Overwatch 2 is real

quindi prendere per il cul* la playerbase(specialmente quei poveri sulla switch) è un loro diritto?
non dico che debbano fare le cose aggratis, ma qui hanno palesemente preso per i fondelli le persone, dai,…cristo, guardate i trailer, è un storm rising 2.0, 80% della roba spostata da ow1 e messa in “ow 2”, mentre il resto(grazie a dio) è un qualcosa di nuovo.

Puoi anche pensare sia sbagliato…ma si è alla fine è un loro diritto

vabbe, tanto alla fin fine, oggigiorno…è normale che le compagnie si comportino cosi…la cosa strana è che la gente abbia accettato questa realtà e la accetti…

Ho pagato un prodotto 40€ per giocarci 3 anni…cosa che non posso dire di molti altri…se vogliono farmi pagare un DLC nuovo, perché no?!

2 "Mi piace"

io aspetterò l’ uscita e valuterò se il prezzo sarà buono con l’ amaro in bocca peggio della sapore di m… lo comprerò e vedrò altrimenti addio over ciao paladins, e se over 2 andasse male sarò felice di godermi lo spettacolo

1 "Mi piace"

dipende comunque dal tipo di gioco

Non ho capito dove starebbe la “presa per i fondelli”, scusate :sweat: ow è iniziato con richiamo (winston protagonista) e sta ri-iniziando con winston in ow 2 vedendo che finalmente qualcuno è davvero arrivato.

3 anni e mezzo per capire com’è strutturato il mondo di ow in piccolissime dosi perchè il gioco ufficilamente aveva da offrire solo un pvp, e adesso che fa l’esatto contrario (tra l’altro ripeto, starcraft 2 ha messo le sue campagne storia a parte, ow 2 sta facendo lo stesso, NESSUNA NOVITÀ DI MARKETING)… eh, un salto c’è. idem gli sforzi della funzione replay e il workshop, strumentazioni che non sono affatto roba da niente. Non dico che dovremmo essere “grati” per le cose avute, ma nemmeno mi sento di dire che sia tutto vano l’impegno fatto su quei comparti specifici. Non mi cambia la vita in meglio o in peggio se amo o evito ow, lol o altri game multiplayer xD

quindi… “ok, il gioco non ti piace a priori. Buon gameplay a xyz videogioco che non sia ow/di blizzard?” :sweat_smile: giuro, mea culpa nel non capire perchè alla gente piace insistere che un progetto non gli piace anzichè semplicemente ignorarlo, visto che qualunque nuovo sforzo viene criticato sul nascere (ow 2 non ha manco 2 giorni e ne ho lette di tutti i colori qui ed altrove).

Manco e uscito, gente xD io per primo non posso dire che sia un capolavoro o un rilancio riuscito, ma che lo sforzo di riportare la cosa interessante si vede (tecnicamente parlando), che poi si va a concretizzare in meglio nessuno lo sa, indipendentemente se si è “leccapiedi blizzardiani” o no. Un po di calma, almeno. Siamo ancora a NULLA tra le mani contro il TANTO di anticipato nei prossimi mesi :neutral_face:

3 "Mi piace"

Ciao a tutti!
Ho seguito bene o male entrambi i post sull’argomento Blizzcon ed Overwatch 2. Ho seguito tutta la cerimonia di apertura, visto tutte le cinematics e gli annunci. Ho aspettato però un po’ prima di scrivere cosa ne penso, in modo da poter raccogliere le idee in maniera più lucida possibile.

Le cinematics mi hanno emozionato tantissimo, e non c’è dubbio che comprerò OW 2, ma effettivamente ci sono molte domande rimaste senza una risposta adeguata. In particolare, la questione dei due giochi separati che coesistono è probabilmente la più complicata, ed i motivi di questa scelta secondo me risiedono in logiche aziendali ed economiche. Probabilmente hanno ritenuto che, almeno per il momento, non era il caso di annunciare un eventuale termine di OW1, non dopo l’uscita recentissima del gioco su Switch.

