Pensieri al momento del pick

Apro il topic giusto per dire/condividere qualche riflessione su possibili meccaniche. speculiamoci un pò

Non ha minimamente senso che alla scelta del personaggio vi siano solo dei consigli scritti come “un solo guaritore”, “nessun tank” ecc. O che l’instapick metta una situazione di privilegio o di diritto nel dettare una strategia solo perché “io sono stato il primo a scegliere, perché dovrei cambiare?”


Se per esempio ci fossero premi per la squadra che ha mantenuto per più tempo il 2-2-2? non so, si potrebbe chiamarlo “bonus equilibrio :balance_scale:”, che magari premia in SR / XP / punti comp aggiuntivi… O magari concedere il bonus equilibrio solo a chi ha ricoperto per la maggior parte del tempo 1 ruolo da solo per un massimo di due persone, mentre chi ha mantenuto un ruolo già abbondantemente ricoperto (3 persone e oltre) non lo riceve.


mettere dei turni durante il pick?

  • All’avvio di ogni partita, il sistema seleziona casualmente l’ordine dei giocatori, da 1 a 6, senza alcuna imparzialità.
  • giocatore 1 avrà diritto per primo a scegliere un pg entro 4 secondi circa, per poi passare il suo turno a giocatore 2.
  • se un giocatore non sceglie nulla entro 4 secondi, ha saltato il suo turno e deve attendere la scelta degli altri.
  • il turno girerà sempre in loop dal 1° al 6° giocatore, finché tutti non hanno scelto entro l’inizio del match
  • se ad esempio giocatore 4 vuole il pick di giocatore 1 (widowmaker), ci clicca sopra mandando esplicitamente una richiesta a giocatore 1, il quale avrà il seguente messaggio: “vuoi cedere widomaker a giocatore 4? SI / NO”
    • Premendo SI, giocatore 4 avrà in automatico widowmaker, mentre giocatore 1 dovrà attendere che arrivi il suo turno una volta servito il giocatore 6
    • Premendo NO, giocatore 4 non potrà mandare un’altra richiesta su widowmaker allo stesso giocatore, neppure nei suoi turni di scelta successivi. dovrà obbligatoriamente aspettare che giocatore 1 abbandoni di sua volontà quel ruolo.
  • se durante il turno di giocatore 5 giocatore 2 abbandona il suo eroe (es. Orisa), quest’ultimo dovrà aspettare prima di poter scegliere ancora, e nel frattempo Orisa sarà disponibile alla scelta per giocatore 5, giocatore 6 e giocatore 1 (se questo non aveva scelto prima)
  • l’ultimo giocatore che sceglie non ha ovviamente alcun limite di tempo nel scegliere il proprio pick, ma in caso qualcun’altro cede il proprio ruolo, la conta del turno (4 sec) ricomincia per entrambi)

sto facendo speculazioni varie, ma per intenderci, quale sarebbe un metodo interessante per evitare questo problema sempre persistente in game secondo voi?

2 "Mi piace"

Di cambiare gioco o finirla con questi topic abbastanza useless, “e se fanno cosi?” “e se invece mettesserò B invece di A?” “e se invece il mondo è davvero piatto, ma la blizzard non lo sa?”
Perchè tanto la blizz non vi penserà co ste speculazioni

2 "Mi piace"

Mefionir fa sempre dei post interessanti, feedback costruttivi ed è sempre garbato con tutti.
Mentre invece sono i post come il tuo che sono useless, non aggiungono né tolgono niente anzi, sono gratuitamente provocatori e se ne farebbe volentieri a meno, in qualsiasi forum.

4 "Mi piace"

Mi sembra un po’ troppo macchiavellico. Alla fine si riduce sempre al buon senso dei giocatori che, ahimè, manca, opterei a più avvisi e più differenziati, e più evidenti.

Per la exp in più o in meno sul format della dquadra si torna al solito discorso: chi decide quale sia la “formazione giusta”?
Ma sulla exp in più per chi ricopre un singolo ruolo potrebbe essere interessante, mentre exp in meno no perché, a mio modo di vedere, sembra una “punizione”. Exp in più per chi ha il singolo healer, o singolo tank o singolo dps. Non sembra malvagia come idea.
Si potrebbe spingere questa cosa anche alle comp. In fondo fin troppo spesso magari c’è un solo tank o un solo healer, qualche punto in più in caso di vittoria o in meno in caso di sconfitta potrebbe meritarlo.

1 "Mi piace"

Ma è simpatico quando ti dice che mancano dps, poi fai la Goats o triple Tank e il dps è esagerato.
La verità è poi che i dps sono soprasseduti dai Tank, che fanno quasi altrettanti danni ma hanno più vita e gimmick per sopravvivere, e già solo a babysittarli sono dei treni.
O imposti il gioco x essere 2-2-2 (con un ban system per evitare le classiche Comp e dare varietà) altrimenti non serve a niente.

