Overwatch 2 rimandato oltre il 2022

Titolo.

Ho letto questa notizia oggi, ma non ci avevo fatto caso perchè tanto ho letto " ow 2 rimandato a"…troppe volte, poi leggendo nel dettaglio, ho visto che è stato annunciato in modo ufficiale( niente più voci di corridoio) che overwatch 2 è rimandato oltre il 2022…

scandali su scandali in casa blizzard ogni 2x3 tant’è che ormai è diventato il pane quotidiano(non solo nei riguardi di overwatch), gente anche importante che lascia la blizzard e chi più ne ha, più ne metta.

Che dite, non sarebbe ora di dare la “pace” a questo gioco e di chiudere i battenti una volta per tutte? cosi almeno smettiamo tutti di soffrire?

niente battute, siamo sinceri, ow 2 non vedrà mai la luce del giorno, è inutile sperarci, in sviluppo da quasi 4 anni, delay su delay e per cosa? un misero pve e qualche rifacimento dell’Hud? probabilmente la blizzard andrà in fallimento in pochi anni perchè è seriamente sull’orlo del collasso e non solo per overwatch.

Dopo tanti anni ancora c’è l hai a morte con loro ! Impressionante :joy:
Dovresti cercare di goderti di più un gioco per quel che è , cioè un gioco fatto per divertirsi. Se non ti fa divertire, c’è sempre altro sul mercato.

2 "Mi piace"

Mi permetto di dissentire

Stare senza contenuti per 4 anni è noioso e non fa bene ad un gioco online

infatti è da anni che non cag* più di striscio overwatch e gioco ad altro :), ogni tanto torno a fare 1-2 partite contate e vedere se è cambiato qualcosa.

E si, mi da fastidio, perchè diversamente da chi faceva il pallone gonfiato e poi al momento opportuno, se ne è andato, io al gioco ci tenevo e purtroppo ancora in parte ci tengo e ci spero sempre…un gioco che aveva un potenziale assurdo, tante promesse, era bello e poteva crescere e diventare un giocone, e poi…questo…è finita cosi…

facile per chi non si è/era affezionato, dire “passa ad altro, ingoia il rospo amaro e vai avanti”, quelle persone sono quelle a cui di ow importava poco o lo giocavano tanto x, solo perchè era la moda del momento, io sfortunatamente, mi sono affezionato anche troppo e quindi non sono mai riuscito a digerire tutte le maialate che ed atrocità che hanno commesso nei confronti di questo gioco…quindi si, mi rode ancora dopo anni, ma grazie a dio, almeno mi sono “staccato”, e penso che sia giunto il momento di porre fine alle sofferenze di questo povero gioco malridotto e maltrattato per anni.

Una volta che Blizzard andrà in bancarotta, il gioco sarà dato in buone mani.

ma lo spero vivamente! lo spero sul serio, non siamo poi cosi lontani del scoprirlo, specialmente s e blizzard continua in questo modo…

già una sviluppatrice(l’ennesima direi), molto brava e che fa bene il suo lavoro(nello specifico, lei gestisce il reparto pve dei giochi) ha abbandonato il progetto ow2 e questo ha scatenato molti dubbi nella gente, perchè se lei, una tizia che a detta di tutti era molto meticolosa, professionale e devota nel fare il suo lavoro, abbandona il progetto senza nemmeno completarlo, vuol dire che c’è qualcosa sotto.

Ma di chi stai parlando scusa?

è una sviluppatrice che lavorava ad overwatch di nome julia(comparto pve), ed appunto, ha abbandonato il progetto 3 settimane fa e questa cosa è saltata fuori solo di recente.

Leggendo nello specifico, lei si occupava di “hero progression trees, talenti, abilità, effetti ed altro”, ecco perché le persone ci son rimaste male, perchè lei era brava e quando hanno saputo che se ne è andata(oltretutto nessuno a blizzard ha combattuto o detto qualcosa in merito a questa decisione, dando l’impressione che non fregasse a nessuno) la persone si son meravigliate, specialmente perchè avevano fiducia in lei e che potesse bilanciare bene l’aspetto pve di overwatch 2.

ecoc il link inglese Is Julia coming back? - General Discussion - Overwatch Forums

1 "Mi piace"

