Owl? No, grazie

Siete insoddisfatti dalla gestione del gioco?

Vi siete stancati di aspettare l’eternità per un qualsiasi nuovo contenuto? (LE SKIN NON SONO CONTENUTO)

Siete stufi della totale assenza di devs update?

Non ne potete più di giocare sempre gli stessi eventi triti e ritriti?

Vi piacerebbe che il gioco tornasse ad essere gioco, fatto per i giocatori, e non per una league?

Allora fate come me:

:no_entry_sign: NON GUARDATE L’OWL:no_entry_sign:

E’ già appurato che hanno spostato l’attenzione e i fondi verso l’esport del gioco.

Facciamogli capire che i giocatori vogliono giocare, non guardare, in special modo se questo va ad inficiare la qualità generale del prodotto, sia immediata che sul lungo termine.

Il gioco morirà se fallisce l’owl?
Va bene, che serva da esempio per tutti.

2 "Mi piace"

Già gli Italiani la guardano poco, per gli orari, non gli farebbe ne caldo ne freddo se in massa qui in Italia non guardassimo l’owl.

La fetta grossa sta in quei paesi come US e Asia, li una proposta del genere avrebbe un impatto.

3 "Mi piace"

Concordo con Luc1.

Purtroppo come numero di spettatori rispetto agli altri Paesi noi italiani siamo granelli di sabbia nel deserto.

1 "Mi piace"

Il problema come hanno sollevato alcuni, che finchè coreani e americani lo vedono/seguono la OWL, non succederà nulla.
Giusto ieri stylosa ha fatto un twitter emblematico di come anche giocatori top come lui(non pro ma da gran master), ne hanno le tasche piene di OW:

D’altronde lo sappiamo da mesi che hanno spostato risorse alla OWL, ma se il gioco per molti diventa noioso anche la OWL andrà incontro a uno schianto.
Si può sperare in una svolta, ma chissà tra quanto tempo, perchè sviluppare cose nuove, bilanciare come si deve, ecc. ci vuole tempo.

2 "Mi piace"

Io sulle visualizzazioni della OWL non mi preoccuperei troppo.
Magari mi sbaglio alla grandissima, ma penso che faranno un ottimo numero alla prima partita degli Atlanta Reign, perché gli utenti vorranno vedere Dafran in azione (me compreso), poi credo che caleranno e di molto.
Già lo scorso anno, alla stagione uno erano partiti fortissimo, per poi calare drasticamente, penso che quest’anno andrà anche peggio.
La fan base di OW è calata tantissimo, gli streamer si sono spostati su Fortnite o Apex, gli Youtuber in mancanza di contenuti pure (vedi Stylosa, youroverwatch, OWcentral, Valkia e co.) e questi ultimi si sono già interessati ad Anthem, che se dovesse rivelarsi veramente valido, potrebbe spostare ulteriormente l’attenzione di chi crea contenuti su Youtube.
OW su Twitch fino a qualche mese fa era tra le prime posizioni come visualizzazioni generali, ora sta nel mucchio. Da solo Summit1G su Sea of Thieves fa 4 volte gli spettatori totali di tutti gli streamer di OW messi insieme. Gli unici miracoli sono i ritorni tipo quello di TimTheTatman che però in tempo zero si è spostato su Apex.
Inoltre quest’anno non hanno nulla di nuovo a cui aggrapparsi, non c’è più la novità della prima stagione, niente più “eccitazione” per vedere come se la caveranno nella scena PRO gli streamer preferiti (Dafran a parte).
L’unica fregatura è che i soldi dagli sponsor li hanno già presi, ma se dovesse andare male probabilmente non ci sarà la stagione 3. E molto probabilmente non ci sarà nemmeno una prosecuzione di OW, ma magari un OW2 o simili.

E Luc1 ha ragione: fossimo anche 1000 spettatori dall’Italia che decidono di non guardare più la OWL, a loro darebbe fastidio quanto un granello di sabbia sotto ad un anfibio.

Saranno anche in due in italia a guardare l’owl, ma anche le gocce contano.

