OW2 Beta: parliamone

Sarei d’accordo con te in linea generale, ma a parer mio dipende cosa ti potrebbe interessare da OW2.
È nato con l’intento di dare una storia pve, visto l’ampia lore, ma se questa cosa non ti interessa sono il primo a dire che sia semi inutile un eventuale acquisto, visto che il pvp sarà “condiviso” tra i 2 capitoli.
Difatti come beta tecnica non è molto diversa da ow1 ma è, appunto, solo sul pvp.
Quindi si, come pvp non è “nuovo”, è quello che sarà in futuro per ambedue i capitoli, che penso sia il fattore più delicato da testare ed equilibrare

Ah già ! overwatch2 ha il pve! L ho dimenticato ma non è del tutto colpa mia. Non si è ancora visto nulla di concreto quindi mi assumo metà della colpa :grin:. Magari sarà interessante questo pve perché comunque nell arco dei 6/7 anni di OW , di lore , c e ne stata un bel po. Vedremo comunque, sono aperto al cambiamento di idea

Difatti, di ow2 quello che più mi interessa ed incuriosisce è proprio il pve, che poi sarebbe la vera unica novità, e tutt’ora si sa poco o niente.

Infatti non capisco perché han fatto vedere solo pvp con praticamente le stesse mappe ed eroi. Come si fa ad attirare le persone anche solo a vedere il gameplay? Ha fatto numeri enormi al rilascio ufficiale della beta ma effettivamente, valeva la pena guardarlo ? Per i più nostalgici e per i fan si, ma è durato poco infatti. Ah si c è la modifica alla composition da 6 a 5 e l eroe nuovo. Basta. Vedremo

Ci sono le nuove mappe, e anche il nuovo eroe, più il rework dei vari pg, il 5vs5 (1 tank, 2 heal e 2 dps) e altri cambiamenti minori.
Da questo ipotizzo (ipotizzo eh) che essendo il pvp condiviso ha una rilevanza primaria per Ow1 (essendo solo pvp), quindi meglio testare la cosa che ambedue condividono piuttosto che la cosa che interesserà solo il 2. E poi, chi rosicherebbe vs npc e chi se il pvp fa “schifo”?

A conti fatti, pur che mi dispiaccia non aver visto ancora niente pve, penso abbia senso, e nell’ottica dell’ow originale magari c’è la possibilità che rilascino questi cambiamenti prima dell’uscita del 2, anche questo a mio modo di vedere avrebbe senso. Il pve servirà solo con il 2.

Poi concordo che fondamentalmente è sempre lo stesso gioco con gli stessi “vecchi” problemi eh, ma per ora accontentiamoci piuttosto che zero novità come è stato da parecchio tempo a sta parte.

Credo che l’enorme rivoluzione che ha apportato OW2 (finora) sia soprattutto la base tecnica piuttosto che la novità addizionale. immaginiamo che OW1 sia un appartamento costruito negli anni 60-70: OW2 é praticamente l’equivalente di quella ristrutturazione di tubi, impianto elettrico e riscaldamento. ci hai perso tempo, ma é tutto parte di cosa accoglierà la base tecnica in futuro. oW nel 2016 non contemplava minimamente il successo del PVE che si é poi evoluto in una formula cinematografica (gli archivi). ANZI, non prometteva nemmeno funzionalità come deathmatch, replay, workshop o crossplay.
OW2 é una conversione non equiaprabile ad una remastered, ma semmai piú in linea con WoW Cataclysm quando stravolse completamente il gioco. Accadde perche si notò quanto il progetto originale doveva tenersi pronto per un rimodernamento molto, ma molto piú impegnativo nel suo potenziale duraturo anziché esplorare una formula ciclica e limitata, ragion per cui sono aumentati i requisiti minimi.

Non mi stupisce minimamente della noia generale che c’é attorno a questa Beta, ma si tratta prettamente dal punto di vista del contenuto piuttosto che della base, potente per accogliere altro (pve). Siamo nella riorganizzazione, e siamo impazienti che finisca per andare avanti sul serio. Diciamocelo seriamente: essere in hype per il ritorno di una rivoluzione competitiva a distanza di 3 anni di silenzio é banale e perculabile. Ma perché rilasciare qualcosa adesso se non é tutto pronto? Probabilmente per testare delle prime meccaniche, che secondo me é piú lodevole di un lavoro ancora silenzioso per poi uscire senza feedback progressivo.

