Prossimo "rework": Moira

È ormai constatato che Moira sarà reworkata una volta trovato il bilanciamento più convincente. Che sinceramente lo trovo un approccio decisamente più accurato ed apprezzabile dell’esperimental di quello fatto quando reworkarono Sym o Mercy. Ad ogni modo, ecco la nuova experimental:

Via alle impressioni e mi sa che useremo questo topic da ora in poi per vedere che evoluzione avrà sta support.

Devo ancora provarla quindi il mio commento è solo dato da una prima impressione e dalle parole della precedente experiment.

Il globo…boh?! A me stava bene anche com’era prima…alla fine lo si usava quasi più per ricarica della ulti che come danno contro un nemico…anche perché in un 1vs1 era quasi più conveniente avere le cure e killare col raggio…quindi si boh devo provarlo.
Fade: spero lo rilascino (così o meno forte non importa…adoro quel cleanse). Un po’ perplesso per il grav e sigma ma penso ci possa stare?! Almeno ora se si vuole uscire esiste solo più symmetra (visto che anche reaper ora non sfugge) quindi…si dai ci può stare. Rimane ancora molto forte per togliere la base di Ana o evitare un po’ di danni in momenti critici.

Sono un po’ scettico per l’aumento al fade visto che il suo escape ma non penso sia una tragedia. Tra self healing e il nuovo buff mi sembra comunque giusto anche 8 sec

no, scusate ma definirlo rework è…sbagliato…

hanno semplicemente toccato, o meglio, nerfato il suo orb del danno e il suo attacco primario(mi verrebbe da dire che lo hanno fatto perchè la gente nella owl con genji si lamnetava che moira gli dava un minimo di counterplay ma lasciamo stare che poi mi becco del complottista), per fade…bho, mi sembra una modifica…non necessaria.

le modifiche bene o male mi vanno bene, avrei solo voluto che la meccanica dell’orb che si attacca ai nemici si applicasse anche agli alleati(qualora l’orb li toccasse fisicamente).

Beh darle già un’abilità con un meccanica in più oltre o cure o danno è già buono…
Solo che ora il nuovo orb per ora mi sembra che la porti ancora più sul lato dps che altro…lo vedo molto più spammabile con danni molto più veloci, fa meno danni ma li fa in meno tempo… sicuramente però ora è molto più facile sbagliare o annullarlo…

Fatto qualche prova, con e contro.

  • il raggio come nel feedback precedente lo trovo onesto, o almeno molto più sensato del Nerf ai danni.
  • il fade mi sta abbastanza bene che non intacchi le abilità mobili come l’ultra di zarya o sigma. Sugli effetti non saprei, ma di suo è un buon compromesso senza nullificare del tutto gli sforzi di una ana/mei/Ashe. Specie il cooldown.

Questi due reparti mi sembrano già molto sicuri su che strada prendere.

La orb… Da rivedere. Innanzitutto credo che ci sia un bug su come avviene l’aggancio, non si riesce a distinguere un lancio buono da uno che andrà a male (già dal training room lo potete notare facendo lanci su diverse angolazioni). Anche il come si posiziona il globo una volta rilevato il suo bersaglio… È piuttosto innaturale il suo cambio di posizione diretto, visivamente parlando.

Ad “ammazzare” completamente il globo sono i rimbalzi e lo scudo. Ci sono troppe situazioni ricorrenti in cui esso può eliminarsi, ed addizionandolo all’aggancio (forse) buggato… Perché dovrei usarlo? Sta palesemente lì per fingere di rappresentare un equilibrio con i globi curativi dal punto di vista visivo, ma di fatto è troppo differente nel lancio e nell’utility. Una sperimentazione fin troppo a vantaggio di genji (anche altri, ma col nuovo deflect lui già si eleva di più). Insomma, qualcosa è da rivedere, sicuramente disincentiva il fare il dps ma risulta essere un’abilità troppo castrata rispetto alla controparte curativa.

