Problema con il ranking

Volevo parlare del caotico sistema di ranking che come c’è scritto nei menu di Overwatch “Grado di abilità e divisione si aggiornano ogni 5 vittorie o 15 sconfitte/pareggi” quindi mi aspetto che dopo 5 vittorie e 2 sconfitte io salga invece no sono sceso, quindi mi aspetto che la mia ragazza dopo 5 vittorie, 4 sconfitte e una partita abbandonata scende (come il gioco ha sempre fatto quando abbandonavamo le partite per crash) invece no sale di 3 RANK… 3 RANK DA ORO 2 A PLATINO 4, quindi mi aspetto che com 5 vittorie sudate e 4 sconfitte salga invece no il rank ne sale e ne scende, quindi mi aspetto che un ragazzo su tiktok con 5 vittorie e 0 sconfitte e ripeto 0 sconfitte salga invece no scende di 3 rank.

E poi scusatemi ma gli sviluppatori 2 stagioni fa non dissero che volevano aggiungere delle novità che non facevano pesare 10 sconfitte di fila ai giocatori? Ricordo che fecero l’esempio del giocatore che voleva chiudere un’ultima serie di rank per salire ma faceva una decina di sconfitte ma non gli sarebbe pesato per via delle novità citate in precedenza.

Bhe, lascia che ti racconti una storia:
Immagina di trovarti in un qualsiasi Rank ( Bronzo, Oro, Argento…ecc );
Riesci a salire, ed il gioco in basso, nella schermata di progresso competitivo, ti annuncia : “Sei il 75% piu bravo dei giocatori in questo Rank”.
Il tuo pensiero é che nelle prossime 5 vittorie quindi dovresti salire giusto ?
Bene…Nelle successive partite, perdi piú delle vittorie, e sai cosa succede ? Vieni DECLASSATO ad una divisione inferiore, ed il gioco in basso ti scrive : “In questa divisione, sei il 92% piu bravo degli altri giocatori”…
Allora la domanda ti nasce spontanea : o nelle precedenti Rank, sei ritenuto PEGGIORE in base a quel 35%, oppure che senso ha farmi retrocedere, per mettermi di nuovo contro il 5% ?
Oltretutto adesso i Rank non vengono nemmeno piu resettati e non si fanno piu i piazzamenti… Quindi si perde ulteriormente il senso di competizione secondo me.
Situazione vissuta sulla mia pelle.
Non so come definire questa cosa, se non un sistema fallato.

Gli sviluppatori, prima di chiedere spropositati euro per delle skins ( che vedono solo gli altri tra l’altro ) e pass vari, dovrebbero imparare a fare un sistema di ranking e un matchmaking ALMENO decenti, non dico perfetti. Ma in fondo sono “solo” la Blizzard, poverini, non avranno risorse…
Ogni volta che loggo in questo gioco, dopo poche partite mi chiedo perchè lo faccio ( probabilmente non ho di meglio da giocare, ed è grave!!), fa passare la voglia di giocarlo.

1 "Mi piace"

A me è capitato di peggio ragazzi, 27 partite in stagione 16 vittorie, di cui tra l’altro anche 5 di fila senza perdere, resto fisso a bronzo 5…. E mi prende pure in giro il gioco “sei migliore del 90% dei giocatori in questo rank” ma blizzard perché non si sveglia? E fa un sistema di rank a punti come tutti i giochi competiti.
“ il sistema di rank con classamento ogni 5 vittorie o 15 sconfitte serve a non far sentire la pressione ai giocatori” poi non funziona niente e ti viene voglia di spaccare qualsiasi cosa.
Se domani là blizzard fallisce mi veste di bianco

Se per salire bastasse vincere 5 partite indifferentemente dalle sconfitte, basterebbe fare una maratona di game ed avere la garanzia matematica statistica di diventare grandmaster prima o poi. Tempo 6 mesi tutti in top 500. :sweat_smile:

Discorso sensato. Ma se con due Account separati, giocando la stessa persona, con uno arrivi ad Oro ( ad Esempio ), e con l’altro non superi Argento 5, ( ripeto, il giocatore é sempre lo stesso ), c’é qualcosa che non va. Perche se uno si merita un oro, non puoi farlo stare in Argento, con un account secondario. Le prestazioni sono identiche.
Quindi deduco che il sistema abbia dei problemi.

Ragionamento troppo ipotetico ci sono troppe variabili oltre alla skill personale che ti portano a vincere o perdere un game. Potresti essere fortunato ed essere carriato in molti game, che ti portano ad ottenere un rank che non meriti come il contrario. Per assurdo può dipendere anche dall’ora e dal giorno in cui giochi, se ci sono più giocatori in queue in quel momento è meno probabile ci siano differenze di sr tra i vari giocatori.

Giusto per aggiornarti: Finito proprio adesso il terzo giro ( e bada bene ho detto proprio TRE ), di competitive come Tank. Risultato ? Confermato per la TERZA VOLTA, allo stesso Rank, con una bella scritta sotto “In questa categoria, sei piu bravo di oltre il 69%”…Ma allora, mettimi un gradino sopra, no ? Ma santo iddio…non capisco!!!

Ma leggi i post o vieni sul forum solo per fare i piagnistei? Il rank dipende da quanti game perdi, non solo anche da quanti ne vinci. Proprio ieri mi è capitato di passare da diamond 1 a diamond 2 dopo averne vinte 5… è assolutamente normale.

Ma di quali piagnistei stai parlando ? Certamente che leggo i post, altrimenti come farei a rispondere ?
Ti ripeto che utilizzo DUE ( ripeto ) DUE ACCOUNT DIFFERENTI. E nonostante le ripetute partite, non si livellano. E sono sempre io a giocare, non un mio amico, od il pro player che mi boosta, od il cheater che mi carria.
Quindi personalmente, posso avere il sospetto che ci sia qualcosa di strano ?