Overwatch sempre più nel dimenticatoio

Parliamoci chiaro ragazzi, Overwatch sta lentamente cadendo nel dimenticatoio, molti streamer, molti youtubers, molti creators in generale stanno abbandonando il gioco o lo hanno già abbandonato, ma anche giocatori normali hanno iniziato a giocare ad altro, lasciando lo spazio solo ai veri affezionati. Ma perché Overwatch sta cadendo? Non parliamo solo dei rework fallimentari che hanno creato o semplicemente nessuno ha mai voluto, oppure di eroi aggiunti che sono inutili o troppo OP, parliamo delle novità, dove sono finite? Come si può pensare di mantenere un gioco vivo abbandonandolo a se stesso? Non ci sono più eventi seri, ormai si limitano solo a fare 6 skin leggendarie, 2 epiche e qualche highlight e emote, fine, basta, adesso giocate per 3 settimane cercando di sbloccare questi oggetti cosmetici, questo è ciò che i dev intendono come novità? seriamente? Gli eroi e le mappe non possono più considerarsi novità, non sono cose uniche, ormai si sa che ogni 3 mesi esce una mappa o un eroe. Sembrano scomparsi, dedicandosi solo alla Overwatch League stanno abbandonando il gioco a se stesso. Si spera quantomeno che per “archivi” qualcosa la facciano oppure che questo momento di assoluto nulla porti una grande ventata di aria fresca al gioco e lo faccia ritornare almeno allo stato di 2 anni fa, dove la community era ancora solida. Ormai il gioco è un continuo nerf li, buff qua ed eventi, ogni tanto quando si sento in forma fanno spuntare delle skin a caso che puoi avere facendo 9 vittorie, wow, che bellezza. Questo gioco potrebbe avere un grandissimo potenziale che stanno facendo sfumare via, il motivo per il quale questo gioco spopolò fu per le novità che presentava, il primo (Da quel che so) FPS dove non esistono classi, ma eroi, eroi che hanno le proprie abilità e il proprio modo di essere giocati, ma adesso? Cosa ne è rimasto di Overwatch? Chiedo specialmente ai giocatori che hanno abbandonato per quale motivo lo abbiano fatto.

2 "Mi piace"

È uscito il report di atvi, in sostanza dice:
L’azienda sta andando di merda, tiriamo avanti con wow e gli unici introiti rilevanti da ow vengono dall’esport.

Materialmente questo si traduce in dirottare la forza lavoro ed economica verso quell’aspetto, trascurando il resto, ovvero contenuti originali nel gioco.

Comunque, io ho abbandonato (sono il DottDavìd) dopo due anni e mezzo di gioco tutti i giorni per almeno tre ore ogni sera principalmente per questi motivi:

  1. Mercy
  2. Symmetra
  3. Bilanciamento (lenti e fatti in modo per far ruotare forzatamente i pick)
  4. Contenuti di gioco insufficienti dopo 3 anni

Tutto questo mi crea grande dispiacere, perché questo è l’unico gioco che mi ha preso in questo modo.

6 "Mi piace"

Io ho mollato per il bilanciamento(mercy, moira, ana, d.va ognuno per motivi diversi), lento e forza i pick. Eroi posti nel dimenticatoio a vicende alterne. Eroi frustranti da combattere contro. Situazioni che fanno incazzare(rein con 10 hp, battito di ciglia rifullato).
I contenuti sono importanti, ma fino a un certo punto, possono mettere anche il mondo, ma se gli eroi che giochi o che hai contro non sono divertenti c’è poco da fare.

Diciamo che per quanto ti puoi affezionare al gioco e agli eroi dopo un tot inizi ad annoiarti, attualmente io continuo a giocarci solo perche è l’unico gioco multiplayer che ritengo non frustrante e riesco ancora a farci quelle 2 partite serali per perdere tempo. Il problema è proprio questo, giochi per perdere tempo, se a differenza mia avete altri giochi che vi tengono in hype non penso ci voglia molto a disinstallare.
Vorrei anche riniziare con WoW dopo non so quanti anni, ma al momento le uniche cose che mi fermano sono 1) Devo trovarmi un lavoro almeno per pagarmi l’offy; 2) i server privati fanno tutti schifo (o comunque non mi incentivano a appassionarmi).