Allora, molto onestamente ormai OW1 lo tratto in modo molto simile all’invecchiamento dei giochi picchiaduro come Mortal Kombat o street fighter: finite le new entry, il ciclo di bilanciamento del roster e i collezionabili … Hai concluso. Me ne sono sicuramente fatto una ragione, specie nell’ultimo periodo :man_shrugging: ma probabilmente ci urta il fatto che é teoricamente un live-service. Ciò viene sostanzialmente rappresentato dagli eventi, che se devo fare un paragone al trattamento avuto in Heroes of the Storm siamo anzi più “privilegiati”: lì l’evento natalizio é durato fino a quest’estate. Insomma, in un panorama di “abbandono tipicamente Blizzard”, potevamo rischiare quella prospettiva peggiore, il che ci porta ad ammettere che comunque OW viene ancora calcolato piuttosto che completamente silenziato come HotS, StarCraft o addirittura W3 Reforged dopo il totale fallimento.

forse l’obiezione più corretta nei confronti di OW2 non é tanto il suo ritardo o la sua presunta esistenza… Quanto piuttosto che é diventato un progetto mastodontico senza lasciare nulla ad OW1, nemmeno la più sciocca delle feature come appunto una HUD migliore (fantastico sapere più chiaramente chi ti cura). ecco, probabilmente oggi dovremmo continuare a rimproverare Blizzard di annunciare letteralmente tutto col nome OW2 quando sostanzialmente sono tutti reparti che non definiscono affatto quando si paleseranno a noi utenti o come (se ad un day one, se prossimamente, se gratuitamente, se a pagamento, se ad una modalità di prova, solo ai pro player… Boh!). Questa é una confusione di marketing nata dall’assurda prospettiva del 2019 che definivano “nuova concezione di sequel”. Beh, tra covid, malagestione interna e scandali mediatici direi che dovrebbero ricalibrare questo tipo di prospettiva. Volevano ricreare l’effetto “WoW Cataclism” in cui cambiavano tutto in un update? Beh, direi che é fallita quella sorpresa da un bel po. e io l’ho visto all’orizzonte questo crollo organizzativo quando hanno annunciato il 5v5 con quella “a malapena” ver. 0.2 di composition definita con tutto il roster da reworkare. Il 5v5 potrebbe sembrare la semplificazione che OW avrebbe bisogno (e che io appoggio pienamente) ma é anche la dichiarazione di aver completamente fallito con il 2-2-2 senza veri rework alle classi e soprattutto con la sua serissima proposta dell’hero pool nel 2020. Davvero, ce lo possiamo ricordare che é stata la frattura definitiva al competitivo casalingo di OW per molti? Peggio ancora quando senti l’insistenza di creare altri piani OW league per il 2022 senza il gioco dopo i fallimenti esport di HotS o WarCraft 3 Reforged (quest’ultimo morto sul nascere e senza competere con il più ottimale starCraft). Insomma, lo scatafascio totale che ovviamente scoraggia i veterani a restare . piuttosto vergognoso non sapere di Julia tra i tanti articoli che son passati negli ultimi tempi.

Ci sono però delle critiche che non credo siano corrette da esporre a Blizzard su questo topic: l’annuncio del ritardo e l’augurio di chiusura/ fallimento. Tanto per chiarirci, lo scopo originale dei dipendenti che lamentano delle condizioni di lavoro in Blizzard non é il decadimento dell’azienda ma la formazione di condizioni di lavoro migliori nell’industria che da tempo sono state ignorate. In questo caso senza precedenti così incisivo, Blizzard ne é diventata una martire che sta ritirando molti casi vecchi nel settore, sebbene in realtà dovrebbe essere anche Activision a sentirsi coinvolta maggiormente (essendone stato il “testone gestionale” negli ultimi anni). Ovviamente Blizzard non è un innocente perché le sue pratiche malsane se le è coltivate da sola e col suo nome, ma anche la dirigenza activision dovrebbe a mio parere sentirsi piú danneggiata. Ma mettiamo caso che Blizzard decade come suggerito: e i franchise? Li si cede ad Activision? Non credo sia una scelta realmente semplice, tanto più che ormai sono molti gli ex sviluppatori che si sono creati tante piccole Blizzard come studi indipendenti dall’ala Activision. dico io, se ti fai chiamare Frost Giant… Eh, ti brucia un bel po che il nome blizzard sia ormai macchiato al “non é più la stessa”, storia di WoW o no :grimacing:. al massimo ne augurerei lo sfollamento più decisivo dalla dirigenza che ne ha causato il disagio piuttosto che il tutti a casa xP o il cedimento del franchise, che di studi più rinomati ce ne sarebbero (ma é da vedere, i focolai di rivelazioni nell’industria sono iniziati). Per questo sostanzialmente non ne auguri la chiusura, se non altro per quegli universi videoludici.