No no, da quello che ho provato è quasi l’esatto opposto, è estremamente difficile trovare una situazione in cui si aggancia bene, specie con la presenza di un tank shield nemico. E sbagliare porta a distinguere una moira che ha insistito troppo sbagliando più volte nel danno anziché spammare cure. La ricompensa è nettamente grande al fronte di un danno standard che consuma il nemico, ma nn vedo un equilibrio con l’altro globo e questa differenza forse storpia il concept della dualità di moira.

C’era una precedente sperimentazione su di lei. Ovvero più la orb era vicina al nemico più faceva danni, fino ad un massimo di 100 danni al secondo mi pare. Una vastità. Ora è leggermente più equilibrata è può portare un utilizzo di Moira più saggio. Adesso non vedremo più orb che volano a caso e i troll che vogliono trollare con lei sono ridotti. Trovo parzialmente poco performante il fatto che si infranga sulla barriera nemica. Andava bene quando la attraversava. Magari avrebbero potuto aggiungere dei malus quando la orb attraversa la barriera; ad esempio una velocità ridotta a 40 e i danni ridotti a 30 al secondo. Il portare fuori fase gli alleati è un peso. Ora la dissolvenza va giocata bene: tempi di recupero aumentati, non si liberano dalle ulti, e si applica un fuori fase, ovvero sia l’essere immune da ogni attacco (giusto?). Dissolvenza andrà usata con maggiore consapevolezza, però ora così la trovo un’abilità molto più utile.

Ok si no fatte delle partite in più…no non mi ci ritrovo per niente con l’orb del danno…a lungo andare manco l’ho più usato, era solo uno spreco. Sono solo orb buttati nel cesso…

Mi piace ovviamente il fade ma l’orb così è inutile. Apprezzo che vogliano diminuire le lamentele del “lancio l’orb tanto fa danno” ma così è ingestibile

1 "Mi piace"

Wow ok no sembra che io non abbia provato nulla ahaha dopo questo video mi sono reso conto di come ci sia tantissime interazioni che non ho avuto modo di provare…
Il fade a vederlo così sembra al quanto inutile…mi è capitato di salvare da dei danni ma mai provato con dei cc…MA NON MI ERO RESO CONTO AVESSERO TOLTO IL FATTO CHE NON TOGLIE PIÙ L’ANTIHEAL!

…devo iniziare a prendere l’experiment un po’ più seriamente…

Me ne sono accorto ieri come si comportava con sombra e symmetra. Penso che a maggior ragione il globo non passerà, si vede abbastanza che non ha passato alcuna fase di debug rispetto al fade.

Ma sai, un po’ così il fade non mi dispiace. Gli serve sicuramente del tuning su varie cose, ma non va necessariamente a rendere trash le diverse abilità del gioco se non con una buon timing nell’usarlo (come del resto avviene con l’immortality).

Piuttosto quello che mi sdegna è che abbiano tentato un approccio in cui ancora una volta c’è il vantaggio di avere shield in squadra dopo aver sottolineato che vogliono evitare la double shield. Stanno facendo un errore analogo a quando hanno tolto il colpo piercing si Symmetra. Secondo me il modo migliore per rendere il doppio shield svantaggioso è renderlo proporzionalmente debole alle matrice difensive di d.va e sigma sui raggi. Dei colpi piercing può disincentivare l’uso di shield intenti a pararsi sempre lo stesso corridoio frontale giocando al “chi rompe per primo lo scudo nemico” o al camperingi di essi, nel caso della già disastrata Orisa. Certo, il colpo piercing del globo di Moira cambia poco e niente perché relativamente debole sui tank, ma investire su questo genere di colpi per rendere più giustificabile la presenza di off tank dinamici (tipo hammond o d.va) renderebbe tutto più variegato al problema double shield/ shielder singoli troppo nerfati.

Ma va infine commisurato il fatto che i flanker (gli originali anti shielders) torneranno se nerfano anche moira nella sua imprecisione dopo aver nerfato brig.

2 "Mi piace"