Ma va detta anche un’amara verità: é anche per onorare gli impegni contrattuali ESport del 2022 :expressionless:. Pandemia e scandali (con relativa fuga di dipendenti) sono stati una benzina sul progetto che andava a fuoco nel chiamare “2” il progetto PVE. Il 5v5 esiste sia come semplificazione del sistema, sia per un contorto senso di “riammodernamento imprevisto” che sarà tutto esplorato dal torneo anziché dall’utenza. Vincono tutti? Non so se é una buona idea. questo secondo me é il veleno che OW2 avrà ancora per molto: la nomea del “gioco sviluppato per il torneo” che aveva il suo predecessore piuttosto che “gioco sviluppato per la community” (competitiva e non). É un passo che dovevano seriamente considerare di annullare dopo tanta pompamagna che OW2 era ciò che voleva la community (pve, non 5v5).

Personalmente vorrei soffermarmi sul fatto che OW2 riapre le porte al feedback di cose che vengono modificate piuttosto che ad un enorme portone chiuso con il paraocchi sui forum e social vari. La base di lavoro é (si spera) già in una fase giocabile, ora tutto quello che secondo me dara un serio calcio di inizio é se riusciranno a ristabilire degnamente anche un sistema competitivo ripensato bene, non certo solo il sistema di gameplay. Ho dell’ottimismo in tal senso ma vorrei mettere tutti in guardia su questa cosa:

OW2 deve compensare tutto il content che non c’é stato negli ultimi anni? (Numero eroi, mappe, ecc?)

No. Overwatch non recupererà mai piú quel periodo di stop mentre la concorrenza avanzava gradualmente di interesse (valorant, apex…). Ha riorganizzato il sistema tecnico che come ho detto, é l’equivalente di una ristrutturazione: l’appartamento é aggiornato, ma é ancora senza il mobilio nuovo che lo decora/valorizza. Se ne pentiranno per sempre di questo treno perduto, specialmente perché ha contribuito a definire OW un franchise-meme prima ancora che un hype. Non tutti i giochi assocurano lo stesso tipo di redenzione come No Man Sky o FF14 :neutral_face:

Sinceramente più che una modifica al numero dei giocatori avrei preferito le seguenti:

  1. Avvio delle competitive solo in squadre preformate da 6, non trovate in game ad inizio partita,ma coerenti con i parametri di abilità e di mira con i giocatori con cui si forma la squadra.

  2. Giudizio sull’ abilità del giocatore singolo indipendemente dalla vittoria o dalla sconfitta.
    Magari punti in più o bonus di qualche tipo per la vittoria, ma come è adesso si sviluppano delle partite in cui la maggior parte è un 1 VS 1 fra i carrier, mentre gli altri rimangono liberi di trollare, sbagliare o fregarsene e andare a morire 1 per 1, senza alcuna voglia di fare qualcosa per il team.
    Il Matchmaking già fa molti calcoli di questo tipo, non penso sia un problema punire un pirla che va sempre da solo a morire, e dare più punti a uno che si fa il mazzo per interagire con gli altri nel modo più consono.
    Così se vuoi andare a morire, vai pure, ma intanto deranki.
    Dopo un po’ che ti levano i punti, vedrai che inizierai a capire che esiste un team.

  3. Obbligo di teamchat con la possibilità di kicckare a votazione il tossico di turno, non si può giocare una competitiva co’ quello che si guarda la partita o i video su internet, fregandosene di tutto e di tutti.
    Considerando già il fatto che la maggior parte dei giocatori che cerca di creare i team vuole la chat vocale, si eliminerebbero in partenza molte “teste calde” per non dire altro.
    :rofl:
    Poi se vuoi fare quello che ti pare, non vai a rompere le balle a chi vuole giocare competitiva.
    Ma ti vai a fare una bella Quick

Del 5VS5 a questo punto, puo’ anche fregarmene di meno, ma proprio perché si vuole dare peso all’ inividualità, bisogna che si venga giudicati per quella e non per un team, che magari se ne frega altamente, vedi punto 2.
Metterei anche dei bonus per chi vuole fare da teamleader per formazioni con gente di rank più basso, ho conosciuto giochi con funzioni simili e sono stati sempre uno sprono, soprattuto per i giocatori meno bravi a seguire le call dei più esperti.
Faccio un esempio, l’ altro giorno è entrato un giocatore che ha iniziato a fare le call per avanzare indietreggiare verso i nemici e chiamando le loro posizioni.
Il mio team ha iniziato a rispondere molto più prontamente e si è visto finalmente un po’ di teamplay.
Ecco… questo chiederei ad OW2 allora il 5VS5, 8VS8, 14VS24, può pure passare in secondo piano.
Logicamente è sempre una mia opinione.