Ormai la blizz… Emhh activision campa solo di merchandising e Owl…
Come si suol dire siamo alla frutta, il gioco stà finendo il suo ciclo di vita.

1 "Mi piace"

Tempo fa spiegai che l’uscita di Brigitte non è stato il semplice rilascio di un nuovo eroe, ma che rappresentava una scelta specifica e pesata per far prendere al gioco una direzione. Sopratutto per dare a una specifica fascia di giocatori la possibilità di dimostrare che sanno premere 2 tasti insieme e hanno un IQ nella media, facendoli dunque salire di rating.
Non so tutt’ora se il sig Kaplan e company si siano resi conto del’atroce mazzata sulle palle che si sono tirati da soli, fattostà che il movimento #deletebrig non è nato a caso ne dai piagnistei dei genji/tracer main, come molti sciocchi cercano di far credere per odio maturato dal non poterli usare più che dal sukarci contro. Quello che ha distrutto Brigitte nell’ecosistema di OW è molto di più che un semplice meta.
Il problema è che da errori DISGUSTOSI come quello si torna difficilmente indietro senza averle prese.
Per spiegare dettagliatamente come mai OW sembra aver preso la direzione del fallimento andrebbero sviscerate questioni ben diverse dal rilascio di contenuti aggiuntivi, ma di quelli che in parte esistono fin dal suo lancio e di quelli che sono stati introdotti successivamente.
Uno dei problemi più evidenti della leadership di Kaplan è la chiara incompetenza in campo fps.
L’illusione di far funzionare un gioco a personaggi mescolandone alcuni di difficoltà estrema - letteralmente inarrivabili per chi non padroneggia la visuale in prima persona da anni o non ha alcuna voglia di passare ore ad allenarsi - a personaggi che sotto questo punto di vista sono un autentico INSULTO alla disciplina dell’eSport - ma che allo stesso tempo hanno lo stesso potenziale di rewarding o addirittura superiore - ha acceso diverse miccie e campanelli d’allarme nelle teste dei giocatori di alto livello (e non solo), siano essi progamer o streamer.
La cieca avidità di un’azienda che predica bene e razzola costantemente male, incapace di individuare e DISTINGUERE gli elementi della playerbase che andrebbero ascoltati, da quelli che vogliono soltanto il gelato, e lo vogliono subito.
Potrei continuare per ore a raccontarvi di come un gioco di queste potenzialità possa essere distrutto dalla cecità allarmante di chi tempo fa lanciava lo slogan “PLAY NICE, PLAY FAIR” e non si è mai reso conto che OW, non è mai stato fair, neanche col binocolo…ma io so già che le realtà che di solito stendo senza troppi giri di parole, qui, urtano la sensibilità di una quantità spropositata di giocatori che non hanno mai voluto accettarla o crederla anche solo plausibile.
Qui, siamo su un forum ufficiale Blizzard, ed è proprio per questo che la realtà non può essere nè tollerata nè nominata.

Play nice, play fair, buy a new account.

p.s. Mi sto dando allo strimmaggio casuale per ingannare il tempo libero, ganzo, venite a insultarmi li se avete voglia.

2 "Mi piace"

Perfettamente d’accordo. Come detto possono mettere tutti i contenuti aggiuntivi che vogliamo ma se gli eroi che abbiamo contro o con i quali giochiamo non sono divertenti c’è poco da fare. Io sposterei l’ago temporale del fallimento dall’uscita di Ana in poi. Anche se a te piace ana, ma da lei in poi gli eroi usciti eccetto 2, sono fallimentari. Ma finchè era solo Ana, sarebbe andato tutto bene. Ma aggungi troppi eroi sbagliati e siamo a questa situazione.
Però anche la mancanza di contenuti fa la sua grossa parte.

Però è vero che questo slogan se non gestito bene con nuovi eroi e bilanciamenti, è portato a inevitabili contraddizioni. C’è da dire che a molti piace giocare il proprio eroe preferito e scontrarsi con il resto della community non ha fatto altro a contribuire alla tossicità

Ha proposito, è un po’ OT, ma sono stati confermati i licenziamenti in blizzard, peccato che non licenziano parte degli sviluppatori di OW(questo vuol dire che in sostanza per loro il gioco va bene, cecità assoluta):

È perché i contenuti sono top secret. Non lamentatevi sempre.

