Problemi con l'aclol

Credo ci sia da ben definire cosa sia una dipendenza (da Wiki):

Per dipendenza si intende una alterazione del comportamento che da semplice o comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica del piacere attraverso mezzi o sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica. L’individuo dipendente tende a perdere la capacità di un controllo sull’abitudine

A questo riguardo proprio i mesi scorsi l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanitá) ha inserito la dipendenza dai videogiochi nei disturbi patologici, ma bisogna anche ben considerare quando é definito disturbo:

La dipendenza da gioco digitale, dice l’Oms, consiste in “un modello di comportamento di gioco persistente o ricorrente (gioco digitale o videogame), che può essere online su Internet o offline e che prende il sopravvento sugli altri interessi della vita“. Per poter parlare di malattia mentale, però, devono essere presenti alcune condizioni specifiche: perdita di controllo sul gioco (in termini di frequenza, durata, intensità); la crescente priorità che viene data a questa attività a discapito di altre attività quotidiane; il continuare a giocare con le stesse modalità nonostante il verificarsi di conseguenze negative per la salute. La diagnosi può essere fatta solo se questo schema di comportamento dura per almeno un anno o se tutti i requisiti sono rispettati e i sintomi sono molto gravi.

Quando è presente come un disturbo vero e proprio, il ‘gaming disorder’ è di “gravità sufficiente a causare una compromissione significativa nelle aree di funzionamento personali, familiari, sociali, educative, professionali o di altro tipo

( sito ufficiale)

Quindi credo che prima di fare analogie tra chi gioca tanto nel suo tempo libero e chi non riesce a smettere di bere sia azzardato.


BadAnima
4 "Mi piace"

Anche io ho giocato sia a Diablo 2 che a Diablo 3, gioco pure a Overwatch, ma non ho una dipendenza. Una persona che beve tutti i giorni ingenti quantità di alcol sviluppa sempre una dipendenza, idem per la droga e il gioco d’azzardo. Non mi sembra una differenza da poco.
Parlando così, da forum, e senza avere intenzione di riscrivere tutti i manuali di psichiatria (anche se ce ne sarebbe bisogno), penso che si possa parlare di dipendenza quando l’oggetto da cui dipendi ti impedisce di svolgere le tue normali attività giornaliere. Se i videogiochi creassero dipendenza in quanto videogiochi (proprio come fanno alcol, droga e gioco d’azzardo), questo non sarebbe un forum dove si discutono gli aspetti di un gioco, ma un ritrovo di “videogiocatori anonimi”. Se io gioco 3 ore al giorno per un anno, posso benissimo staccare di punto in bianco per un lungo periodo di tempo senza stare male, se bevo 1 litro di alcol al giorno no, se mi faccio 3 strisce di coca al giorno no e nemmeno se gioco 3 ore al gioco d’azzardo non posso, senza, appunto, sviluppare una dipendenza (ora non addentriamoci qui nella questione loot box = gioco d’azzardo, piuttosto si apre un altro thread).

Hai fatto bene a postare il link, sei meno svogliato/a di me :smiley:

1 "Mi piace"

Non hai minimamente colto il senso del mio messaggio, oltre a ignorare che la dipendenza da videogioco è una patologia SCIENTIFICAMENTE RICONOSCIUTA.

Trashtalka quanto vuoi.

1 "Mi piace"

Se non capisci l’italiano e scambi le argomentazioni con il “trashtalkare” (si dice così?) non è colpa mia, se vuoi ti rispiego tutto con parole più semplici.

1 "Mi piace"

Questo è il trash talking.

Invece dire

e poi anche

è usare la ragione? No, lo chiedo solo per capire il livello di discussione di questo forum, io dal canto mio gli argomenti li ho scritti e sostenuti razionalmente, se vi basta dire “questo e quello è trash talking” per credere di avere ragione, beh, non vi invidio per niente :slight_smile:

Io ho già argomentato, avrei ancora da aggiungere, ma tanto abbiamo opinioni differenti. Non “mi basta dire che questo o quello… Per avere ragione”, ma tu hai affermato che

E io ti facevo notare che oltre alle argomentazioni hai voluto metterci quel po’ di sale in più con una presa per i fondelli a Barons,

per me immotivata nel momento in cui ti senti forte e sicuro delle tue idee e argomentazioni.

Piacere/hobby sono diversi dalla dipendenza.

Una cosa (qualsiasi) diventa dipendenza quando quella determinata cosa ti impedesce di svolgere la normale routine quotidiana, ovvero:
-Stare in piedi troppo lungo
-Rimandare impegni importanti
-Esentarsi dal lavoro
-Ecc…
E vorrei far notare che pure il sesso crea dipendenza…

GRIFO KINK OF TROL!!!:sob:

Non mi permetterei mai di trollare, ho aperto il topic da ubriaco perché in vino veritas…
In realtà il giorno dopo mi son reso conto che invece di aver giocare bene ho perso 200 punti.

Cmq non ho nessuna dipendenza dall’alcol, chi è dipendente deve assumere alcolici ogni giorno, io invece bevo un giorno si e uno no.
:smiley:

facepalm facepalm

1 "Mi piace"

Tranquillo è un sentimento reciproco.