Si, sostanzialmente dalla prossima beta si richiede ALMENO qualche info reale del comp mode e su come dovrebbe essere riorganizzato il sistema di avanzamento. Che se ci devono introdurre nuovi eroi o mappe, questo va piú ad usufruizione immediata della OWL anziché di buoni auspici per la community competitiva. Almeno un sistema in cui si conti tu nel tuo avanzamento personale ma senza creare quel paradosso secondo cui QP non é un allenamento sufficiente per il comp mode e ci ritroviamo gente con account smurf in cui “si allenano direttamente in comp per poi andare meglio sul principale” (facendo impazzire il matchmaking,di fatto).

Ma una cosa imprescindibile secondo me é anche un’altra: cambiare i dannati requisiti di accesso alla comp. 25 livelli esperienza progredibili anche solo con arcade mode NON é un vero monitoraggio all’apprendimento della comp, oltre che in un tempo insufficientemente ridicolo che wualunque smurfer super prestissimo. E se sono vere le voci che il pvp sarà FreeToPlay come lo fu starcraft… Allora a maggior ragione si pretende una maggior “magagna” nel poter accedere alle comp. Un hearthstone per esempio di obbliga a conoscere tutti i tipi di mazzi entro il livello 10 di esperienza su ciascuno (e sono circa 8) e solo sulla modalità vs player. un OW free to play dovrebbe essere abbastanza scomodo da non invogliare l’avvio di uno smurf account, oltre ovviamente ad una vera responsabilità diretta della propria progressione competitiva piuttosto che di chi ti capita a random.

Questa non credo sia una soluzione reale, facilita anche il falso reporting. Ultimamente noto nei vari forum e gruppi che seguo che sono aumentate moltissimo le lamentele di ban per segnalazione di “sabotaggio” solo perché si é insistito su un eroe contrariamente a quello che dicevamo gli altri (esempio ricorrente, gli sniper o eroi non meta). E questo indipendentemente dal fatto che la voce stessa della segnalazione dica che non dovrebbe valere in quei casi. Ora poni questo caso specifico al tank solitario: chiunque direbbe la propria sul perché quwl determinato tank non va bene, aumentando sia lo stress che la responsabilità di quel ruolo solitario. E non per ultimo… Kickare fuori una persona ti penalizza dal non avere un sostituto. Crei anzi piú disagi di quanti ne creava l’hero ban.

Sarei invece piú propenso a sapere se hanno intenzione di rendere in qualche modo obbligatorio il sistema di Clan, in cui una determinata cerchia di persone può nel tempo autogestirsi ma allo stesso tempo essere piú ricorrente dei soliti giocatori random. E quindi progredire insieme per gruppo anziché pescando a caso nel matchmaking. Ma questo dipende altamente da come verrà implementato e a cometi ci appprocci per creare una cerchia fidata.

Siamo in pochino OT ma sostanzialmente dalla prossima beta vorrei iniziare ad avere piú info che solo all’utenza interessano, non immediatamente ad OWL come é successo con questa prima beta lasciandoci in asso con un “sblocca delle skin, casomai te ne fossi persa qualcuna di quelle passate” (il remix xP). Ok che eroi e mappe nuovi li useremo anche noi ma… Ehy, se proprio nn vuoi aggiornare il competitivo di OW1, dai qualche info di come sarà dopo almeno. Altrimenti sempre di una anteprima di cosa ci sarà nel torneo stiamo parlando

Dalla chat vocale intendevo.

