Overwatch League, che tristezza

Come promesso e spiegato in un altro post, volevo vedere la OWL solo per farmi un’idea delle capacità di Dafran nella scena PRO.
Così stanotte mi sono sorbito quarto e quinto round fra Defiant e Valiant per poi passare agli Atlanta Reign contro Florida Mayhem.
Partono con controllo e (credo, non ricordo altri game in precedenza nella OWL) per la prima volta spunta Torbjorn, usato da Dafran, tutti impazziscono, si porta a casa 12 kill prima di morire e… cambia, ma non prende un DPS, prende Zarya.
In qualsiasi video youtube, o stream su Twitch, non ho mai visto Dafran usare un tank. Ma magari è la mappa, la situazione, ci può stare, invece alla fine dei 4 match, Dafran ha usato per il 90% del tempo Zarya. Perché?
Perché il 90% del tempo hanno giocato GOAT, speculare.
Qualsiasi tentativo di uscire dai binari con formazioni atipiche finiva letteralmente in catastrofe e si tornava a giocare safe in meta. Esempio Volskaya con formazioni da una parte e dall’altra triplo dps, 2 healer e Hammond, punti 1 e 2 persi in circa 2 minuti. Allora tutti GOAT e via di smartellamenti, caricamenti ulti, grav e D.va bomb sparate contemporaneamente e tutti a pregare di fare una kill in più nel macello generale.
Nonostante io sia rimasto piacevolmente colpito dal fatto che Dafran sappia usare anche Zarya, che possa flexare almeno un po’, cosa che dovrebbero fare tutti, come dovrebbero bannare a vita gli OTP, che se il loro eroe è stato già preso o trollano, o buttano via la partita o ci provano, ma dato che in 700 ore di gioco hanno usato solo un eroe sembrano vedere per la prima volta il mondo di gioco, sono comunque deluso.
Deluso da Blizzard e dagli sviluppatori.
Hai per le mani il miglior hitscan al mondo, su OW, con capacità meccaniche imbarazzanti, uno che se lo vedi giocare soldier ti sembra sia perennemente in tactical visor per quanto è preciso e per il tracking disumano e “lo obblighi” a giocare Zarya perché se non vai speculare sulla GOAT hai perso? Indecente.
90% Zarya, 2%Torb, 3%Sombra, 5%Tracer, queste più o meno le percentuali di utilizzo totali sulle varie mappe. Come prendere Usain Bolt e metterlo a correre i 10.000 siepi.
Quello che ho capito da queste partite è che possono mettere McCree a 300hp a colpo in bodyshot, che Reaper lo possono buffare fino a fargli recuperare 100% vita a colpo, che possono mettere l’aimbot fisso su soldier, ma 3, 4, 5 dps contro la GOAT, GOAT vince. Ho capito che se fai 3 dps, contro 3 dps diventa un gioco a chi ci mette meno tempo a farsi 2 punti e le partite le finisci 15 a 14. La difesa è azzerata. Gli healer diventano un bersaglio peggio che in DIVE, dove almeno hai 2 tank a coprire. Ho capito che qui non si tratta di bilanciare, ma di rivoluzionare completamente il gioco. Ma questo va fatto con attenzione e intelligenza sul roster già presente, non buttando fuori un nuovo eroe che distrugga il meta attuale per crearne uno nuovo che andrà avanti per un anno e mezzo.
La prima cosa, torno a ripeterlo, è il ruolo del tank: armatura alta, danni ridotti, esattamente il contrario della direzione in cui si è mossa ultimamente Blizzard, altrimenti non li chiami tank, ma dps con tanta vita.
Danni e cure degli healer, da bilanciare. In una di queste partite Zen aveva 14.000 cure e 13.500 danni. 13.500 come healer? Lucio 35 kill, 3 morti. 35 kill? E mica stiamo parlando di un GM che prende Lucio, va in bronzo e fa stragi, parliamo di PRO contro PRO.
Trovo giustissimo che un healer debba avere la possibilità di difendersi in situazioni estreme, ma questo gli deve essere garantito o dalla mobilità o dalle abilità (senza abusi come il Boop ogni 4 secondi di Lucio). Ma soprattutto troverei più giusto che gli healer fossero protetti dai Tank, questo è il loro ruolo, non quello di andare avanti come treni a fare e prendere danni e gli healers dietro a farmare ulti come dannati.
Beh comunque la prima stagione ero un grande estimatore della OWL, ho seguito con attenzione quasi i 3/4 della stagione. Ieri ho visto Dafran e mi è bastato. Esperienza OWL chiusa fino a quando non cambieranno le cose. Allo stato attuale, vedere partite fotocopia con l’unica differenza del cambio di colore degli eroi, mi importa poco. Di vedere DPS giocare tank o healer per colpa di un meta sbagliato e stagnante ancora meno.