Però in questi anni ho imparato a conoscere un pochettino Blizzard, e mi chiedo: ma ci dovremmo DAVVERO aspettare che lo stesso team di sviluppatori lavori contemporaneamente su due versioni dello stesso gioco? Davvero ogni skin per ogni evento sarà sviluppata due volte per i due motori grafici diversi? Davvero ogni mappa, ogni nuovo eroe, ogni nuova animazione sarà sviluppata due volte da un’azienda con gravi deficit di personale in cui gli sviluppatori sono oberati dal lavoro?

Ricordate la questione, tirata fuori mesi fa, circa il fatto che il sistema di report stava distogliendo gli sviluppatori dalla progettazione del gioco? In un’azienda in cui il personale fa tutto, davvero possiamo aspettarci che i due giochi, OW 1 ed OW2, coesistano per lungo tempo? Davvero l’Activision sarà disposta ad accettare che lo stesso team lavori sullo stesso gioco ma per versioni diverse?

Io credo che questa simbiosi, OW1 ed OW2, fosse un annuncio necessario per non creare troppo scompiglio, ma dubito seriamente che manterranno questa linea. Io credo che faranno uscire qualche nuovoo eroe su OW1, dopodiché alcuni saranno disponibili solo su OW2. Ovviamente, si tratta di una mia riflessione, potrei anche sbagliarmi clamorosamente.

Ancora, la coesistenza di due giochi diversi, uno solo PvE ed uno solo PvP non la comprendo molto. Trovo infatti molto peculiare il fatto che i due gameplay differiscano così tanto. Inoltre, il PvE, così come presentato, non è strabiliante. Nelle mie aspettative c’era un Open World stile Destiny 2, ho paura che il PvE sarà una serie di missioni limitate che garantiscono solo poche ore di gioco originale ed inedito, dopodiché si tratterà semplicemente di ripetere sempre le stesse missioni. Spero di sbagliarmi.

Infine, OW2 credo possa trattarsi di un’occasione sprecata. Il PvP secondo me è lontano dall’essere perfetto. In particolare, credo che il gioco adesso faccia fatica a mantenere i nuovi giocatori. I miei amici che hanno appena acquistato il gicoo fanno una fatica pazzesca a stargli dietro, perché giustamente non capiscono l’enorme quantità di regole e sotto regole che muovono questo gioco. Perché sono morto? Dov’è finita la mia ultimate? Perché posso interrompere la porcata ma non la lama del drago? Ed altri svariati esempi.

Io sostengo da un po’ che OW vada sfoltito, ovvero che debba essere semplificato in molti aspetti. Non sarebbe più Overwatch, è vero, ma… ma chi se ne frega. Il gioco, allo stato attuale, ha difficoltà nell’esport, perché la gente non lo capisce. Non solo perché è frenetico, ma perché probabilmente ci sono troppe regole che si impara a conoscere dopo decine di ore di gioco. Probabilmente da OW2 mi sarei aspettato questo.

1 "Mi piace"

Non credo sia così complicato, visto che chi avrà Overwatch 1 e 2 useranno lo stesso client, ergo praticamente quelli di Overwatch 1 giocheranno il pvp del 2, praticamente è un unico gioco.

Non ci si può aspettare di comprendere subito il gioco con 31 eroi dove ognuno ha meccaniche completamente diverse dall’altro xD.

Io sinceramente.

Overwatch non è un gioco per casual gamer o comunque non easy da giocare come prima ed è giusto che sia così, se vuoi iniziarlo a giocarlo significa che accetti di imparare anche tutte le meccaniche del gioco, Overwatch non è un CoD o un Pes, è come lamentarsi in un mmorpg di avere 34533 cose da fare, potenziamenti, incantamenti e roba varia. Se si vuole migliorare sul gioco ci sono un sacco di cose che si possono fare, anche se ti chiedi perché certe cose accadono basta cercare su Google e per vedere le varie statistiche basta la wiki stessa, senza contare che il gioco premendo F1 ti da una visione generale di ciò che fa quell’eroe, poi sta a te addentrarti e decide di impararlo, ma se ti rifiuti allora è normale che venga molto complicato. Capisco che rispetto all’inizio ci sono 40 mila abilità in più che noi che abbiamo giocato dall’inizio abbiamo appreso lentamente e quindi può dare a noia un gioco dove ci sono 3000 mila cose da capire, ma appena inizi a capire il gioco di certo le meccaniche saranno uno degli ultimi problemi vista la community.