2 "Mi piace"

Mi autoquoto, ridimensiono quello che ho scritto prima, dalle notizie che sto leggendo sul forum US, spostano risorse umane allo sviluppo del gioco.
Però il rimane l’amaro in bocca che persone che hanno contribuito alla rovina di questo gioco rimangono al loro posto(rovina che penso siaamo tutti d’accordo):

1 "Mi piace"

Forse hanno capito?

Questo mi preoccupa. Vuol dire che OW diventa free to play?

1 "Mi piace"

No, dice che la piattaforma su cui è provato funzionare meglio il free to play è il cellulare. Da quello che ho capito dice che, visto che aumenteranno i giochi sul cellulare che faranno (mannaggia ai sandali) e che saranno free to play, aumentano quindi i titoli free to play.

Non importa a nessuno se non annunciano nulla, se continuano a starsene in silenzia arriveranno al punto dove annunciano una mega novità ma ormai il gioco è bello che morto e a nessun giocatore importa qualcosa perché si è spostato su altro.

In merito agli eventi, ormai poco interessanti come contenti al di fuori dell’estetiche.

1 terzo dei pareri é sul “nn mi piace”
I commenti piu ricorrenti (saltando i delusi che nn hanno avuto skin evento) sono:

  • ci vediamo ad archivi
  • é la VOSTRA ultima chance, nn la mia.
  • ultima chance senza clb competitivo?

La speranza di molti é che dopo archivi tutto quello che puo interessare all’utenza casual (nuove modalità) venga nuovamente ripreso per essere degno di chiamarsi evento , perché per quanto si possano manipolare i bilanciamenti, il gameplay con gli stessi obiettivi ogni giorno é ovviamente stantío.

Ps: parlando di nuove idee di come giocare ad ow, le custom mode potevano seriamente essere gestire per indagare sulle preferenze della community. La sniper deathmatch, roadhog hook e l’ana paint ball ad esempio nn hanno mai avuto degli adattamenti particolari come quelli dati a lucio e mei quando ancora nn esisteva la custom mode. Se la community sa che proporre nuove modalità che diventano popolari significhi un giorno vederle anche in maniera piu ufficiale ed adattate nelle meccaniche, già ci sarebbe piu coinvolgimento per quella sezione. (Sempre parlando di casual gamers, qui nn centra il lato competitivo)

1 "Mi piace"

Era ironico

20 caratteri

Guarda, ne ho il sentore già da quando quest’anno volevo andare al Nerd Show di Bologna perché l’anno scorso avevano fatto anche un torneo di OW per PC (e volevo partecipare), ma guarda caso, quest’anno non c’era niente, nemmeno in versione CONSOLE.
Direi che stanno cominciando a snobbare tutti OW, anche le manifestazioni dedicate ai videogiochi…

1 "Mi piace"

Il problema di WoW è che ci devi dedicare comunque molto tempo… io ho smesso perché tra lavoro, fidanzata, impegni vari, è già tanto che riesco a giocare a OW.

Vabbe io non ho nessuno dei 3 lel

1 "Mi piace"

Quando non avevo nessuno dei 3, mi sparavo 18 ore al giorno in Warsong Gulch per fare l’high Warlord, e quanto pesce facevo volare là dentro con il mio team…

Non capisco il problema di bilanciamento al quale vi riferite.
Come può un gioco nel quale entrambe le squadre hanno le stesse condizioni di partenza per quanto riguarda la scelta del setup essere “sbilanciato”?
La competizione, a parità di condizioni, è solo questione di bravura e reattività.
Se un determinato eroe per voi è più semplice di altri e sapete usarlo che dubbi vi fate? Usatelo.
Per esempio, è possibile che una Widowmaker ben piazzata svolti la partita tanto quanto per scarsa fortuna o abilità nel posizionamento faccia sembrare di star giocando 5 contro 6. Ma è solo l’esempio più evidente, e personalmente trovo che sia difficile quel tipo di personaggio sia di vero impatto, ma dipende sempre tutto da quanto si è portati per quello stile di gioco.

1 "Mi piace"