Novità riassunte molto brevemente da quel poco che è trapelato:

  • Junkerqueen nuovo eroe della categoria dps
  • Lancio del gioco il 4 ottobre su pc, playstation old e new gen, xbox old e new gen e switch
  • Il gioco sarà free to play

Ora arrivano i dubbi: questi stanno puntando pesantemente sul ruolo di dps e ogni tanto si accorgono che nel gioco hanno pure la categoria dei tank. Per i support non vediamo nulla dal lancio di baptiste… che delusione, visti i rework per la categoria tank, l’arrivo di soujorn, potevano almeno rilasciare un eroe support… anche se qualcosina (forse semplice illusione) sembra che stia per arrivare, verso la parte finale del video si vede una piccola volpe che corre nella mappa Kanezaka… Dubito sia qualcosa legato alla Junkerqueen e non penso sia un dettaglio buttato lì a caso senza un reale motivo.

Riguardo la decisione (forse inevitabile) di spostare il gioco nel formato f2p l’unica grande paura è che il gioco non si trasformi nella mostra dei cheaters. Da quando hanno implementato quello che jeff sbandierava come il Terminator dei cheater, il gioco non mi ha mai chiuso una partita con un cheater in game… che puntino a far pagare il pve e le comp mentre il pvp (qp) e gli arcade li lascino gratis?

Il 16 c’è un nuovo appuntamento dove dovrebbero mostrare altro. Per il momento cosa ne pensate di questo poco che è stato mostrato?

L’idea ed il progetto di OW2 era di aggiungere e puntare sul PVE, se pubblicizzano la data l’uscita di OW2 io lo intendo principalmente come PVE, anche perché se chi possiede OW1 puó fare pvp con chi “possiede” OW2, dal mio punto di vista, non sarebbe OW2 ma solo l’uno aggiornato alla versione moderna, e sopratutto visto che sará ftp manco avrá piú senso distinguere l’uno dal due.
Non credo sia una trovata pubblicitaria che reclamizza ow1 aggiornato al 2 ma senza PVE, sarebbe troppo una presa per i fondelli, e come scritto sopra OW2 É il pve aggiunto.

Può sempre far parte di una cinematic legata al pve…anche il pugno di doomfist contro quel tizio grosso che ricorda una unità pesante… Non per forza devono essere nuovi eroi.

Deluso dal vedere la junker queen buttata così solo per fanservice e mettere hype mostrando una qualche skill e una pog.

Speravo in qualcosa di più per gli healer, ormai sono la barzelletta del gioco. Non vengono più bullazzti dagli altri giocatori, adesso anche la blizzard li prende in giro…

Nel trailer non si vede nulla di pve tutto quello che viene illustrato è su base pvp come si vede da gameplay e a parere mio e penso sia cosi, rilasciano l’OW2 PvP come accesso anticipato e OW1 passa free to play con il kit grafico OW2 e entrano ufficialmente in live tutte le patch note della beta e sicuramente accompagnato dalla rottura di scatole di un battle pass, se poi c’è il PVE sarà a pagamento, l’ultimo incentivo a farti acquistare il gioco prima che passi ftp è il founder pack che a noi già possessori di OW1 viene regalato. Al momento vogliono rendere appetibili i tank, tanto noi support abbiamo aspettato tanto, aspettare di più non cambia niente xD

Grande tristezza, una nuova conferma che il nuovo gioco sarà votato ancora di più sui DPS e i loro superdanni, eliminato un tank, ingrandite le mappe e più aperte, ora sono curioso di come pensano di bilanciare il tutto.
Junker Queen sembra un altro elicottero nella mappa, non ne bastava uno che faceva il tank? :rofl:

Non so se é chiaro, ma junkerqueen é una tank (blog do activision lo conferma).

Sappiamo che nella prossima beta ci saranno maggiori considerazioni sui support (tra cui mercy e ana), e che Moira sarà sottoposta al rework.ma quest’ultima già lo sapevamo, é dalle prime experimental che vogliono testare un’utility a questo support senza essere una macchina cura/uccidi, e secondo me é un ottimo ragionamento. Insomma credo che vedremo un bel respiro per i support, analisi parlando. Eppure non dico che dovremmo avere la stessa varietà di eroi support come o dps ma QUANTOMENO, proporzione parlando… Dovremmo poter avere piú varietà in support rispetto alla varietà tank che improvvisamente si sta riempiendo molto/troppo velocemente di stuzzicherie(rework inclusi). L’uscita di OW2 con cosí pochi healer come partenza é disagiante.