Capisco il tuo punto di vista e lo rispetto appieno, anche perché credo che rispecchi il pensiero della maggior parte della comunity. Io invece rimango convinto che il gioco debba stare al passo con i tempi se vuole sopravvivere. Per questo ti dico, ho paura che una sola modalità PvE non basti a risollevare completamente il gioco.

Veramente ho capito che l’update grafico sarà visibile in ow 1 nelle sue mappe a priori, considerando che i server dei due “pacchetti” (dire capitoli mi sembra prmai inappropriato) sono condivisi sul lato pvp.

È moollto difficile che accada. Ogni eroe che esce deve necessariamente passare al lato pvp per essere poi usato nell’esport. Ow 1 fa da scatola di ingresso degli eroi giocabili online (come sempre) mentre ow 2 assomiglia ad un pacchetto completo che include una sorta di arcade esclusivo (il pve storia). L’upgrade qualitativo e comunque i nuovi wroi entreranno a priori con ow 1, l’ow due penso che di esclusivo saranno le skin “redesign” delle standard.

Che se ci pensiamo, lore parlando è giusto che l’organizzazione che winston tira su di nuovo si chiami OW2, è una rinascita di essa. È un concetto strano di espansione perchè siamo soliti che essa richieda a priori il gioco base, mentre qui vediamo (almeno per ora) quello che sembra un bundle di base ed espansione già inclusi.

poi chissà, puo darsi che blizzard appena avrà ben chiara la sua data di rilascio di ow 2 decida di chiamarlo semplicemente ow 2 update per chi ha ow 1 (che fa da motore dove tutto passa in principio). Ow 1 pare che avrà prossimamente l’update dell’interfaccia come quella di ow 2 vista al blizzcon (ma spero sia una roba opzionale, il tasto ultimate nero su bianco è bruttino)

1 "Mi piace"

fosse solo quella, sembra un hud beta.

Ah, questo indubbiamente xD ma penso anche che, vuoi per l’abitudine o vuoi perchè la gente ama davvero avere un pvp, molti nn comprendono che questo ow2 nasce innanzitutto per un’altra fetta di pubblico, per quello che si è rotto di avere solo l’evento archivi per vivere la lore. La narrativa è sempre stato un cavallo di battaglia per blizzard, non poteva durare il singolo pvp che non concretizza le gesta degli eroi nel loro contesto.

Mi sembra così bello e innovativo questo Overwatch 2 che quasi quasi torno a giocare… Diablo 4.

In aggiunta a quanto detto, spero vivamente che abbiano vagonate di contenuti e di cose non svelate, perché allo stato attuale ciò che è stato presentato è semplicemente una missione stile Archivi con una mappa più ampia e qualche abilità che si combina a quelle già presenti sugli eroi. Davvero poca roba.
Ci sarà una “modalità storia, missioni rigiocabili, level up degli eroi…” in pratica il minimo indispensabile di qualunque gioco improntato sul PVE.
La cosa che però più di tutte mi rende scettico è che credo sia il primo caso nella storia videoludica in cui un gioco nato come PVP fps si amplii con il PVE.
Faccio un esempio. Destiny 2 è un gioco che nasce PVE, con tonnellate di contenuti e un mondo di gioco enorme, ogni tot mesi vengono fuori novità, DLC, Raid, assalti e chi più ne ha, più ne metta. A questo si aggiunge il PVP, ma è marginale. Un gioco del genere ha un’utenza che si popola nel primo mese dopo l’uscita di una nuova stagione o appunto di un DLC e poi cala vertiginosamente.
Mi domando: se con un gioco enorme, pieno di contenuti e continue implementazioni, l’utenza cala nell’arco di poche settimane. Su Overwatch 2 che è una miseria in termini contenutistici, quanto credete possa durare l’effetto novità, per rendersi ben presto conto di aver cacciato dei soldi per il nulla?