Riguardo ai ritardi… Penso che sia oggettivamente l’unico punto ottimo su come si sta muovendo Blizzard. Ad eccezione dell’abuso di dire “OW2” per tutto quello che viene introdotto al gioco, continuare a non annunciare una data significa letteralmente non fare lo stesso errore di Warcraft3 Reforged: fare le promesse di innovazione e dare un restyle superficiale ed incompleto, cosa che sembra non sia affatto avvenuta per Diablo 2 resurrected (e meno male). Blizzard sta dimostrando di aver imparato molto bene la lezione di quando ha sgarrato ad annunciare una data troppo presto dall’essere sicura del progetto, e non paragonerei nemmeno la cosa a Cyberpunk, essendoci stato lí l’errore generazionale delle console. semmai farei un paragone azzeccato su quanto Blizzard non stia facendo l’idiozia di Cd Project Red di sbandierare belle grafichette di calendari per poi non rispettarne neanche uno. oW2 É in ritardo rispetto a come si era immaginato nel 2019 INTERNAMENTE, ma finché non annuncia marchiatamente e PUBBLICAMENTE una data su un sito o su un trailer… Sarà sempre “onestamente” in ritardo. Vuoi per il cambio totale al 5v5 deciso tardi, vuoi per l’abbandono di importanti collaboratori, o vuoi anche per l’indecisione si come implementare alla fine il progetto, rimane comunque ferrea sul non buttarsi alle ortiche come ha fatto per W3R. Ed essendo tra l’altro l’unico giro e-sport attivo, anche la tanto ingorda activision pur mettendogli fretta allo sviluppo sembrerebbe molto preoccupata dal fargli lanciare davvero delle date pubbliche a caso. É più facile pensare che OW2 stia costando decisamente troppo ad ActiBlizz per potersi permettere di farlo fallire al suo unico colpo rimasto in canna sul franchise. A mio parere sbagliando nel farlo per forza tutto in una volta ma decisamente sull’orlo del baratro se continuano a non essere chiari o essere affrettati all’ultimo secondo.

avrei voluto anche parlare del caso McCassidy ma ho già tartassato fin troppo su come la penso del ritardo di Blizzard :sweat_smile:: sta ingiustamente impoverendo OW1, ma sta sapientemente evitando di lanciare un gioco sbagliato. “Non siete pronti” diceva un certo elfo della notte, e a quanto pare é così. :man_shrugging::man_shrugging::man_shrugging: Il consiglio di ilkiiing di vedere altri lidi più floridi nel frattempo é forse un modo sano di non sanguinare l’attesa di un gioco che ti/ci ha esaurito su cosa dare oggi o non così prossimamente domani :man_shrugging:.

2 "Mi piace"

I commenti come i tuoi, molto rari, con tanto di critiche e direi molto costruttive sono da ammirare. Spesso negli anni in questo forum ho letto critiche che più che critiche chiamerei piagnistei isterici senza un senso logico o che siano stati una base per creare una discussione costruttiva. Ammirevole :+1:

2 "Mi piace"

non per dire ma sbaglio o diablo 3 è uscito dopo 10 anni diablo 2??? ed entrambi sono due gioconi dai per me se ow 2 si prende tempo ma fa un giocone me ne frega na cippa.

É un paragone un pò “tirato” quello tra Diablo e OW, ma per genere anziché per le date. OW campa innanzitutto del competitivo elevato ad E-sport, con giri di soldi per farlo campare esternamente e difficilmente lo puoi mettere davvero in pausa. diablo al contrario si esaurisce in fretta e lascia il suo divertimento ad un giro quasi puramente casalingo o di ricerca di collezionabili (molto più di OW, ma basandosi sulle prestazioni dei pg)

Tra l’altro la differenza live service é netta: diablo ti campa con poco e non di eventi particolari, mentre Ow oltre che ad una logica collezionabile più vicina al moba (festività, narrazione aggiunta nel tempo ecc.) Mostra dei scompensi con la concorrenza attuale (es. Apex e Valorant) da quando si é arrestato sensibilmente con le release dopo Sigma (ed Echo molto più tardi). Io pure sarei molto d’accordo a dire “ma le differenze di tempo sono nette” ma é la tipologia a rendere molto difficile frenare il gioco. OW1 non ha letteralmente possibilità di frenare il suo esport senza dichiarare fallimento (vedi HotS e W3R che non si sono più ripresi) e questo genera molta più impazienza ed astio di vedere questo fantomatico Update. Che tra l’altro di quello si tratta, prima ancora di una differenza generazionale tra Diablo 2, 3 o 4. Questo é anzi uno dei motivi per cui é più " semplice" per blizzard parlare più apertamente di D4 con aggiornamenti reali piuttosto che di OW2 che come ho detto prima, ha un certo abuso di dire “2” su troppi reparti, PVE o PVP che siano. al ritardo si commisura la confusione che ha generato questo nome/progetto, cosa che invece un Diablo 4 sarebbe ridicola da lamentare (non essendo affatto parte di D3 o immortal).

