Ora Basta... mollo anche io

Ebbene, so che non gliene frega a nessuno di questa cosa ma io la scrivo solo per sentirmi meglio con me stesso.
Mollo anche io questo gioco, non sono il primo e non sarò nemmeno l’ultimo a postare un argomento del genere, ma, non si può continuare così.
Io gioco da inizio Luglio del 2016, ovvero esattamente da una settimana prima che uscisse Ana, ( il primo eroe rilasciato dopo l’uscita ufficiale del gioco). Credo che in qualche modo debba tanto ad Overwatch, perché è con questo gioco che sono entrato nel mondo competitivo.
Gioco dalla prima stagione e non ne ho mai saltata una ed è dalla stagione 4 credo di essere un dannatissimo Hardstuck Diamond ma vabbe, quindi mi permetto di dire che ho abbastanza esperienza in gioco. Overwatch è il secondo gioco a cui ho dedicato di più il mio tempo, credo di avere dalle 800 alle 1000 ore in totale.
Ricordo ancora quella sensazione che ora è un ricordo molto fievole, quella quando giochi qualcosa di nuovo e che ti piace talmente tanto che senti che potresti giocare ore ed ore senza stancarti. Che probabilmente è venuta a tutti quelli che sono qui sul Forum e che ora non la sentono più.
Secondo me questo gioco ha iniziato a buttarsi ‘‘cacca’’ addosso dalla Stagione 4 o 6, da quando è andata di moda la Dive insomma.
Ma alla Season 15, com’è diventato il gioco?
1- Supporters che non sono supporters!
Ovvero Moira che è un DPS non un supp, Mercy con la nuova ulti è una macchina omicida, Brigitte (prima dei nerf) era un DPS, che Tankava più di Reinhardt, si curava più di soldato 76 ed il suo Dash faceva lo stesso effetto di una Flash di CoD.
2- I Tank con una anomala quantità di danni!
D.va andava bene prima di quei razzetti del … cosa servivano? Li hanno aggiunti quando c’era in pieno la Dive, D.va non è un Tank! è un stra maledetto DPS, con 600 di vita. Secondo me, Un Tank deve essere: Resistente e deve scegliere fra mobilità o danni. DVA QUESTE CARATTERISTICHE LE HA TUTTE E 3! E Zarya? dopo il buff alle sue bolle se ne sta permanentemente >80% di energia e dai game che ho giocato io è passata da quella con la ulti più lenta del gioco( a caricarsi) a una spammata.
3- Smurf ovunque!
Sarò io che sono Hardstuck diamond ma, santo cielo! Ogni partita e dico OGNI! smurf. Gente che in diamond carrya le partite ed stanno sotto al livello 100?! Ormai mi sono messo a scommettere ‘‘quanti smurf ci saranno in questa partita prima che inizi’’ ne trovo almeno 1 o 2 ogni match.
4- Lore scomparsa!
Ma dove è finita la lore? L’ultima cosa dopo tanto tempo che hanno aggiunto che non fosse per un nuovo eroe è che Soldato 76 è Gay… VABBE…
5- Cecchini solo e soltanto stra maledetti Cecchini!
Solo io ultimamente trovo le composizioni di DPS composte soltanto da : Ashe, Widowmaker, Hanzo e più di rado McCree? Dov’è lo spazio per gli altri DPS?
Questa è una cosa che mi ha fatto storcere il naso già da quando comprai questo gioco, ma come caaaaa-spita è possibile che un eroe come uno Sniper che Oneshotta da LONTANO, da Lontano, abbia la possibilità di avere degli escape?
Magari sono fatto male io, ma sinceramente ho sempre pensato che uno Sniper debba sacrificare la mobilità per i danni ingenti che fa… non so se mi spiego, ha il vantaggio della distanza e di una silhouette ‘‘fina’’ difficile anche da vedere se si è nel bel mezzo di uno scontro aperto.

