero, e come detto non siamo tutti giocatori support, anzi statisticamente sappiamo che la maggior parte sono giocatori dps.

Un appunto, tu e luc1 non riuscirò mai a capirvi il modo di scrivere su questo forum, a volte sembra che lo fate a posta e vi ammantate di moderazione nei toni, quando sottilmente vi prendete gioco degli altri utenti, o quanto meno degli utenti più “attivi” o più interessati. Date risposte che dopo rettificate in modo anche repentino e questo thread lo avete trasformato in una piccola polemica senza senso. Capisco che all’inizio non sono stato chiaro, ma in seguito penso di no. Cioè sembra che volete accendere gli animi.
Ad esempio Luc1 con i suoi slogan brevi e senza spiegazione, poi lo spiega per poi dire o che non ha senso continuare con ironia(almeno così mi pare, lascio aperto anche al dubbio, come sempre).
Oppure tu, sottolineo le tue frasi su una polemica che non mi tange ma che hai compiuto con david:

(questo lo trovato, la tua ironia, di pessimo gusto a deridere un altro utente in modo palese)

Poi dopo l’intervento di vaines, rettifichi tutto:

Ma ci vuoi prendere in giro? E non è la prima volta che lo fai.
Da un thread che voleva essere di discussione seria, e magari anche istruttivo per alcuni, lo avete reso un pandemonio(per fortuna almeno è rimasto con toni moderati)

50 hp sono inutili, la sua velocità di cure è lentissima e la mancanza di una abilità di brust healing (granata di ana o orb di Moira, che fidati, in combinazione con le cure classiche è un sacco) oppure una abilità che impedisca di morire al proprio alleato in caso di eccessivi danni ricevuti (Baptiste) la rende subito useless.
I 4 main healers sono per l’appunto Moira, Mercy, Ana Baptiste.
Moira e Baptiste, cure multitarget.
Ana Mercy, singolo target.
Tuttavia però Ana può anche attaccare, cosa che Mercy non può fare, Mercy è l’unico healer, anzi, l’unico eroe, che per fare danno deve switchare l’arma.

Kit di Ana: Sleep. Utile per bloccare ultimate e salvare i fight. Granata, una granata per negare le cure ti fa invecere i fight, causa 75 di danno a colpo e la ultimate praticamente combabile con tutti. Doomfist, Genji, Reinhardt, Roadhog, Reaper, Mccree, Pharah e così via.
Punti deboli: mobilità a 0.

Kit di Baptiste: Cure AoE con il fuoco secondario, con il primario spara, abilità che cura sempre AoE e si cura da se grazie a quella, Immortality field che è praticamente una ultimate difensiva. Matrice che potenzia cure e danni del 100%, un fire strike di Reinhardt e ti oneshotti mezza squadra nemica.
Punti deboli: Difficile curare target mobili come Genji e Doomfist.

Moira: Cure multitarget+orb che insieme fanno 145 hp/s, inoltre il suo fuoco di cura ha un passiva di cura di 65 hp sparsi in 4 secondi, inoltre può danneggiare i nemici e si cura nel frattempo. Il fade che le permetta di scappare in tutta tranquillità e la rende invulnerabile alla ultimate di Zarya o Sigma e una ultimate che, pur non essendo OP non è di certo da sottovalutare, 140 hp di cure al secondo e 70 di danno che possono passare attraverso gli scudi, volendo potresti anche uccidere l’healer nemico, cosa che io cerco di fare spesso.
Punti deboli: Poca verticalità, se il tuo team va in highground e lei non può salirci è inutile, kit assente.

E’ meta perché ha più mobilità rispetto agli altri healer e quindi Doomfist gli fa un baffo, inoltre con il costante danno del gioco, dove praticamente se non muori in un colpo di muori in 2, è la migliore.

Kit di Mercy: Alta mobilità, damage boost, ress che se fatto al momento giusto può salvare le partite, ultimate che permette di curare multitarget, facilità nel curare e raggiungere i propri alleati.