4 "Mi piace"

Beh, basterebbe fare che quando si sono presi 2 tank, gli altri tank vengono oscurati (con la non possibilità di prenderne un’altro finchè ne sono 2 in gioco), 2 healer, stessa cosa non si può prendere più di 2 healer, e dps a quantità.
Almeno bindi la partita con un massimo di 2 tank e 2 healer, swicciabili sì, ma limitati a 2. Non è una soluzione definitiva, ma almeno si evitano situazioni con 3 tank 3 healer, o 2 tank, 3 healer 1 dps o 3 tank, 2 healer e 1 dps.

gli healer devono essere protetti dai tank ???
i tank devono essere protetti dagli healer e i dps devono solo baciare la terra dove passa un healer in tutti i giochi
esempio wow io sono main priest disci in campi di battaglia io salvo tank e dps ma anche mi faccio gli 1 vs 3 e mi ammazzo i dk blood le cose più sgrave su sto pianeta ( per dire è reinarth con reaper e moira in un pg)

E il punto sarebbe?
Io schiacciavo su canestro regolare e sono alto solo 1.80. Quindi?
Ma cosa c’entra WOW con Overwatch?
Curare ha un significato, proteggere un altro.
Tanto che nella DIVE il bersaglio primario, molto spesso era D.VA, perché una volta eliminata la matrix c’era campo libero contro gli healer.
Con Ana la prima cosa che impari, se gli avversari usano Dive è stare più vicino possibile ai tank.
Fammi un esempio sugli healer di Overwatch non su WOW. Fai stragi anche qui? 1vs3? Si?
Spiegami, quando stai in difesa su Hanamura che fai ti metti in prima linea davanti a Rein a proteggere la squadra?

2 "Mi piace"

Dafran si é presentato a queste owl esattamente come surefour, mi ha stranito vederlo usare un tank (anche se ha usato moltissimo sombra e per la prima volta nelle OWL symmetra), nonostante l’anno scorso era uno che usava widow e tracer…
Che sia stata scelta proprio zarya secondo me coglie l’essenza piu problematica della goats: va nerfata.

Molti incolpano tutt’ora brigitte ( “é problematica, cancellandola si torna alla sana e vecchia dive” dissero gli stessi che incitavano alla morte della dive) o i tank in generale, ma togliendo il presupposto delle cure aoe (brig+lucio) zarya interpreta il dps piu completo di tutta la faccenda. A poco serve buffare il tasso di danni dei dps come mccree, reaper o bastion se zarya gode negli attacchi potenti (in quanto puo ricaricarsi la potenza, e pure piu velocemente).

Anzi, mi stupisce che nel forum US quasi nessuno parli mai di zarya Puo usare un raggio che bypassa la logica dei proiettili e quindi smontare d.va e genji, fa granate di energia con tanto di damage splash che manco pharah e junkrat… si puo sapere perché nn ci si concentra sul ridomensionare zarya? Nn scherzo quando dico che nonostante nn la uso molto spesso arrivo tranquillamente ad accumulare una bella percentuale di energia dalla bolla. Sarà pure difficile da mainare, ma il suo ultimo buff al mantenimento di energia per piu tempo nn serviva affatto, anzi, leva un compito che potrebbe benissimo essere assolto dai dps.

Fateci caso che qualunque tipo di goats include zarya in combinazione di reinhardt. Secondo me dovrebbero anche agire sulla sinergia che questi due hanno, un po come quando era stata vanificata la combinazione mercy boost + graviton dragon.

Ps: cmq si, per quel poco che ho potuto vedere alcuni pick sembrano fatti per dare un’attimo di visibilità alla partita senza la goats, ma nel corso del gioco si torna nel safe meta (ripeto, per me il perno piu forte che lo permette é zarya)

3 "Mi piace"

Pensavo esattamente la stessa cosa.
Zarya la uso parecchio e prima del nerf diametro graviton e buff al mantenimento dell’energia, si mi capitavano game con energia massima media oltre il 50%, ma ora succede ad ogni game ed è aumentata anche la percentuale 60/70% a questo si aggiungono circa 20/25 kill con energia massima. E non sono bravo con Zarya. Pensa un main cosa può fare.
Se metti le bolle bene ad inizio fight entri con 80% e da li puoi solo salire.
E come dicevi, Splash damage e fai i buchi. Se bypassi lo scudo di Rein in qualche modo dimezzi la vita a mezzo team avversario. Per non dire di quando stai oltre il 90% energia che letteralmente sciogli dps, healer e tank. Con un tracking decente un McCree lo sciogli in meno di mezzo secondo. E torniamo al discorso, troppi danni ai tank, ma anche nel caso di Zarya, sono andati esattamente nella direzione opposta rispetto a quello che dovevano fare e non è aumentando i danni dei dps che si risolve il problema.