Con questo credo di aver finito, aggiungerò altro se mi viene in mente vabbe me ne vado su LoL che quel gioco dopo 10 anni è messo molto meglio di sto qua.
Sapete la scena del Padrino che dice ‘’ Look how they massacred my boy!’’ ( in inglese suona meglio) ecco cosi sono ora, grazie Blizzard e forse anche grazie Activision, grazie per aver completamente calpestato il potenziale di questo gioco.

8 "Mi piace"

Io ho ripreso dopo un paio di mesi abbondanti di pausa, effettivamente non c’è più quella scintilla di una volta (gioco da agosto 2016), sono abbastanza curioso però della prossima patch.

C’è da dire che tilto come una belva selvaggia al minimo accenno di partita schifosa, non sono mai stato calmo ma non sono mai scoppiato così.

1 "Mi piace"

Io tra malattia e turni lavoro schifosi già ci gioco poco o nulla, e quelle volte che loggo al massimo faccio FFA per tiltare di meno…

Eh, almeno lo dici :sweat_smile: già ci sono ogre e Titanghinz… aggiungiamoci misericordia

l’unica cosa che mi rende alquanto perplesso dalla community è sulle decisioni definitive arrivate a seguito di un PTR che promette di cambiare un sacco le carte in tavola… e lo dico con dispiacere non con denisgrazione o insinuazioni. più che altro perché dopo tante attese di PTR vuoti (mi pare che ne siano passati tipo 2-3 senza grandi stravolgimenti di numeri, sbaglio?) ora che è uscisse (direi finalmente) una patch che non include solo un quarto di roster ma oltre la metà, c’è solo da scoprire con la pratica cosa porterà tutto ciò…

Non sto ricollegando questo abbandono generale con l’arrivo del nuovo eroe dalle dubbie abilità, sia ben chiaro :wink: (sennò che dovremmo dire dei pre-commenti quando uscì un certo eroe capace di rendersi invisibile, annullare TUTTE le abilità del gioco e scapparsene velocemente senza essere killata?) forse sta patch è arrivata troppo tardi per sperare ancora? può darsi. :pensive:

ad ogni modo, come dico sempre, gameplay e relax al primo posto nel proprio tempo libero. gioca quello che ti fa sentire rilassato.

vale la pena rivedersi ad archivi 2019, in caso. :hugs:

Quoto^
È davvero triste vedere tutta questa gente abbandonare, specie ora che il meta sembra evolversi nuovamente.
Anzi, ieri stavo pure guardando una live di Jayne dove si giocavano Scrim tra Pro player con la recente patch in PTR.

Che dire? Ovvio che bisogna ancora dare un po’ di tempo alla community prima di capire in che direzione si sposterà il meta, però è stato interessante vedere comp più varie ed eroi differenti: Bastion, Doomfist, Junkrat, Roadhog… si è visto persino un Genji da parte di Linkzr, mentre invece Brigitte sembra esser diventata un trash pick.
Diciamo che in generale è stato bello vedere dei Pro giocare qualcosa di diverso dalla Goats.
C’è odore di cambiamento nell’aria, io aspetterei ancora qualche settimana prima di lasciare OW, ma giustamente ognuno fa ciò che vuole con il proprio tempo.

1 "Mi piace"