Punti deboli: Completamente dipendente dal suo team, non può generare del danno da se stessa ma è appunto costretta nello sperare di avere dps buoni, solamente 50hp al secondo di cura, praticamente se una Moira attacca l’alleato che sta curando serve a 0 perché rimane sempre alla stessa vita, nessuna abilità di brust healing e la ultimate di per se gli permette solamente di curare multitarget, cosa che alla fine una Moira o un Baptiste possono fare tranquillamente anche senza.

Nel gioco attuale, dove i danni sono ASSURDI, Mercy è da prendere e da buttare nel cestino, troppo brust damage che può essere sistemato solamente con altro brust healing. Voglio dire, Mccree ti oneshotta con la ultimate pure se usi il beat. Se Sigma vi tira in aria e il Mccree nemico vi ulta, inutile usare la soundbarrier, che di fatto è l’unica ultimate difensiva che dovrebbe bloccarla, vi uccide comunque. E non si parla solamente di eroi oneshot come Doomfist, Wido o Hanzo, ma pure Mei e Reaper insieme fanno del danno assurdo grazie al congelamento di Mei.

Mercy costringerebbe il suo team a giocare in un modo che ormai è vecchio di 2 anni, adesso non esiste più l’indietreggiare per farsi curare, ora esiste solo il chi pusha prima dei due team vince, usare Mercy adesso, con il meta di adesso, equivale a trhoware.

Questo è il motivo per il quale Mercy è inutile, come mono main healer non serve a niente, serve per forza unirla con un altro main healer, togliendosi così la possibilità di avere una ultimate difensiva, per carità, l’immortality field è utile, ma fino ad una certa, non è comparabile ad un beat ad esempio.

Strano sai, io capisco quello che scrive Luc1 e spesso mi trovo d’accordo con il suo pensiero e, pensa te, manco lo ho nei contatti.
E capisco benissimo che qualsiasi intervento io faccia tu arrivi sempre, SEMPRE, a correggere, a dire NO e ad avere da dire da forse 2 anni? Questo é un atteggiamento non che capisco, mica Luc1, e spesso, anche se vorrei partecipare, evito proprio per questo tuo comportamento che hai. Poi chiediti ancora perché non sono mai venuto piú sul tuo Discord, o perché ti abbia rimosso dai contatti, fatti un esame di coscienza e solo dopo vieni a scrivere che non capisci. Perché la discussione é una cosa, mentre avere una persona sempre contro é un’altra.
Ricordo che feci anche leggere a persone esterne al forum, ma giocatori di OW, alcuni post in cui dovevi assolutamente farmi notare che ero in grosso errore, e loro stessi mi dissero: ma dice le tue stesse cose. Guarda che se vuoi la discussione sempre comunque sono capace anche io, semplicemente cerco di evitare ma sono capace anche io, non hai l’esclusiva sai?

Le tue affermazioni soggettive ed accusatorie te le tieni per te che non sono tuo fratello, torna nel tuo discord in mezzo a gente che insulta gratuitamente le persone che non conosce e che ridono dietro a chi parla perché non sono d’accordo con loro, li puoi sparare accuse di questo tipo, in un forum pubblico dire cose di questo genere pu di dare addosso a qualcuno lo trovo fuori luogo e brutto. Sicuramente faccio ironia, magari anche sarcasmo, ma dire che prendo in giro le persone é un’altro paio di maniche. Ti ripeto, prima di lanciare accuse fatti un esame di coscienza su come ti poni te nei confronti di tanti che scrivono nel forum, sempre a dargli torto ed a uccidere le discussioni.

Ed ancora una volta pur di darmi addosso prendi solo quello che ti fa comodo, non ne ho fatte di polemiche, le polemiche sono quelle di questi post, poi prendere le singole frasi in un contesto piú grosso hanno un significato diverso, capisco che posso essere frainteso ma per te solo un’altra occasione di darmi addosso? Ma basta scorrere lo storico dei messaggi per rendersene conto, tutto nero su bianco.

3 "Mi piace"

Non era uno slogan, ma il riassunto del mio pensiero in risposta alla domanda iniziale.

“Moira meta > Mercy meta”

Con un pizzico di polemica su come penso che
Mercy sia ridotta adesso ( ad un heal bot personale ).