Ho saputo che é una premiere e non uno streaming live, e dai codici sorgente risulta durare 43 min (poco piú della blizzconline). Onestamente? Da qui sono già piú fiducioso di vere info con annesse dimostrazioni su cosa si é lavorato. Non sono ancora pronto a dire “mostreranno anche il PVE” perché noto una concretizzazione sempre maggiore di ciò che fecero per StarCraft 2: pvp base improvvisamente f2p e modalita storia a pagamento da rilasciare successivamente. Insomma zono mentalmente pronto a sentire che ci sarà ancora da aspettare per LA storia giocabile, ma quantomeno pretendo che avvicinandoci ad ottobre riprendiamo seriamente OW almeno come prodotto pvp. Questa stasi deve necessariamente finire, e devono concludere quello che hanno lasciato in sospeso: competitivo, mappe controllo e gestione del bilanciamento attivo per la community.

É ormai palese che l’incremento di cheaters é arrivato con lo scarso impegno di monitoraggio competitivo del gioco nell’ultimo anno. Un motivo in piú per dire che OW1 non merita piú di essere giocato in modo competitivo ma solo per recuperarti 4 skin mancanti, e qui sta l’aumento della pretesa del monitoraggio su ow2 dai cheater proprio perché non sara una piattaforma ignorata. il passaggio al F2P può necessariamente beneficiare il cambio di requisiti competitivi come avvenuto per il gia citato starcraft2. Ma il pinto vero é… Che vogliamo sapere COSA si é deciso di fare al competitivo. E deve necessariamente avere una beta focalizzata su questa analisi, altrimenti a luglio ritroveremo un’altra anteprima di un torneo che non importa alla maggiorparte della community (owl).

Anche su questo concordo anch’io. Sono abbastanza pronto a pensare che venderanno “a capitoli” il pve. Prendila come intuizione, semplicemente li jo visti troppo sperduti sul rifacimento del pvp per essere dannatamente pronti sul pve completo come se lo erano immaginati all’inizio (motivo per cui ne siamo rimasti all’oscuro ancora da oltre un anno).

La tua intuizione potrebbe essere vera visto il nulla a riguardo, mostrato o scritto. Difatti mi ha stupito una data di uscita cosí “prossima” con praticamente zero notizie. Non mi pare sia nemmeno uscita la alpha (del pve) che generalmente esce parecchi mesi prima della release.

Pare tutto molto interessante, meno che il Pass.
Sinceramente avrei preferito pagare Ow 2 come un nuovo gioco, invece che spendere 40 euro a botta.
Ma soprattutto mi gira le scatole che se non lo acquisti, non puoi comprare le skin come nel primo titolo.
So che non sono indispensabili, ma era bello poterle collezionare senza spendere 1 euro.

troppo dps, tutto focalizzato su sto dps oh, healer che fanno dps, dps che vomitano dps, ed ora pure i tank che fanno solo dps… i rework/buff ai tank sono meglio di nulla, ma mamma mia…scudi proprio 0.

E’ stato copiato tutto il sistema battle pass di fortnite (non a casa ci sta dentro uno che prima lavorava per loro) e apex. OW si differenziava apposta perchè non c’erano tutte queste schifezze di monetizzazioni e sti benedetti battle pass che i giocatori ormai sono stufi di vedere e di rimanere incollata al gioco forzatamente al gioco, ora se adeguato a tutti gli altri giochi, cosa tiene OW adesso di più e originale? NIENTE. L’unica cosa spero abbiano copiato di sano sia il fatto che se decido di acquistarlo sia una volta sola che quando lo termino tengo valuta per poter decidere se acquistare il prossimo o meno se mi piace perchè davvero qui diventa uno sborso di soldi eccessivo. Spero vivamente che in molti non si faranno abbindolare dal pacchetto scam della beta acquistando il primo battle pass a blind box.

ow2 ero scettico provato ni troppo dps ma se trovi un gruppo che giocava un po’ a ow e ha esperienza si può fare qualcosa, se trovi il gruppo di coddari è persa in partenza pensano solo alle kill.
Tank belli i rework e la junkqueen molto molto carina come gameplay (vi prego facciamo una petizione per il nome in inglese) il mio preferito è doomfist molto dinamico.
dps: boh sono i soliti con qualche cambio bastion mi fa ridere ma è carino mei la considero un tank ma per i danni che fà dps.
nota dolente Healer troppe poche cure spero li ritocchino un filo sei più morto che vivo se non hai una comp di healer buona lucio sembra non curare e io adoro lucio.