Ciao Mefionir. Intanto ti rispondo qui, poi lo farò anche sul post che ho fatto qualche giorno fa, ma su un argomento diverso. Cerco di spiegare e ti darò dati un po’ imprecisi perché non ho molta voglia di aprire il gioco giusto per vedere le stat, ma calcoliamo che gioco dal day one, prima ps4, poi 3 account PC. Avrò fatto all’incirca 10.000 partite. Togliendo le mappe più recenti su cui avrò giocato meno, sulle “storiche” ho giocato alla nausea. 1.000 partite su Hanamura per fare un esempio. Già questo è noioso, ma ci può stare se ti piace il gioco.
Quello che tu consideri bilanciamento per me è l’ennesimo papocchio spannometrico a tentativi. Vedi Junkrat: danno aumentato da 120 a 140, riptire che si carica troppo velocemente, allora nerf riptire che si carica il 10% più lentamente.
Questo genere di “errori” o buff, nerf nell’arco di pochi giorni, me lo potevo aspettare il primo anno. Ora no, non sono più disposto ad accettarli, soprattutto su eroi che sono in roster da sempre. Io da giocatore so che se aumenti i danni a Junkrat la ulti si carica in un attimo e chi il gioco lo ha creato non ci pensa? Fa i tentativi sul PTR? Ma non fanno più test interni prima di rilasciare qualcosa, mi domando?
A questo si aggiungono danni aumentati in generale, ancora, che sottolinea la mancanza completa di saper valutare il gioco nella sua interezza e di essere capaci di mettere mano ad altro che non sia il danno al secondo.
Le cose toccate al di fuori del DPS sono cavolate: discord - 5% (ma per rimanere fedeli alle zero idee degli sviluppatori gli aumentiamo i danni degli Orb), CD Doomfist da 7 a 6 secondi (che vuol dire comunque più combo e più danni), Wallride…
Il fatto di voler mollare è perché il gioco ormai da un pezzo si basa solo sul danno e non poco, tonnellate di danni da parte di qualsiasi eroe. Ultimo Baptiste che fa tanti danni, tante cure, ha un’abilità fuori dal mondo e una ulti senza senso sia offensivamente che difensivamente. “Abbiamo già l’eroe 30, usciranno 6 eroi, tutti healer e tank”. Dopo 4 mesi esce un… IBRIDO! Che era nato, ne sono sicuro, come eroe DPS (probabilmente doveva essere una versione di soldier76 poi splittata in 2 eroi: soldier e junkrat) ed è stato adattato a healer.
Avevamo necessità dell’ennesimo healer che fa un botto di danni? Per me no. Ma se loro se la vogliono giocare così, io evito di seguirli.
Concludo dicendoti che i pro sperimenteranno, valuteranno, arriveranno nuove patch, poi bufferanno un eroe e nerferanno pesantemente un altro, probabilmente il suo counter principale, per definire il meta. Questa cosa la fanno dal secondo anno di OW e non hanno intenzione di smettere perché è il modo più semplice, veloce, zero sbatti e zero cervello per cambiare il meta.
E io ne ho le wreckingballs piene.

2 "Mi piace"

Ragazzi io gioco da dicembre, quindi da poco e la scintilla di cui parlate io la sento.
Credo che il motivo per il quale alcuni vanno via non è tanto per le scelte degli sviluppatori che si possono condividere o meno, ma perché è normale che dopo 3 anni a qualcuno possa venire a noia giocare ad un gioco. Nel frattempo si cresce noi, o escono anche nuovi giochi e sfide diverse che ci possono affascinare. Però il gioco, anche se io stesso lo cambierei per alcuni aspetti (concordo con il tuo discorso su tank e support, che poi è il motivo vero per cui esiste la GOATS ) è a mio parere molto ben gestito, i dettagli molto curati, gli eroi hanno un’ottima caratterizzazione e nonostante tutto la maggior parte delle partite sono godibili.

Mi permetto di dissentire.

  1. il gioco non è per nulla ben gestito, aggiornamenti col contagocce, rework terribili, meta sempre uno peggio dell’altro, vediamo con la prossima patch se correggono il tiro.

  2. dettagli curati si, se intendi quelli estetici di personaggi e mappe.

  3. gli eroi paiono delle maschere della commedia dell’arte, tutta roba vista e rivista, la storia che praticamente non va avanti nemmeno se la prendi a calci.

  4. partite giocabili forse se sei all’inizio, perché ultimamente vedo un influsso enorme di giocatori di bassissimo livello realmente nuovi, mischiati come gente che gioca da tre anni come il sottoscritto (e no, non sono un bronzino che mi mette insieme coi nuovi), lascio immaginare la qualità delle partite.