Poi forse è troppo presto per trarre conclusioni e qui stiamo tutti speculando su qualcosa di ancora troppo poco definito, ma a me Overwatch 2 pare il tentativo in extremis di salvare un brand con qualche facile vendita nei primi giorni basata sulla fan base e tirando dentro qualche nuovo utente affascinato dal PVE, che probabilmente dopo 2 giorni si sarà già stancato.

3 "Mi piace"

Il codice server non ce l’ ha nessuno, se buttano giù i server addio OW1, questo è chiaro.
Quando lo faranno dipende da OW2.
Spero che stavolta non si basino sulla “Buona condotta” dei giocatori come sull’ 1, ma li constringano a fare un percorso di apprendimento degli eroi prima di buttarli in mezzo alla ranked senza senso.
Dovrebbero far contare di più l’ eseprienza nei matchmaking, dovrebbero limitare l’ ingresso alle ranked sotto un certo livello di esperienza con un personaggio e dovrebbero far contare di più le feature dei personaggi nel calcolo delle statistiche finali dopo i combattimenti.
Spero abbiano imparato dagli sbagli precedenti.
La cosa che mi consola di più sarà il reset dell’ SR, qualsiasi modalità abbiano in mente 2-2-2, 2-1-3, etc. Importante è che si riparta tutti da 0.
In modo da evitare di vedere tutto ciò che sta succedendo nelle rank in questo momento.
A me, sinceramente il gioco piace, piacciono i personaggi, piace la grafica.
Quindi OW2, dopo aver provato la beta, vedremo.
Non sono uno di quelli che parte in 4a con i commenti senza aver prima visto di che si tratta.
L’ effetto della 2-2-2 era praticamente scontato e lo sapevano pure loro, adesso che vedo OW2 uscire, ne capisco ancora più il senso.
Provare per cercare di capire per il nuovo capitolo. :wink:
Se ne sono fregati per anni dei Forum, non avrebbe avuto senso ascoltare a questo punto e portare alla morte un gioco dopo 2 anni senza avere l’ aternativa.
Speriamo abbiano imparato, tutto qui.

Concordo pienamente, anche se il loro errore è stato, secondo me, buttarla troppo sui DPS, sfornarne a tonnellate fregandosene delle altre classi.
Anche nell’ interfaccia con tutte quelle medaglie orientate alle kills, non hanno dato un bel messsaggio.
Se il gioco si è “Sputtanato” verso i DPS, è stato anche per scelte loro.
Spero diano più importanza al teamplay e alle tattiche questa volta, senza svilirlo col messaggio “Più uccidi, più sei figo”.
Questo gli toglie quelle feature tattiche e di teamplay in cui il gioco ha grandi potenzialità.
Si può arrivare anche oltre le 50 kill in una partita, ma non essere soddisfatto dell’ andamento della stessa, se non vedi il teamplay.
Almeno per quanto mi riguarda.

Raga, fate quel che vi pare, a me la storia del gioco mi interessa e lo compro, se non lo volete amen, sinceramente non vedo cosa c’avete da criticargli quando ci stanno titoli che fanno cose ben peggiori, voi state affossando già un gioco che deve ancora uscire e di cui avete visto al massimo una missione di 20 minuti e basta, da quel che ne sappiamo nel prossimo anno e mezzo potrebbero aggiungere altri 40 mila cose.

1 "Mi piace"

La lore di Ow mi ha sempre intrigato e, fin dai primi mesi, ho sperato in un dlc, o similare, a riguardo, una versione pve di ow dove venisse approfondita, appunto, la storia.
Lo prenderò indipendentemente dal ow1, ma è una scelta precisa esattamente come chi ogni anno compra Fifa, che a voler guardare è ben peggio di soldi spesi un ow2 che non esce ogni anno e, da quello che si sa, è un integrare il primo, non al posto suo.

E non capisco nemmeno le critiche quasi fuori luogo, se non piace o non si è interessati non lo si compra, esattamente come le centinaia di giochi che escono e che non giocherò ma nemmeno andrò sui forum a dirgli che fa schifo o buttano i soldi ogni anno, ognuno li spende come vuole.

3 "Mi piace"

o potrebbero direttamente abbandonarlo non facendo più uscire nulla perchè troppo concentrati a pensare al seguito, vero overwatch 1?