Te lo ho copiato tradotto e incollato nei server us

Molti affermano che dietro vi siano due reparti di team differenti, uno per i tornei e uno per lo sviluppo. ma francamente per uqello che si è visto non è così, inutile prendersi in giro, altrimenti avrebbero benissimo potuto dedicarsi a bilanciamenti E contenuti degli eventi (modalità d i gioco nuove) in modo costante come hanno fatto nel primo anno.

la maggior parte delle novità provengono soprattutto dagli streaming delle OWL e sono sinceramente stanco degli eventi fasulli. Tolta Mercy Rosa che aveva uan vera causa nobile ed interessante (anche nella visualizzazione degli streaming vi era un investimento dedicato alle donazioni, non solo la vendita di mercy rosa), il resto era benissimo evitabile: NanoCola D.VA, spray di Ashe e Ana Bastion sono stati soprattutto eventi che invitavano i i giocatori ad avere dei centenuti molto piccoli rispetto ad un vero evento (spray, e devi dire pure graie per il modello avuto in game), ma sostanzialmente hanno chiesto di diventare degli spettatori.

Un gioco deve far venire la voglia di giocare innanzitutto, non di essere solo uno spettatore.

O anche il fatto di mettere contenuti extra eslcusivi per chi guarda le OWL, come l’emote di Lucio o le skin delle All Stars… è penoso. sicuramente appena vedono che non molti hanno fatto il pass diranno “a proposito, se entrate ora c’è questo nuovo contenuto in game”… ma sai quanto gliene frega ad altrettante nazionalità (noi inclusi) di avere le interviste esclusive se vuole solo quei contenuti in game innanzitutto perché vuole essere un giocatore e non uno spettatore?

3 "Mi piace"

Il problema sono anche gli americani.
Di sicuro avrai fatto un giro sul forum us in questi giorni, è vero si che sono spuntati svariati thread come questo che ho scritto io, ma è altrettanto vero che molti, moltissimi, troppi, si lasciano abbindolare dal fatto di poter ricere token gratis o dal “OH MIO DIO GUARDA CHE SKIN CARINA, MI FA SCHIFO L’OWL PERO’ LA COMPRO COMUNQUE”.

Utenza come sempre vergognosa, ottusa, che non si rende conto che è la causa prima delle manovre anti consumatori di queste grandi aziende.

Ps: speriamo anche che le “secret stuff” annunciate da kaplan non si rivelino essere quelle ipotizzate da questo utente

Altrimenti davvero, sfiderò chiunque a giustificare ancora questa azienda. Così come sarò il primo a fare ammenda nel caso buttino fuori una bomba atomica di contenuti per il gioco, ma ho seri dubbi.

1 "Mi piace"

Si però il problema OW non sono solo i contenuti. Certo è una parte rilevante. Ma il problema di OW e anche di conseguenza della OWL: il meta stantio, eroi one shot facili, eroi sballati(cioè sbagliati come concetto, vedi doom per citarne uno), bilanciamento lento, che quando vedi la OWL ti mette noia.
Vedere partite con 3 tank e 3 support nello spazio di 3 metri fanno una azzuffata, senza vedere delle grandi giocate, che diciamoci la verità gli eroi dps dovrebbero fare, mette noia. Metteva noia il meta triplo tank con soldier e ana(praticamente si aspettava il caricamento delle ultimate per vincere i fight o un gancio di roadhog), metteva noia la dive(in seguito però, all’inizio era spettacolare ma dopo quasi un anno la gente gli viene noia), metteva noia il quadtank, mette noia l’attuale meta, che se andiamo a vedere l’arco temporale di questi meta hanno dominato in 3 anni e sono 5 meta(mercy meta compreso), con eroi praticamente fissi.
E’ paradossale, lo dico sempre, come la OWL era più varia, anche se magari non emozionante, quando c’era mercy meta.
Ma al di là di tutto in sostanza, la OWL potrebbe piacere(il condizionale è d’obbligo) soprattutto se il roster diventi vario, eroi anche se non da meta almeno viabili, meta che durino pochi mesi(max 4 mesi), ma anche il roster fisso a 2-2-2.
La OWL riflette quello che ci troviamo in game, e così il contrario, se a me mette noia giocare le comp con eroi fotocopia in mirror, nella OWL succede la stessa cosa. Certo a rank bassi la cosa è differente e ci sono varie sfumature, ma spesso anche a rank bassi si vuole imitare il meta della OWL. Ultimamente persino a gold ho sentito che fanno la goats, un delirio.