Col tempo ti accorgerai naturalmente di queste cose.

Ps. dimenticavo la cosa più importante: investimenti dirottati sull’owl piuttosto che sul gioco in sè perchè solo da lì “si guadagna” per stare al passo con gli obiettivi aziendali.

3 "Mi piace"

è da 3 anni che queste cose si dicono ogni pre-patch lol

2 "Mi piace"

Eh lo so, spero sempre ingenuamente perchè ci tengo a questo gioco.

AMEN… (20 caratteri)

Vengo da due anni dove la mia attività multiplayer era dedicata a Friday 13th the Game. Lì sì che c’è l’incompetenza. Io vedo aggiornamenti ogni 3 settimane, dovete contare che queste cose vanno ideate, progettate, testate etc… Ok Blizzard ha soldi ed è vero che alcune cose sono migliorabili ma dobbiamo anche contare che sviluppare videogiochi è una cosa molto difficile da fare bene, quindi se significa aspettare una settimana in più o avere aggiornamenti un po’ più scarni a me va bene.

Son d’accordo con te sul fatto che il mio giudizio può essere positivo per il solo fatto che gioco da poco e molte cose non le sto notando ma allo stesso tempo, può anche essere che chi gioca da tanto hai già fatto il “callo” a ciò che di buono c’è. :slight_smile:

Ok, per friday 13th parliamo di un gioco in cui gli sviluppatori stessi dicevano che il killer doveva essere op perchè nel film è così… quindi va beh ok, per forza overwatch sembra il paradiso.

Meglio, molto meglio di overwatch c’è, ad esempio, warframe:
ogni tot tempo fanno lo stream degli sviluppatori che interagiscono con gli utenti, ci sono tanti contenuti nuovi, il gioco è ben rifinito; non ho mai visto nessuno lamentarsi in warframe come succede su overwatch, quindi non è una questione dei giocatori come piace dire ai dev ultimamente.

Una verità sacrosanta che molti utenti che usufruiscono di un prodotto digitale non capiscono.

:+1:

Quelli che non capiscono non scassano le palle sui forum od online, si fanno le loro partite for fun e chiusa lì.

Ci faccio su che la stragrande maggioranza di chi ha acquistato una copia non legge nemmeno le patch notes.

Ovvio che anch’io sono contro quelli che cagano schifo e ignoranza contro i giochi senza nessuna argomentazione (es. sono bronzo ma gioco bene, sono tutti troll, nerfate X perchè lo dico io).

Riguardo ad overwatch, oltre ad aver passato mille ore in game ne avrò passate altrettante sui forum, in mezzo alle quintalate di schifo è strapieno di idee razionali e fattibili.
Sicuro, non sono uno sviluppatore, pochi altri che giocano lo sono, ma chi è in buona fede e vuole dare il suo contributo cerca sempre di discutere le criticità di un prodotto al fine di renderlo migliore.

Chi critica in buona fede lo fa proprio perchè apprezza e ama il prodotto.

Chi non critica e ingoia ogni decisione presa danneggia il gioco.

5 "Mi piace"

Mhm non sono molto d’accordo, avrai letto quanta supponenza / arroganza ci mette la comunità nel dire “questo non va bene devono fare così” o “questo cambiamento è intuile” o “che ci vuole a fare [modifiche x] al gioco”.

Queste frasi lette,strarilette in tanti di quei thread qui, sull’US e reddit vengono dall’utenza che poco comprende / afferra che anche un piccolo numero fuori posto ti può creare quell’effetto cascata di bug,problemi tecnici / bilanciamento.
Oppure la stessa difficoltà intrinseca nell’aggiungere una “feature”(un rework,una mappa nuova, un nuovo sistema di MM, una modalità arcade) in un sistema già funzionante di per se è può essere una lavoro che può arrivare a richiedere mesi , e magari tanti fallimenti nel percorso ad arrivarci.