Sarà stato irruente, ma Deleted non ha tutti i torti.
Nel senso, certamente i post come quello fatto da Mefionir sono interessanti e rendono il forum quello che dovrebbe essere e che raramente è, ma più passa il tempo più è evidente che queste belle speculazioni sono fini a se stesse e, purtroppo, anche quelle veramente interessanti e utili e ce ne sono a centinaia per i forum, rimangono inascoltate.

1 "Mi piace"

Idea non male, magari un po’ complessa soprattutto per gli standard Blizzard che punta al semplice generalizzato, sempre a portata di chiunque.
Il problema resta comunque, ma secondo me oltre ad essere dovuto alla testa di chi gioca, che non accende il cervello, dipende tanto dallo squilibrio numerico dei DPS rispetto gli altri ruoli. Nel momento in cui aumenteranno i tank e gli healer (gia se ne mettono +2 tank e altrettanti healer la cosa cambia) credo ci saranno meno resse ai dps, che io ho sempre visto ruoli né carne ne pesce…in cui il grosso li prende, o per giocare il personaggio preferito o perché fa figo, o per togliersi da responsabilità che in una partita sono più evidenti come performance di tank o healer.
Poi per carità esiste pure gente brava in quel ruolo, ma è raro viste le caratteristiche della sezione DPS, perché incidere in una partita o più non è semplice. Lo fosse, non ci sarebbero problemi quando si gioca follemente con 6dps, ma gia con minimo 4.
Quello che tanti non capiscono è che l’equilibrio di una formazione incide non poco. Una cosa stile Blizzard potrebbe essere, come già accade in Find a Group, inserire in QP normale e in Competitive, un filtro che a te giocatore permette di chiedere i ruoli e il quantitativo della formazione che si andrà a comporre;
della serie, voglio giocare tank ma con minimo 1healer, e il sistema ti cerca gente.
Oppure che inserissero le combinazioni predefinite piu usate di ruoli spalmati, es.2-2-2, 3-3, 2-3-1 ecc. Così permetti già una impostazione pre partite, e ognuno si sceglie il ruolo che vuole fare; resta il problema dello switch, ma pure li basta consentirlo normalmente in piena libertà e magari penalizzare i furbetti che magari cambierebbero subito aggirando la cosa solo per trollare.

1 "Mi piace"

Sarebbe sicuramente un incentivo interessante

Già, credo tu abbia ragione… tuttavia credo molto nella ricerca di un progetto più valido del sistema attuale. Quando un progetto è fatto male la gente tende ad incolpare soprattutto chi lo usa anziché il progtto stesso. Se quello che si dovrebbe fare non viene eseguito correttamente nella maggior parte delle volte significa che è l’oggetto ad avere qualcosa che non va e va rivisto perché accada il meno volte possibile. (dal libro di psicologia del design “la caffettiera del masochista” che è ciò che studio nel mio corso :wink:)

Ma è anche vero che ripongono troppa fiducia sul buon senso e mette in discussione parecchi punti spesso lasciati passare senza alcun provveidmento realmente utile.

Per esempio il cerca formazione è ancora un problema per molte ragioni: quando si perde una partita tutti abbandonano, non sono incentivati a continuare ancora. … ed è forse ancora più frustrante anche dal fatto che durante la ricerca di giocatori si è aspettato tanto all’inizio e si deve aspettare altrettanto dopo una perdita senza invece andare spediti avanti… e alla gente poi stufa questo continuo gioca-aspetta ad intermittenza. O anche il fatto che non vi sia un comodo filtro di lingua che crea dei litigi piuttosto ridicoli (testimone che siano accaduti solo per differenze di lingua snonostante il nome della formazione specificava una lingua preferibile)… che credo che oramai si risolverà solo con lo sviluppo di un sistema di clan.

Ho trovato nel forum US quest’altro argomento che mi ha stupito per i molti mi piace cha ha avuto in appena 2 giorni… solo che non capisco bene quanto sarebbe differente da adesso:

2 "Mi piace"

Mai fidarsi dell’utenza, ancora non l’hanno capito

la tua proposta è interessante in alcuni punti… simpatica la proposta di dare casualmente le prime scelte degli eroi ma lo vedrei troppo limitante… ci sono persone, come me, che aspettano la fine delle scelte per vedere cosa manca proprio per ovviare alla mancanza di equilibrio, ci sono persone che sanno usare bene bene solo un eroe o categoria se gli togli quella potrebbero compromettere il fight… per il bonus 2 2 2 non lo trovo giusto… ci sono state partite in cui siamo partiti 2 2 2 perdendo il primo turno… si è switchato con un solo healer 3 tank e due dps vincendo a mani basse gli altri due… questo è gioco imprevedibile non ci sono regole ben precise… a volte va bene altre male… cmq trovo la tua proposta molto interessante

1 "Mi piace"

Devo dire la verità, la questione dei turni la sto riflettendo da quanto ho visto nei gameplay di apex :roll_eyes: sono il primo a dire che non é confrontabile con ow come soluzioni, genere, adattamenti ecc, ma la cosa dei turni al momento del pick mi é sembrato più che interessante…

Nn so perché ma mi ricorda molto quando si fa un gioco da tavolo, ed inizia chi ha avuto il numero piu alto dal dado.