3 "Mi piace"

Lascia stare, i DK mi sono sempre stati in c**o, io che giocavo Warr dovevo almeno avere 3 vite prima di ucciderne uno.

Che poi anche qui la cosa è fantastica.
Inizio game ti fanno vedere le carte dei giocatori con nome e ruolo, 2 dps, 2 tank, 2 healer. Inizia il game: 3 tank, 3 healer.
Almeno evitate i ruoli a sto punto o mettete flex perché se usano dps per 10 minuti su 2 ore di partite non mi sembra logico inserirli nella categoria dps.

1 "Mi piace"

vuoi un esempio stupido su ow lijang giardini prendo sempre lucio per rushare e fare minimo 2 kill di boop per vantaggio di start mi è capitato di essere 5 oro con lucio non perchè i dps erano nabbi ma perchè con lucio boppavo a schifo.
healer non significa non poter danneggiare.

Si insomma, zarya deve necessariamente rientrare nel suo ruolo prima di tutto difensivo.

Una compensazione senza precedenti per lei sarebbe aumentarle di mezzo secondo o 1 sec le bolle ma diminuirle drasticamente il tasso di energia accumulata / guadagnata. Riacquisterebbe anche solo per poco le redini di un ruolo piu difensivo che offensivo. Sto ovviamente speculando.

O ancora, un’altra combinazione sulla quale agire é proprio sul graviton-hammer, ma nn saprei come in tal senso. Sta di fatto che é abbastanza sciocca la critica che spesso si faceva a junkrat guardando una zarya che ha molto piu controllo dei suoi proiettili.

vero i dk sono troppo op io col monaco ci skianto istant ma la mia pretina li castiga alla biancachioma al grido di PER LA CROCIATA

scusate l’off topic

Se hai voglia rileggiti quello che ho scritto nel post.

Non ho detto che non devi danneggiare con gli healer, ma che i danni degli healer sono troppo elevati. Lucio e Zenyatta in primis.
Un game con 13.500 danni con Zenyatta non dovrebbe esistere.
Zenyatta fa 46 a colpo in bodyshot, 92 in headshot, se aggiungi il 30% di discord sono 60 BS, 120hs. Questo in colpo singolo, con il colpo caricato e tutti a segno può andare da 230 a 450. Con l’orb da 299 a 585. Per fortuna è un projectile, quindi è difficile che entrino tutti i colpi. Ma non ti sembra un po’ esagerato come danno 585 in un solo colpo? Ma fossero anche BS, 299 è uno sfacelo di danni.
McCree che ha anche il decay del danno dalla distanza fa come massimo 70hp in bs e gli servono 3 colpi per uccidere un eroe a 200hp. A Zen con discord 4. Ad Ana 3 e non ha decay. Lucio 3 no decay. Capisci che qualcosa non quadra essendo uno dps e gli altri healers?
Dato che Overwatch nasce come fps di squadra con matrice MOBA, i ruoli dovrebbero essere rispettati, altrimenti la componente MOBA scompare, tutti fanno una marea di danni e l’unica differenza tra gli eroi diventano le abilità e gli hp.
Parli del boop di Lucio su Lijiang, che è come il concussive blast di Pharah, se dopo tre anni ancora la gente passa sul ponticello e si fa buttare di sotto ha grossi problemi. Ma proprio di questo parlo: il boop è un’abilità difensiva ottima, nata, almeno così credo, non per passare il tempo sui muri, avvicinarsi non visti e boopare mezzo team giù da un dirupo, ma per aiutare il main healer a scrollarsi di dosso il flanker di turno, o per allontanare un Rein troppo molesto o una Brigitte smartellante. Invece ormai la prassi tra i Lucio che vedo in game è non stare mai con il proprio team (notare che le cure AoE sono proprio la sua prerogativa), girare sui muri intorno agli avversari e fare danni. Ecco per quello sono stati creati Tracer e Genji ad esempio, non Lucio. Ma se tu gli dai mobilità, velocità, wallride, danni elevati e un boop che neanche più consuma parte del caricatore e gli metti un CD a 4 secondi diventa un dps che può anche curare.