Hai visto l’ultimo pollastro che è venuto addirittura a minacciare in maniera diretta i dev qui sul forum? Beh io mi riferisco a quelli ed a altri su quella linea si pongono al di sopra (manco al livello) di sviluppatori .

Ci tengo a specificare ,prima che qualcuno mi quoti , che non sono degli esseri perfetti e che sicuramente fanno a volte scelte sbagliate, li ci sta benissimo la critica (civile e costruttiva)

1 "Mi piace"

Il fatto di avere un gioco in queste condizioni e queste patch che non correggono o bilanciano i personaggi, vuol dire che se ne strafregano altamente, e come dice dottdavid, dirottano i soldi sull’OW League che porta più soldi che non a vendere la copia o le lootbox.
Perchè questo succede quando hai in mano un progetto, proveniente da un altro progetto, che non sai come gestire e quanto investirci sopra.
Vedi che se OW non fosse F2P, gli aggiornamenti/patch/bilanciamenti li avresti avuto ad effetto quasi immediato.
Diciamo che si sono ripagati i 10 anni di soldi persi sviluppando Titans (il gioco originale da cui deriva OW).
Sarà un caso che Activision ha rotto le scatole a Blizzard di fare Più Giochi? Significa nuove IP, e cominciare a cestinare le vecchie.
Mi piange solo il cuore ad aver visto una IP come Diablo venire buttata alle ortiche con Diablo3, fossi in Activision andrei a pescare tutti gli sviluppatori di Diablo 2 e li avrei messi in un maledetto ufficio a sgobbare per fare il 4 “come si deve”.
Blizzard ancora campa grazie a WoW, del quale ormai non si sente quasi più parlare (rispetto a quando ci giocavo, era sulla bocca di tutti, anche del gelataio). Forse riacchiapperà qualche nostalgico (e qualche curioso) quando usciranno la Vanilla Edition questa estate, ma per chi non ci ha mai giocato, andatevi a comprare un paio di peacemaker perchè livellare lì non è una scampagnata come le ultime espansioni, anche solo per un livello ti devi fare 3 continenti A PIEDI (per non parlare delle tediosissime Autowalk nelle barrens mentre intanto swappavi su internet mezzora prima di arrivare a destinazione, e che finivano sempre che quanto tornavi al gioco eri stranamente già fantasma al cimitero…).
Ho sempre giocato ai giochi della Blizzard, ma davvero, ormai ha davvero toccato il fondo.

Hanno criticato la Goats per mesi e mesi. Risultati immediati se ne sono visti?

1 "Mi piace"

Ovvio che no, forse si vedono ora.
Io comunque stavo dicendo perché qualcuno dovrebbe muovere Delle critiche (coscienti) al gioco, non che chi di dovere ascolti con attenzione chi deve essere ascoltato, sarebbe utile, ma non è così.
Oppure è così ma dopo mesi e mesi.

Assolutamente no fidati. Quando giocavo a WoW, la gente si lamentava dei Warrior che erano “imba” e i nerfbat arrivavano puntuali e veloci come un Frecciarossa. Pure i buff ai paladini arrivavano dopo le lamentele a velocità siderali.
Il punto È che se il gioco si auto finanzia, hai un team di sviluppatori in grado di stare al passo con tutto. Overwatch i soldi cge fa li investe in OWL, poi quello che avanza lo spartisce tra fare nuove skin e qualche evento. Ma rimangono briciole, perchè poi parte di quei soldi devono mantenerci pure la baracca, i server e le casse di Activision. E finanziare giochi futuri.
WoW invece si auto finanzia le espansioni e i contenuti. Anche se ho visto che di recente hanno introdotto il ban automatico sui report dei giocatori, roba bruttissima che la gente usa per buttare fuori players avversari nelle ranked bg.