Persa partita per bug improvvisi inspiegabili

Ho appena concluso una partita, persa per gravi bug visivi, ho giocato una partita a king’s row all’improvviso un mio compagno di squadra è diventato una stellina azzurra luminosa al posto della texture del personaggio, difficile da targettare, dopo aver cambiato personaggio lo sono diventata pure io, non si vedeva l’immagine nel portrait di mercy, non si vedevano le armi, i collegamenti heal e boost, nessun suono, cambio arma non si vedeva non riuscivo ne a curare ne a boostare, poi anche due dei miei avversari sono diventate delle stelline luminose rosse, non si vedeva cosa stavano facendo, se mi miravano una di queste stelline era una D.Va, ha lanciato la sua ultimate completamente invisibile e senza annunciarla… adesso io vorrei una spiegazione visto che questa partita persa me ne costerà altrettante oltre ad essere scesa di rank. Questi sono tutti gli screen che sono riuscita a fare a fine partita mentre giocavo.
h ttps://ibb.co/cgzxGqg
h ttps://ibb.co/Rh6qyXQ
h ttps://ibb.co/qdDz2Ct

Ad occhio sembra un errore nel caricamento dei modelli .

Ti conviene subito procedere alla convalida e riparazione dei file locali del gioco tramite l’app bnet .

Qualora la cosa persiste dovrai necessariamente disinstallare , pulire tutti i file e cartelle correlate e ricaricare il gioco.

Se fosse un errore di caricamento i modelli non li vedrei proprio, qui le texture sono cambiate con delle stelle azzurre al posto degli eroi che giocavo e stavano giocando appena usciti dallo spawn ogni round a random durante la partita, mi è stato detto che è un bug rarissimo ma lo stesso non deve capitare, gli altri non hanno notato niente durante la partita e se guardo il replay è tutto normale…

Texture : Sono la pelle dei modelli

Modelli: un entità tridimensionale che ha delle proprietà per il motore di gioco e che si veste con delle texture

Un errore nel caricamento dei modelli non equivale a dire che il modello non viene caricato affatto.
Essendo un entità del gioco fatta da più parti: modello 3D di base, texture , ragdoll , punti di interazione può succedere che ne vengano caricate solo alcune parti e vengano usati asset errati ( texture sbagliate, modelli 3D mancanti , etc ) questo può essere un problema momentaneo dovuto ad un errore nel motore 3D del tuo client o può essere una problema radicale dovuto alla corruzione dei file delle risorse grafiche o del motore stesso.

Non dipende certo della blizzard se capita o meno , ognuno di noi ha una copia di overwatch ( client ) che manda solo informazioni al bnet ( server ) che si occupa di smistare tutte le informazioni sui giocatori si partecipanti all’istanza di gioco.

Se un giocatore ha dei problemi coi file del gioco avrà dei problemi come il tuo, ma dipende dai suoi file locali .

Quando tu carichi un replay non fai altro che creare una partita locale , carichi le entità del gioco ed il server bnet ti manda in blocco l’Intero set di informazioni sui movimenti ed azioni dei giocatori che tu puoi riavvolgere o mandare avanti.

Il fatto che durante il replay , che come detto è un istanza di una partita vera e propria, tu veda tutto in maniera corretta fa’ capire che è un bug temporaneo in cui il tuo client ha commesso un errore nel reperire le risorse che sono evidentemente integre.

Rimane quindi la possibilità che il file del tuo motore di gioco siano non proprio integri e quindi vale il consiglio di richiedere la riparazione.

Se poi il problema si ripresentasse significherebbe che il problema è insito nel motore di gioco, e quindi tutti abbiamo lo stesso codice fallato , solo che di manifesterebbe sotto certe condizioni non riproducibili su tutte le macchine ma solo su alcune ( come il tuo PC ed altri no) ed in date condizioni.

In quest’ultimo caso vale la pena segnalarlo nei topic di bug report del forum ufficiale dando più informazioni possibili per poterglielo fare riprodurre.

2 "Mi piace"

Out of memory
Controlla che l’opzione “memoria virtuale” di windows sia su “gestita dal sistema” e che ci sia spazio su disco
Se hai ancora un vecchio disco magnetico (quindi non un ssd) fai uno scandisk e suprattutto un defrag

Oltre a quello che ha scritto luc1, aggiungo che le stelline (rosse sui nemici e blu sui compagni) sono state aggiunte al gioco come primo segnale della presenza dei personaggi a coloro che presentano problemi di caricamento immediato dei modelli (soprattutto in mod. Eroi misteriosi).

Comunemente, l’assenza totale di un modello per molti farebbe subito pensare ad un problema personale sul dispositivo/connessione, ma da quando hanno introdotto questa cosa (utile volendo come prima avvisaglia), noto tante segnalazioni che imputano il problema al gioco stesso piuttosto che come indicatore (si, è vero, molto atipico di suo) Forse dovrebbero immettere un messaggio automatico in game che avverte che la comparsa di questa grafica indica di dover dare maggior attenzione al proprio sistema :thinking: un po come il messaggio di inattività.sarebbe più comprensibile che non so tratta di un bug ma di una indicazione

1 "Mi piace"

Credo ti sia stato spiegato tutto ottimamente, Luc1 pure una bella spiegazione tecnica semplice ma interessante, e Mefionir la spiegazione sulle stelline (non lo sapevo manco io XD )

Ti rispondo anche io in maniera sempre tecnica ma leggermente diversa. Il mancato caricamento di una texture puó essere un problema dato da tante cose, dal motore 3d, dalla scheda video / driver, dalla ram satura che a sua volta si appoggia all’hd “in disordine” per avere memoria in piú, o lo stesso hd che fa fatica a trasferire le skin in modo corretto alla ram e scheda video.
Ecco, oltre ai soliti aggiornamenti e manutenzione generale, e come ben consigliato un repair del gioco, se hai OW installato su un HD NON SSD o NVME, quindi un HDD (insomma, il vecchio disco normalissimo), proverei anche una deframmentazione, se giá non la faccia in automatico, e un controllo dell’integritá del disco stesso, anche questo in teoria ci sono giá gli strumenti per fare controlli automatici. Io consiglio di farli che della manutenzione puó solo far bene, aiutare a mantenere in ordine ed escludere problemi da determinati componenti (in questo caso hdd):

PS: che poi é quello scritto da Nema. Insomma, se dite tutto voialtri cosa sto qui a scrivere a fare? Ahahahahahha

1 "Mi piace"