EDIT: volevo dire però che, secondo me anche se fanno nuove modalità e nuovi contenuti, alla lunga OW crolla, perchè hanno sbagliato la creazione dei nuovi eroi. Eccetto ashe e orisa e forse sombra, gli altri eroi usciti dopo il lancio sono tutti sbagliati. O rifanno completamente da capo questi eroi(rework radicali), oppure torniamo al solito problema, li mettiamo in un limbo(come ana per un anno e doom adesso).

al di là di tutto, la OWL io personalmente non la vedrò, già prima mi metteva noia, quando c’era la dive con le due squadre fotocopia in qualsiasi mappa. La vedevo un po’ di più con mercy meta perchè a volte vedevi squadre tra loro diverse come composizione e vedevi an che belle giocate da parte dei dps. Ma adesso sarà uno schifo totale.

No grazie eccome!come tifoso dei valiant prevedo un futuro di cacca :sob:

Si dice “not satisfied” no “dissatisfied” :wink:

Booooooh…cioe prima volevi guardarlo per kruise :man_facepalming:t2:

Tipo io che voglio i gettoni della OWL di brutto :cry:

Contenuti in OW? esistono ancora?

Ma chi ha detto che lo guardavo? Ho messo l’icona dei parigi eternal per i motivi che ti ho detto, non voleva mica dire che mi metto a vedere la OWL, sai che noia.

Mah…

20 caratteri

Forse è un po’ fuori contesto, ma vorrei comunque far notare come i maggiori streamer di OW, persino i giocatori della OWL, preferiscano trasmettere Apex piuttosto che Overwatch. Questo non può essere una questione da sottovalutare: se l’obiettivo della Blizzard è promuovere l’esport, be’ mi sembra che la situazione non sia particolarmente rosea.

Tra le altre cose, l’altro giorno ho beccato il “THIRD QUARTER 2018 RESULTS” della Blizzard, ovvero un report sui risultati economici rivolto agli azionisti. Un documento di grande importanza per l’azienda, non parliamo di “super mega top secret stuff” che Kaplan propaganda sul forum US da mesi. Ebbene, emblematico quanto appare scritto:

“Revenues grew 20% Y/Y, driven by World of Warcraft and the Battle for Azeroth expansion, which offset lower revenues for Overwatch & Hearthstone, with the latter facing a tough comp.
[…]
Actively advancing how the Overwatch LeagueTM model and infrastructure will be applied to Call of Duty®, and other franchises
[…]
The Overwatch League continues to build on the success of its inaugural season with the announcement of the sale of another six teams in September, again at substantially higher valuations than team prices in the first season”

In poche parole, Overwatch economicamente non sta andando benissimo, e la Blizzard sembrerebbe allo stato attuale trainata da World of Warcraft. L’Overwatch League sarebbe quindi il principale metodo che la Blizzard ha scovato per aumentare gli introiti derivanti dal gioco, oltre al fatto che suggerisce ad Activion di prendere spunto dal modello OWL per COD.
Cosa si può desumere? Non lo so, onestamente. Credo che però sia un segnale improtante: l’azienda non intende rinunciare alla OWL, e la morte di questa significa probabilmente la morte del gioco. Non credo che nessuno voglia realmente questo, ma la Blizzard dovrebbe anche capire che una OWL, come descritta da Misericordia, non può durare assai.

