Overwatch è stato abbandonato

Sono un giocatore di overwatch da ben 3 anni e sono completamente deluso dagli sviluppatori per aver abbandonato il gioco. Non si può utilizzare la scusa che “Beh almeno stanno facendo overwatch 2”. E’ assolutamente una mossa meschina e senza senso. Il problema principale nell’intero gioco è il divario ENORME tra la scelta degli eroi. In quattro anni, si è arrivati a SOLO 32 eroi. Mentre la concorrenza con gioco GRATUITO, ne ha sviluppati 38 sempre in quattro anni. Sono piccole cifre, ma che fanno davvero la differenza anche perchè li si è cercato di bilanciare i ruoli, offrendo numeri equilibrati per ogni categoria. A differenza di overwatch che continua senza sosta a sviluppare SOLO il ruolo del DPS, lasciando pochissima voglia di giocare il ruolo del TANK o HEALER. Che ci sia poca voglia dietro? Probabilmente. Sappiamo tutti che overwatch ha fatto molto successo durante questi 4 anni, ma con l’avanzare di problemi relativi al gameplay troppo monotono, nessuno ha cercato un miglioramento per tenersi tutta quella community bella piena. L’uscita di qualche eroe dopo MESI è una valida accusa per quanto riguarda la poca professionalità del team di sviluppo. Ci sono delle grandi falle in questo gioco e qualche eroe che esce dopo 3/4 mesi, non riuscirà a colmare i buchi creatisi durante questi quattro anni. Non c’è nessuna nuova inventiva negli eventi. I primi anni, certo erano delle novità, ma andando avanti col tempo anch’esse si sono rivelate monotone e con poco divertimento. A me è sempre piaciuto overwatch e mi duole il cuore dover scrivere certe cose, ma sinceramente stare in silenzio non serve a nulla, anzi magari questo feedback potrebbe essere utile per far capire la sensazione di gioco che si è creata in questi quattro anni. Sono dell’idea che se il team di sviluppo aveva veramente voglia di migliorare il gioco, si sarebbe rimboccato le maniche e avrebbe iniziato a sistemare le falle in overwatch, senza nascondersi dietro un nuovo titolo che…cosa promette? Grafica più carina? Una storia? Non è questo che serve. Servono delle persone capaci di ascoltare le critiche costruttive e darsi da fare per far diventare quelle due orette spese su questo gioco, indimenticabili.

4 "Mi piace"

Premesso che nessuno ha realmente idea della grandezza effettiva di OW2 e dei suoi contenuti, penso che molti della community sperino di avere un nuovo punto di inizio basato su come il gioco vuole essere adesso.

Rompo gli occhiali rosa di chi affermava che “ow era piu bello prima” perchè obiettivamente è diventata presto disfunzionale l’idea del doppio pick (uno dei motivi per cui si avevano pochissimi support e tank) e successivamente le crisi di identità della classe difensori. Il 2-2-2 è stato solo il passo inevitabile al semplice abuso di pick convenienti, perchè scegliere dps quando 3-3 è piu sicuro e longevo? Cosa lo impediva? Per evitarlo avremmo dovuto evitare piu eroi tank e support do quanti ce ne fossero dal dayone, sarebbe stato decente? Io dico di no.

Se si tratta di un riferimento ad Echo, qui ti dò ragione e torto. Echo stava per avere lo stesso errore di Brigitte 1.0 di essere considerata una support nella sua duplicazione, e suppongo che il notare la all’ultimo che la duplicazione avesse più vantaggi offensivi che si supporto abbia influito sul darle il raggio e le bombe esplosive. È oggettivamente un bel personaggio, adoro il concept del mimo, ma sono il primo a dire che NON ci serviva adesso un altro dps. Recrimino che non abbiano pensato bene al suo ruolo fin dall’inizio, ma non il risultato del concept.

Ovviamente questo non significa che non accetterei nuovi tank e support, ANZI. il fatto è che OW2 rappresenta per molti un nuovo inizio del gioco Basato sulla logica del 2-2-2. di conseguenza penso che le aspettative più alte riguardino ad una buona e massiccia iniezione di tank e support. È letteralmente una cosa che è mancata ad OW1 e che ha influenzato la sua crescita (costringendo anche uno stop alle novita degli eventi per risolvere queste problematiche, ricordiamocelo), e questo “2” è l’occasione che spero anch’io che non sprecheranno con un semplice pack missioni. Sempre Premettendo che nessuno di noi sa cosa sarà OW2 e cosa sarà il big update che dovrà sincronizzare i due capitoli (probabilmente una rivoluzione di interfaccia come avvenne per HotS 2.0). Ma prima di tutto, il divario delle classi, sarà il prodotto finale a parlare.