Ps: non prenderla male, non è un attacco personale, solo un mio ragionamento. Hai 90 ore su Lucio e una media k/d di 1.15 in qp e in comp 0.83 (in 5 minuti di gioco, poche per fare una valutazione, magari hai beccato compagni scrausissimi). Non sta a me giudicare, ma Lucio è forse l’eroe con la maggior capacità di sopravvivenza, proprio per il kit che ha a disposizione. Capisco il discorso 5 ori (e si i tuoi compagni dps erano scarsi, altro che no), ma a parte booppare e morire hai aiutato il main healer? Hai curato a sufficienza? Mi dirai che come healer di supporto hai curato più del main healer, ma magari invece di booppare gli avversari per avere un vantaggio iniziale (che non è detto si concretizzi, dato che fanno in tempo a regrouppare e tornare sul punto prima che si avvi il contatore del punto stesso) magari non era meglio stare con il main healer e permettirgli di fare il suo lavoro? Sono solo mie elucubrazioni e tu hai giocato benissimo, ma il dubbio mi viene. Ovvero: non è che usi gli healer come in WOW?

1 "Mi piace"

Ci sono alcuni support di Dota 2(noto moba) che vorrebbero parlare con te riguardo questa tua ultima asserzione.

Quali dei 43 support disponibili? Digli di scrivermi qui che gli rispondo volentieri. :wink:

Cito alcuni : Lion, Lina, Skywrath, Earthshaker, Warlock, Lich ,Witch Doctor ed altri.

Una cosa riguardante le owl: ora anche in italia si guadagnano i token league? Me ne sono ritrovati nel profilo, e mi ha un po stupito, credevo che come l’anno scorso nn fossero disponibili in italia i drop per streaming.

Graviton Hammer? Semplicemente basta che il graviton faccia levitare il team avversario a 6 metri di altezza, così l’hammer diventa inutile.

Vogliamo fare 20 su 43? 30 su 43?
Parliamo però di 43 support.
Non di 6.
43.
Se ti sembra paragonabile… sbaglierò io.

Vorrei però che vi focalizzaste sul discorso generale e che non estrapolaste singoli pezzi. OW nasce come “ibrido” fps e Moba. Questo ci è stato venduto al dayone, ma pure in beta.
Si differenzia(va) dagli altri FPS perché, oltre alle singole abilità, i danni, che negli fps classici, qualsiasi classe tu scelga, sono praticamente sempre gli stessi, qui erano più bilanciati. Poi pian piano a parte qualche caso isolato, li hanno resi molto, ma molto simili. L’unica cosa rimasta sono abilità ed hp.
Il buon Zen ha problemi di sopravvivenza? Aumentiamo la mobilità? No, velocizziamo i proiettili. Torb è poco utilizzato. Lo rendiamo più utile alla squadra (essendo nato difensore)? No, velocità proiettili aumentata. Orisa ha 4 gambe, ma si muove più lentamente di ogni altro eroe su OW. La rendiamo più mobile? No. Spread ridotto. Ana la portiamo a 60hp a colpo, tutti d’accordo? Si. Ana è fuori meta da un pezzo. Che facciamo? Torniamo a 70hp a colpo. Soldier è andato fuori meta. Soluzioni? da 18hp a colpo a 22hp. Troppo forte ora… ok 20, no facciamo 19.
Capisci LucOne qui pare che tutto giri intorno al danno invece che alle abilità quando decidono nerf e buff. E se anche nerfano l’abilità, dall’altra c’è sicuro aumento del danno. Vedi Hanzo. “Via la scatter, ma gli velociziamo i proiettili e gli diamo un’abilità al posto della scatter con 6 frecce praticamente hitscan”.
E quando si muovono per un nerf come quello dell’armor ai tank, sembra quasi che non si rendano conto di andare nel senso di marcia contrario. Lasci i danni invariati e diminuisci la sopravvivenza a quella classe che ne dovrebbe fare il punto di forza? Boh. Sarò matto io.

2 "Mi piace"

Scusa ma io ve l’avevo detto xD Anche se ovviamente non ne ero sicuro al 100%(non so mica un pro).

Da quanti mesi che lo dico? La soluzione è diminuire i danni dei tank e renderli dei tank veri. Le cure combo sono troppo alte, inoltre il pack di brigitte doveva essere nerfato.

2 "Mi piace"

Non importa quanti support siano, tutti e 43 fanno danni, alcuni sono veri e propri nuker, altri meno(phoneix ,Io e dazzle per es)

Su OW ci sono 6 support solo 1 di loro è un heal bot (mercy) gli altri bene o male hanno strumenti di offesa.

Se mi dici che per rispettare il proprio ruolo e per mantenere la parte Moba qui su OW i support non devono fare danni o avere abilità con danni (anche consistenti) per me è sbagliato, in quanto nei moba veri e propri i support si comportano bene o male come su OW( crowd control , cure e danni )

Volevo solo puntualizzare questo aspetto che , sempre secondo me , è scorretto.

1 "Mi piace"