1 "Mi piace"

Il discorso triplo tank noia non lo trovo troppo corretto. Nel senso che va a gusti. Per me era molto più divertente di altri meta e composition venuti in seguito. Poi che a te non piacesse è un altro paio di maniche. Per me molto meglio una Shield battle, un gancio di Roadhog tirato su una Tracer che flanka per piazzare una bomba sul team, meglio uno sleep sul Reaper o Soldier Nanoboostati dall’Ana avversaria, che vedere Orisa, Bastion, Mercy in pocket e pronta al res piazzati sul payload a Junkertown, meglio che vedere 6 eroi in fila indiana affrontare altri sei in fila indiana a colpi di martello, matrix, e bolle di Zarya. Molto più bello vedere una finta di scudo di Rein per bloccare lo Shatter avversario e contrattaccare che vederlo girare come Mastro Geppetto a smartellare senza manco preoccuparsi di alzare lo scudo.
Ma ripeto, questione di gusti.
E comincio a pensare che l’errore non sia nella progettazione degli eroi o nel bilanciamento, che comunque dovrebbe essere fatto, ma in come affrontare le mappe e con quali eroi. Ora come ora hai la GOAT o la DIVE su alcune mappe, finito. L’unica alternativa è la sopracitata e per quanto mi riguarda, odiatissima Pirate Ship su Junkertown, dove capisci anche quanto siano sbagliati alcuni eroi (perché non puoi farti 3 punti in overtime, ed è capitato più volte nella scorsa OWL).
Ecco forse con uno studio più accurato delle mappe 2cp, payload e cp+payload avrebbero creato maggiore diversità di composition. Allo stato attuale questa diversità la trovi solo in alcune mappe Koth dove rispuntano Pharah, Hog, Orisa, Widow, McCree.
O forse lo studio è stato fatto, ma poi hanno sbilanciato gli eroi e reso tutto inutile come succede su Hollywood ad esempio in cui per logica e costruzione della mappa orizzontale/verticale/orizzontale, dovresti farti il primo punto con Rein Zarya per poi cambiare in Wiston D.va per poi tornare, al terzo punto, con Rein Zarya. Invece ti fai una Goat e vai avanti come un treno, perché appena i difensori scendono dai tetti per contestare vengono frollati. Quindi tutto il secondo settore con sviluppo verticale diventa inutile.
La noia deriva da questo, dal fatto che non c’è varietà nelle mappe, o meglio non c’è varietà nell’affrontarle.
All’inizio della scorsa OWL, in meta DIVE, le prime partite erano divertenti da vedere, ma poi vista una, viste tutte, gli unici momenti “divertenti” erano quelli in cui Pine tirava fuori McCree o Widow, oppure Taimou prendeva Roadhog, ecc… in pratica quando si usciva dagli schemi. Cosa che dovrebbero permettere con più frequenza. Perché la giocata figa non è solo dei DPS, ma nel tirar fuori qualcosa che gli altri non si aspettano e farla funzionare.

Una seconda cosa per legarmi all’ultimo post letto, che parla di Mobile, ecc…
Activision ha cambiato CFO e l’ha messo li per licenziare, per prendersi insuti e colpe e per andarsene subito dopo con una liquidazione milionaria.
Le azioni Blizzard dopo la Blizzcon sono calate del 50%.
Activision vuole meno qualità e più giochi e molto probabilmente spingerà proprio sul mobile come hanno fatto per Diablo Immortal, che alla Blizzcon non è che gli utenti l’hanno presa male, peggio. Durante le domande qualcuno ha chiesto se fosse un pesce d’aprile in anticipo.
A questo aggiungiamo che Activision ha cancellato la scena competitiva di HOTS, mandando di fatto a casa squadre, Pro, commentatori, staff, tutti, di colpo.
In un panorama del genere, fatto di tagli, richieste di più giochi e quindi meno qualità nello svilupparli, con azioni Blizzard in costante calo, cancellazione di tutta una scena competitiva, calo di utenza e di guadagni, come credete che finirà la OWL e Overwatch?
Come già scritto, per quest’anno gli sponsor hanno sganciato e quindi andranno avanti, ma è molto probabile che sarà l’ultimo anno e dopo non è che si metteranno a sistemare il gioco come spera l’autore del post, ma passeranno ad altro.