Ovviamente non é una critica al tuo commento la mia :hugs:, cercavo di specificare perché é il caso di OW2 é criticabile su più fronti. Ma alla fine, per quello che é successo dal 2019 a oggi… Anch’io abbraccio il “quando é pronto, fate un fischio :man_shrugging:

1 "Mi piace"

logico concordo in toto ma io sono ottimista infatti balzo da un gioco all’altro della blizzy e sono contento della scossa che hanno avuto ( in tutto almeno pulisco il fango, anche se un filino estremo adesso nelle immagini su wow ma meglio rispetto che non), poi adesso vedo quella skin di mcrre/cassidy e vedo che le idee ci sono sembra un cactus nei colori lo adoro, perciò vorrei più sfide ritorno di quelle vecchie per chi non c’era per tenere vivo il gioco nueve mod(il workshop va preso d’esempio è fighissimo) la blizz può prendere idee lì come in warcraft 3 dalle mod immaginate il nuovo LoL nascere da l workshop? troppo bello.

Io mi chiedo perchè iniziare lo sviluppo di un seguito (mai richiesto) proprio durante il periodo d’oro del primo capitolo! Così facendo il gioco è andato in maintenance mode e hanno perso una grande fetta di giocatori.

Ormai, diciamoci la verità, Overwatch ha perso il fattore novità e dubito che l’aggiunta di una campagna singleplayer possa far approdare nuovi giocatori e i cambiamenti al multiplayer avrebbero potuto benissimo implementarli in OW1 attraverso piccole patch, così il gioco sarebbe rimasto vivo e si sarebbero potuti risolvere tutti gli eventuali problemi di bilanciamento.

Dopo tutte le risorse, il tempo e i soldi che actiblizz ha buttato su questo (inutile) progetto DEVE uscire, punto. E faranno tutto ciò che potranno per farlo uscire il primo possibile, anche se questo vuol dire rilasciarlo in uno stato a malapena funzionante (tanto si potrà patchare dopo no?).

Spero solo che questa mossa azzardata non decreti il decesso prematuro di Overwatch.

1 "Mi piace"

Da quel che ricordo solo dal 2019 quando il progetto fu reso pubblico Kaplan disse che si sarebbero focalizzati da lì in poi su OW2 quindi credo che quelli che già ci lavoravano erano una piccolissima parte. Io resto dell’idea che l’uscita di uno o più sviluppatori o di un director non sposti così tanto se i team sono grandi e si stanno muovendo nella giusta direzione.

Sulla modalità campagna credo che hanno in mente qualcosa in più di semplici mini missioni come quelle di archivi e necessiti di tante risorse umane/finanziarie e se lo stanno facendo non è per accontentare qualcuno ma una bella fetta di mercato da aggredire; un AAA generalmente costa tanto (uno con una campagna lunga ancora di più)…sembra un ovvietà ma si parla spesso di insostenibilità nello sviluppo dei giochi di adesso.

A me il gioco attuale diverte ancora e potrei fare a meno di tutto il pve di OW2 quando uscirà anche se quando ne hanno discusso si parlava di sistema a livelli ed equipaggiamenti con bonus e skill diverse a seconda del percorso di crescita,insomma un sistema molto simile alla modalità nuova mercenari di Hearthstone che sinceramente mi piace e sto stragiocando.

Mi ha sorpreso tuttavia ieri sera nel cercare una stream per sbloccare gli spray della sfida di Cassidy che in italia sono meno di cinque persone che propongono il gioco,segno che hanno tanto da riprendersi.

domanda, anche diablo 3 ha fatto millemila promesse, pubblicità e delay(annunciati pubblicamente)su delay?

Un conto è aspettare un ipotetico seguito, un conto è aspettare un seguito che viene annunciato anni ed anni prima e la sua data di rilascio viene slittata di anno in anno!

C’è ne sono tantissimi di giochi che aspettavano un seguito dopo l annuncio ed hanno visto la luce dopo anche 10 anni. Su YouTube trovi video dedicati se ti piace “acculturarti” su queste cose, che io personalmente trovo molto intriganti.

e invece oggi è il giorno, alle 21:00 uscirà overwatch 2