Mhm non proprio, discuto con chi mi porta argomentazioni che hanno una base, anche animatamente ma se mi accorgo che quello con cui devo interagire si basa su fatti campati in aria o deboli argomentazioni lo metto almeno di fronte all’evidenza , e di solito se ci sono porto numeri e fatti , e lo faccio anche a muso duro.

Beh che devo fare? Vanies e David mi hanno fatto capire che non è mai esistito il meta che io credevo.

Quindi mi pare giusto accettare di aver detto una castroneria e andare a correggere / cestinare i post.

Preferisco molto più Mercy.
I main Mercy (Parlando di gente con cervello logicamente) hanno una marcia in più rispetto agli altri, lo senti a pelle.
Hanno una visione tattica più accurata proprio perché stanno dietro, e a seconda della partita e dei pick dei compagni si comportano.
Possono resuscitare e boostare chi in quel momento sta spingendo di più, con effetti devastanti sul nemico.
Non a caso è sempre il primo personaggio su cui il nemico si concentra ancora oggi, nonostante siano usciti altri personaggi, che, magari, curano rozzamente di più nel momento.
Non ne parliamo quando poteva resuscitare interi team risolvendo le partite o capovolgendo dei risultati ormai decisi.
Ancora adesso se resusciti l’ eroe giusto al momento giusto, puoi impattare pesantemente.
Quando giocavo in team, non a caso il team leader era proprio un Mercy main.
Usare Moira come main Support è secondo me un azzardo, come ho detto prima, ok è cura rozza e potente, ma non ha la stessa mobilità di Mercy, ha bisogno di ricaricarsi quindi va usata dietro le barriere in prima linea per essere efficace e fare i soliti Assist. Inoltre ha un sacco di altri difetti tatticamente parlando. Il principale quello di avere il team molto vicino per essere efficace nelle cure.
Direi che Moira, psicologicamente, la userei più se il team ha delle lacune nel teamplay e come forza rozza sia di cure, che di danno, ma niente più. Tatticamente se proprio dovessi sostituire Mercy, lo farei al massimo con Baptiste. Non vado oltre a spiegare perché, per non uscire OT.
Logicamente queste sono solo mie opinioni in base alle esperienze.

È il top tier main healer, ma ok.

Ha l’escape più rotto di tutto il gioco, ti muovi a velocità aumentata e completamente invulnerabile ogni 6 secondi e puoi uscire dalle ulti più forti del gioco, come quelle di zarya e sigma.

Credo tu debba assolutamente rivedere il tuo gameplay di moira, il suo raggio per ricaricarsi e fare danno ha 20 metri di range, non c’è la minima necessità di stare in prima linea, mi spieghi poi come cureresti in quella posizione??

Il post domandava un opinione e io l’ ho data, tutto qui.

Che si deve ricaricare ogni volta e serve solo a personaggio per scappare senza alcune funzione tattica per il resto del team, a parte il “restare vivi”.
Aggiungerei che lo sviluppo dell’ escape di Moira è molto limitato in distanza, sempre rispetto a quello di Mercy, e non funziona verticalmente.

Hai comunque sempre la necessità di ricaricarti. Basta che il team nemico sia dotato di doppia barriera ( Come sta succedendo grazie a Sigma) e DPS a lungo raggio, e Moira si deve esporre per ricaricare diventando facile bersaglio e inefficace.
Motivo per cui deve stare sempre nelle prossimità del nemico, a meno di non ritrovarsi in una situazione di corto raggio, allora ti do ragione.
Ripeto sono punti di vista, non facciamo le solite discussioni. Rispetto il tuo punto fine.
Tatticamente per me la Mercy da molto di più,e ho spiegato perché, poi pensate ciò che volete.

Non volevo criticati, volevo solo farti notare che Moira giocata in questo modo non potrà mai essere efficace, tutto qui, probabilmente ne trarresti giovamento nel gameplay provando a usare il consiglio che ti ho dato.

Libero di continuare a pensare che vada giocata in prima linea, il fatto è che resta comunque un errore tattico molto grave.