Che poi abbiamo usato il “2” anche per spiegare lo stop allo sviluppo è un paio di maniche imputabile alla gestione di marketing, ma francamente lo capisco. attira molto di più un 2 che una big patch per promettere che il gioco non è piu quello del day one.

Le idee ci sono, ed il workshop lo dimostra ampiamente. Dipende tutto su che cosa si sta concentrando il team di sviluppo ora. So però da un’intervista (nn ti so ora linkare quale, è passato del tempo) che vi sono delle riconsiderazioni su alcuni eventi. Questo potrebbe implicare anche la rimozione di alcuni di essi, e se devo fare una scommessa, punterei alla sparizione degli archivi, sono tantissime le skin lore based rilasciate fuori dall’evento e non escludo che le altre diventino improvvisamente “standard” insieme alle missioni. Tanto se ci saranno pack missioni, nn si faranno problemi a venderli separatamente come già accade su Starcraft2. Solo una mia supposizione.

1 "Mi piace"

se per la concorrenza ti riferisci a paladins ti do più che ragione: paladins era iniziato male e si è corretto poco alla volta, ma tra i due mi spostai su overwatch perchè aveva una cosa che a a paladins mancava: il carattere.Tuttavia nel corso del tempo overwatch lo hanno lasciato morire spostando le risorse e gli ascolti piu sulla league e si vede come è andata, paladins invece continua in grande stile in quanto non solo il numero di eroi e giusto nelle diverse categorie ma ti permette di scegliere l’ approccio che vuoi usare con diversi personaggi e questo lo differenzia da overwatch per quanta riguarda il divertimento perchè omrai diciamolo giocare dps èl’ unico ruolo divertente su over poi qualche tank ma pochi a me divertono sigma e road ad esempio su paladins gioco molto piu volentieri tutti i ruoli proprio perchè hanno reso i personaggi giocabili con diversi approcci, andate a vedere terminus ad esempio, ora io non faccio che ripetermi di aspettare overwatch 2 per vedere di nuovo al lavoro i programmatori, inoltre ok che son diverse case, ma la riot mentre sviluppava da zero valorant e gli atri gioco inerenti a league of legend non si sono sognati nemmeno di mettere in pausa lol

5 "Mi piace"

Riot Games è il pilastro dello sviluppo videoludico di questi ultimi tempi. Valorant è un grande esempio. Il rilascio del gioco avvenuto il 2 Giugno, avevano già aggiunto un nuovo operatore e successivamente, dopo tipo un mesetto è uscito un altro nuovo operatore. Hanno un’altra mentalità e sanno cosa piace alla community. Tutti avevano paura che VALORANT e gli altri nuovi giochi targati Riot Games potevano mettere in pausa League of Legends. Ma fortunatamente hanno cervello e anzi, stanno continuando a portare eventi e novità meglio di prima. Parlando di Paladins, ci giocai all’uscita per qualche settimana (solo perchè stavo aspettando di prendere overwatch) e si, si può dire che era bruttino. Ora invece, dopo aver cercato qualche informazione in più in questi ultimi tempi, sia riguardante il gameplay che i vari eroi nel gioco…probabilmente Paladins è diventanto superiore ad Overwatch per un fattore di equilibrio nelle partite. Non ripongo nessuna fiducia in Overwatch 2, però chissà mai dire mai.