C’è una cosa simile nelle comp di HotS, si parte dai ban degli eroi, poi a turno si sceglie il pg, ci si alterna con squadra avversaria e così via, ma la differenza importante è che poi tieni quell’eroe per tutto il game.
Ecco, complicare la scelta del pick che 2 secondi dopo che è partito il game puoi cambiarlo mi pare “semi-inutile”. Scelgo per ultimo, inizia il game e cambio, e tutto il sistema prima per la scelta non ha più senso.
Per questo dicevo più avvisi o suggerimenti, e più evidenti, perché dare qualche obbligatorietà sul pick, come ordine o altro, che poi puoi cambiare in qualsiasi momento complica il tutto senza concreti risultati. Ovviamente tutto a parer mio.

ma guarda come ti ho gia’ detto è una pensata geniale in se per se… sarebbe troppo limitante e vista non di buon occhio dai livelli alti ma è una proposta molto intelligente ed acuta…
io credo che alla base ci dovrebbe essere il buon senso come nella maggior parte delle cose… i giocatori dovrebbero essere intelligenti da capire che se c’e’ un esigenza reale di cambiare eroe non si possono impuntare dicendo l’ho scelto per primo… faccio un esempio… ho preso un un nuovo account con gli sconti ho fatto i piazzamenti giocando solo healer che è la categoria con cui ho giocato fin dall’inizio piazzandomi 3526… ora a quel livello se io dovessi giocare dps farei ridere i polli… off tank ancora ancora ma non con i risultati che un master si aspetterebbe dunque vado sempre e solo di healer… ci sono state partite in cui sono stati scelti prima di me e li ho spiegato molto gentilmente che potevo essere utile alla causa solo usando l’healer… se i giocatori si fossero impuntati probabilmente quella partita sarebbe stata compromessa dalla mia poca bravura nel giocare a quei livelli altri eroi ma fortunatamente il buon senso dei compagni ha prevalso acconsentendo alla mia richiesta.
questo per dire che in un gioco di squadra bisogna giocare di squadra anche se per soli 10 o 15 minuti bisogna essere uniti e d’accordo su tutte le scelte.
ovviamente è utopia ma quando questo accada c’e’ una grandissima soddisfazione

Si è vero, si affidano troppo sul buon senso comune che non sempre c’è, o meglio molto raramente. Col tempo a countdown per assemblare il team, pure se ci si confronta e parla su ruoli da usare e magari scambiare, sta sempre ai singoli, e se uno si impunta si impunta. Questo quando accade, a volte nemmeno cè comunicazione o se cè è inascoltata.
Si anche con Find a Group, accade che se si perde tutti il piu delle volte lascino, addirittura pure lo stesso leader, a volte invece no, mi è capitato e si è continuato a giocare coi fissi 3-4 che eravamo. Pure il filtro lingua non cè, perché esiste solo la descrizione; con grande piacere io tempo fa ho beccato un gruppo che diceva “solo italiani” e alla fine 5su6 lo eravamo.
Ma son entrati usciti stranieri, e gia questo fa capire il livello di neuroni che la gente ha: io se leggo una descrizione in russo, o in francese e che cerca connazionali o meno, non mi sogno di andare, ma cerco al max inglese che è universale e ci si può comprendere gia in chat scritta.
Bello davvero il concept di GreyFalcon su forum US, diciamo che cambierebbe la possibilità rispetto ora delle queue, perché cosi hai la standard, quella con ruoli definiti, quella con entrambi e quella personalizzata. Io spero se cosi come hanno detto stanno lavorando sui clan, che migliorino allo stesso tempo pure ciò, ma basterebbero dei filtri opzionali per la composizione del team, che magari poi si decide assieme in che formula nel pre partita, cosi almeno gia scremi la gente che vuole giocare con piu criterio e magari in X ruoli (pure qua gia inserissero un filtro/preferenza di priorità di ruoli, es. Tank come primo, e secondo Healer), rispetto la giungla attuale che è tutta un incognita.
Credo loro blizzard abbiano da sempre concepito il fatto che sarebbe stato facile e immediato per tutti col tempo trovare 5giocatori con cui codarsi assieme, sbagliando perché non è semplice, oltre che nelle ranked ci sono i cap di SR e non sempre è possibile.

1 "Mi piace"