2 "Mi piace"

jeff : “overwatch sarà un gioco lungo e duraturo” e poi muore dopo manco 2 anni, perchè si, dopo archivi è morto, e dopo archivi, avevano annunciato che avrebbero spostato tutte le risorse sulla Owl (ormai è palese che avessero usato la owl come scusa e che in realtà stavano già lavorando ad ow 2, titolo che tra l’altro, jeff constato’ che non avrebbero mai avuto intenzione di sviluppare.)

quando, all’epoca, dissi piu’ o meno quello che stai dicendo tu, tutti mi diedero del complottista,buffone, incontentabile ecc ecc, e mi risero in faccia, bene, ora dove sono tutte quelle persone? a si, hanno abbandonato il gioco(come il rimanente 95% della playerbase) o quelle poche rimaste, ancora sperano che ow 2 possa salvare il gioco,…io ho i miei dubbi, ma sarei ben contento di rimangiarmi tutto e di scoprire di aver torto

long short story, ow aveva un potenziale incredibile, potenziale che è stato buttato nel cesso per colpa dell’avidità di…chiunque sia saltato fuori ed abbia approvato l’idea di creare ow2, non serve ow2 per salvare ow1, perchè bastava solo continuare a sviluppare ow 1, ed invece…

senza contare i continui nerf su nerf a tank ed healer

no credimi, scrivere qui non serve assolutamente a nulla, già nel forum inglese il 95% della community viene ignorata( vengono…o meglio, venivano considerati solo i feedback di quelli della owl o i grandmasters, uso il termine al passato perchè ormai blizzard, il forum con i feedback manco li apre piu’) figuriamoci se ti ascoltano o ti vedono qui, capisco ed apprezzo la tua iniziativa, ma…non serve a nulla, mi dispiace.

ps , alcuni mi son venuti a dire

“road, ma ti lamenti e basta!” ma va? devo forse complimentarmi di come abbiano ammazzato brigitte? di come nerfino e buffino un determinato eroe una settimana si ed una no(tipo il rampino di widow, o la povera orisa)? devo complimentarmi di come stiano facendo cose completamente a casa da praticamente 2 anni?

…purtroppo sono ancora qui e mi lamento perchè al gioco ci tengo, e mi rode assai e vedere come lo abbiano completamente rovinato e buttato nel dimenticatoio, diversamente da quelli che a prescindere dicevano “va tutto bene va tutto bene”, dove sono ora? sono su altri gioco ed hanno completamente abbandonato ow…

4 "Mi piace"

Condivido a pieno il tuo pensiero, che poi basterebbe poco per migliorarlo. Detto questo, mi dispiace per la sua caduta.

2 "Mi piace"

Si purtroppo sono al corrente che nessuno dello staff di ow non leggeranno mai un post così…però mi sono detto, ci saranno altre persone che la pensano come me? Quante? A chi interessa davvero il gioco? Spero che quelle persone che leggano questo post si rendano conto che il overwatch è stato distrutto dall’intero STAFF sviluppatore del gioco stesso.

2 "Mi piace"

la cosa che mi fa ridere e che paladins è free to play e hi rez non è come la blizzard a livello di fama tanto per chiarire XD

2 "Mi piace"

pensa addirittura che nei server inglesi lo difendevano a spada tratta guai a dire che over era messo male, ma ormai anche li non possono piu negare all’ inevitabile io ci ho creduto finché potevo ma ormai che dovrei dire, molti ripongono fiducia da over 2 io no e vi dico perchè: se è quello che ho visto sarà uguale ad archivi tolte due abilità nuove, il prezzo, e il fatto che archivi di over son fermi e detto da loro non hanno avuto intenzione di farne altri proprio per ow 2 quindi la storia come andrà a finire?

2 "Mi piace"

D’accordo sul fatto che OW sia ormai abbandonato a se stesso, ma Paladins non è che sia molto meglio, anzi.
Tralasciando l’evidente inferiorità in fatto di grafica, caratterizzazione degli eroi, design e complessità delle mappe e modalità di gioco, soffre anch’esso la presenza di un pessimo matchmaking e dei trash pick. Anche lì pochi vogliono tankare, l’unica differenza è che almeno non c’è carenza di support e le classi sono un po’ meno nette.
Per quanto riguarda la gratuità certo puoi giocare, ma la stragrande maggioranza degli eroi vanno sbloccati e il costo di tutto ciò che è personalizzazione è un furto.

1 "Mi piace"

Quello che si è visto al Blizzcon (il pve) penso che sara ciò che andrà prezzato, non lo escludo minimamente per quanto riguarda un pacchetto campagne alla starcraft2. Ma quello che maggiormente ci interessa è la patch che integra i due prodotti, quella che determinerà su come verrà gestito OW quando riprenderà a rilasciare eroi e mappe. Il preludio è avere l’iniezione massiccia di nuovi eroi tank e support di cui parlavo prima, ma quello che mi preoccupa un pò è se ne rilascino troppo pochi o troppo sottovalutati come Brigitte. Idem a delle chance per ripensare gli eroi disfunzionali attuali (ma qui mi impensierisce il silenzio attuale nell’experimental).

Poi inizio a sospettare che OW diventerà free to play come SC2 Wings of Liberty, anche se mi sembra quasi un torto a solo un anno presso nintendo switch… Ma non impossibile.

Concordo su tutto quello che affermi, ma penso che la marcia in più di paladins rispetto ad OW sia la personalizzazione delle skill, che lo avvicina molto più al MOBA classico. OW a confronto è estremamente rigido e sotto il controllo dei devs nella gestione delle singole caratteristiche degli eroi, mentre un Paladins lo stesso eroe sa contentare più tipologie di gente in quanto più malleabili con le carte (se non ricordo male). È un sistema simpatico, ma mi fa anche pensare al divario tra chi trova le carte più convenienti rispetto agli altri (o il pay to win). Ma comprendo perfettamente perchè dia meno frustrazione in ciò che decidono i devs.

Pro e contro, c’è sì più varietà ma spesso si snatura troppo la classe di partenza. Ad es. puoi trasformare un healer in uno pseudo dps con le conseguenze che si possono immaginare…
Non mi dispiace invece come sono strutturate le ranked: gli eroi rimangono fissi per tutta la durata del match e non ci possono essere doppioni, quindi non si può giocare a specchio riflesso.
Inoltre all’inizio della partita entrambe le squadre possono scegliere 2 eroi da bannare, utile per ridurre il fenomeno trash pick.

Per quanto riguarda le carte adesso sono fisse e disponibili da subito. Non mi sento di annoverare il pay to win fra i difetti del gioco.
L’unico “svantaggio”, nel caso di giocatore free, sta nel non disporre di tutti gli eroi da subito.

2 "Mi piace"

Questo è da molto che lo suggerisco nel forum US, e francamente sono poche le obiezioni, al di là del “il primo che arriva meglio alloggia” Sarebbe emozionante anche solo come prova arcade.

Questo un po meno consigliabile. OW ha troppi pochi eroi, e spesso quando la community si accanisce sul personaggio meta del momento lo insta-banna a priori sia durante che dopo che non sono più OP. E sappiamo com’è finita per l’hero pool (buono solo per lo show, non certo per l’utenza).

È semplicemente una delle caratteristiche Moba mantenute,avviene anche con HotS, sebbene esso ha una rotazione settimanale di eroi gratuiti.

guarda mi spiace, ma non sono d’ accordo su alcune cose : la grafica non la ho mai considerata elemento di superiorità fatte rare eccezioni, in quanto ci son giochi con la grafica mediocre che son comunque buoni giochi, caratterizzazione di eroi e mappe ok infatti preferiii overwatch proprio perchè aveva carattere a livello di storia e personaggi, matchmaking ehm si ma over non mi sembra diverso visto che leggo continuamente post di gente che si trova in ranked contro i diamanti e platini o addirittura loro son rango alto e finiscono coi silver, sul trash pick scusa ma ci rido sopra il trash pick è la solita scusa arrogante dei giocatori che si sentono superiori magari ad usare eroi “complicati” e vengono arati da questi “trash pick” oppure si sentono semplicemente offesi da perchè fanno di piu quelli che li usano(visto che anche in over c’ è chi definisce alcuni trash pick),pochi vogliono tanakre ni perchè io li mi diverto a fare tank poi dipende ma la scelta non manca di certo, che i personaggi vadano sbloccati è giusto essendo un free to play su qualcosa devono guadaganre,ma ti do ragione sul costo per sbloccarli in effetti è eccessivo è una delle cose infatti che odio di piu su paladins in quanto su smite ci vuole molto meno a sbloccare i personaggi. Come ultima cosa della customizzazione non vedo il motivo di tante lamentele perchègrazie al pass battaglia gratuito (e te lo dico perchè lo ho fatto) riesci a raccattare facilmente gemme da poter prendere diverse robe poi ripeto è un free to play su qualcosa devono guadagnare e secondo me finchè sono cose estetiche non necessità di lamentele,ah dimenticavo tolte le arcade le modalità di over son praticamente le stesse di pladins : carrello, punto di controllo

1 "Mi piace"

10/10 che quando saranno live ambedue gli ow, ow1 verrà gestito ed aggiornato
per(forse) qualche mese, poi verrà abbandonato, perchè ovviamente la blizzard punterà sul rendere piu’ interessante ow2 cosi’ la gente lo comprerà.

“ma non possono, e come potrebbero” parliamo di blizzard, avevano detto che non avrebbero fatto un seguito di ow, un ipotetico ow2, eppure eccoci qua…
se ne salteranno fuori con un scusa del tipo “ci è impossibile aggiornare tutti e due i giochi perchè [X scusa] derivata da [X motivo]”, ho questa sensazione fin dall’annuncio di overwatch 2, me lo sento che faranno cosi.

2 "Mi piace"

Pure secondo me overwatch verrà abbandonato con il passare di qualche mese dopo il rilascio di Overwatch 2. E’ proprio come se gli sviluppatori dicessero con un megafono “ragazzi non ce ne frega più niente di overwatch, comprate quello nuovo se volete giocare”. Una cosa RIDICOLA.

1 "Mi piace"

La cosa peggiore è che jeff disse “ow sarà lungo e duraturo”, dopo 2 anni è già morto…

non mi stupirei nemmeno se dopo 1 anno dall’uscita di ow2, jeff se ne possa saltar fuori con “eh ragazzi, interrompiamo momentaneamente lo sviluppo di overwatch 2 perchè, ehehehe, big stuff dietro l’angolo”

1 "Mi piace"

A mio avviso questo gioco sta morendo per 2 semplici ragioni.

  1. La maggior parte della gente vuole soltanto sparare, senza usare il cervello e cercando di far vedere quanto sono bravi (Ad andare a morire la maggior parte).
  2. Quei pochi che cercano di gruppare, fanno il gruppetto e pensano di poter andare contro 6 nemici allenati a giocare di team senza far alcuna partita di riscaldamento.
    Il 90% delle persone non va oltre la conoscenza di un 1 eroe, al massimo 2.
    In un gioco dove il pick è fondamentale, è deleterio.
    Tutti questi Super (Vado a morire da solo!) provengono da una mentalità Arcade dove sono abituati a spingere un pulsante, o sono persone che accendono il PC e si vogliono solo fare la partitina.
    Non c’ è nulla di male in Arcade per carità, ma il Ranked non puo’ funzionare.
    Se poi vogliamo dirci che il problema sono la conduzione della Blizzard, gli Smurf, Derankers etc. allora ok…, ma continuiamo a prenderci in giro.
    E’ vero sono problemi seri, è vero Echo poteva essere un bel Support, è vero gli Smurf sono una noia. Ma se uno gioca in team come si deve, non c’ è nessuno di questi problemi, che sia insormontabile.
    Anzi proprio nel reagire alle modifiche del gioco, sta una grossa fetta di divertimento.
    A mio avviso, almeno, è il motivo per cui neanche la 2-2-2 ha aggiustato le cose.
    Poi… ai posteri l’ ardua sentenza. :rofl:
2 "Mi piace"

d’accordissimo su tutto, ma sul 2-2-2 è stato per l’abuso inevitabile del 3-3 nei tornei piuttosto che la mancanza del team che nn collaborava a fare tank/support. :slight_smile:

sta morendo? è morto, the end.

le ragioni che hai elencato sono corrette, ma non sono il motivo principale del perchè ow è morto.

ow è morto perchè blizzard e compagnia bella, al posto di sistemare i problemi alla base e fare le cose come si deve, hanno ben pensato di abbandonare tutto e di tirare fuori quella tavanata che chiamano overwatch 2, spacciandolo come un seguito…

gli smurf li puoi trovare lo stesso; piu’ della metà dei tank sono spazzatura e pure noioso; gli healer ormai stanno quasi mesis peggio dei tank; i dps fortunatamente hanno una vasta scelta, quindi anche se alcuni stanno nel bidone, comunque puoi divertirti con quel ruolo.
questi problemi esistono,e non possono essere risolti giocando in un team coordinato…cosa ormai impossibile visto che oramai ow è morto, ed è già un miracolo trovare formazioni da 3-4 persone.

1 "Mi piace"